|
| velkavrh7. 08. 2014 05:25:52 |
Buon giorno! Davvero dalla foto è un po' più difficile distinguere digitale giallo da grande-fiore. Per il grande-fiore è indicato che è notevolmente più grande del giallo. Si distinguono principalmente per rosetta basale, che giallo non ha, grande-fiore sì. Interno fiore molto più scuro nel grande-fiore – macchiato con vene brunastre. Non ho mai foto di rosette fogliari, decisive spesso per determinazione.
|
|
|
|
| Apolonija7. 08. 2014 08:20:32 |
Buon giorno! E se guardi foto 2 e 21 di dleskovec, che dici? Io proprio per disegno brunastro nel fiore mi inclinavo per grande-fiore non giallo. saluti
|
|
|
|
| zlatica7. 08. 2014 08:51:39 |
Apolonija, buon giorno e grazie per riflessioni su campanule. Mi chiedevo anch'io se magari scree, ma cosa quando tante specie campanule e mi "ossessionano" perché così belle. Spero di potermi rivolgere ancora con dilemma, più teste più sa. E la pianta sotto n.17? Idea di cos'è? Poco comodo vedere, foto di lato. Grazie anticipatamente per possibile risposta..
|
|
|
|
| dleskovec7. 08. 2014 14:03:27 |
Sì, grazie a tutti Voi, perché mi insegnate così; Grazie "zlatica", Brane e Apolonija, siete giusta "fiore" compagnia. Cosa faremmo "noi" senza di Voi, e bello che c'è ponte tra noi; speriamo che il tempo non ci travolga, che crudelmente chiama età. "Polonca", non è primula?
1
2
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dleskovec7. 08. 2014 14:06:16 |
p.s. mi scuso, il "folletto tipografico" ha duplicato alcune foto!
|
|
|
|
| otiv7. 08. 2014 15:41:29 |
@dleskovec, puoi cancellare pure la foto, solo "firma" sulla croce.  
|
|
|
|
| velkavrh7. 08. 2014 16:47:46 |
dleskovec, è la comune globeflower, ora ce n'è pieno anche nei prati vallivi. zlatica, sotto n. 17 - foto cattiva - io la determinerei come assenzio. Abbiamo comune e glabra. Apolonija, ditale è davvero grande-fiore.
|
|
|
|
| zlatica7. 08. 2014 19:23:58 |
velkavrh, proprio, grazie per l'indicazione, concordo che questa foto è brutta, e pure di lato, quindi ogni indovinello è tanto più apprezzato. Devo dire che finora questo fiore non l'ho notato in natura affatto. Beh, ora sarà tutto diverso, sono andata a vedere la pianta con quel nome e si imprimerà nella mia memoria. Davvero più teste più se ne sa.....è piacevole stare nella vostra compagnia floreale.
|
|
|
|
| dleskovec7. 08. 2014 20:47:04 |
otiv; grazie per il consiglio. Lo correggerò. Sul sito "Gore-ljudje" c'è l'annuncio che la casa editrice SIDARTA ha pubblicato la brochure "Fiori montani della Slovenia", preparata da Peter Skoberne; prezzo 8,90€!
|
|
|
|
| otiv7. 08. 2014 21:22:29 |
@dleskovec, una bagattella e grazie a te per la notizia, con cui più facilmente capiremo di quale fiore si tratta.
|
|
|
|
| Apolonija7. 08. 2014 21:45:00 |
Buonasera, piacevole compagnia! Purtroppo non ho tempo per il computer durante il giorno. dleskovec, non è così difficile riconoscere la primula. È come un fiore globoso giallo (grande margherita) e non come il dente di leone che conosci anche tu. (Troppo complicato scrivere qui della struttura dei vari capolini nelle composite=košarice, dove rientra la primula ) Comunque l'hai fotografato due pagine fa - pag. 109. zlatica, Velkavrh ha ragione sulla cruciata. Ieri ho dimenticato di scrivere. La riconosci facilmente anche tu. Sul fusto in verticilli crescono 4 foglioline - come una croce. Perciò in latino "cruciata". Dietro le foglioline spuntano fiori giallastri. La cruciata comune pelosa, quella glabra no. Nella foto sembra glabra o i peli non si vedono. Brane, presto qualche fiorellino? Cordiali saluti a tutti!
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh8. 08. 2014 15:19:48 |
Oggi mi hanno portato dal fratello all'alpeggio Zajavornik sul Pokljuka, dove si prende cura di un gregge di mucche e fa formaggio. Guardate il reportage di quell'alpeggio sotto Alpi slovene in tutte le stagioni.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija8. 08. 2014 21:38:11 |
Brane, hai dimostrato di nuovo che belle piante crescono ovunque, anche le foto sono belle. Domanda per te: campanula di Bologna, campanula a foglie di rapunzolo. Sei sicuro che la tua sia proprio quella di Bologna? Vito, meraviglioso! Gioia e felicità mi riempiono il cuore ammirando queste foto.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv8. 08. 2014 21:50:31 |
Apolonija, sono contento anch'io che il risultato di oggi sia riuscito e sia arrivato a tutti voi. Mancano alcuni nomi, forse ti sembra quale nome gli si addice. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija8. 08. 2014 22:54:55 |
vito, così mi pare: Prima i sempervivum, cioè: 1.2 - pelosi gli altri sempreverdi, solo su 3,4 hanno già perso i petali 9,10,11 - stella alpina, devo verificare quale 23 - sassifraga dorata 35 - hawkweed piumoso - guarda come si pavoneggia con le piume! Quello montano tra l'altro è blu 37,38 - globeflower 48 - non aglio orsino, ma porro alpino 50,51 - fescu con foglie d'abrotano 84 - sassifraga a pannocchia Oh, quelle campanule! Quella su 90,91 potrebbe proprio essere quella panciuta, che dici? L'ultima di Scheuchzer. Buonanotte a te e a tutti quelli che non dormono ancora!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh9. 08. 2014 07:00:38 |
Apolonija, ho controllato di nuovo entrambe le campanule alte di Stiška vas. Indubbiamente la prima è repuščevolistna. L'ultima dovrebbe essere repuščeva.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv9. 08. 2014 17:47:28 |
Apolonija grazie per i nomi, oggi di nuovo un po' ho rosicchiato le ginocchia e trovato di nuovo qualcosa da fare per me.  Le campanule bisognerebbe determinarle sul terreno, dopo al computer è per me noce troppo dura. Non porto nemmeno letteratura con me per aiutarmi. Dovremo andare con Brane in montagna perché mi insegni qualcosa. Ma ai Jezerci sotto Viševnik ho trovato un bel posto con varie campanule, tutte le mie foto sono da lì. In natura sono già diverse per colore, così la trbušasta è la più scura, mi sembra così, tutte le altre toni più chiari.
|
|
|
|
| Apolonija9. 08. 2014 19:35:11 |
otiv, solo campanule da lì o tutte le piante? Sei passato per Planina Konjščica, dove hanno ottimi struklji di skuta? Devo andare a Jezerca la prossima settimana. Lungo il sentiero cresce ancora tanto altro Lp
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.