|
| CarpeDiem24727. 07. 2013 14:52:51 |
Ciao! La percezione della difficoltà di una via è, come abbiamo stabilito, piuttosto soggettiva. Dato che non ho ancora percorso la Hanzova su Prisank, spero che non sia quella che chiedi, ma la Kopiščarjeva (parte da Vršič e passa per la 1ª finestra alla cima). Mi sembra realisticamente un po' più difficile della Hanzova su M. Mojstrovka. Su Triglav ci sono molte vie di arrampicata e se sei salita via Plemenice, per me questa via è circa ugualmente impegnativa di quella menzionata su Prisank. 
|
|
|
|
| tinky27. 07. 2013 15:38:39 |
ejas 1234 Hanzova su Mojstrovka o Tominškova su Triglav so, secondo me, molto più facili di Kopiščarjeva su Prisank, soprattutto perché sono più corte. Kopiščarjeva attraverso la finestra offre poco riposo ed è anche molto ripida ed esposta in alcune parti, soprattutto all'inizio.
|
|
|
|
| ejas123427. 07. 2013 20:32:59 |
Sul Triglav siamo saliti da Krederca. Per Prisank mi interessa Kopiščarjeva. Se qualcun altro ha un'opinione mi aiuterebbe, perché decido proprio oggi. Grazie per le risposte.
|
|
|
|
| jedriličar27. 07. 2013 21:39:20 |
Kopiščarjeva su Prisank è 'ferrata' in 3 parti: parte iniziale con una traversata poco esposta e un po' di arrampicata verticale, niente di speciale, poi circa un'ora di cammino alla parte media della ferrata caratterizzata da un camino, nella parte sommitale va strisciato, poi ancora mezza'ora di salita al ghiaione attraverso la finestra che per me è la parte peggiore perché molto friabile e quando ci sono persone davanti devi stare attento perché vola di tutto giù. Uscita dalla finestra è l'ultima parte ferrata, gradini ripidi. La ferrata è ben assicurata dove serve e il poco arrampicata libera non è problema, quindi se hai un minimo di esperienza alpinistica non dovresti avere problemi. Naturalmente assicurati in tutti i punti critici. Quindi, un po' di prudenza non guasta e buon cammino...
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| lynx28. 07. 2013 19:43:16 |
E se qualcuno si preoccupa per la neve: sì, c'è una placca più grande sotto la finestra, ma sotto il sentiero. Sembrava anche che ci fosse ancora neve sulla traversata a Hanzovo. Le protezioni sono in buono stato.
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| nejckov29. 07. 2013 16:18:21 |
Dunque, da quanto capisco dai commenti sopra, posso partire domani su Kopiščarjeva e giù per il canalone sud - senza attrezzatura invernale?
|
|
|
|
| lynx29. 07. 2013 16:46:40 |
Per la sud non so (ritorno per cresta), ma non credo che lì sia rimasto niente, visto che neanche sulla Kopiščarjeva c'è più neve. Info da ieri, uguale a b.temlin.
|
|
|
|
| Suriljana29. 07. 2013 18:31:32 |
Oggi su per la cresta e giù per la sud - non c'è più neve. E tanti piaceri!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| VanSims30. 07. 2013 19:00:25 |
Domenica mattina mi rifornisco di cibo e bevande al negozio a Kranjska Gora. Invece di due bottiglie da 1.5 L d'acqua, prendo tre. Il caldo sarà forte. Bene ho fatto! Poi arrivo a Vršič. Là in mezzo alla strada c'è uno con giubbotto giallo riflettente. Sterzo sulla corsia opposta per non investirlo, poi salta sul lato sinistro della mia macchina, devo frenare. A stento passo. Beh, questo non è liscio, penso. E se arrivava qualcuno in senso inverso? Da dove è scappato? Spero non l'abbia investito qualcosa o peggio, che abbia causato un incidente.  Parcheggio al parcheggio proprio prima della deviazione per il Rifugio Tičkov. Mi infilo gli scarponi, prendo l'attrezzatura e via. Al punto panoramico mi dirigo verso Sovna glava, ci salgo passando, scendo al ghiaione, lo attraverso, salgo un po' e arrivo al bivio. Mi dirigo sul sentiero a cresta. Il sentiero sale ripido subito, così già all'inizio bisogna spostare qualche sasso qua e là. Poi si appiattisce e presto sono davanti alla finestra anteriore dove si unisce Kopiščarjeva. Già lì fa caldo, ho bevuto già un bel po' d'acqua. Là mi dirigo sulla cresta. Le corde sono ripide. Scalare libero con protezioni è un po' più difficile, due volte devo tirarmi sulla corda. Poi arrivo sulla cresta dove prima c'è una corda molto esposta poi altre due più facili. Poi la cresta continua e più volte bisogna arrampicare senza protezioni. Un dettaglio, subito dopo che il sentiero gira sul lato destro della cresta è anche un po' spaventoso. Altrimenti niente di troppo difficile. Così piano piano arrivo al punto d'incontro con la Giubileo e slovena da dove sono ancora 5-10 min alla cima. In cima poco dopo il mio arrivo arrivano due gruppi di austriaci così era bello animato. Mangio qualcosa, guardo intorno. Si vedevano tutti i Julijci visibili da lì naturalmente la dominante Kepa nelle Karavanke e oltre il confine - sììì di nuovo quel prominente indispensabile Dobrač. Quello era più o meno tutto, anche se sul sentiero per un momento è apparsa pure Hohalmca! Troppo afosa l'atmosfera. Il sole scottava da morire. Il tempo era su misura ma se lo ordinavo lo ordinavo meno afoso e con 5-10 gradi in meno.  In discesa mi dirigo sulla via sud cioè slovena e giù fino alle due gole inferiori. Il passaggio lì in discesa è abbastanza goffo. Beh, confermo anch'io, NIENTE NEVE SULLA SUD ORA. Dopo una discesa abbastanza faticosa (comunque meglio che da Špik via Kačji graben ) arrivo sul sentiero normale e passando i bivi per Giubileo e Razor ritorno al bivio per la cresta. Là riposo di nuovo un po', mangio poi fino a Vršič. Già sul sentiero da Sovna glava noto Ajdova deklica nella parete, al punto panoramico leggo ancora un po' su di lei poi al Rifugio Poštarska per birra e jota. Molto buona, servizio gentile pure. Poi al parcheggio, a Kranjska Gora ancora un gelato e a casa.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| jetamp31. 07. 2013 14:48:14 |
Venerdì ho intenzione di andare a Prisank su per il sentiero a cresta e ritorno a Vršič via sud. Sono stato alla Piccola Mojstrovka e Triglav senza kit di assicurazione, ma chiedo se serve il kit autoassicurante sul sentiero a cresta? Grazie
|
|
|
|
| Janez Seliškar31. 07. 2013 14:53:53 |
Kit autoassicurante è raccomandato sia sul sentiero Hanzova alla Piccola Mojstrovka, che per l'ascesa al Triglav. Stesso per Prisank.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Keko31. 07. 2013 15:57:24 |
Il kit autoassicurante sulla cresta non lo potrai usare molto, perché ci sono pochissimi cavi d'acciaio, totali una ventina di metri. Se lo prendi o no decidi tu. Quando ci sono stato io già due volte su, nessuno lo usava.
|
|
|
|
| Becar31. 07. 2013 16:25:03 |
Io l'ho usato pure su questo sentiero, anche solo per 20-30 m dove esposto, perché no. SVK per questo sentiero personalmente non lo comprerei apposta, ma visto che ce l'avevo già l'ho portato. Io mi attengo alle "ufficiali" raccomandazioni qui su hribi.net nelle descrizioni sentieri e ne sono molto soddisfatto. SVK più utile proprio sopra la finestra dove c'è un passaggio abbastanza ripido. E su una placca un po' più su. Jetamp, visto che sei andato su Hanzova a Mojstrovka senza, ho l'impressione che non ti convincerò a prenderlo neanche per questo sentiero. In bocca al lupo
|
|
|
|
| ursula10007531. 07. 2013 18:53:16 |
Qualcuno ha dati in che stato è il sentiero Hanzova.
|
|
|
|
| Gorska planika1. 08. 2013 10:43:27 |
Martedì con il mio meraviglioso amico di montagna siamo partiti da Tamar e diretti alla Piccola Mojstrovka (via Grlo, via Sleme e per sentiero Hanzova fino alla cima). Sentiero Hanzova è normalmente transitabile, senza placche di neve e super! Da lì siamo scesi dal lato sud a Vršič. Abbiamo proseguito via Kopiščarjeva fino alla finestra di Prisojnik e ridiscesi a Vršič via sentiero cresta. Da lì al Jalovec e tornati nella valle Tamar via Kotovo sedlo. Sulla via per Jalovec c'era una piccola placca di neve, ma normalmente transitabile. Giornata fantastica e indimenticabile!! 
|
|
|
|
| alina2. 08. 2013 18:29:04 |
Avete prime condizioni ZS lp
|
|
|
|
| IgorZlodej3. 08. 2013 17:07:01 |
Sul Prisank sono partito dal 29° tornante della strada del Vršič, proprio come più volte prima. Il sentiero per la Kranjska planina è davvero bello, anche il proseguimento fino a Mlinarica è stato proprio silenzioso e tranquillo. Da Mlinarica ho proseguito verso la Finestra Posteriore e il Sentiero del Giubileo. Su di esso niente di speciale, se non che i panorami e i fiori mi sorprendono sempre di nuovo, naturalmente in positivo. In vetta arrivavano da tutte le direzioni, alcuni erano già lassù. Mi ha stupito che alcuni camminino sul crinale con i bastoncini, e ne ho visti anche sul sentiero meridionale, naturalmente quasi nessuno aveva il casco. Non mi sono fermato a lungo in cima, sono sceso lungo il crinale fino alla finestra e poi giù per la Kopiščarjeva, perché almeno nella parte superiore era ancora in ombra . Mi aspettava ancora il ritorno lungo la strada fino al 29° tornante.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| IgorZlodej3. 08. 2013 19:05:57 |
Li rimbalzano anche con i bastoncini , ma alcuni non lo capiranno mai nemmeno in 100 anni, che dove ci sono le catene i bastoncini non c'entrano niente. Il casco è naturalmente benvenuto anche in caso di caduta, perché proprio la testa è la più vulnerabile e di tali infortuni ce ne sono parecchi. Beh, quando dovranno pagare le cure, che sarà presto perché tanto tutto va a rotoli, quelle saranno molto attuali.
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.