|
| Marko Torelli28. 06. 2018 19:17:18 |
Tinky, ce ne sono un bel po' di 200m, ma non è un problema. Panda... e allora, e 2 ore in più ti godi... È proprio divertente... che la discussione sia sui soldi... sirt... sono d'accordo... in media siamo tutti molto più ricchi... abbiamo solo più beni disponibili e pensiamo di averne assolutamente bisogno... comunque conosco un alpinista che ha un'auto da 50.000 euro... ma solo brontola come evitare il parcheggio e si lamenta di quanto sia caro tutto nelle baite...
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Anansie28. 06. 2018 19:51:01 |
Marko, proprio per questi alpinisti sostengo la riscossione delle tariffe di parcheggio, perché andrebbe "in montagna" in auto. Che vada a piedi il più lontano possibile e si porti quella birra che in baita non pagherà cara ... Per la strada verso Tamar da Jalovec, è davvero lunga, ma non hai scelta e CI VAI
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| djimuzl28. 06. 2018 20:12:24 |
Sirt, complimenti. Trovi il tuo tema preferito ovunque, anche dove non c'è..  Se hai già calcolato tutto bene - quante marche costava ad es. il parcheggio a Stara Fužina in "quei" tempi?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dprapr28. 06. 2018 20:17:10 |
Chiudere le valli certo non è soluzione al problema. "Ho passato" tutte e tre le varianti, dall'accesso a piedi, accesso in auto e ora di nuovo a piedi. Difficile tornare indietro quando ti abitui alla variante comoda, anche se la prima non era male. Soprattutto perché potevi "sdraiarti" ovunque o campeggiare. E non solo a Tamar, ovunque. Quando è diventato di massa, fine di tutte le belle cose. Ora dovranno iniziare a guardare all'estero se vogliono fare ordine, così sia bello per entrambi, quelli che sostengono la variante a piedi e quelli per andare in auto più in alto possibile.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora28. 06. 2018 20:35:22 |
Nelle Alpi Carniche non ho mai pagato pedaggio da nessuna parte, né parcheggio. Figuriamoci la cura delle strade di montagna, parcheggi sistemati e cartelli direzionali, di solito così. Ci sono cartelli di divieto e barriere e le rispetto sempre, ma arrivare in alto con l'auto. Se vogliono ecologia a pl.Blato allora dovrebbero CHIUDERE la strada, ma il punto è che hanno incassato troppo poco, la maggior parte delle auto saliva già prima delle 7 quando non c'era nessuno giù a riscuotere 10 euro e anche in autunno c'erano tante auto quando non riscuotevano più. Qualsiasi cosa entro le sette si raggiunge da altri punti di partenza, 1-2 ore in più di cammino.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| mirank28. 06. 2018 22:02:37 |
Proprio così anche nelle Dolomiti hanno tanti passi oltre 2000m ma proprio da nessuna parte devi pagare niente come la pratica sul Vršič (strada statale ). Nessun equivoco-non ho niente contro se si addebita un euro o giù di lì per parcheggio e strade di accesso, solo ci deve essere una misura. Per esempio nella regione Trentino Alto Adige che imho è la meglio organizzata e più cara, parcheggio al parcheggio attrezzato al Dolomitenhof per un giorno 5eur. Parcheggio all'hotel sul passo Kreuzberg-3eur tutto il giorno, altrove finora non ho pagato da nessuna parte, e ci vado spesso... Sulla scandalosamente cara pedaggio e parcheggio da Misurina su (ma anche Tre Cime!!) non perdo parole . E sì pedaggio e parcheggio anche al Picco di Vallandro, e altro più a ovest. Andremo ancora di più nelle Alpi Giulie Occidentali, Carniche e Dolomiti, avidi sceriffi locali continuino pure....
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Marko Torelli28. 06. 2018 22:10:02 |
Quando una cosa è fatta una volta, la accettiamo e tutti la usiamo volentieri, anche se allora avessero fatto una funivia a Kredarica e piste da sci intorno, oggi la accetteremmo tutti bene, ma possiamo comunque essere felicissimi che non c'è asfalto su ogni colle e non camminiamo sotto le funivie come in tanti posti nelle Dolomiti. Ehh, niente ci va mai bene.
|
|
|
|
| B228. 06. 2018 23:11:40 |
Connessioni così buone e economiche come a Bohinj ce ne sono dannatamente pochi in Slovenia. Treno da Lubiana a Bohinjska Bistrica (andata e ritorno) 14,34 EUR e autobus Bohinjska Bistrica - Lago di Bohinj 2 EUR un senso. Dalla stazione autobus lago Bohinj a Stara Fužina solo venti minuti di "passeggiata". Davvero non so perché queste polemiche intorno a quel pedaggio. Qui inciampiamo su ecologia, inquinamento aria e simili, ma noi stessi naturalmente non seguiremmo quelle idee... Niente cambierà così. In montagna vai per camminare. A Bohinj le auto sono ovunque, anche su terreni privati dove i vigili municipali non hanno voce in capitolo...E se andiamo in montagna davvero non serve cercare comfort nei trasporti e arrivare più in alto possibile... Il calcolo è che da Lubiana a Bohinj e ritorno spendiamo sui 30 EUR di benzina, trasporti pubblici ci costano, ho scritto prima quanto e con tutte queste ottime connessioni treno e bus. Ovvio cadono tutte le pedaggi bohinjske e barriere. Se tutti usassimo trasporti pubblici, presto "fregaremmo" gli incassatori comunali di Bohinj...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jax29. 06. 2018 07:16:40 |
In montagna vai per camminare. Sui monti, non in valle.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| magroman29. 06. 2018 08:49:02 |
Io non vedo problema nella barriera e nel riscuotere parcheggio, ma nel suo prezzo. Non è un po' troppo alto? Quando al Planina Blato mi aspetta un parcheggio multipiano e hostessa con timbro sarò proprio zitto. Hehe
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| peter229. 06. 2018 09:54:27 |
Smettete di insistere su questo tema. Tutti sappiamo bene che d'estate a Bohinj c'è troppa confusione e provoca malumore presso la popolazione locale come anche turisti, escursionisti e alpinisti. Mostrate un po' di tolleranza allo sforzo dei lavoratori turistici e comunali nel loro impegno per calmare il traffico. Saluti Peter S.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Janiel7429. 06. 2018 13:06:19 |
"Mostrate un po' di tolleranza allo sforzo dei lavoratori turistici e comunali nel loro impegno per calmare il traffico." - sottolineo l'impegno per CALMARE il traffico.... Esattamente così peter2... per questo eviterò Bohinj ancora di più da lontano di quanto finora. Meglio andare nelle belle Karniche, Juliche Occidentali e Dolomiti.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Janiel7429. 06. 2018 13:08:10 |
Turbo: Sì così è. In montagna si va presto...mi incuriosisce se offrono trasporto al punto di partenza anche tipo alle 4.00 e 5.00....
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| panda29. 06. 2018 13:24:18 |
E se paghi il parcheggio, ma a Planina Blato non c'è posto per parcheggiare? Ti ridanno i soldi?
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| darinka429. 06. 2018 13:49:52 |
Per il prossimo giro prenderò il treno fino a Bohinjska Bistrica e non dovrò andare al punto di partenza come al solito quando vado in macchina. Proprio come facevamo 40 anni fa. Mi ricordo l'anno 73 quando sono stata la prima volta sul Triglav, c'era già l'autobus da Nova Gorica oltre Vršič. Ci ha lasciato alla curva per Zadnjica. E abbiamo fatto un tour di tre giorni. Ultimo giorno oltre Komarča a Bohinj. Bohinj mi è rimasto in grande ricordo perché fino all'arrivo del treno avevamo tanto tempo e abbiamo preso in prestito barche e siamo andati a remare sul Lago di Bohinj. Avevo 15 anni. Anche l'autobus andava fino a Bohinjska Bistrica e poi treno a casa. Senza automobili, chi le aveva allora?
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| julius29. 06. 2018 13:58:43 |
Questo autosoddisfacimento supera già tutti i limiti del ragionevole. Sul sito del Comune di Bohinj sono scritte tutte le regole per l'uso della strada verso Planina Blato e altre malghe. Precedentemente su questo forum è stato spiegato in quali casi la barriera non si apre (quota auto raggiunta, trasporto legname, lavori di manutenzione sulla strada...) Personalmente accolgo questa misura, perché sono convinto che ora troverò sempre posto per parcheggiare, cosa che finora non era pratica regolare. Non più occuperanno spazi quelli che ora si sono alzati un'ora prima a malincuore per evitare i "riscuotitori di parcheggio". Anche quegli uccellini mattinieri che dopo la fuga dai riscuotitori sono entrati gratis e poi hanno parcheggiato lì per vari giorni non occuperanno più posti auto. Avete visto quelle prove di alto standard parcheggiate lì con uno strato di polvere di un centimetro su tutta la macchina. Anche i maestri con camper che si sono barricati lì per qualche giorno ora saranno più rari. Avanti, aprite una discussione su "Tassa turistica". Quando come famiglia, 4 membri PZS, dormirete solo una notte in baita alpina, pagherete di più per tassa turistica che per la suddetta pedaggio. Beh ora ricalcolate. Vi saluto tutti cordialmente e già mi rallegro di un posto libero per la mia macchinina a Planina Blato.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Marko Torelli29. 06. 2018 19:45:15 |
ehi..alpinisti...un po' per scherzo...questa "barriera" di Blato ha proprio portato che ti può prendere sul "fango"..ognuno ha contribuito un po', insieme abbiamo risparmiato per un litro di Donat...comunque, meglio che una volta andiamo tutti insieme a Blato, chi va a piedi da Janez, ognuno che sale in auto gli deve una birra...e lassù ci accordiamo su tutto, saluti a tutti
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora29. 06. 2018 21:04:23 |
Fonte: PD LPP Novità su parcheggio e uso strada Stara Fužina – Planina Blato Informiamo i visitatori del rifugio a Planina pri Jezeru che a Stara Fužina (Bohinj) vale un nuovo regime per parcheggio e uso strada Stara Fužina – Planina Blato. Se andate per vari giorni nelle montagne Fužinske, meglio lasciare l'auto al parcheggio Senožeta (parcheggio 2 € al giorno) e poi usare trasporto gratuito fino al bivio Planina Vogar/Planina Blato (autobus gratuito a Planina Blato solo da venerdì a domenica). Per uso strada pagate tariffa/parcheggio 10 € al giorno, il che significa che parcheggio 3 giorni a Planina Blato costa 30 €. Maggiori info su https://www.bohinj.si/mehka-mobilnost/parkirisca/ SREDNJA VAS – CENTRO SPORTIVO SENOŽETA (P14) Il parcheggio è distante solo 4 km dal Lago di Bohinj. Aperto tutti i giorni, parcheggiate per soli 2 € al giorno. Dal parcheggio nel periodo dal 23 giugno al 16 settembre il venerdì, sabato e domenica e nelle feste è organizzato trasporto a Vorančkojce (p8), fino all'incrocio per Voje e poi fino all'incrocio Vogar-Blato e ritorno. STRADA STARA FUŽINA–VOJE–VOGAR–BLATO uso strada: 10 € al giorno strada con barriera // pagamento pedaggio vale tutto l'anno
1
2
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| uros f2. 07. 2018 23:40:40 |
Anche se le mie radici sono anche nella zona di Bohinj, ma a causa del fare cassa che i bohinjci fieri fanno da un po' di tempo e solo intensificano e aumentano le somme, non salto di gioia in aria. E evidentemente continuerò solo e soprattutto intensificherò le mie visite alpinistiche alle Alpi Giulie Occidentali e alle Alpi Carniche.
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| exwannabe3. 07. 2018 13:21:55 |
Solo per informazione, adesso l'asfalto è stato steso praticamente fino in cima. Altrimenti chi si deve proprio portare su. Se siete in 4 in macchina vi costa meno di una birra in rifugio. Quindi...
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.