Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
otiv9. 08. 2014 21:30:58
Conosco bene gli struklji di ricotta alla malga Konjščica, molto meno i fiorellini velik nasmeh

Naturalmente non tutto cresce o fiorisce più ai Jezerci. Genziane, stella alpina, cicerbita alpina, marmotte e nontiscordardimé quasi dalla cima del Tosc, poiché lassù l'inverno è stato un po' più lungo. Tutti gli altri fiori si trovano anche più in basso, genziane e narcisi più che altro all'inizio del sentiero per Tosc, quando deviamo dalla strada principale verso il rifugio Vodnik. Ai Jezerci c'è tanto di fiori, basta passeggiare per tutto il prato e godere dei garofani profumati - chiodini come li chiamiamovelik nasmeh
Cordiali saluti
mi piace
Apolonija9. 08. 2014 22:17:22
otiv, grazie. Mi sforzerò. Ma preferisco non fotografare, perché tu lo fai così benenasmeh
mi piace
velkavrh10. 08. 2014 09:29:31
Buongiorno! Vedo che devo dedicarmi di più alle campanule. Altrimenti le campanule sono il mio amore oltre ai kamnokreči, ai quali mi dedico di più. Ma sostanzialmente in due anni non mi sono mosso. Non ho trovato un manuale dei nostri autori che si dedichi di più al genere Campanula - penso alle specie che crescono qui - penso all'area alpina.

Distinguiamo grosso modo quelle ad alto fusto e quelle basse. Molte ad alto fusto crescono anche in valle. Le più caratteristiche sono koprivasta, bolonska, razprostrta, klasasta, breskovolistna, repuščevolistna. Troviamo anche klopčasta, che coltiviamo anche in giardini. Tutte queste si trovano anche in media montagna e più in alto. Brkato la troviamo più in alto - si trova anche più basso - ancora non la distinguo. Srhkodlakava è molto simile a klopčasta.

Campanule basse ce ne sono tante sui nostri pascoli di media e alta quota, su rupi, fessure rocciose, bordi di ghiaioni, tra arbusti nani, tra steli alti.

La più nota certo zoisova, che ha fiore diverso dalle altre e non si confonde. Con le altre distinguere è già più difficile. Si distinguono soprattutto per foglie, altezza stelo, uno o più fiori per stelo, rosetta fogliare. I fiori sembreranno molto simili a prima vista. Alcune hanno solo un fiore per stelo, altre più fiori e stelo ramificato. Le più comuni sono trebušasta, rušnata, scheuchzerjeva, okroglolistna, karnijska o lanolistna - per quest'ultima foglie erbacee caratteristiche e non si confondono, witasekina. Queste dovremmo trovare più spesso. Citata anche beckova - rari stazioni, alpska - per me del tutto ignota - non confermata da noi, izrodna - Trnovski gozd, justinova - dintorni grotte Škocjan, marchesettijeva - Trnovski gozd. Queste ultime tre non le ho viste ancora.

Particolarità anche klasasta - colore viola - rara - nella zona Luknja nelle Vrata e naturalmente simile bianca - šopasta, che ha anche sottospecie.

Fuori Slovenia ce ne sono ancora di più.

mi piace
otiv10. 08. 2014 09:53:08
Brane ciao!
Davvero c'è un piccolo mare di campanule e piano piano imparo anch'io a riconoscerle. Così già conosco bene la campanula rušnata, di cui ne ho incontrate tante ieri sul Ratitovec. Ha più fiori per stelo e fiori leggermente a forma di campana arrotondati. Peccato non poter mostrare la foto,jezen ma questi apparecchi e la mia testa grigiavelik nasmeh
Cordiali saluti!nasmeh

Riuscito a caricare le foto, così posso mostrarle.
Rušnata zvončica, fiore leggermente arrotondato è la sua caratteristica1
Rušnata zvončica, non è proprio a livello del suolo come la zvončica panciuta2
Rušnata zvončica ha più fiori su un gambo3
Campanula pelosa4
mi piace
otiv10. 08. 2014 16:59:13
Conoscete questo fiorellino, per me è sconosciuto.
Orchide di palude rosso scuro1
Orchide di palude rosso scuro2
mi piace
Apolonija10. 08. 2014 17:33:56
Vito, questa orchidea non ti resterà sconosciuta a lungo. È l'orchidea rosso scuro di palude. È bella, no?
mi piace
otiv10. 08. 2014 17:56:34
Oh, grazie Apolonija. Il fiorellino è già bello solo le mie foto non sono troppo nitide. Dalle formiche sembra anche gustoso. nasmeh Solo orchidea di palude e che cresce in montagna, non va insieme. velik nasmehmežikanje
Se lo dici tu, è così. nasmehmežikanje
mi piace
Apolonija10. 08. 2014 18:07:46
Brane, hai scritto bene e in modo istruttivo sulle campanule.
Otiv, conosci davvero bene la rušnata. Mi aiuta a determinare: http://www.zaplana.net/flowers/asp/druzina_list_si.asp?name=latin&family=Campanulaceae

Tra le campanule alte non è difficile riconoscere la divaricata, perché è davvero così delicata e distende i rametti su tutti i lati. La glomerata (e non klopčasta) ha fiori rivolti verso l'alto, riuniti in un capolino. La nettolifolia ha foglie come l'ortica e fiori pelosi, quella bolognese li ha senza peli. La repuščevolistna ha fiori girati solo da un lato e lo stelo superiore non è fogliato. La klasasta ha fiori blu disposti a spiga, la šopasta è bianco-giallastra e non si confonde affatto. Vedi, facilissimonasmeh Brane, la barbata non è difficile da riconoscere una volta vista. La rušnata è difficile da confondere. La ventricosa in natura non è difficile da riconoscere. La scheuchzeri ha un solo fiore per stelo, la witasekiana più alta ne ha di più.....beh, quelle elencate non dovrebbero darmi problemi. Né la persicifolia né la pyramidalis. L'alpina ha fiori simili alla barbata ma non pelosi, foglie diverse....Alcune non le ho viste ancora.
la mia cespugliosa e a pannocchia che si è chinata1
mi piace
Apolonija10. 08. 2014 18:22:54
Cosa vogliamo, otiv, è così. Solo la comune orchidea di palude è legata a paludi e torbiere. La tua l'ho ammirata ieri al Valvasor.
mi piace
otiv10. 08. 2014 18:50:19
La mia è dal Ratitovec. C'era tanto altro fiore, ma il vento ha disturbato tanto, forse anche la mia mano e molte foto sono finite nel cestino.jezen
mi piace
Apolonija10. 08. 2014 18:53:55
La tua mano era a posto. Fioriscono le genziane?
mi piace
velkavrh10. 08. 2014 18:56:42
Oggi alla cappella di Plečnik a Begunje.
Cardamine a foglia cordata.1
Aglio carenato.2
Carice morbida.3
Quasi appassita la comune kompava o karlina.4
Androsace di Barrelier.5
Silene comune.6
Pedicularis comune.7
Krvenka comune.8
Campanula a grappoli.9
Campanula dalle foglie di ortica.10
Campanula di Scheuchzer.11
(+1)mi piace
otiv10. 08. 2014 19:01:19
A causa della nebbia non sono andato affatto in giro, così non ho incontrato genziane. Ma ne avevo una piccola per lo spuntino. velik nasmeh
Ho incontrato primule e tanti garofanini.
mi piace
Ornitolog11. 08. 2014 09:24:52

È la genziana di Koch?
1
mi piace
velkavrh11. 08. 2014 15:26:04
ornitologo, un non esperto distingue a fatica la genziana di Clusius e di Koch tra loro. I fiori sono molto simili, anzi identici. Ma il Koch è estremamente raro, di solito si trova nelle Karavanke. Dal fiore centrale potrei dire che è Koch. Lo si determina sicuramente dai corni verdi dei sepali che non toccano il calice-son separati. Nel Clusius aderiscono al calice.
Stella alpina di Koch.1
Sconvolo di Clusius. Si vedono chiaramente quali sono le foglie basali in entrambi. Quest'anno di Koch non l'ho ancora visto.2
mi piace
Apolonija11. 08. 2014 16:09:35
Ornitologo, conosci meglio gli uccellini che i fiorellini?nasmeh Ho letto ancora su altre differenze tra i due gentiani. Koch dovrebbe avere all'interno del fiore strisce verde oliva con puntini neri. L'angolo tra i petali è più arrotondato che nel Clusius. Sepali lanceolati si restringono alla base uniti da "pelle" biancastra. Soprattutto Koch non cresce su suoli calcarei!!! Velkavrh te l'ha mostrato chiaramente con le foto. Da tutti i dati, forse puoi capire quale. Saluti
mi piace
Ornitolog11. 08. 2014 17:07:14
Ciao,

oh sì, gli uccelli mi sono molto più vicini nasmeh se riuscite a catturarne uno nell'obiettivo, vi aiuto volentieri a determinarlo.

Con i fiori di montagna ho iniziato quest'anno, quindi manderò probabilmente ancora molte "sconosciute". La prima di queste è la genziana sopra, fotografata tra il Lago Gemello e il Lago Ledvica. Ho esaminato molta letteratura e foto di entrambi i tipi di genziane. L'unico segno ancora visibile sulla foto sono i sepali. Correspondono alla genziana di Koch.
Che il substrato calcareo non si addice alla genziana di Koch l'ho letto. Anche se nella foto allegata sopra della genziana di Koch cresce direttamente da roccia calcarea.
LP
mi piace
Apolonija11. 08. 2014 18:52:55
Ciao! Vi mostro foto scattate male, ma comunque mi interessa se conoscete questi fiorellini. Tutti sono rosato-rossastri. Uno lo conoscete di sicuro, gli altri due???nasmeh
1
mi piace
zlatica11. 08. 2014 19:32:22
Sì, Apolonija, quella in basso a sinistra nella tua foto mi interessa pure, perché mio marito l'ha trovata ieri sul Kamniški vrh. Allego la sua foto, dove accanto a questa ce n'è una bianca vicino, che secondo me forse è kosmuljek. Tutto il prato sotto Kamniški vrh era pieno di questi fiori bianchi e rosa.
E qualcos'altro ho dimenticato: Apolonija, grazie per dermoto, non ho visto prima la tua risposta, perché sono appena arrivata dalle Vrbanove špice e Rjavina. E domani più fiori da qui...
1
mi piace
Apolonija11. 08. 2014 19:52:21
zlatica, è aglio. Il mio è carenato (Allium carinatum carinatum), il tuo probabilmente altra sottospecie - aglio bello (Allium carinatum pulchellum). Differenza? Il mio ha gemme verdi al centro dell'infiorescenza, che in questa foto non si vedono, il tuo probabilmente no. Hai ragione sul kosmuljek. Aspetterò con impazienza le tue foto. Ciao
mi piace
Pagina:123...109110111112113...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie