Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh4. 07. 2011 22:24:12
slavi0902, presto andrò sul Pristovski Storžič, perché sto facendo il sentiero alpino di Jezersko e include anche questa montagna, per vedere dal vivo il primo e ottavo fiorellino, perché quest'anno ancora no. L.P.
mi piace
otiv5. 07. 2011 06:34:41
@velkavrh ciao!
Grazie per i chiarimenti sulle fiorelline, anch'io sono sempre in dilemma sui nomi dei fiori. Riguardo alla perla ho guardato nel manuale sulle erbe medicinali, dove dice che raccogliamo la perla profumata cioè all'inizio della fioritura. Nulla menziona l'uso di questo fiore.
In bocca al lupo!
mi piace
velkavrh5. 07. 2011 07:05:40
Anche tu ami le prime ore del mattino - mi fa piacere. Questo weekend cercherò fiori probabilmente sul Veliki Špičje, probabilmente già venerdì, perché libero venerdì e sabato. Tempo promette bello - evviva!
mi piace
velkavrh5. 07. 2011 19:19:10
La vena di ricerca non mi ha dato pace e ho indagato il mistero quale fiorellino è nella mia seconda foto del 01.07.2011 dal giro al Vodnikov dom. Ho studiato l'intera lista di fiori sul pannello alla baita - niente, cercato nel libro Fiori alpini - Wolfgang Lippert - niente, 2x Cento piante alpine in Slovenia - Tone Wraber - niente.

Cresceva poco prima della baita sopra il sentiero perfettamente visibile. Interessanti foglie che non si possono confondere con nessun altro fiore. Su lungo gambo robusto grappolo come mazzetto eretto di boccioli rosso vinaccia che però non si sono ancora aperti davvero. Il fusto è anche ramificato e alla fine questi grappoli di fiori. Pubblico di nuovo la foto.
1
mi piace
jprim5. 07. 2011 20:36:42
L'anno scorso dal pascolo di montagna ho portato a casa rametti simili, foglie, era aneto, forse la tua foto è aneto, non ho fatto attenzione al fiore, ha però un odore forte particolare.
mi piace
slavi09025. 07. 2011 22:04:57
Qualcuno può per favore aiutarmi, come si cancella l'immagine?
mi piace
nacka.5. 07. 2011 22:08:43
Slavi, dopo che premi 'pubblica risposta', accanto ai tuoi post precedenti viene offerta l'opzione di modifica. Scegli l'opzione immagini. Deseleziona quella che vuoi cancellare.

Sicuramente funzionerà.

cordiali saluti,
Nacka
mi piace
nacka.5. 07. 2011 22:16:56
Velkavrh, questa è eccezionalmente difficile.

Otiv e Pikec1 - avete caricato tali belle foto che ho tale rispetto da non osare inviare più la mia povertà.

Pikec1 - e un suggerimento: penso che possiate tranquillamente scrivere nella didascalia che si tratta della pianta cardo alpino.

cordiali saluti,
Nacka
mi piace
anka 6. 07. 2011 09:26:10
Nella foto sopra sarà probabilmente l'ombrellifera peucedanum alpina.
mi piace
velkavrh6. 07. 2011 16:58:11
anka, grazie, ora ho letto e guardato tutto quello disponibile su questa mia ombrellifera peucedanum. Ho scoperto che si tratta di peucedanum nano - Ligusticum mutellinoides, menzionato presso il peucedanum alpino nel libro di Lippert, ma la foto è così scarsa che non mi è saltata agli occhi e l'ho trascurata. Dovrebbe essere piuttosto rara e crescere sopra i 1500 m. Il peucedanum alpino ha steli glabri lunghi fino a 50 cm con ombrelle, quindi ho ragione. Non è nell'elenco al rifugio.
mi piace
slavi09026. 07. 2011 20:29:23
nacka.........grazie, proverò
mi piace
slavi09026. 07. 2011 20:32:45
non mi riesce, va cosìvelik nasmeh
mi piace
nacka.6. 07. 2011 21:35:19
Slavi, perché cancellare - hai belle foto.
lp, Nacka
mi piace
otiv6. 07. 2011 22:12:42
Il fiore inferiore appartiene alle ombrellifere? Per favore, aiutatemi. L'ho fotografato sul sentiero per Viševnik e ce ne sono tante.
1
mi piace
anka 7. 07. 2011 11:44:23
È un'ombrellifera, probabilmente pimpinella pelosa
mi piace
jarsan7. 07. 2011 13:25:56
Simile alla canapa acquatica (Eupatorium cannabinum).
mi piace
slavi09027. 07. 2011 18:49:19
nacka.,.....per errore ho caricato due relative al tempo che non appartengono alle montagne, e vorrei cancellarle
mi piace
velkavrh8. 07. 2011 06:00:33
Oggi carico le fotine delle mie rozzine scattate ieri dalla Capanna al Lago fino al Grande Špič e alla Mala Tičarica.
Genziana panciuta o gonfia su Planina Ovčarija - Gentiana utriculosa - genziane.1
Solo qui si osserva molta nebine alpina - Aster alpinus - aster alpini.2
Acquilegia comune - Aquilegia vulgaris - colombine.3
Prima di arrivare alla piana che porta al rifugio ai Laghi di Triglav notiamo la prima preobjeda a foglie strette di quest'anno - Aconitum angustifolium - aconiti.4
Interi prati di genziana presto sopra il rifugio - genziana di Vardjan - Gentiana lutea L. subsp. vardjanii - genziane.5
Inizia Špičje - associazione rocciosa. Tra loro garofano selvatico o nagelino selvatico - Dianthus sylvestris - garofani.6
Amica - silene senza stelo - Silene acaulis - sileni e genziana di Clusius - Gentiana clusii - genziane.7
Rosa del Triglav-dito splendente-Potentilla nitida-rosacee.8
Campanula cochleariifolia - campanule.9
Prime delicate non-ti-scordar-di-me del Triglav - Eritrichium nanum - borsacchine.10
Orchidee Nigritella rubla rosse quante ne vuoi - nigritella rubla - orchidee, quelle di Kamnik sono nelle Alpi Kamnik-Savinja e sono leggermente biancastre in basso. Queste crescevano accanto alle nigritelle di Relikan sul Veliki Špič.11
Queste sono le nigritelle (nere) di Relikan - Nigritella rhellicani - orchidee.12
Questa bella gialla cresceva un po' isolata nel ghiaione prima della neve dietro Prehodavci. È l'alyssum ovirense - Alyssum ovirense - crocifere.13
Già in discesa dalla Mala Tičarica questa bellezza giallo-arancio mi ha brillato. È il senecio abrotanifolius stretto-fogliato o ad foglie di ibrisco - Senecio abrotanifolius - senecioni.14
(+1)mi piace
velkavrh8. 07. 2011 06:46:46
C'è stato un inserimento sbagliato della foto, non è repuš, bensì orlica. E repuš da un altro sentiero.
mi piace
anka 8. 07. 2011 09:19:12
La penultima gialla è obirski grobelnik, l'ultima abraščevolistni grint. Quale è quale murka, guardate qui qui
mi piace
Pagina:12345678...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie