|
| velkavrh8. 07. 2011 10:45:19 |
Peccato, non ho annusato davvero la murk, ma erano gli unici due esemplari di quel colore. Grobelnik faceva così bei cuscinetti tra il ghiaione altrimenti nudo, era davvero bellissimo, e ho fatto anche una buona foto, che non mi riesce sempre. Grint mi ha conquistato anche, l'ho visto solo sotto la Mala Tičarica. Ho fotografato sicuramente altre venti rozzine che quest'anno non ho ancora visto, a partire dal piccolo granello che devo ancora determinare e grandi gialle preobjede, e ne mostrerò qualcuna se sulle mie escursioni ci sarà siccità come per es. su Vrtača quando non avevo quasi niente da fotografare, forse dopo perché lassù dovrebbero crescere due rozzine rarissime. Per tornare un po' al mio precedente indovinello velestika. Stavolta ho incontrato una planinska velestika già sfiorita che ha effettivamente steli più alti. Aggiungo foto. Anka, dovremmo guardare insieme qualche rozzina! P.P.
1
|
|
|
|
| babim9. 07. 2011 14:28:19 |
Foto 7: probabilmente lepnica senza stelo in compagnia del Clusijev svišč Foto 9: forse Scheucherjeva zvončnica Foto 12: nera murka
|
|
|
|
| velkavrh10. 07. 2011 20:15:05 |
Oggi tutto il pomeriggio ho cercato, confrontato, studiato le mie rozzine della mia ultima escursione. Molte non sono riuscito a studiare ancora. Ne ho un paio.
|
|
|
|
| anka 10. 07. 2011 22:35:22 |
Škržolica è pelosa, jeglič è a fioritura lunga, l'ultima è skorjasti kamnokreč, il resto tutto eccellente.
|
|
|
|
| babim10. 07. 2011 22:36:53 |
velkavrh - penso che per l'ultima foto dovresti guardare sotto kamnokrečevke, poiché le rozzine prostrate sempreverdi con rosette fogliari sono simili al grozdasti kamnokreč, solo i fiori sono pentameri con stelo più alto. In bocca al lupo!
|
|
|
|
| babim10. 07. 2011 22:42:18 |
anka - l'ultima sicuramente non è skorjasti kamnokreč, perché ho davanti la foto in libro e ha listini striati, sul bordo con fossette calcaree (aspetto di puntini bianchi intorno all'intera foglia). Anche fiore su stelo più alto in infiorescenza a grappolo. Nella foto pubblicata solo un fiore su stelo basso. Spero non troppo severa. Lp
|
|
|
|
| babim10. 07. 2011 22:49:57 |
Dopo un po' di ricerca ora sono sicura che è grozdasti kamnokreč, e ho guardato meglio la foto, anche fiore corrisponde.
|
|
|
|
| velkavrh11. 07. 2011 04:24:17 |
Questi sassifraga e dryadi mi confondono un po'. Questo giro intorno ai laghi di Triglav mi ha offerto un cvetje così vario - niente inventato, ho ricontato tutte le fioricine che ho fotografato. Ce n'erano ben cinquanta e per lo più le ho fotografate o incontrate per la prima volta quest'anno. Quasi incredibile - vedi dalla preobjeda gialla al dito dorato. Veramente un paradiso per gli appassionati di botanica. Per le foto ho sicuramente passato un'ora intera. Se ci sarà un po' di siccità nelle mie escursioni successive pubblicherò ancora qualche fiorellino. L.P.
|
|
|
|
| peter211. 07. 2011 06:44:00 |
La decima foto sicuramente non è il globeflower palustre, bensì quello a fioritura lunga. Quello palustre lo troverai, seppure piuttosto difficile, nella bassa valle del Bohinj in ambienti più paludosi, nel mese di maggio, quello a fioritura lunga invece lo trovi ben oltre i 2000m. Le differenze tra i due globeflower puoi vederle qui: http://www.petersfoto.si
|
|
|
|
| jarsan11. 07. 2011 15:29:52 |
Qualche anno fa ho fotografato questi globeflower su Erjavčev rovt lungo il sentiero per Kepa. Mi chiedo se sono quelli palustri o a fioritura lunga.
1
|
|
|
|
| peter211. 07. 2011 18:24:13 |
jarsan: purtroppo dalla foto non si vede esattamente quale globeflower sia. Potrebbe essere anche palustre. Bisognerebbe vedere il tubo della corolla - quello a fioritura lunga ne ha una piuttosto lunga. Non sappiamo nemmeno qual era l'habitat e quando fiorivano.
|
|
|
|
| velkavrh11. 07. 2011 20:46:43 |
Più o meno ho determinato i miei fiorellini intorno alla valle dei Laghi di Triglav. Ho però dilemmi che presenterò.
1
|
|
|
|
| anka 11. 07. 2011 21:50:30 |
Sull'11a foto di velkavrh è sicuramente sassifraga grappolo, il giardino di globeflower è palustre, sassifraga muschiosa è probabilmente cespugliosa. Potete correggere le didascalie alle foto?
|
|
|
|
| jprim11. 07. 2011 21:58:14 |
L'alpino bartsia cresce anche in gran quantità presso il rifugio dei Laghi di Triglav. Fotografata l'anno scorso ad agosto in piena fioritura.
|
|
|
|
| jprim11. 07. 2011 22:24:36 |
Constato che tra noi ci sono veri esperti, bello. Ma qual è il nome per questi due fiori?
1
2
|
|
|
|
| babim11. 07. 2011 22:33:49 |
velkavrh - sassifraga cespugliosa jprim - sempervivum pirenaico (sempervivum arachnoideum)
|
|
|
|
| babim11. 07. 2011 22:37:47 |
jprim - seconda foto hawkweed peloso (ieraci)
|
|
|
|
| otiv11. 07. 2011 22:38:08 |
È la prima il kamnokras pirenaico? e la popkoresa vellosa, una tale l'ho trovata nel mio manuale
|
|
|
|
| jprim12. 07. 2011 09:47:35 |
Grazie per la risposta, la aggiungerò così, ammetto di essere stata troppo occupata per prendermi tempo per sfogliare i libri. LP!
|
|
|
|
| jarsan12. 07. 2011 11:42:11 |
Peter2: l'habitat di questi gentiani è prato al bordo del fosso, la foto scattata 25.5.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.