Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
slavi090229. 07. 2011 19:52:18
Oggi sono stata alla malga Preval e ho fatto parecchie nuove foto di fiorellini
campanula a foglie larghe, con visitatore1
veronica zebrata2
geranio peloso3
lino appiccicoso4
coprino del bosco5
campanula di Zois6
mi piace
slavi090229. 07. 2011 20:08:53
26.7. alla malga Korošica ho fatto questi scatti
grande primula gialla1
stella alpina pannonica2
silene di Zahlbruckner3
orchide macchiata comune4
mi piace
slavi090229. 07. 2011 20:17:17
27.7. sulla Kriška gora ho fotografato queste bellezze
veronica di montagna1
campanula ventricosa2
cinquefoglie alpino (margheritina)3
erigeron nano4
mi piace
lynx29. 07. 2011 20:26:19
Che macro, la smetlika è enorme! nasmeh
mi piace
slavi090229. 07. 2011 20:28:44
grazie, mi piace fare foto super macro....il fiore però in realtà non ha più di 5mm
mi piace
slavi090229. 07. 2011 20:56:51
pastirica, ecco la madronščica, fotografata a ŠHP l'anno scorso
madronščica1
mi piace
Pastirica29. 07. 2011 21:17:35
Sì, questa la conosco. In realtà mi ha incuriosito questa. Fino a che altezza cresce, se dicono che è diffusa in tutta SLO. Grazie lo stessonasmeh
mi piace
velkavrh29. 07. 2011 21:24:13
Slavi0902, davvero belle foto. Finché non prendo una nuova macchina le mie purtroppo non saranno migliori. Oggi le aggiungo dal giro intorno a Zaplate.
Lepi luk - Allium carinatum - lukovke, cresceva proprio davanti alla chiesetta su Jakob.1
Bela homulica - Sedum album - tolstičevke, cresceva sulla roccia subito dietro la chiesa su Jakob.2
Mi sono imbattuto in un meraviglioso fiorellino lungo il sentiero da Hudičev boršt verso Javorov vrh su un pascolo. Ce n'erano diversi. Questo è močvirski meček - Gladiolus palustris - perunikovke.3
Vicino al meček ho avvistato la zvončica šopasta - Campanula thyrsoides carniolica, purtroppo già quasi appassita. Non ce n'era nessun'altra nei dintorni.4
su questo pendio sono incappato in un piuttosto grande stazione di completamente bianchi sternbergovih klinčkov - albinos. Strano, crescevano su terreno soleggiato.5
Anche il mio lepljivi lan - Linum viscosum - lanovke, che ho visto per la prima volta quest'anno, anche sullo stesso sito.6
Intorno a Hudičev boršt ci sono grandi rastišča di dobre misli - origano selvatico.7
mi piace
slavi090229. 07. 2011 22:10:06
Pastirica... neanche io l'ho vista
mi piace
slavi090229. 07. 2011 22:11:03
velkavrh... anche le tue immagini sono meravigliose, tutto ciò che nasce nelle nostre meravigliose montagne è meraviglioso
mi piace
velkavrh30. 07. 2011 22:26:54
Oggi un paio di fiori dal giro intorno al Triglav. Ne ho tanti, devo ancora scoprire i nomi.
Erba pennycress a foglie rotonde - Thlaspi rotundifolium - crocifere, scivolato sul sentiero verso Planika nel ghiaione.1
Un fiore molto simile ha il petrocalide pirenaico Petrocalis pyrenaica - crocifere, ma ha foglie diverse.2
Mi sono convinto che è davvero petrocalide pirenaico. Cresce nello stesso luogo del mošnjak. Entrambi sono abbastanza comuni qui intorno.3
Già sul sentiero verso Planina Pangrščica ho incontrato un repnjak su una roccia. È il repnjak bohinjski.4
Intorno a Planika enormi popolamenti di rosa del Triglav, anche potentilla nitida splendente - rožnice.5
Lì intorno c'è anche molto papavero alpino - papaver alpinum subsp. ernesti mayeri.6
E l'alyssum ovirense - alyssum ovirense - crocifere.7
Dovrebbe essere la silene austriaco. Cresce nell'area di Kurica.8
Accanto all'adenostyles glabra nudo normalmente colorato - nebinovka, anche il suo fratellino albino.9
Altri due coppie di amici. Pedicularis verticillata verticillato - črnobinovke e uno dei gentiani bassi.10
E un'altra coppia, mirto alpestre - mysotis alpestris - srkolistke e silene acaulis senza stelo - klinčnice.11
mi piace
velkavrh31. 07. 2011 07:03:17
La passione non mi ha dato pace, di non cercare fiori sconosciuti. Ad ogni escursione scopro tanti di quelli che incontro per la prima volta quest'anno, anche se quest'anno ho già fatto circa quaranta gite in zone diverse.
Ho incontrato di nuovo la genziana gonfia - Gentiana utriculosa - genziane. Il fiore è grande quanto quello del Triglav. Ha però una calice vescicolare - secondo Vlado Ravnik - e più fiori.1
Questo è il piccolo svišč - Gentiana pumila - gentiliane.2
Ovunque ci sono molte sadrenke striscianti - Gypsophila - klinčnice. Non possiamo mancarla perché è leggermente rosata.3
Intorno all'alpe Pangrščica ci sono molte preobjede dorate - Aconitum ranunculifolium - aconiti.4
Nelle rocce di Kurica, nascosta dal sole, fiorisce ancora la viola biflora - violette. La riconosciamo dalle grandi foglie verdi.5
E anche la ranuncolo di Traunfellner - Ranunculus traunfellneri - ranuncoli. Lo riconosciamo dalle foglie più dissezionate. I fiori sono molto simili alla ranuncolo alpina.6
Abbiamo anche il mošnjak bianco, ho appurato che si tratta del mošnjak di Kerner - Thlaspi minimum - crocifere. Rasel è accanto al suo parente rosa.7
Nella conca erbosa sulla Visoka Vrbanova špica accanto al marmotta c'è un vasto rastišče di ranuncolo ibrido - Ranunculus hybridus - zlatičevka.8
Dovrebbe essere la smiljka sudalpina - Cerastium carinthiacum - klinčnica - alta 20 cm, quella monofiora solo 8 cm alta con foglie pelose, fiori identici.9
Già sul sentiero sotto Rjavina verso Krma ce n'è molta lungo il sentiero. È la bassa valeriana - Valeriana supina.10
Popkoresa frangiata. Ce n'è parecchia sul sentiero attraverso Kurica verso Planika.11
Popkoresa frangiata - Moehringia ciliata - klinčnice.12
È il Veronica aphylla dal fusto snello. Cresce lungo il sentiero su Kurica verso Planika.13
mi piace
anka 31. 07. 2011 11:47:28
Pianta sulla quarta foto del primo gruppo è coda di volpe alpina,
mi piace
velkavrh1. 08. 2011 10:53:55
Oggi per un assaggio dalle vecchie escursioni in attesa di domani quando vado a Jalovec da Tamar.
Questa è la rosa del Triglav - potentilla nitida L. - potentille - anche dito lucente.1
Un altro luogo di crescita di questo meraviglioso fiorellino.2
Linaria alpina - le dentarie sono una bellissima decorazione del paesaggio ghiaioso.3
Non posso fare a meno di mostrare le meravigliose nigritelle rosse - nigritella rubra - orchidee - dal giro intorno ai Laghi di Triglav. Crescevano sul Veliko Špičje.4
mi piace
peter21. 08. 2011 17:39:41
Belle escursioni fai, Velkavrh.
Sulle foto 11 e 12 non è affatto short-haired popkoresa. Quella cresce solo nell'area di Črna prst e Porezen. Probabilmente è hairy popkoresa.
Anche l'edelweiss triglaviano sulla seconda foto è dubbioso. Per la determinazione sono importanti anche le foglie, non solo il fiore. Probabilmente edelweiss nano.
mi piace
velkavrh1. 08. 2011 18:50:23
Peter2, sì, è scritto sulla popkoresa in quella pubblicazione come ho indicato. Ora ce l'ho in mano e la ricontrollo. Ma la foto è cattiva. Stessa foto cattiva nel libro tedesco di Lippert, così il riconoscimento è delicato. Ricontrollo la foto del basso edelweiss nel libretto Piante alpine di Lippert e Wraber e ha un centro fiore diverso - bianco centro si espande a stella e molto visibile, vero sulla mia foto il centro fiore non è tanto visibile, si vede solo il bianco centro.

Grazie belle per le correzioni - guardo regolarmente i tuoi fiori e con i tuoi scatti cerco sconosciuti.
mi piace
anka 1. 08. 2011 19:10:20
Sulla prima e seconda foto dell'ultimo gruppo è potentilla, rosa del Triglav, Potentilla nitida.
mi piace
velkavrh1. 08. 2011 19:51:06
La bianchezza del fiore triglaviano - petoprstnik mi ha ingannato, anche il prstnik scintillante secondo Wraber. Queste due foto sono dal luogo di crescita sul Veliki Špič. Questi giorni intorno a Planika tutto è rosso da questo fiore, che si vede anche nella mia foto del 30.07.2011.
mi piace
velkavrh2. 08. 2011 19:21:02
Bellezze dal giro su Jalovec. Nomi aggiungo più tardi.
È l'okroglolistni mošnjak-thalaspi rotundifolium-crocifere, che cerca riparo sotto una roccia sui ghiaioni. Del parente bianco non ne ho visto.1
Mošnjak a foglie rotonde.2
Dovrebbe essere la Pritzelago alpina-crocifere alpine. Non mi è riuscito un primo piano.3
Bellissimo cespuglio di genziana nana - Gentiana pumila - genziane. Ora il centro è ben visibile. È davvero bello. Questo blu puro spicca sul verde. Cresciuta su piccole isole d'erba in discesa dal Jalovec.4
Sassifraga a pannocchia - Saxifraga paniculata - sassifraghe5
Specie di timo serpillo.6
Moehringia ciliata - Moehringia ciliata - clinopodi.7
mi piace
jprim2. 08. 2011 20:40:29
Per avere ancor più fiorellini aggiungo alcune di oggi dal sentiero per Peca dalla valle Topla.
svećnik1
dente di cane2
zubnjak incrociolistato3
farfalla - bruno silvano4
mi piace
Pagina:123...910111213...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie