Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Prisank

Stampa
jedriličar28. 08. 2013 16:02:06
Ehi, @bozo99, la difficoltà è un concetto soggettivo, ciò che per me è facile per te è difficile, e viceversa, quindi confrontare tali categorie è ingrato. Personalmente per me jubilejna è la più difficile delle tre, perché è la più lunga, e ha tanto cammino esposto su cenge friabili, che non mi piacciono proprio. Hanzova non è niente di speciale, se sei in grado di salire 1300 metri verticali, tranne una verticale alla fine, il più problematico su Hanzova è il nevaio sotto il pilastro del diavolo, dove se scivoli voli giù in valle per variante express. kopiščarjeva è quel che è, direbbero a me, tanto cammino poi poco arrampicata, il posto più difficile è il camino da strisciare poi ghiaione sotto la finestra dove qualcuno ti butta sempre qualcosa in testa. E dopo l'uscita dalla finestra, ti aspetta un bel risalto sul crinale esposto fino alla cima.... leggi un po' le descrizioni di tutti e tre i percorsi e vedrai cosa ti aspetta ... ciao e usa la testa mežikanje
(+8)mi piace
andrejp28. 08. 2013 16:07:44
Una volta il gestore a Ledine mi ha detto, quando ho chiesto naturalmente quanto è difficile la ferrata sulla V. Baba, che i sentieri sono fatti per le persone - non per i camosci.. solo per riflettere
(+3)mi piace
Dominic28. 08. 2013 18:19:58
Beh, dico anch'io qualcosa. Personalmente il sentiero sul Prisojnik via Kopiščarjeva non ha rappresentato il minimo problema per me, perché le condizioni erano molto buone, tempo secco e ombra mentre si scala; solo quando sono arrivato attraverso la finestra è stato piuttosto caldo su tutto il crinale poi si snoda come un serpente. Altrimenti tutto il sentiero non impegnativo...il mio parere. Velika Baba però potrei dire più impegnativa almeno in alcune parti della via sul Prisojnik.velik nasmeh
Finestra dall'alto1
Verso la finestra2
Finestra dall'altro lato3
Strappato4
Arrampicata fuori dalla finestra5
Arrampicata fuori dalla finestra6
Un po' diversamente7
Panorami8
Panorami9
Finestra10
Panorami11
Rocce interessanti12
Dall'altro lato del Prisojnik13
Dall'altro lato del Prisojnik14
Vedute15
Lungo la cresta16
Lungo la cresta17
Lungo la cresta18
Lungo la cresta19
Stambecco20
(+1)mi piace
_sandra_28. 08. 2013 18:25:11
@Dominic: dire che kopiščarjeva è non impegnativa è fuorviante..il sentiero è ben assicurato, però per un principiante forse non è del tutto non impegnativo zavijanje z očmi
(+9)mi piace
Dominic28. 08. 2013 18:40:04
Ho scritto che è la mia opinione e si riferisce a me e non a qualcun altro.! Ognuno può farsi la propria opinione in base alle proprie capacità e abilità.
LP
mi piace
nejka4028. 08. 2013 21:19:02
dominic, certo è la tua opinione, per la difficoltà guarda la guida alpinistica e capirai cosa significano le definizioni facile, impegnativa e molto impegnativa, kopiščarjeva è molto impegnativa e basta, come la si percorre è solo questione di esperienza e forma fisica, in bocca al lupo a tutti.
(+13)mi piace
neph29. 08. 2013 15:32:35
La via Kopiščarjeva è sicuramente molto impegnativa, specialmente rispetto ad altre vie assicurate. A chi chiede della difficoltà o non è del tutto sicuro delle proprie capacità consiglio l'autoassicurazione. Penso ancora che di solito i tratti più "critici" siano quelli senza funi. Credo che qualcuno sul forum l'abbia già menzionato - l'anno scorso la discesa lungo il crinale fino alla finestra mi è sembrata piuttosto goffa in un punto (se posso dirlo così) - senza chiodi, roccia friabile e molto esposta- lì uno scivolo non te lo puoi permettere di sicuro. Certo è solo la mia esperienza soggettiva, magari qualcun altro non vede niente di impegnativo lì (forse mi sono piazzato un po' goffamente e oggi non vedrei nessun problema).
(+6)mi piace
Kita29. 08. 2013 22:51:22
Come fate a rimuginare tanto, quando leggo un po' questi commenti, non oserei più nemmeno avvicinarmi al Prisojnik, mi avete spaventato del tutto... Per quanto riguarda gli scivoloni, dove in montagna te lo puoi permettere, così so per la prossima volta???
mi piace
Zebdi29. 08. 2013 23:09:23
Ovunque sui sentieri non esposti o pendii che hanno un'uscita relativamente bella zavijanje z očmi
(+7)mi piace
neph30. 08. 2013 08:22:25
Kita, penso che sia molto più problematico il fatto che a te "piaccia" scrivere componimenti del tipo del tuo ultimo. Io ho espresso la mia opinione in modo colto, la parola su cui ti sei appeso (scivolata) era intesa in contesti completamente diversi, che presumo sia chiaro a ogni utente del forum mediamente informato. Beh, visto che non lo è per te, mi sforzerò eccezionalmente e spiegherò ulteriormente la questione.

Prima ho scritto che secondo me i tratti più "pericolosi" sono quelli non assicurati, poi ho dato un esempio sul sentiero per Prisojnik. Che non ci si possa permettere uno scivolone anche altrove è ovvio, l'ho menzionato solo come esempio sul sentiero per Prisojnik, che non è assicurato ma è esposto (a conferma della mia affermazione originale riguardo ai tratti senza funi, chiodi ecc.).

Spero che con questo messaggio ti abbia chiarito la cosa e che non cadano altri commenti simili che rovinano l'atmosfera su questo forum.

ps. Lo scopo del mio contributo originale non era scoraggiare nessuno dal sentiero, era solo una descrizione oggettiva delle condizioni sul sentiero.
(+9)mi piace
ljubitelj gora4. 09. 2013 18:40:39
Vršič-Kopiščarjeva-cima-Jubilejna e ritorno a Vršič.
Già all'inizio.1
A. ragazzina2
Parete di Prsanka3
Verticale4
Qui per tutto5
Lungo la cresta6
7
Cima8
Non è Veliki Klek... è Hochalmspitze9
10
11
Sopra Trento12
Eccomi qui13
Stenar14
Là passa il sentiero.15
Finestra II16
Erba bagnata, aria fresca, tanto meglio per me.17
Uno dei ragazzi aveva una paura sincera, ce ne vuole ancora molto per la cima.18
Questa è la mia prima foto su hribi.net.... di più su FB.19
Discesa verticale.20
Jalovec si nasconde.21
Lungo il sentiero di ritorno a Vršič.22
Il giro è di 9 ore, l'ho fatto da solo in 6 ore, ero un po' più lento per un precedente infortunio alla caviglia a casa,23
mi piace
dprapr4. 09. 2013 19:53:40
9. immagine: È il Veliki Klek?
19. immagine: Non è la prima!
Lp
mi piace
ljubitelj gora4. 09. 2013 20:04:11
Hochalmspitze
mi piace
ljubitelj gora4. 09. 2013 21:04:00
Ancora qualche parola sul percorso della via. Stamattina verso le 9:00, quando arrivo a Vršič vedo che ci sono diverse macchine, per lo più stranieri. Vado verso Prisank per la via Kopiščerjeva. Già all'inizio del sentiero la salita è quasi verticale e mette paura a molti, più in alto la via diventa più facile. Qui si vede già che è settembre, più umidità, rocce bagnate, all'alba sarebbe stato probabilmente tutto bagnato. Un po' più in alto prima della parte difficile un piccolo sentiero mi svia per un momento ma poi torno sulla via giusta, le segnalazioni sono in cattivo stato, sbiadite e bisogna guardare avanti dove va il sentiero, altrimenti si può finire nel posto sbagliato pericoloso. Non avevo il kit da ferrata ma lo consiglio vivamente comunque, in certi punti la protezione è quasi necessaria. Questa via è sicuramente la più difficile di tutte. Hanzova arriva in cima, questa si unisce alla cresta. Quando sono davanti alla parte verticale più difficile, aspetto un po' quelli davanti, poi gas, mi guardavano di traverso un po' perché non avevo il kit da ferrata, ce l'avevano tutti, gli amichevoli Austriaci/Tedeschi mi hanno lasciato passare. Più in alto la via diventa più facile, un po' di arrampicata facile e presto arrivo al punto dove si apre la vista sulla finestra. Durante la salita nella finestra è un po' goffo perché le rocce sono bagnate ma fino alla cima della finestra non era lontano, ultimo pezzo di arrampicata e sono fuori dalla via Kopiščarjeva. Continuo sulla cresta, che però non è così difficile come Kopiščarjeva, Hanzova o Jubilejna. Ci sono punti esposti, ma su questa via non ho parole speciali, tranne sulla Sud. Sotto la cima c'è un mucchio di ghiaia, rocce e da questa folla di escursionisti sicuramente qualcuno fa partire qualcosa che vola giù, il che può essere molto pericoloso, quindi comunque mi sembra che la via della Cresta sia la migliore per salire su Prisank anche se un po' più difficile. In cima niente di speciale, ora nebbia ora sereno, stavolta solo circa 5-8 escursionisti, libro nuovo, un po' ventoso, ma comunque era già freddo. Quindi non dimenticare guanti, cappello e buona giacca. Riposo, dopo il riposo vado verso Jubilejna, via interessante, qua e là esposta e un po' adrenalinica a momenti. Finestra II è davvero enorme, un po' di neve, poi avanti per Jubilejna, quella parte verticale sotto la finestra, un po' più giù incontro due. Sembrava che il ragazzo avesse paura, la ragazza lo aspettava, entrambi avevano attrezzatura da ferrata. Poi è seguito il ritorno a Vršič, mi piace ancora, sentierini, erba alta, arbusti, pace, panorami, pareti rocciose. Nonostante settembre era ancora abbastanza caldo, quell'ultima parte che sale è un po' noiosa ma che ci vuoi fare quando è così bello lì che te ne dimentichi. Ancora una mezz'ora scarsa e sono a Vršič.

Album:

https://picasaweb.google.com/114400986607884783562/PrisankKopiscarjevaInJubilejnaPot
mi piace
Loni5. 09. 2013 08:14:11
Ieri secondo il libro di vetta ero la prima in cima, perché avevo intenzione di vagare tutto il giorno intorno, sono andata con la classica, su per la cresta e giù per la slovena. Ho avuto quello che volevo, godendomi il silenzio, ma circa 300m più giù ho realizzato che la mia Kitka era rimasta quasi in cima, ma poi ho incontrato sulla slovena due alpinisti così gentili da portarmela indietro in valle, ci siamo incontrati proprio mentre io scivolavo giù per il ghiaione dalla Mala Mojstrovka. Mille grazie.
Ciuffo in vetta.1
mi piace
ljubitelj gora5. 09. 2013 10:36:56
Così "scalano" sulla Kopiščarjeva nella parte più difficile, tutti erano attrezzati. http://www.youtube.com/watch?v=BgTRPmMEOLc&feature=youtu.be
mi piace
stankoju7. 09. 2013 03:47:46
Come è la Hanzova, c'è stato qualcuno recentemente su quel sentiero?
mi piace
rb017. 09. 2013 14:37:45
Hanzovo l'ho percorso una settimana fa. Io ho usato ramponi e piccozza per attraversare il nevaio, altri l'hanno aggirato dal basso. Altrimenti il sentiero senza particolarità.
mi piace
stankoju7. 09. 2013 20:35:43
Grazie per l'info
mi piace
nincokl8. 09. 2013 05:00:26
Ero 05.09. sul Prisank via Hanzova, sentiero senza particolarità, sul nevaio bene avere almeno ramponi... l.p.
mi piace
Pagina:123...2425262728...616263
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie