Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
otiv19. 08. 2011 19:13:49
Alcuni altri fiorellini che non ci sono sconosciuti, ma adornavano le praterie di Tosca.
Primula di Clusius1
Campanula di Zois2
Veratro lasiolis3
Gentiana asclepiadea4
Saxifraga sempervivum5
Scriverò solo svišč, ce ne sono così tanti.6
mi piace
velkavrh22. 08. 2011 17:57:53
Oggi caldo saluto montano fiorito dai Laghi di Triglav. Alcune fiorcine stanno davvero appassendo o sono già appassite. Diciamo le campanule di Zois si sono completamente seccate, la stella alpina ha già finito di fiorire, i campanuli qui hanno finito di fiorire.
Per la prima volta mi sono imbattuto in gentilina ciliata-rasel sul ghiaione sotto gli Štapci.1
Su una piccola area ce n'erano diverse.2
gentianella ciliata - Gentianella ciliata.3
Ce n'è un'enorme quantità di gentilina a coppa o ruvida-per consistenza dalla montagna Pri jezeru in poi. Ce n'è davvero tanta ed è all'inizio della fioritura. A causa del caldo si vede che alcune piante si seccheranno prima di fiorire.4
La gentilina pannonica è rara-rasel intorno al Dvojno jezero.5
Trift abraščevolistni in fiore.6
La močvirska samoperka è nella stessa condizione.7
Ci sono molte navadne smetlike su tutto il sentiero dalla planina Pri jezeru in poi.8
mi piace
babim22. 08. 2011 20:51:34
Anch'io ho ammirato il fiorellino blu che ho visto per la prima volta sul sentiero per il rifugio Stanič e ora almeno so che è l'eufrasia ghiandolosa.
mi piace
velkavrh23. 08. 2011 20:30:25
Oggi le nostre bellezze estive dalla gita alle Rinke. Fino all'altitudine della capanna Ledine è davvero tutto secco. Verso la sella però è ancora tutto in fiore, specialmente nelle conche non esposte al sole e umide, nelle crepe rocciose. Sotto la cima Rinka i campanuli sono in piena fioritura.
In qualche conca sotto la sella ancora genziana acaule.1
Tra il ghiaione ancora biscutella laevigata comune.2
Tra le rocce molta cerastium carinthiacum subsp.carinthiacum.3
Lungo l'intero sentiero di arrampicata su Rinka molta crespigna crostosa.4
Sotto la sella ho notato anche il comune rhodothamus chameacistus- probabilmente l'ho già notato su qualche escursione, solo che non mi ha colpito.5
Anche qui come nell'ultima gita a Skuto molta sassifraga stellata.6
Sassifraga stellata in piena fioritura.7
Androsace alpina sfiorita.8
Campanule di Zois ancora sulla montagna.9
Sotto la sella tutta la gentilella ciliata blu che compete con la gentile di Froelich.10
Bello mazzo di gencio ispido.11
È grande come ho indicato del Froelichov svišč.12
In mezzo c'è il Clusijev svišč.13
Clusijev svišč fotografiran izbliza.14
Questa è la pilosella - Hieracium pilosella.15
mi piace
otiv23. 08. 2011 21:20:18
Velkavrh, bello per i nostri occhi, ma a te è stato caldo oggi da moriresorriso
mi piace
anka 24. 08. 2011 10:49:21
Nell'ottava foto c'è il crespino alpino sfiorito.
mi piace
velkavrh24. 08. 2011 11:35:06
Anka, grazie! Hai ragione. Ho fotografato anche il crespino alpino fiorito, solo non è la migliore foto. Le foglie sono davvero identiche. Ho scambiato i semi coi boccioli.
1
mi piace
otiv25. 08. 2011 19:44:57
Ancora alcune roselline già note dalla passeggiata mattutina di oggi sulla Velika Planina.
Smetlika comune, sì tutto è cosparso da essa.1
Lo slečnik quest'anno fiorisce già per la seconda volta.2
Ho incontrato anche il resasti sviščevec.3
Zvončica rupestre.4
Cardo volnatoglavi, non ci si sdraierebbe sopra.5
Penso che sia il bleščeči grintavec.6
mi piace
velkavrh27. 08. 2011 20:55:55
Oggi anche fiorellini dal giro alle baite del Triglav. Li equipaggerò con testo domani.
Saxifraga strisciante-bianca. Ce ne sono parecchie lungo tutto il sentiero.1
Potentilla a foglie varie. Questo fiore lungo il sentiero lo sorvoliamo di solito. Del suo piccolo parente non lo vediamo affatto.2
Perenne polifilla. Appare nelle Alpi di Kamnik-Savinja e anche qui, solo rari esemplari. Principalmente è sconosciuta.3
Gentiana calice (scabra). Ora cresce ovunque. Non ci sono più svišči. Almeno non su questo sentiero. Nelle Kamnik-Savinja Alp, una settimana fa fioriva ancora lo svišć.4
Carlina acaulis L. senza stelo. Quest'anno l'ho notata per la prima volta. Vista sul sentiero verso Bohinjska vrata.5
Il gentianella a calice ha completamente sostituito il gentian. È tutto blu ovunque. Gli escursionisti dicono guarda enciana. Tanto per la conoscenza dei nostri fiori di montagna. L'importante è che notino qualche fiore durante le escursioni e passino olt6
Saxifraga strisciante-variante rosa.7
Sassifraga sempreverde - variante chiara.8
Sì, nel riconoscimento delle sassifraghe ho ancora troppi enigmi. Ora conosco quello crostoso, sempreverde, stellato - questo nelle Julijche non l'ho incontrato. Questa è la sassifraga muschiata. Spiegazione nel contributo inferiore.9
La sassifraga sempreverde ha compagnia. Accanto è la sassifraga nasršena.10
Smilje sudalpina o monoflore. Cresce solo intorno al Triglav e vicinanze. Monoflore non è il nome migliore, poiché i getti sono 1-3 fiori. Smilje monoflora - Cerastium uniflorum.11
mi piace
velkavrh28. 08. 2011 12:24:32
Per la nona foto il trasferimento fa i capricci, quindi scrivo qui la spiegazione per la foto. Ho scoperto che si tratta di sassifraga muscata -saxifraga exarata subsp.moschata -sassifragacee-saxifragaceae. ( tutto secondo Alenka -Foto-Narava.com) Sui steli ci sono vari fiori bianchi. Tra i cinque petali bianchi ce n'è uno ciascuno di listello verde chiaro. Per le sassifraghe è importante fotografare bene foglie e fiore, che è molto importante per il riconoscimento. Le sassifraghe sono in piena fioritura in alta montagna, un po' più in basso i fiori sono già appassiti.
E un dato interessante sulla fioritura intorno a Planika. Quattro settimane fa tutto fioriva ancora, ora tutto è già sfiorito dalla rosa del Triglav al campanellino dell'Obir. Sul sentiero dalla malga Velo polje a Doliča e poi a Planika ce n'è ancora abbondanza di sassifraghe, piante gessose, stelle alpine di entrambe le specie, nontiscordardimé di palude-insomma i fiori più comuni, genziane saliceti, genziane e altro che al momento non ricordo. Per la malga Velo polje è caratteristico che è piena di entrambe le stelle alpine.
mi piace
otiv31. 08. 2011 18:24:33
Altre tre roselline note da Kompotele.
Preobjeda1
Zoisova zvončica2
Vrbolistni primožek3
mi piace
otiv31. 08. 2011 18:38:56
E altre tre "fiorellini" di pietra
Škrat sul sentiero che mi distrae.1
Un naso senza pari. 2
A quale stemma appartiene.3
mi piace
velkavrh2. 09. 2011 04:37:02
Dicono che la nostra stagione sta quasi finendo quest'anno e presto fotografheremo solo fiori di ghiaccio. Perché non dimenticarli ancora qualche foto dai giri di quest'anno. Aggiungo commento dopo.
Črvinka austriaca - grappolo di steli erette, foglie non visibili, piccoli fiori bianchi in cima agli steli. Sul giro Vrbanovih špic.1
Pokalica - Silene vulgaris - vista su tutti i giri, anche sui ghiaioni.2
Popkoresa.3
Grebenuša comune - Polygala vulgaris - cresce lungo il sentiero verso la Vodnikova koča.4
Popkoresa resasta5
Radice rosate - rhodiola rosea L. - Anche sul sentiero verso il Vodnikov dom.6
Valeriana di montagna - Valeriana montana L. - Fotografata sul sentiero verso Vodnikova koča.7
Calendula - come dice Anka, specie introdotta portata durante la Prima Guerra Mondiale con i cavalli. Cresce vicino alla baita su Komna.8
Athamanta alpina - Athamanta cretensis L. - nelle rocce di Štegovnik.9
Anni fa la raccoglievamo per il tè, odora fortemente di miele. In media montagna è piena tra le erbe. Questa è la vera pianta della fame, dice Anka.10
Questo fiore bianco l'ho fotografato tra le erbe vicino a Hudičev boršt. Questa è la grosella, anche secondo Anka.11
mi piace
anka 2. 09. 2011 20:08:10
Da tanto non c'era lavoro, le conoscete tutte. Nell'ottava foto c'è calendula, portata da noi nella prima guerra mondiale con foraggio per cavalli. Bella estranea si diffonde diligentemente e ci piace.Nella decima foto c'è vera lakota e nell'undicesima kosmuljek.
mi piace
velkavrh3. 09. 2011 05:51:44
Anka, grazie, è stata una rapida selezione da alcune escursioni di quest'anno che non sono riuscito a determinare subito o affatto. Nelle ultime escursioni mi riescono anche foto più ravvicinate e il riconoscimento è più facile. Peccato che il tempo di fioritura stia finendo, perché dalle chiacchierate sulle escursioni ho appreso dove vedere certe roselline che non ho ancora incontrato e ho ricevuto innumerevoli suggerimenti tipo blagajev aconito, scarpetta di Venere e altro. L'anno prossimo più fortuna. Cordiali saluti.
mi piace
velkavrh3. 09. 2011 20:04:14
Oggi quasi gli ultimi fiorellini di quest'anno dal lato italiano dal giro allo Špik Hude police. Devo venire l'anno prossimo a metà luglio o fine luglio quando tutto fiorisce. Fiori uguali come sul nostro lato delle Giulie.
Entrambe sviščevke grandi come le nostre.1
Rosa del Triglav anche sul lato italiano.2
Ultimo kamnokreč fiorito.3
Uno dei svišči bassi.4
Svišč di Clusius.5
6
Repnjak bohinjski sulla cima sotto la roccia.7
Anche specie di fiori gialli. Questo mi ha colpito di più. È ieracio villoso - Hieracium villosum.8
mi piace
otiv3. 09. 2011 20:19:06
Velkavrh troveremo ancora qualche fiorellino, non è ancora inverno. A luglio fiorisce ovunque, difficile visitare tutti i prati fioriti. Veža e i suoi prati fioriti mi stanno sicuramente a cuore.
In bocca al lupo!nasmeh
mi piace
velkavrh4. 09. 2011 08:53:05
Sì l'anno prossimo nella prima metà della stagione mi dedicherò intenzionalmente di più al medio monte. Nelle Alpi Kamnik-Savinja sono stato abbastanza presente quest'anno, meno nelle Giulie, nelle Karavanke quasi niente e le intendo esplorare di più la prossima stagione. Inizierò probabilmente proprio con il Kamniški vrh, dove ero alcuni anni fa dal nostro weekend da Stiška vas via planina Osredek lungo il pendio, non sul crinale, e sulla Velika planina non ci sono ancora stato. Ho già annotato quali fiori di montagna non ho trovato quest'anno o non ho notato. Per singole montagne ho precisamente annotato i fiori che dovrebbero crescere lì. Vedremo quanto sarò di successo. Veža per esempio non conosco affatto. Mi tenta per esempio la planina Zapotok, nota come planina fiorita. Mi dedicherò anche a singoli generi come krvomočnice, svišči, kamnokreči, campane e altro che si troverà.
mi piace
otiv7. 09. 2011 20:04:56
Malgrado la slush di oggi sul Kamnik sedlo ho trovato ancora qualche fiorellino, alcuni già fioriscono per la seconda volta quest'anno.
Papavero alpino in ritardo o che si offre quest'anno per la seconda volta agli occhi.1
Il ranjak l'abbiamo già raccolto e messo ad asciugare.2
Il dlakavi sleč presto andrà a letto.3
Grintavec scintillante4
Planika, probabilmente l'inverno non la attira affatto.5
E un altro mazzo di fiori, perché è lontano fino al prossimo estate.6
mi piace
velkavrh9. 09. 2011 05:46:19
L'autunno avanza inarrestabile. Presto la natura si vestirà di colori autunnali. Solo rari fiorellini resistono ancora.
Attualmente tutto blu nel bosco e sui bordi del bosco.1
Lo sviščevec fiorisce ancora instancabilmente. Su siti migliori è anche più alto e ha più fiori per stelo.2
Proprio sulla cima dello Strelovec persiste solo il cardo testolana.3
Campanule pelose lungo il sentiero macadamizzato.4
Cresce anche questa campanula - forse quella panciuta. Queste campanule mi confondono ancora.5
Lakota.6
Lungo il macadam ancora pieno di lučnik.7
Lepotička nasconde ancora il fiore. Bleščeči grintavec.8
mi piace
Pagina:123...1314151617...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie