|
| mukica16. 04. 2010 07:08:47 |
Grazie, Ajda. Le foto mostrano bene la situazione, qualcosa è stato aggiunto di nuovo. Saluti
|
|
|
|
| Bizy3. 06. 2010 18:31:54 |
Come è la transitabilità della strada per Planina Blato in questo periodo?
|
|
|
|
| viharnik3. 06. 2010 19:38:13 |
Praticabile e con cassiere.
|
|
|
|
| keber13. 06. 2010 19:46:08 |
Contributo simbolico di 10 euro. La strada era in condizioni piuttosto cattive domenica, rattoppata alla meglio, poiché l'asfalto era stato rimosso in alcuni posti.
|
|
|
|
| Bizy3. 06. 2010 21:47:41 |
Hm... già con cassiere, speravo non ancora, va beh bisogna rassegnarsi al "simbolico" contributo. Grazie per le info.
|
|
|
|
| VanSims18. 06. 2010 21:15:58 |
Yey, yey, yey bohinjčki... che una ranocchia vi frega così:  Allora, weekend scorso sabato ho approfittato del bel tempo per gita a Bogatin. Armato di conoscenza e info su sistema parcheggi Bohinj prosciugato alla perfezione e riempimento casse con multe turisti ignari che parcheggiano secondo codice strada non qualche decreto municipale fantasma, parto. Piano A lasciare auto davanti Mercator al Lago dove c'era (così pensavo io ranocchia ingenua) l'unico posto libero in Bohinj e in bici a Savica poi a piedi a Komna,... Ma bohinjčki, anche lì avete messo l'orologio quest'inverno. OK, PASSA A PIANO B e diventiamo meno diplomatici anche noi.  Armato di nuovo con conoscenza che a Savica prendono 3 EUR, che lo fa l'unico cassiere che corre come matto sul parcheggio e è parcheggio privato senza vigili se non paghi, resto sul parcheggio sopra menzionato al Lago giusto tempo di cambiarmi scarpe da trekking, caricare zaino e attrezzatura e avere tutto pronto 'a portata di mano'. Poi mi dirigo verso Ukanc e nel frattempo controllo se c'è da parcheggiare. Ma cari bohinjčki, avete attrezzato tutto con quegli orologi tariffe astronomiche. Pazienza... Arrivo parcheggio Savica. Parcheggio più lontano possibile dall'ingresso. Freno a mano, prendo attrezzatura, scendo, chiudo e via! Povero cassiere che si avvicinava non ha capito niente. Quei 3 EUR risparmiati li ho dati volentieri per birra al ritorno su Komna! E mi sono rimasti 20 cent! Questo cari bohinjčki è tutto quel che ho speso da voi, cibo per escursione comprato a casa. Comunque sarebbe stato stesso Mercator! E rifugio Komna non è vostro ma del PD.  Al ritorno verso le 18h sono passato a controllare se quella donna nella baracca prima sentiero cascata Slavica aveva già chiuso ma visto di no. Avendo fretta per appuntamento alle 20 (un'ora a casa e ancora doccia) non avevo tempo aspettare. Altra volta se arrivo presto o parto tardi. Cascata starà lì ancora, nel vostro bel Bohinj tornerò sicuro.  Poi procedura simile ritorno Lago, cambiarmi, scaricare e indietro alla mia città natale!
|
|
|
|
| mirank19. 06. 2010 21:16:59 |
Se siete già tali scozzesi (peggio dei Bohinjci) consiglio di usare la scorciatoia dal sentiero a Komna per visita Savica che evita bene i cassieri giù. Vorrei comunque dire che pedaggi non solo in Bohinj. Es. accesso rifugio Locatelli sotto Tre Cime costa 20 euro per miseri paio km e parcheggio.
|
|
|
|
| VanSims19. 06. 2010 23:18:06 |
Certo, per questo si va alle Tre Cime da Sexten, su bel sentiero montano da parcheggio poco fuori paese (prima Hotel Dolomitenhof se non erro). Parcheggio lì ovvio 3 o 4 EUR, comunque più economico e gita più bella. E qui eviti se torni tardi perché verso 19 o 20 si apre sbarra e smettono riscuotere. Mattina non so quando arrivare. E sì, so che all'estero è pieno così perché viaggio anche altri paesi. Più impressionanti nel pelare turisti (non solo parcheggi) Italia e Olanda. Non dirò che raffinato sistema parcheggio si son inventati alcuni al nord Europa per pelare turisti perché Bohinjci non copino. Bel esempio svizzero Zermatt. Là auto non entra in paese. Già in valle cartello: 'Weiterfahren verboten!' E certo prima paghi parcheggio valle (sui 5 CHF 1999 quando c'ero) poi cremagliera in paese (10 CHF). Prezzi ora almeno metà più alti. E su in stazione e paese (diciamo Ostello dove dormii) propaganda volantini tipo riviste... che esaltano come tutto per ecologia, preservare Alpi pulite ecc., vedi veicoli elettrici servizio,... ma... davanti ogni casa privata auto... mmm... e poi da fonti sicure locals possono salire quella strada 'verboten'. Parallelo con Bohinjci locali che hanno tessera annuale parcheggio per 10 EUR ovvio! BTW perché Bohinjci non pensiate... tessera parcheggio annuale centro Lubiana per locals 100 EUR.
|
|
|
|
| babim17. 10. 2012 14:06:59 |
Com'è con il pagamento di questa strada in ottobre e novembre?
|
|
|
|
| peter217. 10. 2012 19:08:01 |
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| rinča18. 10. 2012 09:41:46 |
Qualche giorno fa mi sono fatta un giro in salita durante la settimana e non riscuotevano.
|
|
|
|
| jprim18. 10. 2012 11:51:42 |
Se passi alle 2, i casellanti dormono ancora.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| rinča18. 10. 2012 20:40:53 |
A ore così folli non vado in montagna, erano circa le otto
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| julius18. 10. 2012 21:14:34 |
Rinča, non usare la combinazione "ore folli", altrimenti verrai cancellata come me. Nemmeno niente di negativo sui Bohinjci e il loro sindaco, altrimenti l'editore ti cancella.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| julius18. 10. 2012 21:55:39 |
Tadej, grazie per la cancellazione. Perché sono contro i maestri bohinjci del profiteering? Sono sempre stato sostenitore che anche un lusso come la possibilità di risparmiare un paio d'ore di cammino si paghi. Purtroppo il 9 settembre mi sono convinto che per i Bohinjci si tratta solo ed esclusivamente di "spennare" gli utenti di questa strada. Alla sbarra ho pagato come si deve e poi segue un circo che ti puoi solo immaginare. Prima guida tranquilla metro per metro dietro le mucche che vanno al pascolo mattutino, dalla sbarra al pascolo sotto la diramazione per Vogar. Quando penso che i problemi siano finiti, si formano code una dopo l'altra. Sorpreso osservo un bel numero di auto che tornano indietro nonostante l'ora mattutina e il tempo splendido. La ragione è alla fine dell'asfalto. Da lì al parcheggio su planina Blato le auto sono parcheggiate lungo la strada una dietro l'altra. Poiché parcheggiare non è possibile con grande difficoltà giro l'auto e decido di andare altrove in base a quanto visto. L'idea è buona, l'esecuzione però molto, molto difficile. Spiegare a qualcuno che ha dovuto percorrere qualche chilometro in retromarcia filigrana precisa non è facile, e se sono tanti è missione impossibile. Quando finalmente arrivo sull'asfalto e iniziamo a scendere ci vengono incontro nuovi guidatori. Dopo tutte le pene riesco finalmente a tornare alla sbarra d'ingresso. Dico alla giovane signora che sarebbe onesto restituirmi 10 EUR e non far passare più nessuno oltre la sbarra perché non si può più parcheggiare da nessuna parte. Mi risponde che si parcheggia sul bordo strada. Ogni spiegazione che non è possibile perché le auto sono già parcheggiate sul bordo da planina Blato a planina Vogar è vana. Arricchito dalla nuova conoscenza della storia che noi siamo gente del turismo mi sono allontanato altrove dove non mi hanno addebitato né pedaggio né parcheggio. p.s. Con i soldi incassati potrebbero tappare qualche brutta buca e asfaltare gli inserti decorativi in ghiaia intermedi.
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| viharnik18. 10. 2012 22:23:47 |
Sarà proprio come ha descritto amaramente-difficile-missione impossibile julius. Infatti, secondo le leggi sul traffico stradale e sul traffico fermo, ogni strada di montagna che rientra nelle strade transitabili e quindi soggetta a pedaggio per decisione di un comune, qui dovrebbero obbligatoriamente sistemare la carreggiata, aree di sosta per incroci, rinforzo della banchina e controllo continuo della sede stradale nonché area di svolta finale e parcheggio obbligatori. Proprio su questo problema scottante ne ho parlato con un collega al Rifugio Valvasor. Tanto quanto incassano lì in un anno, potrebbero rivestire l'asfalto tre volte per tutta la lunghezza della strada di montagna. Se quei soldi vanno ad altri scopi, che nel nostro paese è già consuetudine, allora le promesse per gli utenti della strada non arriveranno per molto tempo. L'ultima volta che ci sono stato, ho girato proprio alla sbarra e sono andato preferibilmente a Pokljuka.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora18. 10. 2012 23:21:32 |
@julius: Meglio ora salire che in tempo di stagione, Bohinj mi vede solo una volta allora e anche lì sono già al parcheggio alle 5.00.
|
|
|
|
| jprim19. 10. 2012 08:01:29 |
... ore folli  , fare parte del giro al buio con lampade frontali è un'esperienza davvero speciale, una volta che provi ti attira sempre di più. LP!
|
|
|
|
| rinča19. 10. 2012 08:51:52 |
"ore pazze" erano naturalmente uno scherzo, concordo con te jprim, mi piace di più in montagna quando si sveglia il giorno.
|
|
|
|
| julius20. 10. 2012 18:49:40 |
Stanno ancora riscuotendo il pedaggio.! Il prezzo è invariato (10 EUR, furgoni 12 EUR) Verificato oggi 20 ottobre 2012. Sarebbe molto desiderabile pubblicare solo dati verificati, per non trarre in inganno tutti gli altri. p.s. Oggi è stato davvero bello da queste parti.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.