|
| ljubitelj gora26. 06. 2018 20:38:22 |
Sabato intorno alle 7 presso la Koča Savica non hanno riscosso né per parcheggio né per vista della cascata, fino alle 8.00 nessuno lì... di parchimetro nessuna traccia.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| margu5026. 06. 2018 21:44:23 |
Parcheggio a Savica è proprietà della chiesa e non nel pacchetto regolato dal nuovo decreto.
|
|
|
|
| taubi427. 06. 2018 10:31:04 |
Finché non riscuotevano pedaggio per Blato, diverse volte parcheggiato un km sotto incrocio Vogar-Blato. Da allora sempre almeno a metà da incrocio a Blato. Mi piace tanto! Per quel che so non si paga parcheggio su Blato, solo pedaggio per Blato in valle. Probabilmente auto su Blato per 10€ tutta settimana.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| margu5027. 06. 2018 11:18:19 |
taubi4, spero proprio che sia vero. Per il fine settimana userò volentieri il trasporto gratis.
|
|
|
|
| turbo27. 06. 2018 11:45:16 |
taubi4 e margu50, attenzione! Sul sito del Comune di Bohinj c'è: "Strada Stara Fužina - Voje - Vogar - Blato 10,00 €/utilizzo strada al giorno. Dal 1.1. al 31.12. Orario pagamento 00:00-24:00." Parcheggio su Blato gratis davvero, utilizzo strada per giorno! Così, almeno sul loro sito, presumo che escursioni plurigiornaliere sopra Planina Blato costosissime se seguono lettera della legge 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Lisica27. 06. 2018 11:49:55 |
Sul sito per strada a Blato c'è Prezzo: '10,00 EUR/utilizzo strada al giorno' - quindi auto parcheggiata su non usi strada ma solo su/giù... giù nessuno controlla biglietti o paghi su/giù. Cosa è cambiato?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| turbo27. 06. 2018 12:13:27 |
Lisica, io interpreto questa ordinanza così. Quando salgo, pago 10€. Se ritorno lo stesso giorno, è finita. Se ritorno dopo, possono (ma non è obbligatorio) farmi pagare altri 10€, perché passo di nuovo su quella strada L'ultima volta nessun controllo al ritorno (anni fa), come ora e cosa succederà con la sbarra, chissà?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora27. 06. 2018 12:34:26 |
Anche su Pokljuka hanno iniziato a prendere 5 euro/giorno, non so dove su quale parcheggio, ma espanderanno i parcheggi a pagamento col tempo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| margu5027. 06. 2018 13:18:04 |
Ho chiamato la società turistica Bohinj, per Pl. Blato 10€/giorno, se torni il secondo giorno paghi ancora 10€. La signora dall'altra parte non era affatto gentile, ha detto che è mia scelta vengo o no, vero ma è approccio giusto? non so. Tassa turistica in rifugi da pagare di nuovo anche per alpinista con quota pagata, finora non serviva. Parcheggi sono ordinanza comunale, controllare se conforme a leggi.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| michael6627. 06. 2018 14:46:40 |
È così. Tanta gente e poi fanno salire i prezzi. Simile in Croazia... aumentano pedaggi e traghetti in stagione, gente sempre di più... aspettarsi prezzi più alti ovunque... dipende dalla "domanda".
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| darinka427. 06. 2018 15:11:34 |
Sono normali? Paghi 10 euro di nuovo al ritorno. Per tassa rifugi lo so, cameriera in Aljažev dom ci ha detto. Penso abbia detto dal 1 ago vietato auto in Vrata. Prova. Non sanno più cosa inventare. Come quel guardiano TNP che arriva alle 22 al parcheggio Vrata e illumina ogni auto se qualcuno dorme dentro. Non si può in TNP. Non ci crederei se non visto.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| margu5027. 06. 2018 15:21:05 |
Mi stupisce pure PZS che non si fa sentire a sostegno degli alpinisti, se paghiamo quota che lottino per sconti coi comuni. Tutti prendono soldi l'uomo ultimo a cui pensare. Serve bravo avvocato a controllare questo. Anni fa volevano far pagare pure ai kayakisti tassa, penso a Bled, kayakisti si lamentati al ministero ambiente e vinto. Comune ritirato ordinanza.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Marko Torelli27. 06. 2018 15:39:15 |
Se i soldi vanno in bilanci comunali spesi per stipendi grosso apparato e progetti fine a se stessi, allora alte tasse parcheggi ecc. mi sembrano molto discutibili. Ma va frenato questo assalto plebeo in alto sulle montagne. Anche "campeggio" selvaggio in auto discutibile. Bisogna chiedersi...e se tutti lo facessero...dove finiremmo...Alla fine...con idea giusta natura senza plebe e portafoglio pieno...Non so...dove bohinesi kranjskagorci ecc mettono soldi incassati, sbandierano soluzioni da anni...spostamenti microscopici..Vero difficile rinunciare comodità "porta a porta"...a maggior parte duro pure 10 min aspettare bus a punto partenza..fino ultima rampa...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| margu5027. 06. 2018 15:58:04 |
Marko, concordo con scritto ma , quando uno ha quasi 7 croci sulle spalle, questo aiuto pony ti porta più nel cuore montagne pascoli, dove ancora puoi andare senso vita. Ci proibiremo anche questo, aspettare a casa solo Matilda. Proprio colline accessibili pure pensionati con pensione misera. Penso TNP parco sloveno non solo bohinjese non possono inventare tutti limiti accesso. Stato dica pure qui!  
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Marko Torelli27. 06. 2018 16:10:41 |
Non posso non essere d'accordo con te. Suggerisco solo che modi alternativi di mobilità da teoria e belle parole potrebbero essere messi in pratica. Per te uguale parcheggiare in valle, da lì van sicuro senza stress ti porta, pure stimolante; per prezzo poco minore di ora per uso strada. E sensazione intorno pascolo più primordiale quando conti più mucche che "pony" d'acciaio. Vero...per nostra natura useremo solo quando accesso vietato davvero...o estremo caro..probabilmente triste così.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| SamoK27. 06. 2018 16:13:51 |
Ohi, quanta lagnanza per pochi spicci!
|
|
|
|
| margu5027. 06. 2018 16:15:59 |
Sì, userei volentieri il trasporto, ora sarà disponibile solo nei weekend. Durante la settimana puoi noleggiare un taxi, mi ha detto la signora all'INFO.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| margu5027. 06. 2018 16:19:38 |
SamoK, beh forse per alcuni veri spicci, per la maggior parte è già un bel boccone. Goditi la tua superiorità!
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| darinka427. 06. 2018 17:22:25 |
Non tutti viviamo vicino alle montagne. E le pensioni le conosciamo. Prenderemo il treno come ho fatto io 40 anni fa. E molti altri.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| exwannabe27. 06. 2018 17:24:04 |
Vedi la signora al telefono è la vera incarnazione dello spirito robusto del Bohinj...hahaha ....cosa vuoi anni di consanguineità devono mostrarsi da qualche parte... Per fortuna ci sono ancora molti bei posti e colline intorno, quindi che si tengano il lago, la strada e tutti i parcheggi. Finché ci sono pecore da tosare le tosano. 
| (+7) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.