|
| velkavrh5. 08. 2011 21:39:36 |
Oggi lunga escursione sul Krvavec e tante bellezze. Presento alcune.
|
|
|
|
| velkavrh5. 08. 2011 22:24:47 |
Sembra che mi sia sfuggita la prima foto del mio ultimo fiore difficile da identificare. Dovrebbe essere la driade ghiandolosa.
1
|
|
|
|
| jarsan6. 08. 2011 09:08:24 |
Penso che nella sesta foto non sia Koch, ma la genziana di Froelich, nella foto aggiunta probabilmente aster montano (Aster amellus).
|
|
|
|
| jprim6. 08. 2011 12:17:49 |
... tutti che impariamo botanica su questo sito, anche io, ... se sei convinto/a di qualcosa, convincici perché. Saluti!
|
|
|
|
| velkavrh6. 08. 2011 19:33:27 |
Prima di andare in vacanza ancora qualche miniatura di fiori montani.
|
|
|
|
| lynx6. 08. 2011 21:57:06 |
jprim: di Koch è già per il colore di solito più scura (dentro verdegnola), cresce solo sul Pohorje (ok, probabilmente anche su qualche località acida) velkavrh: quelle rosate non sono genziane, ma genzianelle (Gentiana vs Gentianella). Probabilmente quella tedesca.
|
|
|
|
| anka 6. 08. 2011 22:00:21 |
La genziana è di Koch, l'ultima è suholetnica pluriflora. Lo sviščevec è uno dei nostri, solo non mi sono approfondita nelle specie, la prima campanula non è ruvida, quale non saprei determinare, la seconda è sicuramente ruvida, quella panciuta per quella di Zois.
|
|
|
|
| otiv7. 08. 2011 08:16:32 |
Di campanule ce ne dovrebbero essere ben 25 specie, così è davvero difficile per noi "botanici".
|
|
|
|
| jarsan7. 08. 2011 10:32:10 |
@jprim: "tutti che impariamo botanica su questa pagina"!? Se qualcuno volesse imparare botanica, gli consiglierei una delle tante pagine dove otterrà quel tipo di conoscenza. Questo forum però secondo me è dedicato agli amanti della flora montana, che con lo scambio di fotografie e opinioni verifichiamo e integriamo la nostra conoscenza dei fiori di montagna. La collaborazione di un botanico professionista sarebbe senz'altro benvenuta, poiché da lui si potrebbe imparare molto.
|
|
|
|
| babim7. 08. 2011 14:35:25 |
Nella 5. foto probabilmente genziana a calice, nessuna specie di genziane cresce sopra il limite forestale, dice nel mio libretto
|
|
|
|
| lynx7. 08. 2011 16:48:38 |
Non regge o almeno non esattamente (il limite forestale è solo molto variabile). Una specie l'ho fotografata in alto nella Sovatna (dopo la fine del ghiaione sotto le Porte di Stenar), quella resasta però già più volte, perché è anche la più facile da riconoscere e fiorisce piuttosto tardi. Perché non resti solo alle mie esperienze, la piccola flora dice che le seguenti specie crescono anche nella fascia subalpina: delicato (fascia alpina), resasta, liburnico, calice (anche fascia alpina).
|
|
|
|
| babim12. 08. 2011 09:55:09 |
Le genziane sfioriscono piano...Ancora qualche foto da Olševa, Krede e Slatna
|
|
|
|
| babim12. 08. 2011 10:24:00 |
Tra le genziane mi si è infilato per errore uno scatto del panorama da Krede sui vicini settentrionali nel magnifico tempo di ieri
|
|
|
|
| velkavrh15. 08. 2011 05:48:33 |
Babim, bello, hai tutto dall'edelweiss attraverso preobjeda e grint. È stata mancanza di tempo che sotto le foto non c'è il nome della genziana o hai paura che sia sbagliato. Per la tua ottava foto sembra che non riusciamo proprio a decidere qual è il nome giusto. Constato che la vediamo abbastanza spesso. E le campanule ci confondono pure. Le vacanze sono finite. Anche dall'isola di Hvar ho un sacco di piante-bellissime, solo non so dove incollarle sul net. Chissà dove potrei inoltrarle?
|
|
|
|
| babim15. 08. 2011 09:07:20 |
velkavrh - sì, mancanza di tempo, poiché questi giorni non è proprio il caso di stare al computer, perché il tempo chiama alle gite. L'ottava però penso sia la gentiana a calice e ce n'erano di più tra tutte.
|
|
|
|
| otiv15. 08. 2011 17:12:15 |
Una genzianella di benvenuto a Velkavrh, di cui non conosco il nome.
1
|
|
|
|
| velkavrh15. 08. 2011 18:49:16 |
Otiv, grazie! Penso di conoscere la tua bianca bellezza. L'ho incontrata in gita sul Jalovec - è primula alpina - Primula alpina.
|
|
|
|
| babim15. 08. 2011 18:50:37 |
Penso sia la comune primula alpina (sassifraghe).
|
|
|
|
| otiv15. 08. 2011 19:10:53 |
Grazie a entrambi. Fotografata sul sentiero per Tolsti vrh. LP.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.