|
| Mazi.J10. 07. 2020 19:38:39 |
Oggi su Kopiščarjeva, giù per Slovena. Rimasto solo un nevai, che si può aggirare. Nessuna folla.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| mizakaši16. 07. 2020 11:12:21 |
Martedì nonostante accordo in ufficio con la mia partner dirigiamoci a Prisojnik. Poiché l'anno scorso fatto Kopiščarjevo e Grebensko, deciso per meno visitata via su Kajzljeva škrbina. Già parecchio sopra la škrbina chiamata e dovuto girare indietro. Quando già indietro proprio prima diramazione per via Slovena altra chiamata che cosa lavoro risolta. Guardati senza parole girati su Slovena. Già quasi in cima visto eravamo proprio sotto sella, sopra cui ca 100m si unisce via da škrbina su Slovena e discesa qui più rapida e facile. Beh nonostante complicazioni raggiunto la cima. Cima più fredda che calda e senza eccessiva visita. Via senza particolarità. Come visto da sella presto sotto sella su via verso Kajzljeva škrbina piccolo nevai. Poiché girati poco prima non posso dire transitabilità. Nonostante freddo poi analisi giorno terrazza Vršič due birre due caffè.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Kawasaki16. 07. 2020 12:53:10 |
Mi interessa la vostra opinione, stato su Špik (su passando krnica giù su Kačji greben). Mi chiedo se Prisojnik via Slovena più impegnativa di menzionata su Špik?
|
|
|
|
| jax16. 07. 2020 13:09:36 |
No. Consiglio salita via Grebenska. Forse un po' più impegnativa, ma se lì no problemi, probabilmente nemmeno qui.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Kawasaki16. 07. 2020 13:25:44 |
Via Grebenska? Più facile della Slovena? O su quale di queste due più esposti i tratti?
|
|
|
|
| redbull16. 07. 2020 13:38:47 |
Già solo il nome del sentiero/direzione dice quale ha più posti esposti. Buona fortuna.
|
|
|
|
| garmont16. 07. 2020 13:42:05 |
Grebenska sul Prisojnik è decisamente più esposta di Slovenska o del sentiero segnato su Špik.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lepenatka16. 07. 2020 16:13:42 |
È il sentiero fino a Kajžljeva škrbina ben segnato? Tanti anni fa no, e nebbia ha fatto il suo . Bisogna ripetere.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mizakaši14. 09. 2020 11:16:48 |
Sabato io e la mia compagna abbiamo percorso il sentiero Hanz verso Prisojnik. A differenza della ressa indescrivibile sul Triglav il weekend scorso, è stata un'escursione piuttosto solitaria, ma bella e piacevole. Anche sulle altre vie c'erano parecchi alpinisti in vetta. Le nevi sono solo residui, quindi niente attrezzatura invernale fino alla prossima nevicata. Discesa per la Slovenska e poi autostop fino alla Koča na Gozdu. Il primo furgone si è fermato per noi.  
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Strujo16. 09. 2020 14:16:40 |
Ciao, i sentieri Kopiščarjeva e Jubilejna sono ancora chiusi?
|
|
|
|
| sdeis16. 09. 2020 16:01:12 |
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| emka17. 09. 2020 09:42:15 |
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Strujo19. 09. 2020 20:01:21 |
Ciao, grazie per l'aiuto. Oggi ho percorso Kopiščarjeva, ben tenuta. Alcune funi sembrano nuove. Ma è vero che è piuttosto impegnativa, le gambe tremano
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| brett26. 09. 2020 11:11:14 |
Malgrado il tempo ora sia brutto, con il collega speriamo migliori entro il weekend 10-11., nel senso di sentiero asciutto e senza neve su Prisojnik. Altrimenti salta! Idea cresta su, sud (slovenska) giù. O viceversa. Mi chiedo se questo sentiero sia adatto a qualcuno con parecchi km in montagna, ma i più difficili sono solo: Bovški gamsovec (e Stenar) via Sovatna (su-giù), Kredarica da Pokljuka (su-giù), Mala Tičarica verso Lago Doppio (giù), Storžič via cresta SW (su), Brana via sella Kamnik, Begunjščica via Calvario (su), cresta Jež verso Zvoh sopra Krvavec. La discesa è sempre più problematica per paura di scivolare, cadere se non c'è niente da afferrare a sinistra-destra!
|
|
|
|
| nejckov26. 09. 2020 12:15:50 |
Il sentiero è adatto, la parte più problematica è la cresta dalla finestra anteriore alla cima. Sulla slovenska ci sono alcuni piccoli cavi e chiodi, niente di difficile. A me la sezione Dovška vratca - Bovški Gamsovec è sembrata più difficile di questi due sentieri su Prisojnik. Ma ora è nevicato...
|
|
|
|
| bbugari126. 09. 2020 12:29:38 |
Concordo con nejckov, Dovška vratca - B. Gamsovec è tecnicamente più difficile della cresta, ma l'esposizione è maggiore sulla cresta, importante per eventuale paura dell'altezza. 
|
|
|
|
| Lukito6. 04. 2021 09:55:15 |
Domenica, 4.4.2021 - Prisank via cresta Parcheggiato a Vršič e prima dovuto scalare 2m dal parcheggio per arrivare sul sentiero verso Tičarev dom. Fondo cemento così molto contento probabilmente eviterò postholing. Progredito bene e presto giunto alla biforcazione sentiero verso finestra o cresta. Là non messo ramponi, probabilmente niente male se li avessi. Così arrivato alla prima conca e pensato un po' forse fattibile, poi meglio proseguito poco avanti alla seconda conca dove solito sentiero invernale. Sentiero calpestato, scalini fatti così cambiato bastoni per piccozza, messo casco e ramponi e guardato intorno. Mojstrovke iniziato a chiudersi e sperato meglio su Prisank. Ma più alto peggio sembrava. Apparse fiocchi di neve così... sarà quel che sarà. In cima conca verso Triglav ancora un po' luminoso così sperato tempo super - come previsto. Subito sopra conca visto quel lato molto spazzato dal vento, neve già portata via - sentiero verso finestra asciutto finché su cresta, quando gira verso finestra neve di nuovo. Così tolto ramponi, proseguito, arrivato a neve, rimesso ramponi e anche Žak mi ha raggiunto, così dopo breve discussione deciso continuare insieme. Passata finestra si scala su roccia, poi dritto verso cresta dove incontrato alpinista già in discesa. Qualche bianco intorno alle sopracciglia e detto ventoso su cresta. Così andati alla cresta, visto ventoso e ritirati paio metri più basso. Seguito cambio vestiti, guanti cambiati poi coraggiosamente avanti. Su cresta a tre (chiave) punti roccia così aiuto con chiodi, resto ben innevato. In un punto si vede come la cengia si staccherà, attento. Verso cima girati da cresta più orizzontale poiché più neve là e ultimi metri verticalmente frontpointed fino cima. Su cresta SOFFIAVA. E vista chiusa. Così non trattenuti a lungo e iniziato discesa. Allora iniziato aprirsi, panoramico e vento un po' calato. Quando vista si apre anche molto meglio visibile se inciampi vai velocissimo giù fino... Kranjska Gora probabilmente. Così discesi cresta e passata finestra meglio aggirato sotto per non rovinare roccia con ramponi, poi indietro su sentiero e con dibattiti interessanti fino auto. In bocca al lupo!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12