Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Planina Blato-pedaggio

Stampa
felix10. 09. 2009 06:56:22
Concordo con Edina e Kriška. Noi che andiamo in montagna dalla Stiria impieghiamo tre ore di macchina per il punto di partenza. Soprattutto Planina Blato è un ottimo punto di partenza per visitare Stogov, Ogradov, Škednjovca, Debelega vrha, Voglov, per me la zona più bella delle Julijske Alpe. Visitare queste montagne salendo dalla valle sarebbe spesso impossibile. Ma decisione di ciascun individuo se pagare il pedaggio o andare a piedi dalla valle.
Cordiali saluti montanari
mi piace
JusAvgustin13. 09. 2009 17:50:00
Il pedaggio è ancora troppo basso, specialmente dovremmo spremere di più dai forestieri. Far pagare l'ingresso al TNP agli stranieri, tasse sulle cime etc... Mi chiedo davvero se ci sarebbe tanta porcheria nelle nostre montagne come si accumula in stagione. Cartelli "Porta via i tuoi rifiuti in valle" dovrebbero essere almeno in inglese o italiano così non butterebbero spazzatura nel vicino ghiaione. Ma quando gli dici qualcosa ti guardano imbambolati... Maledetti p*****! Fate i porci a casa vostra, non qui. Forse suona brutto, ma dalla stagione di escursioni (parlo dell'invasione di stranieri nelle nostre montagne) la Slovenia trae poco.
mi piace
jusuf17. 09. 2009 21:48:34
Non resisto a commentare un po' la guida su strade forestali. La mia opinione è che ci sono troppe auto. Poiché pedalo (e ingoio polvere) sabato e domenica non vado su quelle strade. Vietare il traffico probabilmente non è del tutto possibile - anche per contadini e forestali, ma potremmo vietarlo almeno nei weekend o alzare i prezzi così tanto che nessuno pagherebbe. Penso che l'unico scopo dell'escursionismo non sia guidare il più possibile e camminare il meno!
Riguardo alla partenza: al punto di partenza devi essere al più tardi al primo albeggiare. Se scegli montagne lontane, parti ancora prima. Dipende da quale montagna scegli. Meglio camminare la prima ora con torcia, se conosci almeno approssimativamente il sentiero. Così raggiungi qualsiasi montagna in un giorno senza arrivare in auto fino ai piedi.
mi piace
heinz17. 09. 2009 22:04:04
Es. da Stara Fužina al Triglav?
Non so, prova una volta almeno da lì ai Sedmera jezera e ritorno..
E anche se es. TU hai abbastanza forma fisica e diciamo -non saresti stanco, devi sapere che ci sono molti meno resistenti, anziani, bambini ecc. che vogliono arrivare lì o a un altro obiettivo simile (ce ne sono tanti).
Purtroppo siamo nel 21° secolo...-Abbiamo auto come mezzo di trasporto, 100 anni fa sarebbe stata una carrozza a cavalli..
Beh, es. a Mojstrovka la maggior parte non va da Kranjska Gora o Bovec.
Un tempo, senza strade, gli unici gorniki erano pastori o planšarji. Dalla valle su quasi nessuno saliva.
In bocca al lupo!
mi piace
jusuf17. 09. 2009 22:09:35
Alcune idee in più per guidare fino all'ultimo punto possibile:
- chiusura di tutte le strade che finiscono in parcheggio selvaggio: es. strada per Kot. Allo svincolo Mojstrana-Radovna ci sarebbe (organizzato e gratis) parcheggio. Tutti saprebbero di dover partire mezz'ora prima da casa - camminare al buio sulla strada non è problema.
- permessa guida fino alle malghe raggiungibili da strada, con pedaggio alto adeguato ovvio: es. strada per Krma, permesso fino alla Kovinarska koča, oltre no! Così anche es. invalidi potrebbero assaggiare un po' le montagne.
- a Bohinj ultimo parcheggio almeno nei weekend a Stara Fužina. Magari a Voje fino alla malga con pedaggio adeguato.
- limite di velocità es. 15 km/h, equipaggiare qualche guardiano TNP con radar vero

Forse tutto sembra troppo impossibile, ma guadagneremmo tanto: montagne senza lamiere. Penso anche che chi andrebbe da Mojstrana a piedi ai Vrata e poi al Triglav non butterebbe lattine e bottiglie.
Cordiali saluti montanari.
mi piace
jusuf17. 09. 2009 22:19:13
Heinz
Penso che non sia l'unico obiettivo per tutti arrivare sopra i 2000m. Io per esempio spesso soddisfatto con Dobrča. Certo punto di partenza lungo la strada Tržič-Begunje. Quel parcheggio in mezzo a Dobrča mi sembra proprio misero. Ma se qualcuno per qualsiasi motivo non ce la fa: funivia a Zelenica, cammini un po' sugli sciari e ritorno con funivia a Ljubelj. Ed eccoti in montagna.
Saluti dalle montagne.
mi piace
heinz17. 09. 2009 22:24:21
Se asfaltassero l'attuale makadam perché i ciclisti non si prendano i gas di scarico sotto il naso, permetteresti più di 15 km/h?
mi piace
jusuf17. 09. 2009 22:31:27
Heinz
Ovviamente non mi capisci affatto!
Asfalto fino all'Aljažev dom, da lì funivia attraverso la parete nord fino all'Aljažev stolp!!!!
mi piace
viharnik18. 09. 2009 07:15:10
Penso che jusuf esagera un po'. Strade verso le valli ovverosia dove la strada già passa siano in ordine, asfaltate o sterrate. Parcheggi devono avere più capacità e sistemati con bidoni. Zone dove sentieri e mulattiere già entrano nel cuore del parco da chiudere perché si fa danno ai pascoli, sottobosco, con gomme si scavano fossati, inquinamento con spazzatura. Deve essere esempio per noi Austria o Svizzera dove nonostante strade d'alta montagna hanno parcheggi ordinati e tutto con guardiani della natura.
mi piace
GregorC18. 09. 2009 10:49:55
Heinz, che asfaltizzazione comunque. L'essenza del mountain biking è proprio non andare sull'asfalto. Non so se è davvero così difficile ridurre la velocità quando incontri un ciclista. Dall'esperienza so che la maggior parte preferisce accelerare un po' di più per fumare ancora di più. Mi trovo d'accordo con viharnik che bisognerebbe sistemare queste strade e parcheggi.
Per la valle Vrata invece di parcheggio in Vrata inizierei a prendere pedaggio già a Mojstrana all'ingresso. Perché tanti parcheggiano lungo la strada o nel bosco metri prima del parcheggio e non pagano. O controllo più stretto!
mi piace
sagarmatha18. 09. 2009 12:59:19
Gentili amanti delle montagne,

Non mi aspettavo tanti commenti quando volevo informazioni il 3.9.2009 se i Bohinjci ancora riscuotono parcheggio/pedaggio per il sentiero verso Planina Blato. Qualcuno ha detto che smetterebbero dal 15 settembre in poi. È vero? Saluti
mi piace
g.15. 10. 2009 21:19:02
Cari colleghi,

ha qualcuno informazioni su qual è la situazione alla stazione di pedaggio? Il pedaggio è ancora attuale?

Saluti, g.
mi piace
keber118. 10. 2009 19:59:30
Come ho notato, oggi non riscuotono più, nessuna auto aveva il biglietto. È vero che la maggior parte delle auto è arrivata prima delle 7 (ora mattutina, ora d'oro), forse anche per il pedaggio.
mi piace
neverse111. 12. 2009 06:41:47
Ciao,
forse qualcuno sa se la strada per Planina Blato è transitabile? Grazie per la risposta.
mi piace
viharnik11. 12. 2009 07:38:22
Dicono, a malapena, a malapena! Consiglio catene nel baule.
mi piace
mukica15. 04. 2010 09:51:21
Ciao, mi interessa com'è la transitabilità della strada per Planina Blato?
Qualcuno si è mosso da quelle parti magari? Grazie.nasmeh
mi piace
matevzi115. 04. 2010 11:07:06
Chiama intorno alle 22.
Hai zs.
mi piace
g.15. 04. 2010 11:58:33
Anche a me interessa lo stato della strada - fino a dove è transitabile?

presumo che il problema sia più nell'altezza del sottoscocca che nello scivolamento, no? zadrega

grazie!

saluti, g.
mi piace
m're 115. 04. 2010 15:18:15
Anche a me non interessa qualcosa di simile - Qualcuno ha info attuali sulla (non)transitabilità della strada a Planina Blato?
Grazie in anticipo per tutte le risposte utili.
mi piace
ajda15. 04. 2010 20:40:49
Salve, sono stata su martedì, non so l'intera strada ma solo quella parte da cui si stacca il sentiero per Planina Jezero. Allego immagini
Saluti, Ajda
1
2
mi piace
Pagina:12345678...414243
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie