|
| lakkon19. 08. 2015 00:04:28 |
julika... grazie mille per la risposta, che è l'unica ad aver toccato proprio il mio dilemma JusAvgustin... grazie per il suggerimento. ma se solo guardo i tempi su hribi.net necessari per il solo Prisojnik, il tuo percorso su di esso è temporalmente piuttosto più lungo. e non ho intenzione di andare esattamente sul sentiero Hanzova quest'anno, se è quello che si intendeva. beh, Prisojnik-Razor è lo stesso sentiero del ''mio'', la discesa alla 3. serpentina da Razor è probabilmente anche piuttosto più lunga della mia scelta. pause cca 30min su Prisojnik e anche Razor - certo a seconda del tempo - fotografia, qualche chiacchiera con escursionisti, e va tempo extra. preferirò restare alla mia idea più corta da una delle serpentine 29 o 32. Fare l'arrampicata vera su Prisojnik + tutto il resto sarebbe troppo per me in un giorno. Un giorno in futuro forse.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| pikica119. 08. 2015 08:26:46 |
Ultimamente non vi capisco più affatto. Se in un giorno non salite almeno su un paio di cime vi considerate passeggiatori domenicali, o mi sbaglio. Sia Prisank che Razor sono giganti, perché un escursionista dovrebbe farli in un giorno. Anche se la forma e la velocità sono al massimo, a che serve correre così. Cammini a passo vivace, godi dei panorami con la compagnia che hai, fotografi, insomma ti diverti. In cima ti concedi una pausa come si addice a tali cime favolose. Se il passo è più moderato c'è meno probabilità di infortuni o di cacciarsi in altri guai. Certo è per questo che andiamo in montagna, per vedere qualcosa e divertirci. Il tempo ci incalza solo se il meteo peggiora e si avvicina la notte, altrimenti lassù è libertà Per i runner le montagne sono un poligono, per gli escursionisti relax e possibilità di bei ricordi di esperienze montane.
| (+22) |  | |
|
|
|
|
| JusAvgustin19. 08. 2015 09:08:24 |
C'è già stata una calda discussione su questo tema, non c'è bisogno di aggiungere olio... Come ho scritto, i tempi sono solo di natura informativa e non riflettono l'orario effettivo. Qualcuno si prenderà 3 giorni per il giro, qualcuno 10 ore. A chi importa del tempo. Ognuno secondo le proprie capacità. Per info, quando ho fatto il giro il ritmo era lontano dal correre...
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| lakkon19. 08. 2015 12:09:45 |
pikica1... concordo. Questo dovrebbe valere specialmente per quelli: che vanno per la prima volta sul giro all-day esattamente specificato + che include anche parti più impegnative del sentiero + che si fermano volentieri qua e là e ammirano la vista + fotografano + magari parlano con qualcuno. Per quel che mi riguarda in tali casi tutto quanto detto vale e Prisojnik+Razor non sarebbe eccezione. Ma certo considerando comunque che devo sbrigarmi. Se ci fosse già crisi di tempo, accelererei al ritorno sulle parti meno impegnative, che avrei anche per la maggior parte già conosciute in salita. Probabilmente alla fine, magari anche all'inizio del giro con lampada frontale Per me forma e conoscenza non sono problema. Ho solo sommato i tempi da-a un certo punto e concluso che sarebbe fattibile. Io avrò probabilmente in totale 1h di pausa su entrambe le montagne. JusAvgustin... sebbene io sia più sostenitore di quel che ho menzionato poco prima, dall'altro lato ti capisco anch'io. Penso che il mio suggerimento sia almeno per ora più adatto a me. Magari anche dal Vršič, come alcuni propongono. E sul tuo link c'è scritto sotto: ''I tempi sono solo a scopo informativo e non contano le pause lungo il percorso, che certamente ci saranno.'' e anche l'unico commento dice qualcosa.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| pikica119. 08. 2015 13:36:35 |
@JusAvgustin il mio post non era inteso come provocazione. Mi sembra stupido, perché la gente si fa tentare così in fretta e inizia a correre pure da sola. E cosa succede poi, da qualche parte la prima volta e non si prende nemmeno il tempo di guardare con calma dalla cima dov'è cosa. Comunque la cosa principale è che sappiamo dove andiamo e come. Io, se sono da qualche parte la prima volta guardo un po' la gente in cima e se vedo un "locale" gli chiedo se può dirmi i picchi intorno. Non mi importa se qualcuno lì vicino alza gli occhi al cielo, se non conosco qualche cima alla terza volta su ne saprò di più. Ognuno dovrebbe sapere dove sta. Sia chi chiede che chi dà consigli. Quando un mountain runner scrive, sì fai un po' più veloce e puoi attraversare tutto da Škrlatica fino a Triglav e tutto in mezzo. Questo lo può dire solo tra simili. E Hanzova su Prisank, è proprio un bel boccone per un escursionista esperto e discesa per uno degli altri sentieri che ci si offrono in cima. Un escursionista normale può avere le "orecchie appiattite" dall'entusiasmo per tutta la settimana dopo averlo percorso una volta, beh almeno io mi sentivo un po' importante Per uno che si crede alpinista o lo è, è "roba da poco". Voi tutti spesso dimenticate a chi è dedicato il forum, e non ho niente contro i runner o quelli a cui l'aria sotto il culo non dà troppo fastidio. Sarebbe bello se provaste a capire un po' anche le nostre visite in montagna. Mi si rizzano i capelli quando leggo certi post su che razza di escursionisti sono alcuni, perché vanno in montagna se si muovono a stento sul sentiero. Che il signore bello carico e sportivo deve aspettare e sorpassare, quanto tempo e forza gli costa. Madonna, la Ferrari sorpasserà pure una coccinella. @lakkon per le montagne e bei panorami ci vuole tempo, come per gli amici. Non tagliare un pezzo di pane troppo grande, bisogna saper godere anche in porzioni più piccole 
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| GregorC19. 08. 2015 14:11:37 |
Ma io penso che il forum sia destinato a TUTTI i visitatori di montagna, come mostrano le diverse categorie sotto il forum condizioni. E è ora di iniziare il rispetto tra tutti invece di mettere bastoni sotto i piedi e guardare dall'alto in basso gli altri. Siamo diversi. Alcuni godono di un ritmo più lento, panorami, foto, fiori, ecc. Altri nella corsa sui picchi e competizione col tempo. E sono sicuro che alla fine del giro entrambi sono soddisfatti e hanno portato via molto dalla visita in montagna. Durante il giro saluto e sorriso a chi incontri e avanti.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| LidijaJesih19. 08. 2015 14:31:32 |
Aggiungo la mia opinione alla domanda originale; non so se nella traccia descritta c'è qualche differenza sostanziale tra un punto di partenza o l'altro. Quello alla 29ª serpentina è più basso, e al ritorno devi camminare un po' meno in salita, ma all'inizio sì. Mi pare che a parte qualche decina di metri di dislivello non ci sia una gran differenza. Il sentiero passando per Kranjska planina fino al collegamento con il sentiero segnato è anche un po' più difficile per l'orientamento, ci vuole una buona ora al collegamento, e questo è tutto. I tempi su hribi.net valgono per un escursionista medio. Va considerato anche che la Jubilejna in discesa non è affatto più corta che in salita, perché richiede attenzione. Se ho aiutato bene, perfetto, altrimenti va bene uguale.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| ms_primoz19. 08. 2015 14:45:30 |
pikica1 - stai di nuovo pungendo il nido di calabroni. Aspetta che torni dall'Himalaya e ti dica la sua   
|
|
|
|
| Domch19. 08. 2015 15:05:07 |
Quest'anno la Hanzova è asciutta, non è ogni anno, quindi varrebbe la pena sfruttarla per avere finalmente la risposta quale è più impegnativa - Kopiščarjeva o Hanzova?
|
|
|
|
| pikica119. 08. 2015 15:09:56 |
Eh niente di male solo torna, mi manda nella stalla e basta, o mi manda per un controllo all'inguine, perché l'ultima volta controllava se ero lei o lui ma zitta sono già 
|
|
|
|
| ljubitelj gora19. 08. 2015 17:14:17 |
La Kopiščarjeva è un po' più difficile della Hanzova. Non conviene andare sia al Prisank che al Razor in un giorno. Perché quando sei al sedlo Mlinarica solo allora vedi quanto resta da attraversare. Noi per esempio abbiamo impiegato tutto il giorno solo per Kopiščarjeva e Jubilejna, con tante foto e soste.
|
|
|
|
| dprapr19. 08. 2015 17:37:48 |
Un tratto sulla Kopiščarjeva (sotto il camino) è sicuramente più difficile di qualsiasi sulla Hanzova. Nel complesso, specialmente se ci sono nevai, la Hanzova è più impegnativa. Anche per il tratto non assicurato nella parte alta. Quanto uno percorre in un giorno è affar suo. Che goda o no. Penso che nessuno vada su per non godersela. Lento o veloce, come vuole. Da giovani siamo più veloci, in "maturità" tutto va con passi ponderati.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Domch19. 08. 2015 19:35:00 |
Ben scritto e descritto, dalle foto sono d'accordo con te. Nei libri di montagna e guide è scritto che la Kopiščarjeva è più difficile della Hanzova (segnata come il sentiero protetto più impegnativo nelle nostre montagne). Io ho percorso la Kopiščarjeva, ma non ancora Hanzova o Jubilejna. Dalle foto su questo forum entrambe sembrano più impegnative della Kopiščarjeva, ma il più affidabile è quando le fai tutte. Per la Kopiščarjeva posso dire che è molto interessante e ben protetta. Parti chiave sono il camino e l'uscita da esso, e il tratto fino alla finestra e la salita al suo apice.
|
|
|
|
| ms_primoz19. 08. 2015 19:37:11 |
domch - possiamo andare a vedere una e l'altra se hai tempo qualche volta io sono per 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| pikica119. 08. 2015 19:48:16 |
Io ho la guida di Mihelič e dice così: La Hanzova è senza dubbio la via protetta più seria e selvaggia nelle montagne slovene.
|
|
|
|
| Domch19. 08. 2015 19:48:27 |
Hanzova presto in programma, perché quest'anno non c'è neve e va sfruttata. La Jubilejna proveremo anche, anche se sembra spaventosa, tremeremo un po'
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lepenatka19. 08. 2015 19:59:38 |
Penso che la difficoltà sia relativa in base all'esperienza. Giovedì ho percorso Kopiščarjevo, e non mi è sembrata difficile. Il sentiero era asciutto, che è anche importante, e nessuna folla né sassi che si staccano. Hanzova mi aspetta ancora.
1
2
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| IgorZlodej19. 08. 2015 20:03:12 |
Una volta sono andato dalla Koča na Gozdu via Hanzova al Prisank e via Jubilejna attraverso il Zadnje okno alla Mlinarica e al sella tra Planja e Razor, e giù alle Kriške pode per una birra. Là ho discusso un po' con il rifugista Simon (i più anziani sicuramente lo ricordano, ora penso sia il capo del club), poi sono andato al Pihavec e giù alla Luknja e Čez Plemenice al Triglav e giù alla Kredarica. 9 ore e mezza, e non stavo nemmeno affrettandomi, ma ero circa 20 anni più giovane . Allora dalla Zadnje okno si scendeva ancora per la gola, ora il sentiero passa sopra la parete. La difficoltà del sentiero non si misura solo con i tratti più difficili e altri dettagli, ma anche con la lunghezza, quindi sicuramente Hanzova è la più difficile.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.