Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Piccola Mojstrovka

Stampa
HMatjaž29. 06. 2010 17:59:26
Non servono ramponi, solo buona suola e anche quella solo all'inizio delle vie ferrate e sul plateau superiore.
mi piace
stankoju6. 07. 2010 18:12:16
Oggi abbiamo approfittato del bel mattino e ci siamo arrampicati sulle Mojstrovke per il sentiero Hanzova. Sul sentiero praticamente non ci sono più nevai che ostruiscono. Sentiero ben assicurato, bei panorami dalla cima. Da Mala siamo andati anche su Velika e Zadnja Mojstrovka, su Velika c'è ancora una nevai ma si può evitare. In discesa incontrati parecchi stranieri che arrancavano a fatica e penso che alla fine siano stati ben bagnati, perché un'ora dopo l'arrivo a Vršič è piovuto forte e così per tutto il percorso fino alla Stiria.
Cordiale saluto alpinistico
i garofani odorano bene1
2
3
Jalovec4
ingresso nella via di arrampicata5
6
7
8
9
10
11
Bavški Grintavec12
vista sul trampolino a Planica13
intorno al Triglav c'è ancora molta neve14
Mangart15
Škrlatica16
17
18
Tamar19
Vršič20
Poštarski dom dietro Mojstrovka21
mi piace
GITA8. 07. 2010 20:31:57
Oggi ci siamo decisi a sfruttare un po' l'assenza della figlia minore e far soddisfare alla maggiore il desiderio di un giro un po' più impegnativo su «cornicioni e chiodi». E siamo partiti per Hanzova verso Piccola Mojstrovka. La mattina prometteva tempo splendido e la cima era molto frequentata sia dal nord che dal sud. Lungo il sentiero di arrampicata entro le 11:30 già una ventina erano saliti – circa un terzo con caschi, gli altri con foulard, cappellini e cappelli per protezione dal sole zavijanje z očmi. Già durante la salita abbiamo notato che dal sud arrivavano nebbie verso le cime. Così abbiamo affrettato ancora di più per catturare un piccolo scorcio, presto però non vedevamo più nient'altro che fino alla Grande Mojstrovka. Così abbiamo lasciato il piano originale – traversata a Kola – e discesa a Vršič. Comunque bella, anche se breve escursione.
Verso l'ingresso nella Hanzova...1
Veduta verso Visoka Ponca e Slemenova špica dal sentiero.2
Veduta di Jalovec e Mangart dal sentiero.3
Jalovec e Mangart in compagnia della Velika Mojstrovka....4
Jalovec5
Mangart6
Dalla cima verso Prisojnik, Triglav.....prima che la nebbia li coprisse definitivamente...7
Ci è rimasto ancora uno sguardo sulla vicina Velika Mojstrovka....8
Giacca affamata sulla cima....9
Quella che per prima ha fiutato lo spuntino ha chiamato anche le colleghe...:-)))10
Quando eravamo già quasi tornati a Vršič, di nuovo senza nebbia... :-)11
mi piace
gregcs19. 07. 2010 07:21:35
Forse qualche parola sulle condizioni di neve in Hanzova...?
mi piace
GITA9. 07. 2010 08:12:04
Per tutto il percorso non si poggia più sulla neve. Ancora quella nevai che dura di più all'ingresso in Hanzova si riduce costantemente, per lo scioglimento solo le rocce all'ingresso nella parete sono bagnate. Su quel "livellamento" poco sotto la cima c'è anche un'altra chiazza che si può evitare o per "rinfrescarsi" un po' mežikanje. In bocca al lupo!
mi piace
JusAvgustin10. 07. 2010 16:28:26
Oggi con amico su MM. Su per Hanzova, prolungata fino a VM. Tempo ottimo, funi e chiodi caldi. Enorme folla su MM, quasi sola su VM. Avverto solo sul tempo per salire in montagna. Partiti alle 5 da Erjavčeva koča già caldissimo, temperature in aumento nei prossimi giorni quindi... Scarponi ai piedi, cappello in testa, occhiali sugli occhi e via!
Ciao
Un nuovo giorno sta nascendo...1
mi piace
muša12. 07. 2010 12:43:42
Ieri su Hanzova. Si sente la domenica, tanti alpinisti su questo sentiero, mi ha colpito che ce ne fossero ancora molti senza casco. Su un sentiero come Hanzova, per me chi non ha casco in testa non ci deve andare, nei weekend tanti visitatori e pericolo caduta sassi alto.
mi piace
stanko1131. 07. 2010 15:31:20
Mi interessa se oggi qualcuno su Mala Mojstrovka per via sud, e se può dire se c'è nuova neve sul sentiero.

Ciao
mi piace
klavdy621. 08. 2010 16:08:50
Oggi mattina siamo andati alla Piccola Mojstrovka per il sentiero Hanza. Prima volevamo anche Slemenova špica, ma ancora molta nebbia e niente bel panorama. Sentiero Hanza ben protetto, rocce bagnate e scivolose per ora mattutina. Bei panorami dal sentiero su valle Tamar, Ponca e Jalovec. Tanti escursionisti. Dalla Piccola proseguito alla Grande, meno folla. Scesi per ghiaione al sentiero sud Piccola Mojstrovka. Più vicini a Vršič più turisti sul sentiero, mal equipaggiati per Mojstrovka (rocce e sabbia), probabilmente non lontanirotolamento occhi Bella mattina finita alla baita Tičargrande sorriso CIAO
Prisojnik sopra le nuvole1
Nebbia al bivio2
Mala Mojstrovka3
Inizio della Hanzova pot4
5
Ponce e Slemenova špica6
7
Jalovec e Velika Mojstrovka8
Mala Mojstrovka dalla Velika9
Vedute10
Prisojnik11
Vršič12
mi piace
Jerneja1. 09. 2010 12:34:56
Ciao! Mi interessa com'è la situazione su Mojstrovka in questi giorni? È caduta neve?
mi piace
rjudnic1. 09. 2010 13:01:07
Io vado domani su con gli amici. Abbiamo chiamato la gestrice del Poštarjev dom al Vršič, ha detto che non c'è più neve. Ma vento forte, quasi condizioni invernali.
mi piace
Jerneja1. 09. 2010 14:15:25
Super, allora buona camminata e in bocca al lupo! Dimmi com'è andata!
mi piace
ljubitelj gora1. 09. 2010 14:19:13
Vento solo oggi credo (per quello non sono andato alle Kamniške), domani altra storia.
mi piace
rjudnic3. 09. 2010 12:12:39
Il tempo super, soleggiato e magari un po' freddo (in cima ca 5°C), così ci siamo messi cappelli e guanti. Discesa sul ghiaione pure fantastica!
mi piace
nod328. 09. 2010 21:44:29
È stato qualcuno di recente sulla Mojstrovka? Mi interessa come è la neve?
ciao
mi piace
viharnik8. 09. 2010 21:55:11
Niente neve, se c'era, la pioggia di due giorni l'ha già distrutta.
mi piace
viharnik10. 09. 2010 17:15:26
Oggi mi dirigo prima a Planica per vedere se hanno costruito qualcosa di nuovo.
Già al ljubem miru 50m dalla dogana, arriva il cassiere dalla baita. Risulta che Planica è rinnovata, ma 15 min di vista senza parcheggio impossibile. Giro e vado a Vršič, parcheggio alla Erjavčeva koča. Già basso sul sentiero verso Grebenci incontro vari polacchi in scarponi semi-alti senza profilo suola. Beh penso non siano arrivati in cima, non li ho incontrati al ritorno e ansimavano forte 100m sopra Vršič. Mi dirigo verso Solna Glava e avanti attraverso gradini rocciosi frastagliati sulla terrazza superiore ingombra sotto la cima Mojstrovka e fine del sentiero Hanzova che si unisce. Ancora qualche roccia e intorno ai ripiani ventosi di oggi e sono in cima!. Sopra soffiava forte dal nord e raffreddava parecchio. Non mi trattengo molto sulla cima fredda e presto sono a Vršič. L'atmosfera turistica a Vršič oggi dà l'impressione che stia appena iniziando.nasmeh
Nella solitudine verso Šitna Glava1
Cresta2
L'azzurro chiaro brilla attraverso nubi trasparenti3
In cima alla Šitna Glava erbosa4
Vista sulla Trenta5
6
Zadnje Robičje 1930m, dove ho già arrancato attraverso arbusti di pino mugo7
Cresta e Visoka Ponca8
Bella cresta, molto più bella del sentiero attraverso il ghiaione a destra9
Ancora un po' sulle rocce fino alla terrazza superiore10
Inkasant probabilmente non sa che la skakalnica si vede bene anche da un po' più in alto11
Azzurro inebriante del cielo12
Dietro i bordi soffiava forte il freddo vento del nord13
14
Velika Mojstrovka15
Sulla fredda cima16
Le folle turistiche sul Vršič sono lungi dall'essere finite17
Dalle burrasche il torrent ha portato ghiaia fino alla strada18
Tanti skinhead, vichinghi, morti (uno aveva maschera mezza cranio), metallari, circa 200 e più lì19
mi piace
misika10. 09. 2010 18:22:06
Viharnik - a metà ti ho fotografato oggi da Hanzova verso ŠG.. eri l'unico lassù mežikanje
mi piace
viharnik10. 09. 2010 18:51:34
A sì, ho sentito davvero qualcosa (conversazioni) dal basso nel mezzo. Prima di me qualcuno è salito per lo stesso sentiero, in vetta poi ho incontrato uno di Naklo e una giovane coppia ceca che si è rifugiata dal vento dietro una paretina 50m sotto la cima. Dopo ho visto altri due dietro di me sulla Solna Glava. Vi ha fatto freddo?.
mi piace
hribuc8511. 09. 2010 04:26:17
Sì, interrompo un po' questo dibattito. Viharnik, quale cima intendi quando hai scritto Solna Glava. Solo quello mi interessa. Beh ora saliamo fino in fondo.

Buona fortuna!
mi piace
Pagina:123...89101112...414243
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie