|
| panda29. 06. 2018 13:24:18 |
E se paghi il parcheggio, ma a Planina Blato non c'è posto per parcheggiare? Ti ridanno i soldi?
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| darinka429. 06. 2018 13:49:52 |
Per il prossimo giro prenderò il treno fino a Bohinjska Bistrica e non dovrò andare al punto di partenza come al solito quando vado in macchina. Proprio come facevamo 40 anni fa. Mi ricordo l'anno 73 quando sono stata la prima volta sul Triglav, c'era già l'autobus da Nova Gorica oltre Vršič. Ci ha lasciato alla curva per Zadnjica. E abbiamo fatto un tour di tre giorni. Ultimo giorno oltre Komarča a Bohinj. Bohinj mi è rimasto in grande ricordo perché fino all'arrivo del treno avevamo tanto tempo e abbiamo preso in prestito barche e siamo andati a remare sul Lago di Bohinj. Avevo 15 anni. Anche l'autobus andava fino a Bohinjska Bistrica e poi treno a casa. Senza automobili, chi le aveva allora?
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| julius29. 06. 2018 13:58:43 |
Questo autosoddisfacimento supera già tutti i limiti del ragionevole. Sul sito del Comune di Bohinj sono scritte tutte le regole per l'uso della strada verso Planina Blato e altre malghe. Precedentemente su questo forum è stato spiegato in quali casi la barriera non si apre (quota auto raggiunta, trasporto legname, lavori di manutenzione sulla strada...) Personalmente accolgo questa misura, perché sono convinto che ora troverò sempre posto per parcheggiare, cosa che finora non era pratica regolare. Non più occuperanno spazi quelli che ora si sono alzati un'ora prima a malincuore per evitare i "riscuotitori di parcheggio". Anche quegli uccellini mattinieri che dopo la fuga dai riscuotitori sono entrati gratis e poi hanno parcheggiato lì per vari giorni non occuperanno più posti auto. Avete visto quelle prove di alto standard parcheggiate lì con uno strato di polvere di un centimetro su tutta la macchina. Anche i maestri con camper che si sono barricati lì per qualche giorno ora saranno più rari. Avanti, aprite una discussione su "Tassa turistica". Quando come famiglia, 4 membri PZS, dormirete solo una notte in baita alpina, pagherete di più per tassa turistica che per la suddetta pedaggio. Beh ora ricalcolate. Vi saluto tutti cordialmente e già mi rallegro di un posto libero per la mia macchinina a Planina Blato.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| turbo29. 06. 2018 14:28:35 |
julius Anch'io ti saluto molto cordialmente e spero di cuore di non rovinarti la gioia se occupo l'ultimo posto libero a Blato e non ci sarà spazio per la tua krota, se ci vado naturalmente. Dopo il tuo deciso scritto penso che hai sbattuto forte sul tavolo prima di versare tutta la rabbia da te. Riguardo ai bei saluti alla fine penso che sei oltremodo autosoddisfatto 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Marko Torelli29. 06. 2018 19:45:15 |
ehi..alpinisti...un po' per scherzo...questa "barriera" di Blato ha proprio portato che ti può prendere sul "fango"..ognuno ha contribuito un po', insieme abbiamo risparmiato per un litro di Donat...comunque, meglio che una volta andiamo tutti insieme a Blato, chi va a piedi da Janez, ognuno che sale in auto gli deve una birra...e lassù ci accordiamo su tutto, saluti a tutti
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora29. 06. 2018 21:04:23 |
Fonte: PD LPP Novità su parcheggio e uso strada Stara Fužina – Planina Blato Informiamo i visitatori del rifugio a Planina pri Jezeru che a Stara Fužina (Bohinj) vale un nuovo regime per parcheggio e uso strada Stara Fužina – Planina Blato. Se andate per vari giorni nelle montagne Fužinske, meglio lasciare l'auto al parcheggio Senožeta (parcheggio 2 € al giorno) e poi usare trasporto gratuito fino al bivio Planina Vogar/Planina Blato (autobus gratuito a Planina Blato solo da venerdì a domenica). Per uso strada pagate tariffa/parcheggio 10 € al giorno, il che significa che parcheggio 3 giorni a Planina Blato costa 30 €. Maggiori info su https://www.bohinj.si/mehka-mobilnost/parkirisca/ SREDNJA VAS – CENTRO SPORTIVO SENOŽETA (P14) Il parcheggio è distante solo 4 km dal Lago di Bohinj. Aperto tutti i giorni, parcheggiate per soli 2 € al giorno. Dal parcheggio nel periodo dal 23 giugno al 16 settembre il venerdì, sabato e domenica e nelle feste è organizzato trasporto a Vorančkojce (p8), fino all'incrocio per Voje e poi fino all'incrocio Vogar-Blato e ritorno. STRADA STARA FUŽINA–VOJE–VOGAR–BLATO uso strada: 10 € al giorno strada con barriera // pagamento pedaggio vale tutto l'anno
1
2
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| uros f2. 07. 2018 23:40:40 |
Anche se le mie radici sono anche nella zona di Bohinj, ma a causa del fare cassa che i bohinjci fieri fanno da un po' di tempo e solo intensificano e aumentano le somme, non salto di gioia in aria. E evidentemente continuerò solo e soprattutto intensificherò le mie visite alpinistiche alle Alpi Giulie Occidentali e alle Alpi Carniche.
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| exwannabe3. 07. 2018 13:21:55 |
Solo per informazione, adesso l'asfalto è stato steso praticamente fino in cima. Altrimenti chi si deve proprio portare su. Se siete in 4 in macchina vi costa meno di una birra in rifugio. Quindi...
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| ana3. 07. 2018 14:46:59 |
no beh l'asfalto è fino lì dove era già l'anno prima scorso
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| panda3. 07. 2018 14:51:33 |
alla Planina Blato non ci vado in auto perché poi la macchina è lorda come se avessi fatto rally nel fango. 
|
|
|
|
| peter23. 07. 2018 20:25:06 |
Panda questo proprio non lo capisco. Solo 200 m prima della fine finisce l'asfalto, e tu hai una macchina così come se avessi guidato rally nel fango? Dai non dire stronzate klamf.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Lisica4. 07. 2018 18:14:12 |
Davvero l'hanno aumentata. Sì niente, ci adatteremo e parcheggeremo altrove , e ci sono anche molti altri punti di partenza. Bohinj è comunque ciao in estate, specie quando tutta la marmaglia turistica ci si riversa. Come funziona la sbarra? Prendi il biglietto come al solito. Hanno un distributore per il pagamento al fondo Blato, e paghi per giorni??? 
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| panda5. 07. 2018 07:28:33 |
peter2: secondo te kamfe su o giù. Non mi vedranno più su con la macchina. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| exwannabe5. 07. 2018 08:26:48 |
Lisica Quando sali prendi il biglietto dalla macchina. Al ritorno a destra prima della sbarra c'è la macchina dove paghi la "tassa di parcheggio" e ottieni scontrino e biglietto convalidato che poi inserisci alla sbarra perché si alzi.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| donat5. 07. 2018 09:34:27 |
Hehehe, toccherà portare una flessilega con sé. Meglio che i Bohinjci facciano una rampa a Bohinjska Bistrica, poi avanti turisti, comportatevi ecologicamente, valigie nello zaino e barche e a piedi fino a Bohinj. 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| jani bele5. 07. 2018 09:56:40 |
Ma quando andiamo sulle montagne dei paesi vicini buttiamo zitti gli euro nell'automatico perché ci sollevi la sbarra o ai caselli paghiamo cari pedaggi per le strade montane.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| donat5. 07. 2018 14:02:32 |
alcuni guardiamo già la benzina, quanto lontano vai in montagna, non abbiamo tutti stipendi da parlamentare, non per sostenere i bohinci. Per i montanari dovrebbe esserci un prezzo accettabile, non che ti sfilettano a ogni passo. Andremo in un'altra parte in montagna.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| turbo5. 07. 2018 15:51:59 |
10€ solo per salire e scendere non è poco. Diciamo che qualcuno va in escursione, di uno o più giorni, e qualcuno lo porta solo al punto di partenza. È giusto che paghi il prezzo pieno come quelli il cui veicolo resta tutto il giorno al parcheggio? Non si potrebbe organizzare così, che un'ora sia 1€, puoi stare lì al massimo tre ore, poi paghi la giornata intera. E potresti andare in gita a Vogar, diciamo, passeggiare lì, bere e mangiare qualcosa e rientrare in valle entro quelle tre ore. E sarebbe troppo designare uno o due parcheggi vicino al lago, dove con il pedaggio pagato per Blato quel giorno hai anche due ore di parcheggio in valle (pranzo e nuoto). Idea per gli osti  Con pedaggio pagato per Blato vi offriamo il 10% di sconto. o Se mangiate e bevete da noi per 40€ o più, vi rimborsiamo il pedaggio per Blato. o Nella latteria avete il 20% di sconto sui prodotti lattiero-caseari bohinjski se mostrate lo scontrino del pedaggio per Blato. E simili. Il turismo siamo noi gente e se per un denaro relativamente grande offri qualcos'altro, non solo qualche km di asfalto e un po' di polvere alla fine, la gente ha la sensazione che ai locali importi anche il piacevole benessere degli ospiti e non solo i loro soldi 
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| peter25. 07. 2018 16:21:14 |
Donat, non sono del tutto sicuro, ma mi sembra che Bohinjska Bistrica sia già in Bohinj.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| iUnknown5. 07. 2018 16:52:59 |
Io ho detto già anni fa che a Vodice in direzione Lubiana dovrebbero fare lo stesso dei bohinjci e riscuotere dai bohinjci separatamente il pedaggio per l'ingresso nella Slovenia centrale. Diciamo 10-15 EUR al giorno.
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.