Buongiorno! Vedo che devo dedicarmi di più alle campanule. Altrimenti le campanule sono il mio amore oltre ai kamnokreči, ai quali mi dedico di più. Ma sostanzialmente in due anni non mi sono mosso. Non ho trovato un manuale dei nostri autori che si dedichi di più al genere Campanula - penso alle specie che crescono qui - penso all'area alpina.
Distinguiamo grosso modo quelle ad alto fusto e quelle basse. Molte ad alto fusto crescono anche in valle. Le più caratteristiche sono koprivasta, bolonska, razprostrta, klasasta, breskovolistna, repuščevolistna. Troviamo anche klopčasta, che coltiviamo anche in giardini. Tutte queste si trovano anche in media montagna e più in alto. Brkato la troviamo più in alto - si trova anche più basso - ancora non la distinguo. Srhkodlakava è molto simile a klopčasta.
Campanule basse ce ne sono tante sui nostri pascoli di media e alta quota, su rupi, fessure rocciose, bordi di ghiaioni, tra arbusti nani, tra steli alti.
La più nota certo zoisova, che ha fiore diverso dalle altre e non si confonde. Con le altre distinguere è già più difficile. Si distinguono soprattutto per foglie, altezza stelo, uno o più fiori per stelo, rosetta fogliare. I fiori sembreranno molto simili a prima vista. Alcune hanno solo un fiore per stelo, altre più fiori e stelo ramificato. Le più comuni sono trebušasta, rušnata, scheuchzerjeva, okroglolistna, karnijska o lanolistna - per quest'ultima foglie erbacee caratteristiche e non si confondono, witasekina. Queste dovremmo trovare più spesso. Citata anche beckova - rari stazioni, alpska - per me del tutto ignota - non confermata da noi, izrodna - Trnovski gozd, justinova - dintorni grotte Škocjan, marchesettijeva - Trnovski gozd. Queste ultime tre non le ho viste ancora.
Particolarità anche klasasta - colore viola - rara - nella zona Luknja nelle Vrata e naturalmente simile bianca - šopasta, che ha anche sottospecie.
Fuori Slovenia ce ne sono ancora di più.