|
| ploha17. 02. 2010 19:02:46 |
Belle foto e complimenti. Per i commenti sapevi benissimo che sarebbe stato così. LP
|
|
|
|
| geppo17. 02. 2010 19:03:52 |
Non disperare, pubblica ancora!! LP
|
|
|
|
| IgorZlodej17. 02. 2010 19:53:57 |
nurmaln, se era come dici non avresti dovuto scrivere: "Questo weekend ci siamo concessi un'escursione a Vršič e Mala Mojstrovka". È una sorta di inganno. Nessuna vergogna se avete fatto un corso, anzi lodevole, ma corso di alpinismo invernale include almeno attrezzatura da scialpinismo. Comunque, quella foto del calpestio oltre la vita mi dice un po' diversamente da quanto scritto. Forse la capanna Erjavčeva è già aperta, l'ultima volta ho visto questo avviso: http://www.pzs.si/index.php?stran=Novice&novica_id=4775
|
|
|
|
| heinz17. 02. 2010 20:29:20 |
plan.drustvo@siol.net http.//www.pdjesenice-drustvo.si/index.php?option=com_content&task=view&id=36&Itemid=53 Spero sia corretto. Altrimenti pare (?) SNP aperto..
|
|
|
|
| nurmaln18. 02. 2010 02:16:08 |
Igor quella col calpestio oltre la vita è a sinistra del passo (dalla direzione KG) verso Vršič dove c'è neve accumulata dal vento sul tratto relativamente pianeggiante. Se ce ne fosse tanta così sulla pendice, sai che non potremmo arrivare lontano nemmeno volendo. Comunque sì, per il weekend diceva pure chiusa, ma in realtà non lo era. Sembra che basti chiamare...
|
|
|
|
| sebanakis18. 02. 2010 08:14:31 |
Non voglio mai fare il furbo, mi scuso perché non sapevo che avevate un corso, anche noi ne abbiamo fatto uno ma su Komna e quando abbiamo fatto il profilo della neve c'erano critici i primi 40 cm di neve fresca, e il successivo alla profondità 1.50 m che partirà a fine primavera. Solo che tutto sia finito bene.
|
|
|
|
| nurmaln18. 02. 2010 08:48:36 |
E su Komna Matica aveva un corso o qualcun altro?
|
|
|
|
| bojann18. 02. 2010 08:56:29 |
nurmaln- secondo me inganni la gente e poi aspetti cosa scriveranno. Hai scritto che siete andati in ESCURSIONE su Mojstrovka. Ti aspettavi forse commenti diversi se il pericolo valanghe era di 4° grado? Quell'area è per quel che so molto pericolosa in quel senso. Nessuna parte hai scritto che avevate un corso.
|
|
|
|
| nurmaln18. 02. 2010 09:27:25 |
Sì giusto. Ora so che le condizioni sul terreno cambiano a seconda di cosa qualcuno fa lassù. Se è un corso è sicuro, se è un'escursione allora nelle stesse condizioni è pericoloso. O quello, o qui certa gente inizia ad agitarsi senza informarsi sulle condizioni. Io non volevo annunciare subito che era un corso e che con le guide avevamo verificato che il manto nevoso era stabile, affinché nessuno lo prendesse come "Super sicuro, tutti su il prima possibile!", perché la situazione può cambiare velocissimamente. Altrimenti il corso è stato super e lo consiglio a tutti quelli senza molta esperienza in tali condizioni.
|
|
|
|
| ugn18. 02. 2010 09:57:03 |
sì, se pop-tv ha detto che in montagna è pericoloso...
|
|
|
|
| IgorZlodej18. 02. 2010 12:16:16 |
Anche Arso annuncia solo il livello generale di pericolo valanghe che vale per tutto il paese, localmente può essere molto diverso, i media riportano solo ciò che è pubblicato ufficialmente. Comunque escursione o corso, se c'è già un post mi aspetterei qualche foto dalla cima, tra l'altro caricando le foto si può aggiungere-spiegare qualcosa, perché una foto non può dire tutto, anche se qualcuna mostra anche che c'era un partecipante più giovane all'escursione-corso, e anche che l'ARTVA su uno dei partecipanti all'escursione-corso era posizionato male, se si tratta di un corso mi aspetterei almeno un equipaggiamento corretto adeguato o forse il capo corso l'ha trascurato, il che è naturalmente possibile.
|
|
|
|
| nurmaln18. 02. 2010 12:27:30 |
vedo che non ha senso 
|
|
|
|
| bridnk18. 02. 2010 14:18:20 |
non ha senso no, pieni di esperti da poltrona!!! Se non vai a vedere non saprai quali sono le condizioni, e non fare stupidaggini al computer,...... nurmaln, coraggiosamente e in sicurezza sul cammino.
|
|
|
|
| JusAvgustin18. 02. 2010 16:23:48 |
hehe, perché litigare? È sua decisione dove e quando. Hanno già valutato che le condizioni erano adatte, la neve con le temperature attuali si processa più velocemente e lega con la base. Vero, le Mojstrovke sono estremamente esposte, lì non si gioca. Ma non è giusto accusare la gente di valutare e descrivere le condizioni dalla poltrona. e tanto divertimento in montagna... beh, forse questo, la mia esperienza di lunedì: mentre arrampicavamo a Tamar due grandi valanghe di polvere sono volate giù dal base di Travnik, abbiamo dovuto stare attenti e guardare su quando sarebbe arrivato il prossimo. Sembra una enorme nuvola di farina che si precipita oltre una cortina di ghiaccio, bello ma pericoloso.
|
|
|
|
| ladko16. 05. 2010 14:56:47 |
Interessato al sentiero per Piccola Mojstrovka-sud, quanta neve resta e quando (circa) il sentiero Hanz è asciutto o normalmente transitabile? L.P., Lado
|
|
|
|
| JusAvgustin21. 05. 2010 10:40:07 |
Sentiero a MM quasi tutto asciutto, Hanz a MM asciutto circa metà luglio, dipende dalle temperature. Qualche nevaio sul sentiero...
|
|
|
|
| avrikelj23. 05. 2010 16:10:56 |
Se qualcuno è andato questo weekend su Vratca (verso Slemenova Špica o Sleme), sono curioso come appare Hanz a Piccola Mojstrovka. Grazie lp
|
|
|
|
| ladko23. 05. 2010 21:42:31 |
Grazie, geolog79 Saluti, Lado
|
|
|
|
| michael6627. 05. 2010 00:00:33 |
Sul sentiero per la Piccola Mojstrovka (sentiero meridionale) da Vršič verso la sella che porta a Grebenc, ultimi 80 metri di dislivello (i più ripidi) nevai su cui non è saggio salire senza ramponi. Poiché non li avevamo con noi (ho letto da qualche parte sopra che il sentiero è quasi asciutto), ci siamo girati e siamo andati a Nad Šitom glava. Prima del nevaio si sono girati e tornati in valle anche altri alpinisti. Dalla cima di Nad Šitom glava si vedeva che all'ingresso di Hanzova c'è ancora tantissima neve (e probabilmente ce ne sarà ancora per un po') in Hanzova stessa sul sentiero dove passano almeno due lingue di neve, altrimenti sembra asciutto fino al punto dove si unisce al sentiero da Nad Šitom glava.
|
|
|
|
| JusAvgustin27. 05. 2010 06:26:21 |
Per tutti gli approcci settentrionali vale che si affrontano dopo il 15 luglio, se non volete problemi sul percorso. Le Hanzove sono pericolose per i nevai e l'usura. Sebbene il sentiero sia spettacolare io aspetterei ancora un po' prima di avventurarmi nelle rocce... Saluti a tutti
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.