|
| eskubik2. 07. 2010 11:40:21 |
I nevai sono molli e facili da attraversare, sebbene generalmente senza uscita sicura e l'uso della piccozza sarebbe sensato/necessario...
|
|
|
|
| vampek2. 07. 2010 11:50:44 |
grazie eskubik, allora sarebbe probabilmente più saggio andare su Brana... 
|
|
|
|
| lucky2. 07. 2010 17:02:17 |
La strada per Jermanca è in buone condizioni. Cordiali saluti.
|
|
|
|
| unibok5. 07. 2010 14:52:59 |
Ieri con il mio collega abbiamo visitato Planjava. Condizioni ottime, nessuna neve fino al rifugio al Kamniško sedlo, e fino alla cima di Planjava solo due nevai lunghi circa 10m, non particolarmente pericolosi. Attrezzatura invernale non necessaria. Cordiali saluti. Boštjan.
|
|
|
|
| MarkoS5. 07. 2010 18:32:35 |
Esubik: se non conosci le condizioni non dire cavolate. Anche se intendi fare il bene. Siamo stati su ieri e come ha scritto Unibok dal Kamniško sedlo solo due piccoli nevai non esposti da attraversare. Attrezzatura invernale lì davvero non serve. Dopo il tuo commento che crea panico, ho comunque chiamato il rifugio. Per fortuna, se uno leggeva solo il tuo, ieri non saremmo saliti.
|
|
|
|
| eskubik6. 07. 2010 13:31:13 |
A tutti quelli che per il mio commento non sono andati su Planjava mi scuso, sebbene confermo quanto scritto... @MarkoS: Se quei nevai dove scivolando sul culo prenderai velocità tale che le pietre non ti fermeranno più ti sembrano non esposti, mi scuso personalmente con te perché non sono d'accordo. Ma qualcuno ha scritto una volta che nessuno è morto solo perché aveva la piccozza con sé...
|
|
|
|
| zipo31. 07. 2010 21:43:13 |
Planjava è una delle mie possibili destinazioni di domani e mi interessa se incontrerò neve sul sentiero?
|
|
|
|
| zipo31. 07. 2010 21:43:33 |
Planjava (da Kamniško sedlo) è una delle mie possibili destinazioni di domani e mi interessa se incontrerò neve sul sentiero?
|
|
|
|
| maucec401. 08. 2010 18:42:27 |
Oggi probabilmente record di escursionisti su KS. Perciò il nostro sentiero scelto per Planjava via Srebrno sedlo è stato proprio gradito, ne abbiamo incontrati solo pochi, su ogni cima presso Repov kot se notava qualche alpinista. Magari qualcuno si riconosce dalle foto allegate? Tempo meraviglioso oggi, vero?
|
|
|
|
| alpin2. 08. 2010 22:00:21 |
Ieri noi parapendisti siamo andati su Planjava. Alle 5-20 da Jermanca passando il sella e poi in cima. Panorama meraviglioso delle nostre montagne, vegetazione e animali ci hanno ricaricato le "batterie" per la quotidianità. In cammino incontrato "Trogarja" che fresco saltellava un po' più su Sukavnik. In cima forti raffiche da Logarska soffiavano, così abbiamo portato i nostri "alianti" 100m più giù ma nemmeno lì andavano bene né direzione né forza del vento. Con aiuto dei colleghi sono decollato dopo un po', tanto che ai colleghi mancò tempo per decollo sicuro e scesero per Srebrno sedlo. Filmato le Zeleniške špice. L.P.
|
|
|
|
| alpin2. 08. 2010 22:25:21 |
|
|
|
|
| aljazek11. 08. 2010 19:34:00 |
Mi è venuta un po' voglia di una passeggiata e ho invitato un amico per un giro: Logarska dolina-Okrešelj-Kamniško sedlo-Planjava-Lučka Baba-Škarje-Grlo-Logarska dolina. Questa volta non indicherò i tempi  Il sentiero fino a Škarje l'abbiamo percorso senza problemi. Non volendo passare ancora dalla Klemenče jama, abbiamo scelto il sentiero attraverso Grlo. Inizia con qualche breve sfasciumiera, l'erba ha ricoperto bene il sentiero segnato in passato, sassi sparsi sulla maggior parte dei gradini, nessuna segnaletica o sbiadita fino all'invisibilità. Ho buona condizione, così andavo avanti cercando bei passaggi naturali. A volte ho scalato pure una III perché mi ero perso dal sentiero. In discesa a volte si vede ancora il profilo di una traccia, in salita non si vedrebbe proprio nulla. Parte del percorso sotto una parete estremamente friabile nota per i distacchi. Quando ho avuto l'impressione che una vipera si nascondesse sotto erba/frutti di bosco/macchia, ho applaudito un po'. In breve, il sentiero passa per una meravigliosa natura primordiale, quasi nessuna traccia umana,... Il sentiero è pericoloso per escursionisti senza esperienza per i sassi accumulati, a volte molto difficile per l'orientamento, un piccolo errore porta a una piacevole arrampicata facile, protezioni contate sulle dita di una mano. Beh, ho goduto, e nessuna folla  versione di qualità della foto
1
|
|
|
|
| lynx11. 08. 2010 21:27:13 |
Ottima escursione, ma mi piace ancora di più l'approccio alle difficoltà.
|
|
|
|
| aljazek12. 08. 2010 08:55:07 |
Sì, quell'ultima parte attraverso Grlo mi è piaciuta di più.
|
|
|
|
| Griha12. 08. 2010 10:42:58 |
Aljazek, anche noi due vi abbiamo seguiti ieri sul sentiero attraverso Grlo. Abbastanza fastidiosa ricerca di passaggi, e sezione di arrampicata friabile in Grlo...niente di piacevole. Avete trovato un passaggio diretto al parcheggio sotto Rinka? Noi due siamo arrivati alla strada un po' più in basso (al turismo contadino).
|
|
|
|
| aljazek12. 08. 2010 11:17:30 |
Da lontano ho visto un sentiero verso il parcheggio, ma sul fondo di Grlo non ho più trovato l'inizio (il compagno era stanco, quindi non abbiamo cercato a lungo sotto quel sole forte). Siamo usciti presso una baita con recinzione, da lì per bel sentiero boscoso (c'è scritto: Sentiero alla cascata Rinka o simile) al parcheggio. PS: sono contento che siate arrivati bene in fondo, spero che abbiamo lasciato anche noi qualche traccia per una ricerca più facile Nella foto ho segnato il nostro percorso in nero e il sentiero rosso visto da lontano e come presumo andasse:
1
|
|
|
|
| peter skala13. 08. 2010 14:59:02 |
Aljažek, sui tuoi tempi hai deciso bene, vanno più nella categoria "estremi". Oppure scrivi chiaramente che i "normali" alpinisti moltiplichino il tempo per due, altrimenti potresti far uccidere qualcuno se un "normale" alpinista si ispira ai tuoi tempi.
|
|
|
|
| aljazek13. 08. 2010 23:19:32 |
Non immaginavo tale problema coi tempi. La prossima volta li evito e aggiungo qualche foto 
1
|
|
|
|
| peter skala14. 08. 2010 10:39:23 |
Nulla da fare, sei veloce, velocissimo.
|
|
|
|
| GričarA16. 08. 2010 09:21:47 |
Mi interessa quale sentiero è il più sicuro per Planjava, e se è più impegnativo di quello per Ojstrica che passa prima per la piccola Ojstrica.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.