Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Prisank

Stampa
janez.novak3. 08. 2013 19:29:47
Tre anni fa sono caduto sul versante meridionale del Prisank, quasi sul sentierino erboso. Sono caduto sulla testa e sul braccio. Avendo il casco, la testa non aveva niente, mi sono fatto male al braccio peggio. Se allora non avessi avuto il casco, è un grosso dubbio se camminerei ancora in giro.
(+6)mi piace
Zasavčan6. 08. 2013 14:28:36
Mi interessa come sono le condizioni sul sentiero del Giubileo dalla cima del Prisojnik lungo le police del Prisojnik attraverso la finestra posteriore e attraverso l'intaglio a Mlinarica, e ritorno a Vršič? cool
mi piace
IgorZlodej6. 08. 2013 14:57:20
Sabato 3.8. le condizioni erano proprio buonecool
mi piace
_sandra_6. 08. 2013 15:06:02
Anche noi domenica abbiamo incontrato sulla Kopiščarjeva parecchia gente senza casco, poi vedi certi che riposano e siedono proprio sul sentiero, tu sei uno o due tornanti sopra di loro e puoi solo sperare che non si stacchi qualche sasso e voli giù.. non capisco l'imprudenza di certi..zmeden
(+6)mi piace
som697. 08. 2013 19:16:29
Il Prisank è proprio una bella montagna, ma ha un problema: si arriva troppo in alto in auto, poi la gente pensa a tutte le altre stupidaggini...
(+1)mi piace
Trobec8. 08. 2013 10:49:09
1.8. è stata una super giornata per le montagne, tempo meraviglioso, buona visibilità... bisognava partire presto, perché poi faceva caldissimo.

Beh, ma quel tempo (poiché la luna non era piena) ha portato sul Prisojnik anche vari "pazzi".

Già al mattino al bivio tra crinale e meridionale abbiamo incontrato 2 russi con sneakers che si dividevano 1 zaino da scuola. Il primo già prima della finestra (sul sentiero del crinale) tornava indietro. Quando gli ho chiesto come va (fino ad allora mi ero trattenuto dai commenti sull'attrezzatura) ha risposto che non sa nemmeno lui come è arrivato lì (alla finestra, dove è ancora abbastanza facile). Più tardi ho saputo da un alpinista che sono arrivati a Vršič e hanno chiesto alla signora che prende il parcheggio quale è la montagna più alta qui intorno.

Beh, non bastava per la giornata. Quando eravamo quasi tornati (circa 12 al bivio tra Kopiščarjeva e crinale/meridionale) due guardavano la mappa decidendo dove. Poi sono partiti sulla Kopiščarjeva.
Colpo finale 2min dopo a Sovja glava. Di nuovo una coppia (stranieri a prima vista, prima volta in montagne serie) di nuovo con zaini da scuola, caschi che dondolavano mezzo metro qua e là e il primo saluta "good morning", poi felici procedono verso Prisojnikzmeden

Per il resto, niente neve sul crinale e meridionale (o niente traversata), casco caldamente consigliato, per il kit di autosicurezza lo stesso. Vero che le funi sono poche, ma su alcuni punti più esposti ci sono e quel mezzo chilo in più da portare non ammazzerà nessuno. E se fate giro consiglio salita sul crinale e discesa sul meridionale (non ho menzionato Kopiščarjeva perché non ci sono ancora stato).

LP
Ajdovska deklica1
Mojstrovka si gode nel sole mattutino2
3
femmina di stambecco col piccolo...quanto allegramente saltavano sulle rocce4
vista attraverso la finestra5
incrocio con Kopiščarjevo6
barboni vengono a mendicare cibo ;) gracchio alpino - (Pyrrhocorax graculus)7
Jalovec (ieri eravamo lì ;) e Mangart8
Rokavi, Škrlatica e Dolkova špica9
Razor e Očak10
prima della discesa11
12
dal terzo cartello è ovvio quali alpinisti sono in ascesa13
(+1)mi piace
Ulčnik8. 08. 2013 12:03:08
Ciao, qualcuno va questa domenica sul Prisojnik via crinale con me, sono di Lubiana. Sono un escursionista medio (cammino entro il tempo segnato). mrk pogled
mi piace
emma11. 08. 2013 20:05:22
Oggi sul Prisojnik via Crinale nasmeh altro sul blog: http://blog-by-emina.blogspot.com/2013/08/prisojnikprisank-2547m.html
1
(+3)mi piace
pohodni11. 08. 2013 20:41:09
Un bel giorno ha attirato anche me e mio figlio nel mondo montano. Siamo saliti sulla cima del Prisojnik per Kopiščarjeva, tornati per la Via Slovena. Oggi sulla parte di arrampicata parecchia gente, lodevole che la maggior parte fosse decentemente attrezzata per un tale sentiero. La parte di arrampicata è sufficientemente protetta, dove non ci sono protezioni è bello afferrare una roccia solida. Il ghiaione sul sentiero non è così fastidioso, poiché ne spuntano tanti sassi solidi su cui si può poggiare fermamente. Lo stesso vale per la discesa per la Slovena, sebbene ghiaiosa, non dovrebbe creare problemi a un esperto alpinista. Oggi in vetta un sacco di gente, confermato al ritorno a Vršič, completamente intasato di ferraglia. Culmine della stagione.
Ingresso nella parte di arrampicata.1
nella parete2
via di fuga, ragazze dietro di noi3
con zaino qui è stretto4
sebbene nessuno le bagni sono sopravvissute5
questo buco non è affatto così piccolo6
l'uscita ripida dalla finestra segna anche la fine del sentiero Kopiščar7
 sul lato soleggiato8
lungo la cresta fino alla cima9
tutte le panchine sono occupate10
(+3)mi piace
bojči12. 08. 2013 08:09:19
Qualcuno ha dati su in che stato è la via Hanzova sul Prisojnik. Saluti.
mi piace
janezs7312. 08. 2013 09:11:23
hanzova è transitabile senza problemi; per il nevaio nel canalone del diavolo raccomando piccozza o bastoni, il bordo terminale era ieri alto circa 2 m, ma non verticale; passaggio dalla tacca di cresta sopra il pilastro del diavolo alla parete bianca, dove l'anno scorso c'è stato un piccolo distacco, è pulito e facilmente transitabile, al traverso proprio sotto la cima le staffe sono spostate mezzo metro a sinistra, così la via è sicura... tanti piaceri
(+2)mi piace
jedriličar19. 08. 2013 10:28:15
Ieri per la Jubilejna. Bel sentiero lungo, a tratti aereo. Sui ripiani sulle pareti nord del Z. Prisank nessun nevaio, quindi transitabile senza problemi, solo una piccola placchetta di neve nell'ultimo finestrone che non crea problemi. Per tutto il percorso circa 5 ore. Tanta gente sul Prisank, discesa per la cresta, incontrati tanti cechi in sandali e infradito ...sguardo truce
Una bella giornata ci attende ... Mojstrovke1
Discesa verso Mlinarice ...2
E il sole sorge dietro Razor, il sentiero fino alla finestra è piuttosto lungo e si trascina ...3
Sentiero per Razor, noi però andiamo a sinistra ...4
Lassù andiamo ... Zadnji Prisojnik5
Vista nella Krnica attraverso la finestra ... qui inizia il sentiero ferrato ...6
Uno dei dettagli iniziali, niente di grave ...7
Uno dei dettagli iniziali, niente di grave ...8
Ma c'è molta camminata tra le sezioni assicurate del sentiero ...9
Qui inizia la parte più bella del sentiero ,,, all'ombra nella fessura c'è l'ultima finestra10
Per me il dettaglio più bello sul sentiero ... parete verticale, ben assicurata ...11
Poi una traversata e siamo nella finestra ...12
nell'ultimo okno ...13
Vista sulla parete scalata ...14
nell'ultimo okno ... dall'alto pende parecchia parete che cadrà presto ...15
dall'altra parte dell'okno, vista sulle cime martuljške, da sinistra Špik, M. e V. Ponca, Oltar, Škrlatica, Dolkova Špica ....16
ora ci aspetta parecchia camminata su cenge e traversate ...17
Poi Prisank appare per la prima volta ...18
Un po' su e giù per le gole ....19
Sguardo indietro - una cengia friabile ...20
Prospettiva avanti - si va su queste cenge ... sono ben assicurate ...21
Il sentiero è ben assicurato dove serve ...22
Bisogna scendere a quella sella ...23
Breve pausa, dietro Prisojnik24
Le traversate non sono ancora finite25
Dalla sella in su ...26
Le cenge non sono ancora finite ...27
Cengia friabile assicurata...28
Ultima salita assicurata sul sentiero ...29
Ancora l'ascesa verso la cima, tra 15 minuti siamo su ...30
Ultimo ascenso, la cima è già visibile ....31
Una foto ricordo dalla cima, poi giù per una birra, la cresta ci aspetta, yuhuuuu ...32
(+4)mi piace
Flora119. 08. 2013 11:28:45
Come intendi che avete impiegato 5 ore? Se siete partiti verso le 7:00, in vetta alle 12:55? 5 ore in una direzione, quindi fino alla cima? Chiedo perché ho il sentiero in programma. Grazie.
mi piace
jedriličar19. 08. 2013 11:33:53
No, in vetta alle 12:20, ultima foto prima di partire, iniziato camminata alle 7, pausa di mezz'ora, soste brevi ecc, quindi camminata effettiva circa 4:30 ore. Si può fare più veloce, ma eravamo in 6, i dettagli si allungano un po' ....
Riguardo al sentiero, non è tecnicamente difficile, ha qualche dettaglio aereo ben protetto e tanta camminata su ripiani e traversate. Parti presto, già alle 10-11 sole sul lato Krnica, diciamo se parti alle 6 (un'ora prima di noi), magari fai tutta la parete nord in ombra ...
Se hai altre domande, chiedi pure ...
Saluti
mi piace
Flora119. 08. 2013 11:38:09
Se ti ho capito bene, ca. 5 ore in una direzione, quindi fino alla cima. Perché nel primo post scrivi, cito, Per tutto il percorso circa 5 ore. Grazie e in bocca al lupo.
mi piace
jedriličar19. 08. 2013 11:39:43
Ancora una nota (vedi foto): quando arrivi alla forcella sotto Razor, non serve seguire sentiero per Razor e andare a sx sulla traversata, perché presso un masso si stacca via a sx diretta alla forcella dove inizia via di arrampicata (traccia visibile ma senza ometti o cartelli, ci ha fregato), risparmi sicuro 15-20 min camminata ...mežikanje ... sì, hai ragione, mio errore, pensavo solo salita, ovvio .... e per discesa via cresta servono 2-2.30 ore ...
Al punto segnato dalla freccia, abbandonare il sentiero segnato e seguire il sentierino non segnato a sinistra in alto che ci porta direttamente nella nicchia d'ingresso della via di arrampicata ...1
mi piace
AnzeKozjek19. 08. 2013 13:09:52
Ciao!

Mi interessa quale sia la via tecnicamente più difficile sul Prisank. Kopiščarjeva o Hanzova? Servirebbe piccozza anche su Kopiščarjeva? Quasi obbligatori i ramponi? Pianifichiamo di andare con amici fra 3 giorni, curioso sulle condizioni neve....

Grazie per risposta, LP!
mi piace
lynx19. 08. 2013 13:12:22
Kopiščarjeva è più facile e attualmente completamente asciutta.
mi piace
Keko19. 08. 2013 13:17:54
Il sentiero giubilare attraverso l'ultima finestra è paragonabile in lunghezza al sentiero per Škrlatica con una differenza di dislivello leggermente minore. Si tratta di un sentiero relativamente lungo.
mi piace
jedriličar19. 08. 2013 13:23:27
Per Škrlatica fai cca 1.700 metri di dislivello positivo, ma per la Giubilare con discesa giù a Mlinarice non più di 1.200 m, che è una differenza di almeno 500 metri, non poco né insignificante ....mežikanje
mi piace
Pagina:123...2223242526...616263
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie