Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Piccola Mojstrovka

Stampa
vampek16. 06. 2009 22:51:30
Nei prossimi giorni penso di andare alla Mala Mojstrovka, mi interessa come sono le condizioni attuali, soprattutto per il sentiero sud...
Saluti
mi piace
6ar17. 06. 2009 08:07:50
Nei crinali c'è un po' di neve, ma niente panico, più avanti verso la cima è tutto pulito.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
mi piace
skrajnik17. 06. 2009 09:44:06
E Hanzova? È già sicura?
mi piace
Klin17. 06. 2009 10:55:56
Nel tratto superiore del sentiero Hanzova ci sono ancora alcune neviere, necessari ramponi e piccozza.
mi piace
MarkoK21. 06. 2009 20:37:24
Questa volta ascesa su Mojstrovka, partenza da Vršič, sentiero praticamente asciutto per tutto tranne sotto la cima, dove non ci sono grossi problemi a passare la neve (neve dei giorni prima). Relativamente freddo, ventoso, il resto lo dicono le foto. Vista piuttosto buona, quindi vale sicuramente salire su questa bellezza.
1
2
3
4
5
6
7
mi piace
šerpa24. 06. 2009 22:25:27
MarkoK, hai notato il fris (faccia) sull'ultima foto pubblicata? Se non, guarda di nuovo. Interessante!!

lp
mi piace
TGO24. 06. 2009 22:32:08
eek...e davvero guarda così tristemente fuori dalla roccia
mi piace
strelec195424. 06. 2009 22:35:43
Ajdovska ragazza è il nome di questo fris, sotto di lei passa il sentiero attraverso la finestra anteriore del Prisojnik.
lp
mi piace
FLEKSARCA24. 06. 2009 22:48:51
Šerpa, spero che questo con "fris" sia solo uno scherzo, perché se non, ti invidio la sensazione quando hai visto davvero la ragazzina (rock'n roll).
mi piace
viharnik25. 06. 2009 07:18:29
Ajdovska ragazza è una storia sulle radici della slovenità e la vita sotto Prisankom allora. Ai vecchi tempi gli uomini andavano attraverso Vršič innevato nella valle Trenta. Perché i bora soffiavano forte e neve si accumulava in cumuli, la Ajdovska ragazza che viveva sotto la parete sempre veniva incontro e aiutava sulla retta via. Come guida era anche profetessa, perciò un giorno andò dalla Trentarska moglie a profetizzare al bimbo appena nato che quando crescerà diventerà Cacciatore, abbatterà camoscio bianco, venderà corna d'oro e diventerà ricco. Quando le sorelle Ajdovske lo seppero si arrabbiarono molto e per punizione trasformarono Ajdovska ragazza in pietra, dove ancora oggi guarda stupita la valle Trenta.
mi piace
lepenatka25. 06. 2009 07:30:23
E quel bambino era il cacciatore Trentarski che troviamo nella storia di Zlatorog... solo che la profezia non finì come predisse l'Ajdovska ragazza.
Viharnik, grazie per tutti i bei resoconti montani... sono molto utili, allo stesso modo quelli da Triglavski...
Tutto il meglio
mi piace
viharnik25. 06. 2009 07:54:06
Lepenatka, grazie reciproche, anche altri visitano bei posti ma dicono solo che sono stati su e tornati in valle, per importanti info su stato sentiero, punti chiave salita, peculiarità montagna, esposizione, tempi camminata le info sono spesso scarse.
mi piace
Lebanovski25. 06. 2009 18:17:18
Nei prossimi giorni intendiamo salire su Mala Mojstrovka (se possibile via Hanzova sentiero) e mi interessa quali sono le condizioni di neve, quanta neve nuova, vecchia... Se sono ancora necessari ramponi e piccozza o possibile senza...
Saluti

mi piace
skrajnik25. 06. 2009 18:44:46
Guarda un po' più su...

citazione
"Nella parte superiore del sentiero Hanzova ci sono ancora alcune chiazze di neve, necessari ramponi e piccozza."
mi piace
jersy25. 06. 2009 18:47:11
Nel rifugio a Tamar dicono che anche l'ingresso nella parete è ancora reso difficile dalla neve.
lp
mi piace
Lebanovski25. 06. 2009 18:52:25
Ops, sì davvero, ho confuso un po' la data... non so perché ho pensato che 17.6. fosse già un mese fazmeden
mi piace
heinz27. 06. 2009 18:14:12
Oggi - attraverso l'intaglio: obiettivo entrambe le Mojstrovke, ma abbiamo notato che sul sentiero verso la 'grande' ce n'è ancora un po' di neve e non calpestato, ovvio senza ramponi decisione saltata. La piccola quindi piuttosto o.k. Tempo variabile nuvoloso, al ritorno da Vršič già pioveva. Incontrati anche gruppo di signore terrorizzate che si sono decise per il ritorno da qualche parte sopra metà sentiero. Ovvio nessuna sapeva in cosa si buttava o aveva esperienza. Per fortuna finita bene. Dal cesso tornava esercito internazionale.
LP Heinz!
placche di neve verso V Mojstrovka1
verso Trento2
3
4
5
mi piace
gorska koza27. 06. 2009 21:42:22
Heinz - nella terza (e anche quarta) foto non c'è "Mangart con vicini". Ma è nel primo scatto a destra nella nuvola.
mi piace
heinz27. 06. 2009 22:11:50
Grazie! So che è stato un errore. Mi ha confuso l'amico con cui siamo andati alla Mojstrovka. Anch'io ho pensato subito che non fosse Mangart, una volta a casa ho controllato sulla mappa. Dalla cima della Mojstrovka era troppo nebbioso e nuvoloso in direzione di Jalovec e Mangart per capirlo.
Lp!
mi piace
pikec127. 06. 2009 22:20:00
Bel saluto
Sulla Mojstrovka ci siamo stati ieri. Senza problemi sul sentiero normale attraverso Grebenc. Oggi abbiamo incontrato anche il nostro esercito, quando avevamo la giornata di corsa. Corsa da Kranjska Gora al Vršič e poi a Trenta e ritorno. Faticoso ma magnifici panorami.
mi piace
Pagina:1234567...414243
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie