Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Prehodavci

Stampa
Dekammeron21. 02. 2019 06:37:48
Ciao,

È stato forse qualcuno in questi giorni ai Prehodavci?
Com'è il sentiero da planina Blato o da Zadnjica, è calpestato?
Grazie per info
(+1)mi piace
Boblak325. 02. 2019 16:59:08
Fine settimana ai Prehodavci...alla capanna ai 7J si vedevano tracce verso pl. Blato, verso Zadnjica niente.
Senza sci o ciaspole non si va lontano... Lp
(+2)mi piace
LuckaStrucka26. 02. 2019 09:42:09
Ieri sono stata su. Attraverso Komarča fino ai Prehodavci ci sono impronte di piedi. Ai Prehodavci ho incontrato 3 alpinisti che sono partiti a piedi per Zadnjica. Ma è ghiacciato in tutte le direzioni, ramponi obbligatori, tracce quasi invisibili per il ghiaccio.

In bocca al lupo!
(+3)mi piace
KarmenT15. 09. 2019 17:58:07
14.9.2019: Blato-Rifugio ai Laghi di Triglav-Valle dei Laghi di Triglav-Rifugio a Prehodavci-Vrata-valle Za Kopico-Dedno polje-Blato.
Dopo una mattina completamente serena si è rapidamente annuvolato, le nebbie si sono inseguite tutto il giorno, soleggiato a Prehodavci e fino a Vrata. Alla recinzione prima di Planina pri Jezeru tanto bestiame. Più tardi abbiamo incontrato altri tre pastori che spingevano le loro mandrie. Sì, stavano lasciando il pascolo. Poco sopra il rifugio ai Laghi di Triglav abbiamo osservato due marmotte e poco più avanti sui grandi ghiaioni sotto Kopica stambecchi. Sul sentiero nella valle tanti escursionisti, parecchi giovani stranieri. Laghi belli, Mlako sotto Vršaki li abbiamo visti solo quando stavamo salendo verso Vrata. Sentiero verso Vrata molto alto-montano, bello e panoramico. Valle Za Kopico senza viste su Vogle e Kopica per le nuvole, occasionalmente si mostrava qualche parte di Zelnarica. Valle Za Kopico completamente diversa dalla Valle dei Laghi di Triglav, sentiero molto ben battuto, anche parecchie visite quel giorno. In due doline lungo il sentiero ancora parecchia neve, ma non raggiungeva il sentiero. Abbiamo trovato la diramazione per Slatno e Kredo, che sono anche nella nostra lista di sentieri. Entusiasta del sentiero percorso. nasmeh Seconda volta nella Valle dei Laghi di Triglav, la prima 25 anni fa nasmehnasmeh
Pronti per la partenza verso la valle1
Meravigliosi rilievi rocciosi nella Valle dei Laghi di Triglav, proprio sopra la parte marrone c'è una marmotta2
Il sentiero verso Prehodavci appariva blu3
Ledvička e interessante parete rocciosa bianca sull'altro lato del lago4
Sviščevec peloso - bordi interessanti dei petali5
Il Grande Lago anche dall'altro lato, si vede il gentile incresparsi della superficie6
Già vicino al traguardo, il più alto Kanjavec?7
Zelnarica e grandi ghiaioni sotto di lei, a sinistra la sella Vrata8
Ancora dal Lago Verde9
Verso Špičje nuvole per la maggior parte del giorno10
Al Lago Verde siamo rimasti tutti un po' di più, atmosfera molto bella11
Lago Bruno12
Ancora da vicino, con rocce scurite, in realtà sono nere puro13
Già verso Vrata, solo qui è apparso un altro lago - Mlaka pod Vršaci14
Al centro dell'immagine la capanna a Prehodavci - posizione eccezionale15
Papavero giulino - l'unico quel giorno, sotto Vršaki16
Splendido paesaggio d'alta montagna17
Anche questo mazzolino è l'unico del giorno, fiori molto pochi.18
Ultimi sguardi su questo lato, poi nella valle Za Kopico.19
Vista dal valico Vrata - già da qui o anche da qui si vede il rifugio sui Prehodavci.20
al Dedno polje21
(+8)mi piace
zlatica15. 09. 2019 19:51:13
KarmenT, bello vissuto hai aggiunto commenti alle foto e così ci hai avvicinato la tua visita ai Laghi di Triglav e alla valle Za Kopico. Interessante che siano rimasti così pochi fiori, poiché questa parte è sempre molto ricca di loro. Ovviamente il caldo estivo era solo di passaggio. Nella foto 5 è davvero una marmotta fischiante, che annuncia davvero l'autunno. ciaonasmeh
mi piace
KarmenT16. 09. 2019 19:50:08
Zlatica, grazie. Ho corretto la didascalia. Mi raccomando anche per il nome del n. 18. nasmeh
mi piace
Medvoščan3. 08. 2020 20:02:37
Ciao!

Com'è il sentiero per la valle Za Kopico? C'è ancora neve, pericolo di scivolata, bisogno di ramponi,...?
Grazie, saluti
mi piace
georgia3. 08. 2020 20:45:00
Eravamo lì circa una settimana fa. Sul sentiero c'era ancora un ripido nevaio, poco prima di congiungersi da Vratc al sentiero da Hribarice a Prehodavci. Siamo passati con cautela su quei 10 metri senza attrezzatura invernale, era calpestato e la neve morbida. Dovrebbe essere possibile evitare il nevaio sotto sul terreno asciutto, ma per il pendio e il ghiaione sembrava più scomodo che sul nevaio.

Siamo andati in direzione opposta, da Prehodavci o Kanjavec a Dedno polje.

Altrimenti è un sentiero meraviglioso Za Kopico, fiorito, verde, solitario, pianeggiante, torneremo.
In bocca al lupo!
(+2)mi piace
Medvoščan10. 08. 2020 07:55:34
Questo sabato, 8.8., il sentiero verso Prehodavci da Planina Blato attraverso Dolina za Kopico era già completamente asciutto nasmeh
mi piace
Kafetarca9. 06. 2021 07:38:00
È andato qualcuno in questi giorni da Zadnjica alla Zasavska koča sui Prehodavci? Quanto neve c'è ancora sul sentiero?
mi piace
turbo9. 06. 2021 07:56:02
Così è stato lì vicino venerdì scorso:
"La Polizia di Kranj ha riferito oggi che venerdì una squadra tra Zadnjica e Dolič ha soccorso sette alpinisti stranieri che, per mancanza di esperienza e condizioni nevose, spaventati e con attrezzatura inadatta si sono bloccati sul sentiero. L'elicottero li ha portati illesi a Trento."

Più su: https://www.zurnal24.si/gorenjska/ze-stiri-helikopterska-resevanja-368130 - www.zurnal24.si
(+1)mi piace
facko22. 08. 2021 22:10:15
Essendo alloggiati per qualche giorno a Bohinj, le colline vicine chiamavano da sole per una visita. Naturalmente solo la metà maschile della famiglia era d'accordo, uno sguardo al libretto con (mancanti) timbri SPP indicava la direzione: verso la Valle dei Laghi di Triglav! Per vedere se ce ne sono davvero 7 … eek
Prima da Savica oltre Komarča alla Koča pri Triglavskih Jezerih, poi prolunga dell'escursione a Prehodavci. Nell'accogliente capanna (personale + atmosfera) abbondante ristoro, poi ritorno per la valle 7J alla capanna e avanti per variante più sicura / amichevole / lunga attraverso Lopučniška dolina a Komna e ritorno al punto di partenza.
Nella valle 7J tale traffico che non si può nemmeno andare "dietro una roccia" in pace … jezen 90 per cento degli escursionisti erano stranieri con zaini di tutte le misure, resto per me … su giù su giù …
Abbiamo ordinato tempo ideale: alta nuvolosità, sole occasionale, perfetta combinazione per guadagnare quota e distanza. Anche il risveglio mattutino presto si è rivelato molto buono: il sole a lungo non ha illuminato la valle 7J e Zelnarice, Tičarice & Co fornivano ombra!
La via da Komna alla valle si è trascinata di più … quei 48 tornanti si trascinavano senza fine. Anche l'orario da Komna alla Koča pri Savici che prometteva 1h30min probabilmente per riposati e non per noi che quel giorno abbiamo iniziato a camminare alle 5:30 e finito alle 19:30; ma a quell'ora tarda alcuni escursionisti si dirigevano in salita …
Qui vorrei ringraziare la signora Ana di Slovenska Bistrica che ci ha raggiunto già in salita e ci ha accompagnato fino alla fine dell'escursione. Chi la conosce, trasmetta saluti.
P.S.: la parte femminile della famiglia nel frattempo ha fatto e-bike intorno a Bohinj … jezik
nebbie sui laghi (Bohinjskim)1
a Prehodavci2
lago n. ?3
(+3)mi piace
gor_nik22. 08. 2021 22:45:21
Foto n.3. Questo è il terzo o Grande lago, se conti dal più basso (Črno jezero)
mi piace
bbugari123. 08. 2021 12:15:31
Questa è Ledvica, il quarto lago, non il terzo! Se conti dal basso, Črno (1.), Dvojno (2. e 3.) e Ledvica come 4. Se si conta (come di solito) dall'alto, allora Jezero pod Vršaki (1.), Rjava mlaka (2.), Zeleno jezero (3.) e Ledvica (4.).
(+3)mi piace
facko23. 08. 2021 12:48:33
Aha. Grazie per i chiarimenti. Qual è la qualità dell'acqua nel 7J? Diciamo baite chiuse e zaino asciutto? Cioè, alla baita c'è un rubinetto fuori da cui tutti noi abbiamo felicemente riempito le scorte d'acqua ... perché se è nuvoloso ne consumi meno. Quando però il sole a mezzogiorno senza vento scalda ulteriormente i camminatori, la sete si ingrandisccccccca.
lago sopra Koča pri 7J1
(+1)mi piace
gor_nik23. 08. 2021 13:19:25
@bbugari1......Nella foto è indubbiamente Ledvica o Veliko jezero.
Ma... spesso sono stato in dilemma anch'io su come contare i laghi del Triglav. Anche stavolta, ma ho scritto che è il terzo lago dal basso. Mi sono basato sul sito ufficiale di Bohinj, sotto cui cadono i laghi menzionati. Dal basso in su: 1.Črno jezero, 2.Dvojno jezero, 3.Veliko jezero, 4.Zeleno jezero, 5.Rjavo jezero, 6.Mlaka na Laštah, 7.Jezero pod Vršacem.

fonte: https://www.bohinj.si/atrakcije/dolina-triglavskih-jezer/

Certo non insisto sul mio, sarei contento di altri pareri o se qualcuno conosce la denominazione effettiva/ufficiale di questi laghi (non solo Wiki). Mi pare che le opinioni si scontrino proprio al Dvojno jezero (se conta come un lago o due).
mi piace
bbugari123. 08. 2021 14:21:06
Tutta la letteratura tradizionale conta Dvojno jezero come 5. e 6., Mlaka v Laštah non è contata come uno dei laghi.
Quello che fanno i Bohinjci è un'altra moderna idiozia, perché ognuno pensa di potersi inventare qualcosa a modo suo.
(+2)mi piace
sara175618. 10. 2021 20:44:05
Ciao, in un bel sabato soleggiato, 16.10., da Trenta a Prehodavci. Circa 200 metri di dislivello sotto la cima iniziano placche di neve sul sentiero, ma non problematiche. Lp
Sul sentiero.1
Buco a destra, davanti Kriški podi (?)2
(+3)mi piace
boštjanko19. 10. 2021 20:02:24
Ciao sara1756. Hai forse fotografato qualche vista verso Vršac e verso sedmeri? Io sono stato un giorno prima di te sulla "riva opposta" mežikanje (Z.Ozebnik) LP
mi piace
JanG19. 10. 2021 21:11:50
Se ti aiuta in qualche modo. Fotografato venerdì o sabato. Lp
1
2
3
4
mi piace
Pagina:123...678910
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie