|
| anka 17. 07. 2011 16:03:06 |
|
|
|
|
| babim17. 07. 2011 17:35:00 |
Anka, dovrebbe essere giusto. Il fiore non è bianco ma di colore rosa tenue. Grazie!
|
|
|
|
| jarsan17. 07. 2011 19:04:30 |
Ancora una foto della gypsophila strisciante in compagnia della campanula panciuta (spero almeno).
1
|
|
|
|
| legenda17. 07. 2011 20:28:03 |
La foto è di oggi, scattata sulla malga Zg. Dolga Njiva sotto la Tolsta Košuta. Simile al panonsko svišč, o mi sbaglio?
1
|
|
|
|
| velkavrh17. 07. 2011 20:46:03 |
Babim, regge. Nella prima foto il colore rosa e la forma del fiore non si vedevano bene, nella seconda si vede bene il rosa e la forma e la foto peggiore mi ha ingannato. Legenda, sì è panonski svišč, anche otiv l'ha pubblicato.
|
|
|
|
| otiv18. 07. 2011 20:04:17 |
Sul Kum si trova anche qualche bel fiorellino. Mi sforzerò per i nomi più tardi, naturalmente se ci riesco.
|
|
|
|
| velkavrh22. 07. 2011 05:42:17 |
Ora un paio di fiorellini dal giretto di ieri sui sentieri del Krvavec.
|
|
|
|
| velkavrh22. 07. 2011 06:33:36 |
Nella letteratura ho trovato che l'ultima immagine è cardo testa lanosa, dice che cresce sui bordi dei boschi fino a 1500 m. Per la quarta campanula determinerei che è carnica, il nome per il quinto fiore non lo trovo da nessuna parte - mi sembra che sia sanguinella.
|
|
|
|
| Žan22. 07. 2011 09:44:34 |
Sulla quinta foto c'è Chamaenerion angustifolium a foglie strette
|
|
|
|
| anka 22. 07. 2011 09:46:42 |
Sulla seconda foto è genziana a foglie incrociate, la candela è genziana setolosa (a foglie setose). La campanula sulla terza immagine è probabilmente rugginosa (foglie non visibili). Sulla quinta foto è salice nano, sulla nona foto è centaurea nera comune. L'ultimo non è cardo testa lanosa probabilmente comune. Per la determinazione consiglio la galleria Foto-narava. Nel campo di ricerca potete inserire il genere (cardo) e presto sarete più vicini alla soluzione.
|
|
|
|
| Žan22. 07. 2011 10:03:45 |
Un ottimo punto di partenza per determinare specie vegetali è kamniski-vrh.net - per me la migliore pagina internet botanica in lingua slovena.
|
|
|
|
| babim22. 07. 2011 12:19:49 |
otiv - quarta immagine forse sempreverde Iberide (crocifere)
|
|
|
|
| babim22. 07. 2011 12:23:31 |
velkavrh - penso che la 4. immagine sia campanula di Scheuchzer, sulla 5. immagine però epilobio
|
|
|
|
| jprim22. 07. 2011 12:41:51 |
Sì, Žan hai ragione, davvero buona pagina, ma in questo album ce ne sono di gran lunga troppo poche piante che noi escursionisti fotografiamo, quindi bisogna cercare anche fonti aggiuntive. Anche i conoscitori più esperti di piante sono un buon aiuto. LP!
|
|
|
|
| velkavrh22. 07. 2011 21:52:18 |
Oggi dalla gita sul Begunjščica non porto non so che ricchezza floreale.
|
|
|
|
| velkavrh23. 07. 2011 07:41:29 |
Babim, penso che la quarta immagine non sia campanula carniolica, perché questa campanula ha il tubetto più pronunciato, quella cespugliosa non lo è. Se guardo le immagini della campanula di Scheuchzer nei due manuali che ho a disposizione e la mia non migliore foto la somiglianza è identica. Ce n'era meno sul sito di crescita che panciuta e per colore è più viola, così si vedeva già da lontano che era diversa. Crescono solo queste due specie sotto Veliki Zvoh—è davvero tutto blu. Quindi hai ragione.
L'epilobio mi ha un po' confuso, perché in nessuna immagine mostrata è come il mio scatto. Ieri l'ho notato anche durante l'escursione sul Begunjščica. Cresceva subito sopra la Poljska planina, io chiamo un tale sito tra gli arbusti—non un sito di crescita molto rispettabile.
Anka, grazie per il chiarimento. Davvero è un po' più difficile determinare un fiore a cui mi dedico per la prima volta. Incappo in un mucchio di simili e naturalmente sbaglio. Per questo abbiamo questo forum, per conoscerle. Quest'anno progredisco abbastanza bene, questo puoi ammetterlo.
|
|
|
|
| anka 23. 07. 2011 08:44:09 |
Sulla terza fotografia c'è la perla a fioritura lunga.
|
|
|
|
| velkavrh24. 07. 2011 06:37:21 |
In qualche baita quest'anno mi hanno servito acquavite in cui era immersa una perla. La bevanda era di colore verde. Quale perla era quella! Sulla malga Pod Lišcem sul sentiero botanico ho visto perla montana. C'erano solo foglie, non fioriva ancora. Cresceva su una roccia. Nel manuale è menzionata solo la perla costiera, che è endemica delle Alpi sud-occidentali italiane e francesi. Nell'elenco dei fiori dell'orto botanico sopra il Vodnikov dom non c'è nessuna perla.
|
|
|
|
| velkavrh24. 07. 2011 07:41:33 |
Oggi non c'è altro da fare che studiare quello che ho fotografato la scorsa settimana. Di gran lunga la più ricca è stata la raccolta sul giro Krvavška. Dal punto di vista botanico la consiglio vivamente. Inizia subito sul sentiero sopra malga Jezerce e non delude alla fine quando finiamo a malga Dolge Njive sotto Veliki Zvoh.
|
|
|
|
| anka 24. 07. 2011 11:33:58 |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.