Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh2. 10. 2011 06:27:07
Vespuci, nella prima foto è il crescione di roccia sempreverde e lo troviamo ancora in fiore ora, le altre specie sono appassite. Nella seconda foto è una dattilorchide sfiorita, prima si chiamavano orchidee a cinque dita. Ce ne sono diverse specie, tra cui la rosa del Triglav. Hanno foglie caratteristiche come si vede nella foto. Poiché non c'è fiore non posso determinare la specie. La più comune è quella prealpina e circa una settimana fa l'ho fotografata, credo su Ojstrica. Fiorisce bianco. Abbiamo anche specie gialle dall'orchidea dito d'oro in poi, hanno foglie simili, solo i fiori appassiti sono molto più piccoli.
mi piace
vespuci2. 10. 2011 14:25:04
velkavrh, grazie per la risposta. Sì, ho fotografato entrambe a settembre, il crescione di roccia un po' sotto la cima di Košuta-Veliki vrh, l'altra sul Savinjsko sedlo. Pensavo che il secondo fiore avesse fiori marrone cioccolato.
mi piace
velkavrh3. 10. 2011 12:42:14
Questa mattina, avendo turni pomeridiani questa settimana, ho setacciato i miei ingressi di fiori di montagna e sono arrivato al sorprendente numero di 180 fiori diversi. Alcuni si ripetono naturalmente. Non riconosciuti forse solo una decina, forse riconosciuti male altrettanti. Ora la stagione di fioritura finisce naturalmente e la natura montana presto riposerà sotto neve profonda. In primavera di nuovo a caccia delle nostre bellezze. Probabilmente frugherò ancora un po' nelle mie escursioni registrate, perché non ho pubblicato tutto. Ne troverò sicuramente una decina. Purtroppo ci sono anche molte foto inutili non da pubblicare. Non tutto riesce. L'anno prossimo mi dedicherò di più a specie individuali come i gerani sanguigni, i crescioni di roccia, le campanule e varie rosette gialle come i seneci, gli ieraci; Ora so almeno approssimativamente in che mese fioriscono i singoli fiori. Cordiali saluti.
mi piace
vespuci3. 10. 2011 15:59:06
Spero di trovare qualcuna in fiore anche domani, quando vado sul Grintavec.
mi piace
velkavrh7. 10. 2011 09:08:24
Visto che vedo che l'autunno arriva davvero nel paese e sui monti a volte già inverno senza transizione, ancora un paio di fiorellini non pubblicati dalle mie gite di quest'anno.
Trollius europaeus, globeflower comune o dorato - famiglia delle ranuncolacee. L'ho incontrato ovunque. Questa foto presa durante il giro intorno a Krvavec subito sopra il parcheggio alla Planina Jezerce.1
Molti campanelli alpini sul sentiero sotto Veliki Zvoh verso Planina Dolge Njive nella stessa escursione.2
In primavera non si poteva fare a meno dell'elleboro nero-Helleborus niger-dal giro a Komna-muschio proprio sotto il rifugio.3
In primavera ho incontrato la pinguicola alpina-Pinguicula-dal giro a Palec e Zelenjak.4
Sullo stesso giro mi ha attirato la tallictrum aquilegiifolium-Thalictrum aquilegiifolium-ranunculacee.5
Bella tallictrum anche sul giro al bivacco sotto Kočna subito sopra Taška.6
Ho giocato e cercato anche vari dettagli come questa veccia degli uccelli-Vicia cracca-leguminose-Fabaceae-che ho visto all'inizio del sentiero verso Pristovski Storžič.7
In vicinanza anche trifoglio dolce comune-Melilotus officinalis leguminose-Fabaceae-non sapevo affatto che appartenesse ai trifogli.8
In vicinanza interi campi di cirsio comune-Cirsium vulgare.9
Non ho ancora presentato l'elleboro bianco-Veratrum album-famiglia Melanthiaceae-benché lo veda spesso-questo dal giro al bivacco sotto Grintavec.10
Dal giro a Begunjščica subito dopo il rifugio a Zelenica-Silene dioica rossa-silene dioica-molto abbondante lungo i sentieri.11
Ci sono molte specie di cardi e devi essere un vero esperto per identificarle correttamente. Non ne conosco più di cinque. Questo è il cardo alpino-Cirsium erisithales-dal sentiero a Cjanovca sotto Hudičev boršt.12
Questo dovrebbe essere il dita d'oro - fotografato durante l'escursione a Veliko špičje poco dopo il rifugio Pri Triglavskih jezerih.13
Ora un paio di fiori di cui non ho scoperto i nomi. Questo cresceva anche sotto Hudičev boršt, l'intera Zaplata era un vero giardino botanico montano, perché ho trovato molte cose lì, dalla genziana sfrangiata all' Edelweiss. Questo fiore assomiglia al ca14
Ho incontrato questo grappolo di fiori sul sentiero per Dolič durante la salita a Verner, proprio sulla pre-vetta di Verner, purtroppo già quasi appassito e non riesco a identificare quale fiore sia. Dovrebbe essere la hawkweed piumata.15
Ho fotografato anche questo cespuglio bianco sotto Hudičev boršt e non so cosa sia.16
Primavera le orchidee erano il mio territorio inesplorato. Questa è dal giro sul Veliki Bogatin subito dopo il rifugio su Komna. È l'orchidea comune fragrante - Gymnadenia conopsea - orchidaceae.17
Dall'escursione sul Kalška gora da qualche parte sul sentiero per Dolge njive. È l'epilobio montano - Epilobium montanum - onagraceae.18
L'escursione sul Pristovski Storžič si è rivelata per la vegetazione molto varia che non ho visto altrove, dall'elleboro del lupo a varie ortiche e salvie che ancora non riconosco. Questo è saponaria.19
Un altro fiore alpino giallo non identificato probabilmente del genere aster o sparviere.20
mi piace
velkavrh9. 10. 2011 09:38:54
In generale correggo fiori identificati erroneamente o aggiungo identificazioni che scopro dopo o che qualcuno mi sussurra gentilmente. Oggi questa correzione non va. Affinché non dimentichi. Sotto la quattordicesima foto c'è il Fritsch's knapweed - Centaurea scabiosa fritschii - Asteraceae. Sotto il numero sedici c'è il trifoglio spagnolo a piccoli fiori - Dorycnium germanicum - Fabaceae. Le altre tre non identificate - quindicesima, diciottesima e diciannovesima non hanno risposta. Come ventesima oggi ho aggiunto una già pubblicata una volta, ma non identificata. Dovrebbe essere il Kerner's hawk's-beard - Crepis kerneri. Avendo tempo stamattina ho rivisto tutti i hawk's-beard che ho trovato - ce ne sono ventisei. Ma alcune specie sono molto simili. Indubbiamente quello di Kerner ha foglie lanceolate lunghe strette, steli lunghi sottili, cresce in cespi così e ha sui sottili steli anche più fiori pieni, tutto ben visibile nella foto.
mi piace
lynx9. 10. 2011 15:05:13
Quelle sotto Vernar sembrano odcvetene glavinci (dal pappo piumoso), la 19. è secondo me un hieracio.
mi piace
velkavrh9. 10. 2011 18:33:40
Lynx, grazie! Non ho mai incontrato una così grande stazione di scabiose.
mi piace
otiv15. 10. 2011 15:18:18
È il regrato alpino? non ho tempo per aspettare che faccia il pappovelik nasmeh
1
mi piace
otiv15. 10. 2011 16:01:42
Tre a sinistra, tre a destra, questi fiori sono dei giorni estivi.....
1
Il loro azzurro è già stato coperto dalla neve con la sua bianchezza....2
Tizzone fiorito senza fumo, lo spegnerà l'inverno.3
mi piace
anka 15. 10. 2011 20:18:05
Velkavrh, sulla diciottesima foto c'è un epilobio.
mi piace
velkavrh19. 10. 2011 09:42:17
Anka, grazie! Mi sono immerso negli epilobi e ho scoperto che ne abbiamo ben sedici specie dal palustre a quello a foglia stretta. Nel mio caso è epilobio montano-Epilobium montanum-Onagraceae.
mi piace
arta3. 12. 2011 16:33:59
Il 30 novembre abbiamo trovato un marmottino 50 m sotto il bivacco sotto Skuta
1
mi piace
velkavrh3. 03. 2012 14:56:45
La primavera si risveglia. L'elleboro nero conosce a stento l'inverno, poiché già all'inizio dell'inverno spunta dalla terra. Oggi in passeggiata a Čemšenik ho quasi perso la fioritura.
Saluto primaverile.1
Saluto primaverile ancora - nessun altro fiore ancora.2
(+2)mi piace
tomiš10. 03. 2012 08:30:42
Qualche idea dove andare in costa per fotosafari, dove già fiorisce tanto?
mi piace
miri10. 03. 2012 08:39:23
Vai dal ponte di Napoleone verso Mia. Tappeto di campanelle.
mi piace
tomiš10. 03. 2012 08:50:22
Grazie, anche il Carso è possibile... nasmeh
mi piace
tinky10. 03. 2012 12:21:22
Come si chiama questa, se qualcuno lo sa?
1
mi piace
lynx10. 03. 2012 13:15:27
papavero alpino
mi piace
velkavrh15. 03. 2012 18:20:57
La primavera è qui. Oggi dall'escursione al Kamniški vrh.
Subito lungo il sentiero nel bosco verso malga Osredek fioriscono abbondanti ellebori neri e grandi campanule-corone.1
Anche abbondanza di trobentice.2
Bellezze blu-gentiane.3
Pulsatille o polmonaria.4
Questo è tevje.5
Da vicino.6
Repuh bianco.7
Ancora repuh bianco ancora in bocci.8
Lungo la strada anche pieno di lapuha.9
Ancora il giallo del lapuha.10
Cosa fiorirà qui?11
E ancora una volta.12
mi piace
Pagina:123...1516171819...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie