Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Piccola Mojstrovka

Stampa
šerpa29. 06. 2009 22:41:54
Fleksarca - non sapevo di questa Ajdovska ragazza, in realtà la sento nominare per la prima volta. E grazie a Viharnik per la descrizione dettagliata. LP
mi piace
Žiga2229. 06. 2009 23:43:53
Quando la prossima volta andrete in macchina sulla strada per Vršič, il volto si vede chiaramente se vi fermate alla prima curva (se non sbaglio) sotto la cappella russa e osservate per un paio di minuti.
mi piace
triglavski10. 12. 2009 16:42:51
Va anche sulle "nostre" montagne dare un'occhiata. Vado in macchina al Vršič, non troppo presto, sperando che qualcuno sia davanti e la traccia sia fatta. E infatti due sono già su sotto Grebenc, uno sta ancora esplorando dove salire meglio. Quando gli dico che andrò dritto su per il canalone (ghiaione), si prepara in fretta e si mette anche la tavola. All'inizio va bene, poca neve sul "ghiaione", poi sempre di più. Arrolo lentamente su davanti, il ragazzo con la tavola dietro. Quando arrivo alle tracce dei precedenti, vedo che sono andati con gli sci, "intelligente", non voglio fare buchi, quindi per lo più sul "solido". Sopra Grebenc è un po' meglio, almeno non affonda tanto, più in alto nessun problema comunque, poiché lungo la cresta su è abbastanza spazzato dal vento. Da qualche parte a metà delle "Mojstrove lastre" incontro gli "sciatori", dicono occasionalmente un po' di robot. Vado in cima, dove tira freddo dal nord, quindi scendo più in basso alle rocce, dove mi riposo un po', chiamo Milan al Kredarca via radio, poi ritorno giù. Il ragazzo con la tavola sembra aver girato sotto Grebenc. Per camminare Mojstrovka è buona, per sciare solo per chi non dispiace rovinare gli sci.
tutto bianco in salita1
anche in discesa sembra bianco, ma non c'è molta neve2
panorama caratteristico3
uh dove è ancora la cima e tu mi indicherai il sentiero4
sciatori e il loro cane5
in fondo luccica il mare, a destra in fondo Krn6
nel pomeriggio si è annuvolato come previsto, ma Mangart è ancora grande...7
e sullo sfondo Triglav ancora più grande8
mi piace
noteko16. 12. 2009 14:39:14
Questo weekend conto di andare alla Piccola Mojstrovka per il sentiero sud, mi interessa se qualcuno è salito dopo l'ultima nevicata, per sapere più o meno cosa mi aspetta.
LP
mi piace
rok8616. 12. 2009 15:58:41
.......nevezmedeneek
mi piace
triglavski16. 12. 2009 16:19:08
Le condizioni dalla mia ascesa non sono migliorate di molto, anzi peggiorate, sabato di nuovo ventoso e freddo, magari nevicherà.
mi piace
noteko17. 12. 2009 11:29:34
Se deduco bene, non molta neve e non ancora adatta per sciare (non voglio distruggere gli sci), tranne probabilmente sopra 2000 m s.l.m. dove ce n'è abbastanza.
mi piace
sla17. 12. 2009 13:58:43
Domenica sciata dalla Piccola Mojstrovka fino all'auto a Vršič è stata piacevole. Sopra crosta super dura, più giù quasi polvere o crosta, sotto la forcella spingere un po' per evitare graffi. Parecchi sciatori.
mi piace
noteko18. 12. 2009 10:43:20
Grazie per l'info. Spero che cada ancora un po' di neve sabato e che le condizioni siano ancora migliori.
mi piace
andrejjerina18. 12. 2009 23:14:01
La fredda ma meravigliosa giornata di oggi io e Iztok l'abbiamo usata per lo scialpinismo dalla Piccola Mojstrovka. La sola ascesa al piede del Grebenc è stata una sofferenza. Calpestare la neve ventata (fino a 130 cm) ci ha tolto parecchie forze, nella parte media e verso la cima del Grebenc è andata senza problemi, poiché il fondo era leggermente ghiacciato e duro. Dal Grebenc alla cima bella traccia per pedoni e sciatori. La Pripravniška grapa è percorsa, belle tracce visibili in essa. Alla cima si procede velocemente lungo la cresta ventata. Poca neve. La discesa stessa nella parte alta ha offerto una sciata sorprendentemente buona, un po' di traversata sui ginepri, ma ok. Nella grapa sotto Grebenc un po' di crosta, ma si fa. Nella parte media inizia il nuoto nella profonda polvere, fino in basso. Chi ha pena per gli sci li tolga, noi no quindi abbiamo bei ricordi della sciata di oggi (in testa e sugli sci). Peccato sprecare la giornata di oggi. LP Andrej
Vista sulla parte inferiore sotto Grebenc1
Sotto Grebenc2
Proprio sotto la cima di Grebenca3
Sulla cresta4
Velika Mojstrovka5
Mangart6
mi piace
michael6623. 01. 2010 20:05:30
Qualche foto di oggi 23.1.2010 dalla Piccola e Grande Mojstrovka
entrambe le Mojstrovke da Grebenec1
ancora un po' e sarò in vetta2
all'arrivo ero solo in vetta - dopo si è fatta folla3
V. Mojstrovka e Mangart4
vista verso le montagne austriache5
Špik, Škrlatica e dietro Kepa6
Dobrač7
Visibile traccia su V.Mojstrovka. Questo mi aspetta ancora8
Ed eccomi sulla V.Mojstrovka. Vista su M.Mojstrovka, Špik, Škrlatica e Kepa sullo sfondo9
Jalovec e il pendio su V.M.10
Prisank, Razor e Triglav col suo rifugio11
Špik dalla Vršiška cesta12
mi piace
podgana28. 01. 2010 20:53:19
Il 28.12 volevo sciare dalla M.Mojstrovka, ma per strada ho incontrato un alpinista che mi ha consigliato di andare piuttosto su Travnik (a sinistra della G. Mojstrovka). È stato fenomenale. Bella polvere. Ottima sci alpinismo!
mi piace
tol28. 01. 2010 22:44:20
Fino a dove sei andato con l'auto?
mi piace
Žiga222. 02. 2010 19:43:49
@Viharnik

Aspetta un po', per quel che so, il volto di Ajdovska deklica è rivolto verso Krnica e non Trenta?
mi piace
viharnik2. 02. 2010 20:02:58
Žiga, lo abbellisci un po'. Ajdovska deklica guarda oltre Vršič verso Trenta. Anche il naso è raffigurato verso Trenta. Se dubiti, vai a chiederle.
Ragazza gigante nel Prisank1
mi piace
alesh743. 02. 2010 09:55:01
Viharnik...
Žiga ha del tutto ragione.... Ajdovska deklica rivolta verso Krnica.. se guidi da Trenta non la vedi, ma da Kranjska Gora la noti verso la cima se sei attento....
1
mi piace
Gorazd G3. 02. 2010 10:30:17
Ragazzi, non litigate mežikanje

Forse sarebbe bene leggere la storiella su Ajdovska deklica. La trovate nel libro di Lojze Zupan, Dušica Kunaver e altrove. O nel mio post:

http://www.gore-ljudje.net/novosti/45082/

Penso allora nessun dubbio dove è rivolta e dove guarda. Vero la vediamo anche da Kranjska Gora a Vršič.
mi piace
zippo3. 02. 2010 10:33:06
Ajdovska deklica rivolta verso Vršič, volto-sguardo verso lato Trenta del passo. Viharnik scrisse vecchia storiella su di lei che proteggeva camion sul passo verso Kranjska Gora. Storia romanticizzata su di lei in Pl vesnik:

http://www.planinskivestnik.com/files/File/PV_2008_01.pdf#page=15
mi piace
šodrovec3. 02. 2010 16:17:03
Oh oh, quella Trenta e quei Trentarji. Là, in quella valle, sono (erano) a casa terribili cacciatori selvaggi. Là è casa del peccato originale. Dalle loro mani è caduto zlatorog, e (probabilmente) anche camoscio bianco ... Per loro in realtà si è pietrificata ajdovska deklica. Solo male. Probabilmente proprio per questo, a difesa di quel male, anche oggi passo Vršič in inverno perlopiù chiuso ... mežikanje (Ma poiché eccezione ci deve essere, i Kranjskagorci lasciano volentieri passare il sole se appare.) Però, a prescindere da prima, bella è Trenta e a me pare che Ajdovska deklica proprio per quello guardi così sognante laggiù. nasmeh
mi piace
lepenatka3. 02. 2010 19:13:05
Ancora un'aggiunta... Zlatorog è camoscio bianco con corna d'oro...nasmeh
mi piace
Pagina:12345678...414243
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie