|
| Jože.9. 09. 2011 07:20:18 |
velkavrh: Tu conosci tutto. Quale fiore è questo? (sui Dolci sotto Kočna) Grazie. Saluti
1
|
|
|
|
| velkavrh9. 09. 2011 18:18:37 |
Risposta professionale - in Slovenia crescono due forme più strette di preobjeda repičasta - foglie strette e turca. Quella a foglie strette è endemica delle Giulie. Nella foto abbiamo la preobjeda kamnik-alpina. Si distingue da quella turca per crescita più tozza, infiorescenza densa e colore viola saturo. Riassunto da Tone Wraber da Cento piante famose in Slovenia.
|
|
|
|
| anka 9. 09. 2011 18:47:19 |
In Slovenia tra le altre (vi sono 8 specie con nove sottospecie) crescono tre tipi simili di preobjeda come in foto di Jože: Repičasta con due sottospecie, turca con due sottospecie e ozkolistna, che è endemica di area alpina e submediterranea, quindi esclusa. Può essere una delle altre due o loro sottospecie o loro ibridi, o ibridi di sottospecie. Per determinazione esatta servirebbe una lente, molto probabilmente è turca. Con Kamniškoalpska il prof. Wraber (1990) ha probabilmente chiamato repičasta, la scienza botanica è viva e cambia. (Fonte: Mala flora 2007)
|
|
|
|
| velkavrh9. 09. 2011 20:31:07 |
Anka, sarà davvero turca. Ho guardato ancora una volta attentamente la foto di Jože e realizzato che in cima non ci sono fiori e questo mi ha ingannato. Aggiungo foto dell'habitat vicino a Krvavec.
1
|
|
|
|
| jprim12. 09. 2011 21:51:47 |
Sì, infatti la genziana asclepiadea è ancora in piena fioritura, tanto sulla via attraverso Žmavčarje.
|
|
|
|
| anka 15. 09. 2011 14:45:32 |
|
|
|
|
| anka 15. 09. 2011 18:13:25 |
Ancora si trova qualche fiore ritardatario. L'androsace fiorisce di solito tra le prime primaverili. Sulla decima foto c'è draba pelosa, la successiva è ippocrepide, con stelline bianche è križ: forse skalna črvinka, popkoresa sicuro no. L'ultimo è sinjezeleni kamnokreč.
|
|
|
|
| vandica118. 09. 2011 18:45:23 |
Il forum sulle rožice mi ha preso. Che belle foto caricate e quante rožice e erbe conoscete. Mi piacciono i fiori, li fotografo, ma nomi... in testa pochi, ogni anno li richiamo dalla memoria. Complimenti a fotografi e esperti. Continuate così.
|
|
|
|
| otiv18. 09. 2011 18:53:42 |
@vandica1 Io mi sono ricordato solo pochi nomi di fiori. Penso che migliori aiuti un manuale e sul posto trovi il fiore nel libro, lo confronti con quello in natura e poi verifichi sul forum.
|
|
|
|
| anka 19. 09. 2011 11:58:00 |
Velkavrh, se con tedesco intendevi campanula bavarese è giusto. Ultima rosa bellezza è pečnik.
|
|
|
|
| velkavrh20. 09. 2011 07:36:40 |
Anka, grazie! Certo il bavarese. Ultime gite in Karavanke ho sempre usato il mio tedesco fluente, perché c'erano vari alpinisti austriaci e mi sono confuso un po', altrimenti conosco bene entrambi i campanelli. Pečnik conosco bene, ho quello da giardino in tre colori, solo inizio stagione confuso qui con drobnjak, Peter2 ha corretto subito, non si fa vivo da tempo. Prossima primavera esploro il suo territorio bohinjski fine - bohinj medio monte da Viševnik ad Ablanca, Brda ecc. A Srednja vas ho due sorelle, mi sposto da loro per un paio di giorni. L.P.
|
|
|
|
| jarsan23. 09. 2011 18:35:39 |
Sulla seconda foto uno degli euforbi, probabilmente mandorlifolia o spinosa.
1
2
|
|
|
|
| velkavrh1. 10. 2011 11:56:43 |
Sembra che ci siamo un po' stancati dalla lunga stagione, ma continuo a incontrare gli ultimi saluti floreali prima della neve. Stavolta dal giro via Grdega grabna alle due Kočne e Grintavec.
|
|
|
|
| vespuci1. 10. 2011 20:27:43 |
velkavrh, come si chiamano quelle due?
1
2
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login: