Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Planina Blato-pedaggio

Stampa
djimuzl28. 06. 2018 13:03:50
Beh, sì - ai "miei" tempi le auto certo c'erano, altra cosa sono gli esami per loro... nasmeh
Usavo il trasporto pubblico e era bello...
Recentemente mi son concesso di nuovo qualcosa del genere - primo autobus mattutino da Lubiana a Rateče. Unico escursionista su di esso - andata e ritorno...
(+3)mi piace
Marko Torelli28. 06. 2018 13:35:20
Per Tamar nessuno si lamenta più che la strada sia chiusa, la valle ha guadagnato, folle di escursionisti e ciclisti godono senza ingoiare polvere.
mi piace
panda28. 06. 2018 14:38:59
ti do parzialmente ragione. Se vai su Ponce o Jalovec si allunghi il tempo di 1 ora su e un'altra 1 ora giù. velik nasmeh

Gita in bici o a piedi da Planica alla baita in Tamar è un piacere. nasmeh
(+5)mi piace
tinky28. 06. 2018 14:44:35
Marko, come puoi paragonarlo? Da Planica a Tamar una 50 metri di dislivello, da Bohinj a Planina Blato più di 600.
(+10)mi piace
sirt128. 06. 2018 15:02:48
djimuzl - sì, oggi i portafogli sono molto più sottili, ma quello che c'è dentro vale molto di più!
Quando eravamo tutti milionari, la paga di 3 milioni valeva 500 marchi o 250€!
(+2)mi piace
Enka28. 06. 2018 16:57:42
Per me sarebbe simpatica, ma a condizione che ci fosse un parcheggio alternativo relativamente economico in Stara Fužina. Quello in Srednja vas è (troppo) lontano se non vai su ven-sab-dom o se sei mattiniero e le 5.30 sono già tarde...

(+4)mi piace
Marko Torelli28. 06. 2018 19:17:18
Tinky, ce ne sono un bel po' di 200m, ma non è un problema. Panda... e allora, e 2 ore in più ti godi... È proprio divertente... che la discussione sia sui soldi... sirt... sono d'accordo... in media siamo tutti molto più ricchi... abbiamo solo più beni disponibili e pensiamo di averne assolutamente bisogno... comunque conosco un alpinista che ha un'auto da 50.000 euro... ma solo brontola come evitare il parcheggio e si lamenta di quanto sia caro tutto nelle baite...
(+4)mi piace
Anansie28. 06. 2018 19:51:01
Marko, proprio per questi alpinisti sostengo la riscossione delle tariffe di parcheggio, perché andrebbe "in montagna" in auto. Che vada a piedi il più lontano possibile e si porti quella birra che in baita non pagherà cara velik nasmeh... Per la strada verso Tamar da Jalovec, è davvero lunga, ma non hai scelta e CI VAI velik nasmeh
(+1)mi piace
djimuzl28. 06. 2018 20:12:24
Sirt, complimenti. Trovi il tuo tema preferito ovunque, anche dove non c'è.. nasmeh
Se hai già calcolato tutto bene - quante marche costava ad es. il parcheggio a Stara Fužina in "quei" tempi?
(+1)mi piace
dprapr28. 06. 2018 20:17:10
Chiudere le valli certo non è soluzione al problema.

"Ho passato" tutte e tre le varianti, dall'accesso a piedi, accesso in auto e ora di nuovo a piedi. Difficile tornare indietro quando ti abitui alla variante comoda, anche se la prima non era male. Soprattutto perché potevi "sdraiarti" ovunque o campeggiare. E non solo a Tamar, ovunque. Quando è diventato di massa, fine di tutte le belle cose.
Ora dovranno iniziare a guardare all'estero se vogliono fare ordine, così sia bello per entrambi, quelli che sostengono la variante a piedi e quelli per andare in auto più in alto possibile.
(+6)mi piace
ljubitelj gora28. 06. 2018 20:35:22
Nelle Alpi Carniche non ho mai pagato pedaggio da nessuna parte, né parcheggio. Figuriamoci la cura delle strade di montagna, parcheggi sistemati e cartelli direzionali, di solito così. Ci sono cartelli di divieto e barriere e le rispetto sempre, ma arrivare in alto con l'auto. Se vogliono ecologia a pl.Blato allora dovrebbero CHIUDERE la strada, ma il punto è che hanno incassato troppo poco, la maggior parte delle auto saliva già prima delle 7 quando non c'era nessuno giù a riscuotere 10 euro e anche in autunno c'erano tante auto quando non riscuotevano più. Qualsiasi cosa entro le sette si raggiunge da altri punti di partenza, 1-2 ore in più di cammino.
(+5)mi piace
mirank28. 06. 2018 22:02:37
Proprio così anche nelle Dolomiti hanno tanti passi oltre 2000m ma proprio da nessuna parte devi pagare niente come la pratica sul Vršič (strada statalezmeden). Nessun equivoco-non ho niente contro se si addebita un euro o giù di lì per parcheggio e strade di accesso, solo ci deve essere una misura. Per esempio nella regione Trentino Alto Adige che imho è la meglio organizzata e più cara, parcheggio al parcheggio attrezzato al Dolomitenhof per un giorno 5eur. Parcheggio all'hotel sul passo Kreuzberg-3eur tutto il giorno, altrove finora non ho pagato da nessuna parte, e ci vado spesso...
Sulla scandalosamente cara pedaggio e parcheggio da Misurina su (ma anche Tre Cime!!) non perdo parolezavijanje z očmi. E sì pedaggio e parcheggio anche al Picco di Vallandro, e altro più a ovest.
Andremo ancora di più nelle Alpi Giulie Occidentali, Carniche e Dolomiti, avidi sceriffi locali continuino pure....
(+7)mi piace
Marko Torelli28. 06. 2018 22:10:02
Quando una cosa è fatta una volta, la accettiamo e tutti la usiamo volentieri, anche se allora avessero fatto una funivia a Kredarica e piste da sci intorno, oggi la accetteremmo tutti bene, ma possiamo comunque essere felicissimi che non c'è asfalto su ogni colle e non camminiamo sotto le funivie come in tanti posti nelle Dolomiti. Ehh, niente ci va mai bene.
mi piace
B228. 06. 2018 23:11:40
Connessioni così buone e economiche come a Bohinj ce ne sono dannatamente pochi in Slovenia. Treno da Lubiana a Bohinjska Bistrica (andata e ritorno) 14,34 EUR e autobus Bohinjska Bistrica - Lago di Bohinj 2 EUR un senso. Dalla stazione autobus lago Bohinj a Stara Fužina solo venti minuti di "passeggiata". Davvero non so perché queste polemiche intorno a quel pedaggio. Qui inciampiamo su ecologia, inquinamento aria e simili, ma noi stessi naturalmente non seguiremmo quelle idee... Niente cambierà così. In montagna vai per camminare. A Bohinj le auto sono ovunque, anche su terreni privati dove i vigili municipali non hanno voce in capitolo...E se andiamo in montagna davvero non serve cercare comfort nei trasporti e arrivare più in alto possibile... Il calcolo è che da Lubiana a Bohinj e ritorno spendiamo sui 30 EUR di benzina, trasporti pubblici ci costano, ho scritto prima quanto e con tutte queste ottime connessioni treno e bus. Ovvio cadono tutte le pedaggi bohinjske e barriere. Se tutti usassimo trasporti pubblici, presto "fregaremmo" gli incassatori comunali di Bohinj...
(+1)mi piace
jax29. 06. 2018 07:16:40
In montagna vai per camminare.

Sui monti, non in valle.
(+6)mi piace
turbo29. 06. 2018 07:29:43
B2

Tutto vero quello che hai scritto. Solo in quello che ... incassatori dubito, perché si può ovunque decentemente addebitare l'ingresso per vedere attrazioni naturali zavijanje z očmi
Aja, ancora una cosa. Per Škednjovec, diciamo, su quale treno al mattino, per prendere a Bohinjska Bistrica le coincidenze per Blato e iniziare il giro al più tardi alle 7 zmeden
(+9)mi piace
magroman29. 06. 2018 08:49:02
Io non vedo problema nella barriera e nel riscuotere parcheggio, ma nel suo prezzo. Non è un po' troppo alto?
Quando al Planina Blato mi aspetta un parcheggio multipiano e hostessa con timbro sarò proprio zitto. Hehenasmeh
(+4)mi piace
peter229. 06. 2018 09:54:27
Smettete di insistere su questo tema.
Tutti sappiamo bene che d'estate a Bohinj c'è troppa confusione e provoca malumore presso la popolazione locale come anche turisti, escursionisti e alpinisti.
Mostrate un po' di tolleranza allo sforzo dei lavoratori turistici e comunali nel loro impegno per calmare il traffico.
Saluti
Peter S.
(+5)mi piace
Janiel7429. 06. 2018 13:06:19
"Mostrate un po' di tolleranza allo sforzo dei lavoratori turistici e comunali nel loro impegno per calmare il traffico." - sottolineo l'impegno per CALMARE il traffico....

Esattamente così peter2... per questo eviterò Bohinj ancora di più da lontano di quanto finora. Meglio andare nelle belle Karniche, Juliche Occidentali e Dolomiti.
(+5)mi piace
Janiel7429. 06. 2018 13:08:10
Turbo:

Sì così è. In montagna si va presto...mi incuriosisce se offrono trasporto al punto di partenza anche tipo alle 4.00 e 5.00....
(+5)mi piace
Pagina:123...1920212223...414243
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie