|
| francimedved28. 07. 2014 13:59:21 |
Apolonija, grazie, non le raccoglierò.
|
|
|
|
| zlatica28. 07. 2014 18:27:15 |
Otiv, spesso guardo i tuoi fiori e devo dire che fai foto molto belle. Che fotocamera hai, mi incuriosisce perché i macro sono così buoni e la nitidezza eccellente? Grazie in anticipo per l'info.
|
|
|
|
| otiv28. 07. 2014 19:19:12 |
@blues, grazie per il complimento, che è sicuramente dovuto ai miei anni di fotografia. Per ogni scatto cerco una vista del fiore piacevole per gli occhi, senza sfondo disturbante. Non uso cavalletto perché troppo laborioso e a volte impossibile. Uso Olympus compatta con opzione macro. Mi piace fotografare con luce solare, anche se a volte il sole mi gioca brutti scherzi. Non pensare che ogni foto mi riesca, in digitale è il minor problema, fai 3-4 scatti di un fiore da angoli diversi. Preferisco al livello del fiore o più basso per sfocare lo sfondo, utile per la foto. Non ti dispiace inginocchiarti davanti al fiore, dopo sul PC vedi il risultato, ne vale la pena, credimi. Anch'io imparo dai miei errori.  
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica29. 07. 2014 16:05:22 |
Otiv, grazie per la risposta, sebbene sappia che non è tutto l'apparecchio ma anche il fotografo, un dato più preciso sul modello Olympus sarebbe comunque benvenuto. Certamente più scatti unica opzione per belle e soprattutto nitide foto, per me ora in anni avanzati importante apparecchio non troppo pesante, oltre 300g già tanto....Un tempo Nikon mio compagno fisso, pesante bel chilo per obiettivi.. Sì tempi cambiano.!?
|
|
|
|
| otiv29. 07. 2014 16:22:20 |
@blues, nessun segreto, modello apparecchio SP-800UZ e pesa 410g se bilancia cucina precisa. Apparecchio un po' datato e esistono versioni migliori, visto in negozio. Cordiali saluti!
|
|
|
|
| Apolonija3. 08. 2014 20:42:04 |
Anche un po' più in basso crescono piante interessanti, vero Brane? otiv, anche tu meno in montagna? Saluti
|
|
|
|
| Apolonija4. 08. 2014 14:16:15 |
Mi piace che trovi qualcosa di bello da fotografare ovunque. Iglavec? Se la foto mostrasse l'intero albero, coni.... si potrebbe identificare prima. Per esempio, la metasequoia ha tali aghi. Lp
|
|
|
|
| velkavrh4. 08. 2014 15:01:59 |
Un maestoso albero è qui, chissà se servirà a qualcosa.
1
|
|
|
|
| Apolonija4. 08. 2014 20:22:04 |
Brane, grazie. Non vorrei essere troppo "furba". Alcune conifere le conosco davvero, ma quale sia questa posso solo ipotizzare. Che dici del taxodium (Taxodium distichum) - cipresso di palude? Questo albero in autunno diventa brunastro e in inverno è spoglio? Ha radici sporgenti? Beh, non è importante. Solo curiosa. Lp
|
|
|
|
| velkavrh5. 08. 2014 06:13:11 |
Il possedimento Brdo è stato piantumato con alberi rari dal botanico noto Karl Zois. Per l'albero più antico nel parco si considera proprio la lipa. Karl portava piantine da ovunque. Ho già proposto a Brdo di attrezzare gli alberi rari nel parco con targhe, ma sembra che non abbiano tale esperto o non ho parlato con la persona giusta. Nel parco non sono spesso. Mi è mancata ad esempio la piantumazione con perenni e annuali. Gli alberi rari però non li conosco davvero.
|
|
|
|
| Apolonija6. 08. 2014 17:35:19 |
dleskovec, volentieri verrò ad aiutare, ma nelle ore serali tarde. Ora altri hanno più bisogno di me
|
|
|
|
| otiv6. 08. 2014 19:02:39 |
Solo per breve tempo adornano il mondo montano i fiori, per vedere tutto dovresti avere qualità d'uccello, ma per fortuna tra noi molti amanti dei fiori, che con piacere mostrano incanti dell'estate montana. Che tutti stiano bene nel mondo montano, se non altrimenti anche sul web.
|
|
|
|
| zlatica6. 08. 2014 20:00:26 |
Apolonija, sebbene non sappia poetare, non dimenticarmi, perché alcune mie rožice hanno bisogno di te. Guarda sopra dleskovec. Dleskovec, sebbene non sappia tutto, però posso dirti: 1+2-ditale giallo,3-kamonkreč peloso (non sono sicura, Apolonija confermerà o negherà), 5+6-silene rosso, 7+8-cardo lanoso, 14+15-campanula pannonica, 18-sinistra verga d'oro, destra-stipa pennata comune. Altrimenti belle rožice.
|
|
|
|
| velkavrh6. 08. 2014 20:16:17 |
dleskovec, conosci quasi tutto n.1,2,20,21-ditale giallo n.3,22-roccia sempreverde-riconosciuto per corolla più lunga (foglie gialle),calice(verde)più corto-comune n.5,6,24,25-silene rosso n.7,8,26,27-carduo testa vellutata n.9,13-veccia degli uccelli n.14,15-campanula pannonica n.18-stipa pennata comune e potentilla montana(fiore giallo) n.28-bistorta alpina n.32,33,34-correttamente abbracciante foglie sedge-molti simili-grigio,alpino,steljniski
|
|
|
|
| B.C.6. 08. 2014 22:27:05 |
Finalmente ho tolto la polvere dalla fotocamera. Così era ieri al Lago Rabelj. La mia prima escursione dopo un tempo lunghissimo, fiori tantissimi, la maggior parte purtroppo troppo grandi per macro obiettivo.
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija6. 08. 2014 23:50:10 |
Buonasera, oh, presto buon mattino! Felice che tutti conosciamo già così bene le piante. Dleskovec, quasi non hai bisogno di aiuto, concordo con Brane. Qualche mio commento: -Difficile decidere dalle foto se ditale giallo o grande-fiore. - Sicuro roccia sempreverde non simile alla luppolo che gli somiglia -foto 4, 23 - penso accanto alla "gialla" rock cress elianto -17- biennale dimek -48, 48 non stretto-elmo ma stretta-foglia preobjeda -59, no, no primula. Solo dal fiore difficile dire esattamente cosa. Cara Zlatica, anch'io non distinguo bene campanule dalle foto. Penso che la panciuta sia giusta, per le altre due credo scheucher bellflowers. Non scree, alcune endemiche altrove in Slovenia, witasekina più alta .... B.C. bella foto! E OTIV, grazie per i buoni auguri!
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.