Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Prisank

Stampa
Roman291. 07. 2019 12:25:39
No Holly, non è ancora asciutta, sotto la finestra c'è ancora un bel po' di placca nevosa.
(+1)mi piace
Holly1. 07. 2019 13:41:55
Grazie. nasmeh lp
mi piace
brele17. 07. 2019 22:29:34
C'è ancora neve sulla cresta e sulla slovena? Serve attrezzatura invernale?
mi piace
Branee18. 07. 2019 08:40:36
No
(+1)mi piace
vstarc1618. 07. 2019 22:43:29
Domenica 14.7 sono salito per la via Hanzova. Molto difficile il passaggio sulla fessura estrema al nevaio ai piedi del pilastro Hudičev, neve ancora circa 5 m. Bisogna scendere alcuni metri sulla jeklenica, fare una piattaforma sulla neve con il piolet e passare la fessura. Fino al bordo del nevaio 3 m a 70 gradi e bisogna tirarsi su due volte sul piolet, stando sui denti anteriori dei ramponi.

La greda che porta sotto la cima del pilastro Hudičev è innevata nella parte alta. Possibile variante sinistra sulle rocce (abbastanza lisce, I-II), io sono andato destra tra neve e roccia, che non ha funzionato - nessuna uscita. Bisogna rimettere i ramponi e salire il nevaio (45 gradi). Più avanti non c'è più neve. Discesa per la via della cresta.
(+4)mi piace
Kirt19. 07. 2019 15:29:12
Ciao a tutti,
Qualcuno sa se c'è ancora neve su Kopiščarjeva? (L'ultimo post sulla neve lì era 1.07 quindi immagino sia cambiato molto)? Guardavo Prisojnik dal sentiero Mojstrovka e sembra esserci una chiazza di neve a una certa distanza sotto la 'finestra', ma non conosco la linea esatta di Kopiščarjeva quindi non potevo dire se la attraversa davvero. Grazie per l'aiuto nasmeh
(+1)mi piace
dRM19. 07. 2019 17:30:17
Ciao Kirt,

ecco una foto scattata poche ore fa dalla strada.

1
(+1)mi piace
dRM19. 07. 2019 17:38:32
Oggi sul Prisank via Grebenska e discesa via Slovena.
Entrambe vie buone, ben segnate, anche nuova (Slovena) quindi lode al PD. Niente neve su nessuna via più, come ha già scritto Branee.
Vista giù attraverso Okno non mostra neve su Kopiščarjeva, però dalla strada si vede che nella parte bassa c'è ancora qualche chiazza di neve.

Video riassuntivo della via Grebenska lo potete vedere qui.

P.S.: Anche se di solito sul Prisojnik si parte abbastanza in alto (Vršič, Erjavčeva koča), che attira vari "selfie hunter" la montagna è ancora possente e merita rispetto e approccio adeguato.
Neppure in sogno mi immagino di partire per Prisojnik con superga e yogurt in bustina...
Jalovec e Mojstrovke si svegliano1
Lungo il sentiero verso la cresta fanno compagnia le planike2
Finestra di Prisojnik, vista verso il basso3
In memoria... dietro lago Jasna4
Sentiero percorso, sullo sfondo Jalovec, Mangart e Mojstrovke5
Razor e Triglav mattutini6
Sulla cima7
Fuori contesto, ma comunque... dietro Razor e Triglav8
Chiazza di neve lungo la Via Slovena9
Stambecco e parte inferiore della Via Slovena10
Nuove indicazioni al bivio11
Vista verso la Finestra dalla strada per Vršič12
(+3)mi piace
Kirt21. 07. 2019 11:43:27
Grazie dRM, sulla base della foto abbiamo deciso di provarci, e ora torno con l'update:

Kopiščarjeva è completamente senza neve. Due chiazze dalla foto non sono vicine al sentiero. Ce n'è una proprio vicino al sentiero ma la corda della ferrata porta proprio nello spazio tra neve e roccia, quindi non serve mettere piede sulla neve affatto.

Se non erro, sembrava esserci una chiazza di neve sul traverso di collegamento Kopiščarjeva - Hanzova.
(+6)mi piace
Bojan_A23. 07. 2019 06:56:19
La via Kopiščarjeva è pienamente normalmente transitabile. Sotto la finestra c'è ancora neve, ma la via passa oltre. Per il weekend (malgrado la vicinanza diretta a Vršič) sorprendentemente pochi visitatori.

https://bojanambrozic.com/2019/07/22/kopiscarjeva-pot-na-prisank/
1
2
3
(+2)mi piace
ljubitelj gora4. 08. 2019 22:18:18
Tardo pomeriggio su per la grapa e avanti verso la finestra sulla cima del Prisank. Incontrato gli ultimi fino e sopra la finestra, poi sempre solo. Poco ventoso, nebbia, sceso indietro lungo la cresta.
camino invernale1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+4)mi piace
gandalf15. 08. 2019 22:54:47
C'è stato qualcuno all'Hanzova nell'ultima settimana? Mi interessa come sta il nevaio. Grazie
mi piace
ljubitelj gora15. 08. 2019 23:09:19
C'è un nevaio sulla Hanzova, che non si passa senza ramponi e piccozza
mi piace
darinka416. 08. 2019 04:59:05
Ieri sulla Hanzova. Così appare il nevaio. Purtroppo alcuni si sono girati perché non avevano ramponi. Non era sicuro passare solo con la piccozza. Altrimenti sulla tabella all'inizio del sentiero c'è scritto chiaramente che serve attrezzatura invernale. In cima al Prisank ieri c'erano davvero tanti escursionisti. Tempo bello. Solo freddo al mattino. Circa 8 gradi quando ho iniziato a camminare. Terza volta su questo sentiero. Solo ieri sono andata da sola. Per tutto il sentiero due stranieri camminavano dietro o davanti a me, uno piuttosto anziano. E facevamo attenzione che nessuno facesse partire qualche sassolino. Sul sentiero tanto ghiaia. Impegnativo fisicamente. Tanto arrampicata. I bastoncini vanno nello zaino presto. Sono scesa per la slovena. A Vršič puro caos. Sono arrivati i poliziotti a gestire il traffico. Mi aspettava ancora la camminata alla Koča na Gozdu dove avevo il veicolo.
nevai che resterà, serve attrezzatura invernale1
Cartello all'inizio del sentiero.2
dove inizia Hanzova3
ieri pochi su sentiero, altri affollati4
Sul sentiero.5
Avevo la sensazione che i ramponi non mi avrebbero preso ma è andata benissimo.6
istantanea7
Un altro viene dietro di me. È arrivato dalla Kopiščarjeva, così ha detto.8
che è un sentiero impegnativo, c'è scritto.9
Verso la cima.10
alla scatola, ma non ancora in vetta.11
Panorami.12
non tutto è assicurato, parecchia arrampicata libera.13
ultima parte verso la vetta14
le nuvole avevano da fare un sacco.15
e non c'era niente di caldo.16
si alza vapore dietro di loro.17
Che giornata era18
Alcune genziane sulla Slovenska in discesa.19
Nel pomeriggio tempo ancora più bello.20
e farfalle che volano da fiore in fiore.21
Vista su Razor da questo lato.22
23
24
(+11)mi piace
nejcf18. 08. 2019 16:36:40
Anche noi il 15.8. siamo saliti su Prisojnik, ma per la via Slovena. Siamo partiti naturalmente molto presto e in solitudine e freddo senza problemi in due ore e mezza in cima. Beh, dopo c'erano naturalmente sempre più persone. A Vršič ci ha accolto un vero caos di auto ferme, camper e autobus. Dopo una mezz'ora scarsa di attesa si è tutto sbloccato...
di mattina1
2
da Mojstrovka a Jalovec3
Lato sud verde4
Žlebiči5
Stambecchi vicino al sentiero6
7
Terreno piuttosto friabile8
Salita dal canalone9
Stella alpina10
vista verso il basso11
Škrlatica dalla cima12
Kranjska Gora e fine della Hanzova13
Razor, Triglav...14
(+4)mi piace
mizakaši19. 08. 2019 17:21:02
Noi due con la mia compagna giovedì abbiamo corso un trail di 38 km e 1600 vm così che siamo saliti su Prisojnik da Vršič ieri. Malgrado domenica alle nove e mezza senza grossi problemi abbiamo trovato parcheggio lungo la stradanasmeh. In bel tempo soleggiato siamo andati per il sentiero Kopiščarjeva, dove presto ci siamo imbattuti in climbers di nazionalità ignota e fino alla finestra noi e tutti che ci hanno superati abbiamo perso sicuramente un'ora.jezen Il gruppo era piuttosto grande, ca 15-20 persone e per nostra grande gioia si sono spostati un po' sotto la finestra. Avanti lungo la cresta nessun problema. In cima gruppo abbastanza nutrito di gente. Discesa a Vršič via slovena e per la ciliegina sulla torta salto anche alle Slemenove špice. Dolce ci siamo concessi con salto a Planica sulla cima del grande trampolino per scale.velik nasmeh In viaggio verso casa abbiamo goduto la guida in direzione opposta alla coda verso Karavanke.
mi piace
oldtimer 5510. 11. 2019 17:40:06
Sempre una sfida catturare nell'obiettivo il gioco della natura - sole che filtra attraverso la finestra anteriore del Prisojnik. Oggi, domenica, si poteva osservare in un meraviglioso tempo soleggiato e sereno. Neve fresca era scenario aggiuntivo.
Il sole non spunta ancora dalla finestra.1
Veduta sullo Špik2
Eccolo qui.3
4
5
6
All'intorno alla finestra c'è solo nebbia illuminata dal sole.7
La giornata è magnifica.8
(+5)mi piace
lijaneja10. 11. 2019 17:44:16
Super. Hai scattato quella dalla strada di Vršič vicino alla capanna Erjavčeva?
mi piace
oldtimer 5510. 11. 2019 17:45:37
No, scattata dal parcheggio sotto la Koča Tominčeva nasmeh
mi piace
Lukito2. 12. 2019 10:12:24
Sabato, 30/11/2019 io e il mio collega siamo partiti verso Prisojnik. Sul lato S abbiamo traversato una placca dove è scivolato un po' anche. Neve molto dura - ghiacciata. Su per la conca condizioni super, teneva davvero (anche in discesa). Avanti sul sentiero verso la finestra sole, quindi traverso fino alla finestra abbastanza morbido (10cm neve sud - strato superiore, per fortuna non ha ceduto), si formavano piccoli gradini, così abbiamo usato bene l'attrezzatura.

Alla finestra abbiamo deciso con il collega di girarci piuttosto per non avere sorprese al ritorno. Due "ragazzi" hanno deciso di continuare e si sentivano gridi di piacere quando hanno raggiunto la cresta. Spero ce l'abbiano fatta.

Discesa verso la conca segnata dal battere piccozze sui ramponi. Poi a marcia indietro per la conca piacevolmente fredda e traverso sempre neve dura sul lato S fino a Vršič. A Vršič circo parcheggio nasmeh

Buongiorno, sul Mojstrovke c'è già il sole :)1
Prisojnik2
Attraversamento del ghiaione.3
Canalone4
Le condizioni erano davvero ottime5
Passaggio al sole6
Ultimi metri del canalone7
verso la finestra8
In alcuni punti siamo andati un po' più diretti9
verso la finestra10
Prospettiva indietro11
Finestra12
Alla finestra13
Felice come una radio :)14
discesa attraverso la gronda15
discesa attraverso la gronda16
(+8)mi piace
Pagina:123...5152535455...616263
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie