|
| otiv11. 08. 2014 20:39:09 |
Apolonija, cos'è questo esame d'ammissione? L'aglio lo conosco dalla Grmada, la prima mi sembra familiare, le sue foglie. L'ultima somiglia a preobjeda  Ora mi sono ricordato, la seconda l'ho vista su Uršlja gora, Kortuzovka c'è scritto da me
|
|
|
|
| dleskovec11. 08. 2014 21:30:32 |
Saluto amici "fiori di montagna"! Nel bel weekend con amici PD ho fatto bella e anche impegnativa escursione: -sabato: da Vrata via Prag a Kredarica, cima del nostro "papà" (9 ore); -domenica: da Kredarica via baita Planika a Dolič, via Hribarice alla baita Prehodavci; - e ora motivo del mio scritto: sentiero da Prehodavci per valle Sette Laghi fino baita al 7. lago..è la cosa più bella che ho vissuto; tutto il sentiero è idillio di fiori montani. Come dicono: "c'è tutto", tutta la valle fiorisce e profuma. Peccato far questa via in gruppo il cui unico scopo è arrivare presto "alla birra". Non avevo macchina foto con me, non puoi trattenere altri con scatti; qualcosa con GSM, ma foto non buone. Consiglio tutti: percorrete questo sentiero fiorito e fermate il tempo. Tornerò presto in questa valle fiorita per "pascolare" occhi e anima. Saluti!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija11. 08. 2014 21:45:56 |
Bravo, otiv, bravo! Hai passato l'esame È kortuzovka davvero e cresce solo lì in Slovenia e su Peč e in Hudi luknja. Per questo mi interessava se la conoscete. Appartiene ai gentiani. Anche la terza l'hai azzeccata. È preobjeda rossa rampicante. Ciao
|
|
|
|
| dleskovec11. 08. 2014 22:02:46 |
Scusa; ultima foto non "arnika", ma "fiore di genziana". Saluti
|
|
|
|
| Apolonija11. 08. 2014 22:28:43 |
dleskovec, mentre digitavo piano hai già corretto il lapsus, va bene....
|
|
|
|
| otiv12. 08. 2014 17:30:57 |
@zlatica, mi fa piacere che ti abbia portato lassù nel mondo montano, ma anche le tue foto meritano un cinque scolastico. Dalle immagini si vede che ti sei divertita, persino il sole ti ha colorato il cielo, così tutto era come desiderava il tuo occhio.  
|
|
|
|
| zlatica12. 08. 2014 18:59:17 |
Oh, Otiv, come suonano melodiosamente le tue parole.....È stato davvero bello, ma a volte duro anche per le mie gambe, ma nel ricordo resta solo ciò che è bello per l'anima e l'occhio. E i miei gentiani e stelle alpine che mi tormentano? Sapresti dire qualcosa in proposito? Forse Apolonija o qualcun altro risolverà anche questo enigma?
|
|
|
|
| Apolonija12. 08. 2014 19:24:10 |
Zlatica, penso che il primo sia la genziana triglavica, le foglioline in rosetta sono più piccole di quelle caulinari. Il secondo probabilmente è la genziana nana- (Gentiana pumila). È simile a quella primaverile, ma più piccola. Secondo me hai nominato correttamente la stella alpina e mi sembrano uguali entrambi.
|
|
|
|
| zlatica12. 08. 2014 19:36:15 |
Apolonija, mi hai rallegrata con la tua opinione e la scoperta. Potrebbe essere così, perché la genziana triglavica sul web ha foglie diverse, rosette come dici, mentre quest'altra ha quelle coniche. Per le stelle alpine non ero sicura nemmeno io se sono proprio uguali.
|
|
|
|
| velkavrh12. 08. 2014 20:12:52 |
zlatica, mi fa piacere che mi hai sostituito così con successo. Ho un'obiezione solo sull'identificazione del papavero bianco. È davvero il papavero di Sendtner, che da noi appare come sua sottospecie - chiamata papavero giuliano - Papaver alpinum ssp. ernesti-mayeri.
|
|
|
|
| zlatica13. 08. 2014 08:53:31 |
Velkavrh, grazie per la spiegazione aggiuntiva. Naturalmente non lo sapevo. Comunque, non lo chiamerei sostituzione, è solo un'altra "entusiasta dei fiori" che vorrebbe imparare ancora qualcosa in questo campo da ognuno di voi, poiché solo negli anni più maturi ho iniziato a sviluppare questo entusiasmo. Così ho ancora tanto spazio per imparare....
|
|
|
|
| Apolonija13. 08. 2014 10:00:38 |
zlatica, buongiorno! Diversi di noi hanno iniziato in età matura e ora impariamo gli uni dagli altri. Velkavrh ha già molta conoscenza e "pratica". Per quanto riguarda i papaveri alpini non è così difficile. Il papavero alpino (Papaver alpinum) è bianco e giallo e qualcuno può sorprendere con un'altra sfumatura (arancione). Poi ci sono diverse sottospecie a seconda dell'area in cui crescono. Così la tua "sottospecie" è di casa in Austria, da noi è quello giuliano. Non puoi sbagliare. Di gialli ce ne sono di più da noi. Nelle Karavanke e KSA di solito quello di Kerner (Papaver alpinum subsp. kerneri), nelle Giulie è il papavero retorico (Papaver alpinum subsp. rhaeticum) tranne nel gruppo Bohinj-Krn dove cresce quello di Petkovšek (Papaver alpinum subsp. victoris). Cioè: un papavero alpino bianco e tre gialli. Ripeto anche per me Ciao
|
|
|
|
| zlatica13. 08. 2014 14:24:01 |
Ecco, Apolonija, so un po' di più so. Davvero, grazie. Sui papaveri gialli mi sono già un po' approfondita sulla differenza tra quello di Kerner e retorico, ma non ero del tutto sicura quando è l'uno e quando l'altro, quello di Petkovšek non l'ho nemmeno incontrato in letteratura, figuriamoci in natura, o forse sì. Sui bianchi non ne sapevo quasi niente. Ah, com'è bello quando le persone sono gentili e condividono la loro conoscenza. saluti
|
|
|
|
| zlatica14. 08. 2014 08:48:41 |
Apolonija, grazie, davvero buona informazione, vivida, con foto. Già la sto prendendo in nota,,,,
|
|
|
|
| velkavrh14. 08. 2014 11:59:41 |
Visto che ho tempo, mi sono un po' approfondito nei cerasti. Forse ho già menzionato questo argomento. I cerasti appartengono alla famiglia delle Caryophyllaceae - in latino Caryophyllaceae. Il nome latino per i cerasti è Cerastium. Poi si aggiunge il nome latino della specie. Secondo Flora Alpina e Hoppe, nella nostra area alpina ce ne sono ben 24 specie. Forse Hoppe ha una traduzione slovena diversa per qualche specie rispetto a Flora Alpina. I traduttori erano diversi. Non mi sono approfondito così tanto. Non ho visto cosa ne pensano i nostri botanici. Ho già chiesto ai nostri botanici, ma le risposte non mi hanno soddisfatto. Nell'identificazione dei cerasti è molto importante che tipo di fiore hanno, come è la crescita, quanti fiori sul stelo, come sono le foglie - l'identificabilità è problematica. Non posso affermare che le mie identificazioni siano corrette. Inoltro alcune mie foto.
|
|
|
|
| GITA14. 08. 2014 14:10:19 |
Sul sentiero Vogel - Komna e su Planina na Kraju sono state scattate un paio di foto di fiori che non conosco per nome... ho provato a identificarli, ma chiedo comunque il vostro aiuto... Grazie .
|
|
|
|
| Ornitolog14. 08. 2014 18:10:13 |
Ciao, m'incuriosisce quale fiore è questo. saluti [img]http://shrani.si/f/q/i7/3Hd3pgpK/dsc00020.jpg[/img]
1
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.