Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
Jože.9. 09. 2011 07:20:18
velkavrh:
Tu conosci tutto. Quale fiore è questo? (sui Dolci sotto Kočna) Grazie. Saluti
?1
mi piace
jarsan9. 09. 2011 09:57:51
È la preobjeda turca.
mi piace
velkavrh9. 09. 2011 18:18:37
Risposta professionale - in Slovenia crescono due forme più strette di preobjeda repičasta - foglie strette e turca. Quella a foglie strette è endemica delle Giulie. Nella foto abbiamo la preobjeda kamnik-alpina. Si distingue da quella turca per crescita più tozza, infiorescenza densa e colore viola saturo. Riassunto da Tone Wraber da Cento piante famose in Slovenia.
mi piace
anka 9. 09. 2011 18:47:19
In Slovenia tra le altre (vi sono 8 specie con nove sottospecie) crescono tre tipi simili di preobjeda come in foto di Jože: Repičasta con due sottospecie, turca con due sottospecie e ozkolistna, che è endemica di area alpina e submediterranea, quindi esclusa. Può essere una delle altre due o loro sottospecie o loro ibridi, o ibridi di sottospecie. Per determinazione esatta servirebbe una lente, molto probabilmente è turca.
Con Kamniškoalpska il prof. Wraber (1990) ha probabilmente chiamato repičasta, la scienza botanica è viva e cambia. (Fonte: Mala flora 2007)
mi piace
velkavrh9. 09. 2011 20:31:07
Anka, sarà davvero turca. Ho guardato ancora una volta attentamente la foto di Jože e realizzato che in cima non ci sono fiori e questo mi ha ingannato. Aggiungo foto dell'habitat vicino a Krvavec.
1
mi piace
velkavrh12. 09. 2011 21:48:02
Anche l'autunno calendrico si avvicina, ma non tutti i fiori di montagna si sono seccati o appassiti ancora. Prova ne sono questi dal giro di oggi su Kladivo-Veliki vrh.
Entrambi i genziani. Genziana ispida.1
Genziana caliciforme.2
Popon o sončece.3
Si è conservata solo la sempreverde kamnokreč.4
Probabilmente una delle suholetnice. Questa è la sugoletnica multiflora.5
Plantago media. Ora fiorisce abbondantemente.6
Tormentilla - Potentilla erecta - famiglia rosacee.7
8
Ultima campanula?9
È la sparviere a foglie porrose - Hieracium porrifolium.10
L'autunno si avvicina. Foglie rosse dall'alpino gornik, verdi dal ranjak, bianche dalla crostosa saxifraga.11
Uncinata comune - Lotus corniculatus - leguminose.12
Ora un enigma dalla cima di Kladivo. Sebbene abbia tre foto, il fiore non è ben visibile. Visibile è la rosetta fogliare e il grappolo di più fiori su un corto stelo leggermente peloso. Il fiore è singolo, bianco. Quest'anno non ho ancora visto questo fio13
Confermato - è il guscio peloso - Androsace villosa. Dovrebbe fiorire di più in primavera.14
Guscio peloso.15
mi piace
jprim12. 09. 2011 21:51:47
Sì, infatti la genziana asclepiadea è ancora in piena fioritura, tanto sulla via attraverso Žmavčarje.
mi piace
anka 15. 09. 2011 14:45:32
Sulle ultime tre fotografie c'è androsace
mi piace
velkavrh15. 09. 2011 17:09:32
Anka, grazie! Anche oggi proprio sotto il rifugio su Stol ho visto quell'androsace. Era l'unico. È vero, non esploro e fotografo mai fuori sentiero, forse solo le cime più in dettaglio. Di nuovo non mi è riuscito un buon foto del fiore. Questo è un precoce saluto floreale autunnale dalla gita a Stol da Žirovnica.
L'unica stella alpina sull'intero sentiero proprio sotto il rifugio.1
Ultimi fiori di silene senza stelo.2
Poligala policroma.3
I trolli fruttificano abbondantemente.4
Dovrebbe essere petoprstnik - foglie corrette, fiore anche, al centro del fiore verso i petali ha macchie arancioni.5
Ancora molta genziana eretta ovunque.6
Tre foto di campanule. Di solito sbaglio nell'identificazione.7
8
9
Androsace villosa pelosa. Quindi fiorisce così tardi e oltre i 2.000 m. Anche sul Kladivo cresce ora alla stessa altitudine. Dovrebbe essere più una fioritura primaverile.10
Dove appartiene questo giallo, non tra le hawkweed perché hanno foglie lobate come tarassaco solo invertite. Questo ha foglie simili al tarassaco a foglie strette. È la škržolica pelosa.11
Ferrata comune - Hippocrepis comosa (Fabaceae).12
Sassifraga di Gerard - Minuartia verna gerardii. Riconoscibile per fiori più grandi delle altre, cuscini bassi cespugliosi - centro verde del fiore con ciuffi.13
Euphrasia comune.14
Questo dovrebbe essere l'euphrasia montana. Crescevano praticamente insieme, tra erbe alte sopra il ghiaione.15
Solo per identificare. Le foglie sono di uno dei prstniki, che conosco, i fiori già sfioriti probabilmente di sassifraga, poiché si vedono foglie quasi secche come muschio. Probabilmente è il kamnokreč muschioso.16
Questa è la sassifraga verde-blu. Non riconosco ancora questa sassifraga - saxifraga caesia. Ho visto anche repnjak, genziana nana, draba forestale, savore montano, solo campanula di Zois, stella alpina, primule e varie sassifraghe dorate.17
mi piace
anka 15. 09. 2011 18:13:25
Ancora si trova qualche fiore ritardatario. L'androsace fiorisce di solito tra le prime primaverili. Sulla decima foto c'è draba pelosa, la successiva è ippocrepide, con stelline bianche è križ: forse skalna črvinka, popkoresa sicuro no. L'ultimo è sinjezeleni kamnokreč.
mi piace
velkavrh18. 09. 2011 05:47:48
Anche dalla gita a Ojstrica via Robanov kot ho dei fiori tardivi. Ora pare che l'inverno arriverà almeno temporaneamente senza autunno nel mezzo.
Ancora qualche rametto di sassifraga pelosa.1
Anche ancora il solito sassifraga comune, ma già sfiorito perché i fiori sono appassiti.2
C'è ancora molta genziana resinosa e il suo parente.3
Genziana.4
La campanula austriaca ha gli ultimi fiori.5
Del Bavarian Globularia ce n'è ancora a sufficienza. Fa cenno amichevolmente con le sue testine.6
Una specie di draba lotta per la sopravvivenza nella roccia.7
Ho trovato l'unico fiore di velesa rimasto.8
Il primulo bohinjski fiorisce allegramente come se fosse primavera.9
Delle kamnokreče solo quella sempreverde con gli ultimi fiori sfida l'autunno.10
La campanula di Zois si congeda. Tutta l'estate ci ha rallegrato con i suoi fiori unici e riconoscibili.11
Le altre campanule fioriscono ancora. Le campanule oltre a quella di Zois non le distinguo ancora bene. Questa è la campanula ventricosa.12
Potentilla di Clusius.13
Le stelle alpine sorridono ancora. È quella carinziana o un'altra.14
Anche le hawkweed a foglie di margherita annuiscono.15
L'artemisia nerastra mi ha permesso uno splendido scatto.16
La krešica non si è lasciata. Fiore un po' sfocato. Ma le foglie sono lucide verde scuro.17
Ancora abbastanza issopo di montagna.18
Affinché nessuno pensi che non ci sia più bassa genziana, solo non mi ha concesso una bella foto.19
E infine un bellissimo scatto di questa rosa bellezza-pečnik.20
mi piace
vandica118. 09. 2011 18:45:23
Il forum sulle rožice mi ha preso. Che belle foto caricate e quante rožice e erbe conoscete. Mi piacciono i fiori, li fotografo, ma nomi... in testa pochi, ogni anno li richiamo dalla memoria. Complimenti a fotografi e esperti. Continuate così.

mi piace
otiv18. 09. 2011 18:53:42
@vandica1
Io mi sono ricordato solo pochi nomi di fiori. Penso che migliori aiuti un manuale e sul posto trovi il fiore nel libro, lo confronti con quello in natura e poi verifichi sul forum.nasmeh
mi piace
anka 19. 09. 2011 11:58:00
Velkavrh, se con tedesco intendevi campanula bavarese è giusto. Ultima rosa bellezza è pečnik.
mi piace
velkavrh20. 09. 2011 07:36:40
Anka, grazie! Certo il bavarese. Ultime gite in Karavanke ho sempre usato il mio tedesco fluente, perché c'erano vari alpinisti austriaci e mi sono confuso un po', altrimenti conosco bene entrambi i campanelli. Pečnik conosco bene, ho quello da giardino in tre colori, solo inizio stagione confuso qui con drobnjak, Peter2 ha corretto subito, non si fa vivo da tempo. Prossima primavera esploro il suo territorio bohinjski fine - bohinj medio monte da Viševnik ad Ablanca, Brda ecc. A Srednja vas ho due sorelle, mi sposto da loro per un paio di giorni. L.P.
mi piace
velkavrh23. 09. 2011 10:54:03
Ho riguardato tutte le escursioni di quest'anno e ho trovato ancora belle foto delle nostre bellezze.
Di questa gentiana non la distinguo ancora al meglio. È quella primaverile anche chiamata šmigovec. Fotografata su escursione al Kalški greben sulla via per Dolge njive.1
Per ora non ho trovato nome per questo fiore verde fiorente. È mandorlifoglio o latte spinoso.2
Geranio forestale - fotografato su escursione a Ledine.3
Solo su escursione a Črno prst 16.06.2001 proprio in cima presso il rifugio incontrato geranio argentato. Geranium argenteum.4
Su escursione a Črno prst molta negnoj giallo sotto malga sotto Lisec nel bosco.5
Su escursione a Pristovski Storžič incontrato habitat di veccia lupina che finora non visto in natura. In giardino ho ibridi policromi.6
Lungo cercato risposta a questa foto scattata su escursione a Štegovnik 10.06.2011 - è forestale erisimo sylvestre.7
In primavera non l'ho incontrato altrove.8
Accanto cresceva una bella alpska jelenka.9
Bellissimo habitat di genziana in gita via Sredjega vrha 18.05.2011 verso Kališču. Si tratta di gentiana primaverile-gentiana verna.10
Non so esattamente quale bianca bellezza è questa - fotografata allora come genziane. Probabilmente si tratta di ranuncolo seguierii-ranunculus seguieri.11
La vera sanguinaria rosso-bruna - sebbene sulla foto più violacea, la riconosciamo dal fiore caratteristico. Fotografata sotto Coisova koča in gita primaverile su Skuto, non riuscita. Geranium phaeum.12
mi piace
jarsan23. 09. 2011 18:35:39
Sulla seconda foto uno degli euforbi, probabilmente mandorlifolia o spinosa.
euforbia mandorlifolia1
euforbia acuta2
mi piace
velkavrh25. 09. 2011 12:07:08
Forse quest'anno nella stagione senza neve l'ultimo saluto rosato stavolta dalla gita sul Triglav da Krma a Luknja via Plamenic.
Primožek sul sentiero per Luknja.1
Piccole campanule rosee.2
Ancora gli ultimi kamnokreč in fiore.3
Macchie di smiljka monofiora.4
5
Bellissimi fiori del Triglav.6
Sassifraga di Obir.7
Valeriana bohinjska.8
Popkoresa.9
Pečnik10
Lo è o no?11
Cicerbita pelosa.12
Mošnjak.13
mi piace
velkavrh1. 10. 2011 11:56:43
Sembra che ci siamo un po' stancati dalla lunga stagione, ma continuo a incontrare gli ultimi saluti floreali prima della neve. Stavolta dal giro via Grdega grabna alle due Kočne e Grintavec.
Splendido stella alpina, nulla indica che il gelo lo attende.1
Bel autunno ha finora protetto anche questa rosa bellezza. Grintovec scintillante.2
Un po' già secco, ma l'ho trovato comunque-genziana.3
I vermetti austriaci non cedono.4
Bellissime smiljke corasiche.5
Alla fine ancora una volta questi fiori senza la mia ombra.6
mi piace
vespuci1. 10. 2011 20:27:43
velkavrh, come si chiamano quelle due?
1
2
mi piace
Pagina:123...1415161718...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie