Per gli amanti delle ferrate
|
| geppo18. 08. 2010 08:46:55 |
igor100 i ragazzi hanno ragione riguardo all'uso delle lettere. Questa scrittura è davvero fastidiosa perché siamo abituati alle minuscole. ora la risposta La ferrata a Lavamünd è incomparabile con la Cappella di Ferro. Il mio amico dice: chi sale la ferrata a Lavamünd su e giù senza usare i pioli è pronto anche per ferrate estreme. Io ho provato (ma non mi è riuscito del tutto). Forse ce l'avrei fatta se non ci fossero stati i pioli e fossi stato costretto a farlo. È difficile giudicare sulla base di 20x salite a Lavamünd che ora sei pronto per Kapla. È davvero impegnativa e quasi interamente simile alla parte alta (sai intorno al chiodo!!). Prova prima con Cjajnik e vedrai dove sei? (è il mio consiglio) Ciao
|
|
|
|
| igor10018. 08. 2010 22:27:35 |
Geppo grazie per la risposta. Ho un'altra domanda perché questa ferrata mi ronza davvero in testa e non vedo l'ora di scalarla. Oggi ho scalato la ferrata a Lavamünd altre 4 volte sul tuo consiglio senza aiuto dei pioli e non mi ha creato problemi. Però sono ancora un po' scettico quando leggo vari forum che si tratta di una ferrata estremamente difficile, anche se dalle foto la ferrata Cjajnik sembra più difficile??!! Com'è con l'attrezzatura - basta il set da ferrata con casco e guanti o serve attrezzatura aggiuntiva - corda, longe,...??? Qualche altro consiglio se non è troppo disturbo. Grazie
|
|
|
|
| Bojan_A18. 08. 2010 22:44:51 |
La ferrata a Cjajnik è incomparabilmente più facile del Turkenkopf. Cjajnik è di un intero grado più facile. Pochi tratti difficili e ben spaziati per riposare. Al Turkenkopf è piuttosto costante alta difficoltà con pochi punti di riposo. Consiglio vivamente la longe, mi ha facilitato parecchio la parte più difficile al punto che quasi scivolavo sulla catena invece di tirare con le braccia.
|
|
|
|
| geppo19. 08. 2010 05:33:19 |
Sono salito e sceso a Cjajnik senza longe, ma in Kapla non ce l'avrei fatta senza. Ho usato quella corta sul set da ferrata e anche una daisy chain da 80cm dove il set era troppo corto. Alla fine delle longe poi moschettoni "nutkey". E come ha già detto Bojan. Cjajnik non mi ha stancato troppo, Kapla mi ha distrutto (peso 108kg) Ciao
|
|
|
|
| geppo26. 08. 2010 09:12:59 |
secondo KTZ ieri salvataggio di 2 Völkermarkter che non riuscivano più ad avanzare da parte del soccorso alpino... Come avvertimento!! post dal forum austriaco (forum su questa ferrata) sul salvataggio (mercoledì) di due visitatori esausti della ferrata in Železna Kapla. Ciao
|
|
|
|
| igor10010. 10. 2010 17:52:18 |
Beh, alla fine abbiamo trovato il coraggio e scalato la ferrata nella Železna Kapla. Devo ammettere che è davvero impegnativa. Io e Tomaz siamo entrambi ben preparati sia condizionalmente che fisicamente, ma alla fine della ferrata eravamo abbastanza esausti. Tutti quelli che vanno a Kapla, portate assolutamente una longe perché facilita davvero l'arrampicata, specialmente alla fine quando le braccia non funzionano più come dovrebbero. Kapla è superata, ora nuove imprese: Maltatal, Königjodler,... Qualcuno ha esperienze, suggerimenti,... confronto di difficoltà con Kapla???
|
|
|
|
| geppo20. 11. 2010 08:03:42 |
|
|
|
|
| geppo3. 04. 2011 17:16:15 |
http://pd-vg.velenje.si/ucni_poligon.htm Stamattina c'è stata l'inaugurazione del sentiero protetto in Vinska Gora. Dopo il programma inaugurale della società alpinistica locale (PD Vinska Gora) è stato inaugurato il sentiero. Altezza circa 70m e senza pioli e chiodi. Dopo averlo percorso posso dire che è ben realizzato, non forzato nella parete. A metà parete c'è una cassetta con il libro delle firme. Mi ha un po' sollecitato i muscoli delle braccia, che dovranno allenarsi per la stagione in arrivo. Ero entusiasta e con piacere ho bevuto la birra che noi visitatori potevamo versare da soli dal rubinetto. C'era anche un'offerta culinaria varia. Comunque consiglierei a chi si confronta per la prima volta con tale difficoltà di testare le proprie capacità prima sulla ferrata a Lawamünd/Labod. Il PD Vinska Gora chiede che i visitatori del sentiero parcheggino al parcheggio presso la chiesa (ca. 10 min a piedi) e non vadano in auto direttamente vicino alla parete disturbando così i residenti che vivono proprio accanto alla parete. LP
|
|
|
|
| geppo9. 04. 2011 20:42:44 |
Ieri sono passato di nuovo sulla ferrata. Purtroppo davanti a me è successo un incidente e l'arrampicatore è scivolato per mancanza di forza nelle braccia. Il set da ferrata lo ha protetto dal peggio e si è concluso con un infortunio (contusione) al braccio sinistro. Pronti per la ferrata e con forza extra nelle braccia!!!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| npavli710. 04. 2011 12:09:26 |
Concordo che la forza nelle braccia a volte è cruciale, ma non dobbiamo trascurare la forza nelle gambe se andiamo a scalare la ferrata nella Gonžarjeva peč. L'ho scalata ieri, ma senza grande incoraggiamento del mio amico non ce l'avrei fatta. In quella sezione dove l'arrampicatore è scivolato, ho avuto anch'io qualche difficoltà, ma ho avuto fortuna che dietro di me c'era un arrampicatore che mi ha aiutato a riposare un po', poi è andato senza problemi. Congratulazioni a tutti i collaboratori per la realizzazione di questa ferrata, poiché il percorso e la difficoltà sono perfettamente graduati e considerando la meravigliosa natura intorno, sarebbe davvero un peccato non provarla. Ma come ho detto, senza incoraggiamento avrei perso le meravigliose sensazioni quando arrivi in cima dove una panchina attende arrampicatori stanchi e offre una splendida vista sul paesaggio. Buon divertimento anche a tutti gli altri che affronteranno la Gonžarjeva peč.
|
|
|
|
| geppo10. 04. 2011 12:26:45 |
Congratulazioni (npavli7) per la valutazione aperta e la ferrata scalata! Penso che molti si perderanno questi piaceri quando arriveranno impreparati qui. L'arrampicatore che purtroppo è scivolato ha ammesso apertamente che non si aspettava questa difficoltà e che non si è preparato abbastanza, fisicamente. Ha posticipato la data di ripetizione di qualche mese. Gli auguro sinceramente che la prossima volta riesca senza problemi! Saluti
|
|
|
|
| klm10. 04. 2011 12:41:26 |
"ARRAMPICATORE" CON 110 KG!?!
|
|
|
|
| šerpa11. 04. 2011 00:37:13 |
klm -probabilmente non è un problema di kg se pensi a quello caduto. Ne ho 107 anch'io e l'ho salita oggi in 15 minuti Ora più seriamente. A tutti quelli che si avventurano in questa ferrata ma sono in lite con squat e attività simili per una buona condizione fisica, la sconsiglio caldamente. Se sai arrampicare anche su attrito è decisamente benvenuta, e se ti assicuri da solo e non cerchi appigli sulla parete la cosa è piuttosto dolorosa per le mani. Altrimenti davvero bel poligono di apprendimento o allenamento e tutti i complimenti al PD Vinski gori per il ottimo lavoro.
|
|
|
|
| MaxSi11. 04. 2011 17:23:01 |
Da un po' di tempo mi dedico alla scoperta delle ferrate nonostante tanti forumer sputino sull'ironizzazione delle montagne. Anch'io sono girato al verde, ma secondo me le ferrate non nuocciono affatto o sono persino utili. Non ho nessuna voglia di arrampicata classica, soprattutto da solista, e non mi va di portarmi corde in giro e chili di attrezzatura extra. La ferrata rappresenta la combinazione ideale di libertà, adrenalina e prova di forza. Benvenuta la notizia dell'apertura della ferrata "scolastica" e ieri ci sono andato anch'io a vederla, beh, per sicurezza avevo l'attrezzatura con me se mi tentava,... e mi ha tentato. La ferrata ha soddisfatto le mie aspettative, all'inizio persino sorpreso, oggi orgoglioso con dolori alle mani guardo il traguardo di ieri. Non arrabbiatevi per la parola "ferrata", via ferrata assicurata di montagna è un po' troppo lunga da scrivere,...ZPP è incomprensibile,.. quello scritto sopra si capisce ovunque (come CD o TV..) Bravo agli "autori" per la buona preparazione e lavoro di successo continuato. Ai ferratisti: testa sulle spalle, attrezzatura in mano e allegramente alle nuove vittorie... godetevi la natura, anche sulle scale. 
|
|
|
|
| pinkerton12. 04. 2011 10:19:01 |
Nel nuovo Planinski vestnik il tema del mese sulle ferrate in patria e all'estero è trattato a fondo, inclusa la presentazione della nuova Gonžarjeva peč - per chi è interessato. Già la copertina della rivista è pazza da vedere
|
|
|
|
| geppo12. 04. 2011 10:25:06 |
|
|
|
|
| jurakjernej13. 04. 2011 20:54:20 |
SI VEDE BENE, BELLE FOTO, BISOGNERÀ PROVARLA, SIAMO COSÌ VICINI. SEI GIA STATO A LAVAMUNDU? Saluti
|
|
|
|
| medo*13. 04. 2011 21:29:40 |
Se è una bella giornata, anche le foto sono belle No, non ci sono ancora stato, sono stato a Turkenkopf, mi interessa Königsjodler. Ma Gonžarjevo vale la pena provare, ti stringe davvero le braccia e pompa adrenalina nelle vene... Saluti e passo sicuro!
|
|
|
|
| geppo14. 04. 2011 08:44:37 |
jurakjernej Lawamünd/Labot proprio non si può paragonare a questa a Vinska. Ma è una base per iniziare e come dice Mijo: sali Lawamünd senza usare staffe per allenamento. Io di solito porto tutti prima a Lawamünd e poi vedo se pronti per ferrate più difficili. Gonžarjeva peč è troppo dura per principianti. Ho un po' inasprito l'opinione su chi porterò attraverso. La caduta a cui ho assistito mi ha scosso un po'. E che da sotto non puoi aiutarlo affatto. Saluti davvero come hanno scritto i precedenti - ti stringe le braccia!
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.