|
| urbancek22. 10. 2012 18:25:35 |
A me non è chiaro questa cosa con quei forum bohinjski. È il più caro, quasi usuraio e per un solo alpeggio (più caro dovrebbe essere ai più famosi punti di partenza escursioni sloveni (Vrata, Kam. Bistrica, Logarska)). Ma mi stupisco di più della gente, perché proprio a Planina Blato, perché tutti si precipitano lassù, cos'ha di speciale lì?? 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| fpetel122. 10. 2012 18:30:11 |
Lassù c'è il Triglav. Altrimenti, direi, se già riscuotono, che riscuotano al Mangart sedlo, dove c'è asfalto e parecchi km e altitudine.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| čeveljc22. 10. 2012 20:37:51 |
Pedaggio - parcheggio lo hanno riscosso anche oggi. Se è per il trasporto all'alpeggio o per parcheggio, non lo so, perché sono andata a piedi. In breve - la casetta parcheggio è ancora "viva".
|
|
|
|
| Enka22. 10. 2012 21:00:27 |
Dove in Bohinj sono i parcheggi dove si paga parcheggio fino al 31.10., è specificato esattamente nel decreto. Planina Blato non lo è. Io non ho problemi a pagare queste cose. La strada a Vogar era in estate, quando l'abbiamo usata, in ottimo stato e davvero non mi è dispiaciuto dare quei 10 eur. Ma ora mi sembra che i Bohinjci si siano arrangiati un po' per i fatti loro .
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| sirt122. 10. 2012 21:44:02 |
Davvero non so quando smetterete con questo? Non è vero che Bohinj è il più caro! Parcheggia tutto il giorno intorno all'UKC per malattia, e un Serbo ti prenderà metà della pensione!! Questo non dà fastidio a nessuno. Ma a Bohinj per lusso dà fastidio a tutti!
|
|
|
|
| jax22. 10. 2012 21:56:32 |
No no sirt, paragonare Bohinj con il centro di Lubiana è ridicolo. Solo en passant: al parcheggio vicino alla stazione ferroviaria, che è a incredibili 5 minuti dall'UKC, parcheggio giornaliero costa 7 euro. Quindi al centro di Lubiana è 30% più economico che a Planina Blato. Su serio. E non entro nemmeno nel volume del traffico.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| VanSims22. 10. 2012 21:58:10 |
Anche io mi chiedo cos'ha di così eccezionale lì su quell'alpeggio che la gente è disposta a pagare per una schifosa strada forestale più pedaggio che da Trieste a Venezia sull'autostrada moderna? Triglav, ha detto qualcuno? Vai da un altro punto di partenza ed è gratis. Stesso per la maggior parte degli altri obiettivi raggiungibili da lì. OK Mangart è Mangart ma anche quello è più economico. Ma cos'ha di speciale Planina Blato? Qui secondo me è quel sindrome ovino nel senso: se costa qualcosa sarà sicuramente meglio di quello gratis. Quella dell'UKC è vera. Sentita sulla mia pelle circa 10 anni fa e anche allora probabilmente più economico. QUELLA È porcheria!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| julius22. 10. 2012 22:04:25 |
E mio caro sirt1, intorno all'UKC a Lubiana nessun Serbo possiede garage di parcheggio, che è un gran peccato per noi utenti, perché i parcheggi MOL e il garage sono più di tre volte più economici degli altri, di proprietà di moderni sfruttatori della nazione slovena. Ti consiglio di leggere il biglietto del parcheggio la prossima volta, così saprai di chi è il garage e di chi il parcheggio. Riguardo ai prezzi dei garage intorno all'UKC, li maledico anch'io.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| kofetarca22. 10. 2012 22:07:51 |
Qui sopra non ha senso discutere del rimborso per l'uso della strada di montagna o parcheggio, perché così non si risolverà nulla. Anch'io sabato sono andata a Planina Blato, ho pagato 10 euro, ho ricevuto due biglietti blu per PARCHEGGIO del valore di 5 euro ciascuno (d'estate ho ricevuto uno bianco da 10 euro). Ho parcheggiato all'ultimo parcheggio proprio prima della rampa accanto al tronco di legno con segnaletica TNP. Al ritorno sorpresa sgradita, infilata sul tergicristallo - avvertimento dall'ispettore TNP - che ho commesso infrazione parcheggiando accanto al cartello TNP, dicendo che con parte dell'auto ho coperto la vista della tabella e i visitatori non hanno visto bene il segnale noto sul divieto di proseguire in auto e parcheggiare oltre la rampa (non ho ostacolato il traffico). L'ispettore ha scritto il foglietto alle 11. Se fosse stato lì stamattina al parcheggio, avrebbe visto che dietro quella rampa aperta tutto era già pieno di LJ targhe e anche austriache e tedesche...e sono passati oltre la tabella molto visibile e nessuna di quelle auto aveva il foglietto sul tergicristallo Siamo il turismo...o come scacciare i locali...
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| donat22. 10. 2012 22:59:41 |
Nella DECISIONE sul regime viario nell'area del Lago di Bohinj art. 7/2 comma si legge che l'indennità per uso strada forestale a Vogar o pl. Blato si paga dal 1 maggio al 15 ottobre, parcheggi intorno al lago fino 31.10. I Bohinjci vi vogliono bene. Se nel prezzo fosse inclusa birra fredda al ritorno, andrebbe ancora.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| korl23. 10. 2012 07:26:04 |
Il prezzo è adeguato all'offerta e alla domanda. Ora pare 15€ e lo pagheremo anche quello, solo brontoleremo più forte che al negozio per quei soldi compriamo una cassa di Radler (che i nobili Bohinjci bevono preoccupati per la nostra salute). Il più fenomenale è il calcolo. Da Stara Fužina (600m) a Blato o Vogar (1000-1050m) per sentiero escursionistico poco più di un'ora per 400m dislivello. Per strada che zigzaga intorno si va in quasi mezza ora e si ha impressione di aver risparmiato dio e mezza camminata. Per mezza ora extra di cammino quindi pagamento maledettamente alto. Ma chi cammina se tutti vanno in auto no?
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| dprapr23. 10. 2012 08:36:46 |
Il calcolo è una cosa buona, ma alcuni preferiscono ugualmente andare in auto fino in fondo, che convenga o no. Con essa andrebbero anche più lontano se possibile, sebbene lo scopo della gita sia diverso. Andiamo in montagna anche per camminare e non so perché quell'ora o mezza di cammino disturbi tanto. È solo riscaldamento prima della parte principale dell'escursione. Così svanisce tutto il malcontento prima del bel giorno, e i casellanti senza introito immeritato. Simile accade in Kamniška Bistrica dove la maggioranza va in auto benché vietato, il calcolo dice ancora buona mezza ora di camminata piacevole per riscaldamento! Gente diversa, ma sloveni innamorati dei loro cavalli d'acciaio e difficile separarsene. Con loro fino alla fine e oltre!?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| urbancek23. 10. 2012 08:41:01 |
Evidentemente molti Sloveni hanno ancora abbastanza o troppi euro... Che crisi... Per alto e alto-medio ceto no, per piccolo uomo sì...
|
|
|
|
| bumbi23. 10. 2012 08:53:29 |
In montagna vanno persone con vari problemi di salute che vengono con l'età. Diverse usure articolari causano dolori e la persona che una volta facilmente 10 ore e più, ora ce la fa max 5 ore. E volentieri cammina tra larici dorati, non su asfalto. Anche se deve pagare 10 euro per quel "lusso".
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Enka23. 10. 2012 13:14:57 |
Ma, questo calcolo regge solo se mi dici dove a Stara Fužina parcheggiare gratis. Parcheggio giornaliero al lotto è 8 eur. Si risparmia esattamente 2 euro. Non basta neanche per una birra .
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora23. 10. 2012 13:32:39 |
Perché a Bohinj, ovunque altro sono andato mai problemi parcheggio o pedaggio, parcheggio, pure Bovec e Kranjska Gora hanno ottimi punti di partenza, cime.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Rutil23. 10. 2012 14:05:50 |
Finché la gente paga incasseranno. Altri punti di partenza più che sufficienti e facile evitare questa malga. meh...
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| keber123. 10. 2012 15:33:07 |
Se si va solo a Vogar da Stara Fužina, allora davvero solo buona mezza ora differenza vs auto. Ma qui non parliamo gita a Vogar. Se si va più lontano, differenza ben più grande, buona ora e mezza verso Koča na planini pri Jezeru, quindi tre ore andata ritorno. Se meta es. Debeli vrh, Dolina Sedmerih o simile, differenza molto sentita
Con parcheggio giornaliero in valle 8 euro, se più giorni multipli 8 euro (su 10 euro magari per settimana), nessuna convenienza restare in valle.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| zippo23. 10. 2012 17:36:45 |
In realtà la maggior parte li difende o giustifica (anche per pigrizia) il pagamento del pedaggio usurario di 10 euro. Quindi il prezzo è ancora troppo basso. "Kramar, stampa nuovi biglietti a 15 euro per il ritaglio nel 2013!"
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| črnozanohtam23. 10. 2012 17:37:33 |
I parcheggi/pedaggi non si riscuotono più.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.