|
| peter212. 07. 2011 16:15:14 |
Allora con tutta probabilità genziana vescicosa. La prossima volta foto da vicino. Le genziane vescicose crescono in gruppo e questa nella tua foto è bella scoperta. Lp
|
|
|
|
| velkavrh12. 07. 2011 17:22:11 |
Ieri ha iniziato a scoppiettare e tuonare così abbiamo spento velocemente tutti gli apparecchi e ho dovuto terminare prematuramente il mio contributo che continuo oggi.
|
|
|
|
| otiv12. 07. 2011 21:33:17 |
Alcuni fiorellini dall'escursione di oggi a Košuta.
|
|
|
|
| velkavrh12. 07. 2011 21:39:40 |
È davvero bello. Non l'ho ancora visto. Presto andrò alle Kofce e lungo tutto il crinale di Košuta.
|
|
|
|
| babim12. 07. 2011 22:17:58 |
seconda foto - cressetta sempreverde forse
|
|
|
|
| babim12. 07. 2011 22:21:34 |
velkavrh ultima foto con tutta probabilità la Traunfellnerjeva zlatica (zlatičnice)
|
|
|
|
| otiv12. 07. 2011 22:33:32 |
@babim Probabilmente la tua regge, nel mio manuale le immagini non sono molto convincenti ed è difficile determinare il nome giusto.
|
|
|
|
| velkavrh15. 07. 2011 15:06:15 |
Sono di nuovo qui. Oggi però fiorellini dal giro al bivacco sotto Kočna via Grdega grabna e via Ovnovega čera alla capanna.
|
|
|
|
| jprim15. 07. 2011 16:01:54 |
bello, vera galleria di fiori ... hai dimenticato di scrivere mračica - non račica LP!
|
|
|
|
| velkavrh15. 07. 2011 16:24:40 |
Sulla sesta foto è casualmente caduta una lettera - quella è golostebelna mračica. Per il decimo fiore ho determinato che è planinski slanozor. Per il quinto fiore dopo verifica ho deciso per navadni popon-sončece - ma la foto è un po' peggiore, fiore non ben visibile. Kamnokreč dovrebbe essere zimzeleni, possibile che sia lo stesso di otivov, solo sul mio i bocci non sono arancioni, possibile anche homulični, secondo manuali sono molto simili. Mi tormenta l'ultimo fiore bianco - forse clusijev prstnik.
|
|
|
|
| lynx15. 07. 2011 16:39:55 |
Anche a me sembra Clusijev, sebbene non siano visibili i caratteristici sepali rossastri.
|
|
|
|
| velkavrh15. 07. 2011 18:14:37 |
Molto mi dà fastidio la mia scarsa qualità delle foto. Purtroppo solo in autunno compro un apparecchio migliore. Ma mi dedico estremamente professionalmente al nuovo fiore che individuo. Fotografo da più angolazioni e poi scelgo la foto che mi sembra la migliore, ma nemmeno quelle sono sempre utilizzabili. Porto con me un notes e annoto persino le foto e caratteristiche principali delle rožice-foglie, altezza, colore, petali, calici, habitat ecc. Mi felicito per nuove escursioni e scoperte. Ogni escursione mi porta qualcosa di nuovo.
|
|
|
|
| peter215. 07. 2011 19:24:34 |
L'ultima sconosciuta sarà predalpski petoprstnik. Non so che fotoapparecchio usi, presumo compatto? Riguardo alle foto sfocate nella maggior parte dei casi è colpa del fuoco. Quando premi a metà il pulsante già vedi su quale parte l'apparecchio ha messo a fuoco. Se hai autofocus impostato non è sempre la scelta migliore, poiché metterà a fuoco sul più vicino oggetto. Così hai es. roccia nitida e fiore sfocato accanto. http://www.petersfoto.si
|
|
|
|
| babim15. 07. 2011 20:00:05 |
velkavrh - ottava foto: homulični kamnokreč vednozeleni kamnokreč ha fiori giallo-limone o aranciato-rossi, homulični verde-gialli fino giallastri
|
|
|
|
| velkavrh16. 07. 2011 03:52:50 |
Dunque ho supposto abbastanza correttamente che probabilmente è homulični. Uso vari manuali, ma constato che nei diversi manuali immagini molto diverse per stesso fiore. I libri andranno presto indietro alla biblioteca. Babim, forse sai quale libro di valore adeguato si può avere sul mercato. Nelle librerie da poco non ci sono andato davvero. Rischerei un euro per un manuale davvero buono. Grazie! Saluti.
|
|
|
|
| babim16. 07. 2011 13:24:39 |
Anche io sento la mancanza di un libro davvero buono sui fiori alpini. Ho solo un piccolo libricino ALPSKE RASTLINE NAD GOZDNO MEJO, dove principalmente le più comuni, e nemmeno molte di quelle perché il libricino è piccolo e sottile. Ma con esso ho già detto a molti quale rožca è. Bel saluto
|
|
|
|
| pmonci16. 07. 2011 14:06:54 |
Libro del dr. Vlad Ravnik: Alpsko cvetje Slovenije, potrebbe essere molto interessante per molti. Saluti
|
|
|
|
| velkavrh16. 07. 2011 15:52:34 |
Non ho libri miei. Attualmente ho dalla biblioteca Fiori alpini-Wolfgang Lippert e 2x Cento piante alpine in Slovenia- Tone Wraber- edito Prešernova družba 2006- ottimo manuale con buone fotografie- aiuta enormemente nel riconoscere i nostri fiori. Tone Wraber ha collaborato anche alla traduzione del manuale prima citato. È più esteso, edizione 1987 e contiene tante fiori alpini che non crescono da noi e questo confonde solo. È comunque molto utile, alcune fotografie sono peggiori per il riconoscimento. Proverò a cercare anche quello di Ravnik. Grazie!
|
|
|
|
| babim16. 07. 2011 23:12:35 |
Mi incuriosisce quale fiore è questo, fotografato sul sentiero lungo il crinale verso la cima del Jezerskega stoga.
1
|
|
|
|
| velkavrh17. 07. 2011 13:51:33 |
La foto non è da vicino e il fiore non si vede bene, penso sia uguale alla mia decima foto, quindi armeria alpina. Sulla mia foto la forma del fiore si vede esattamente. È un cespuglietto bianco abbastanza comune. Il mio cresceva nelle fessure delle rocce e non è così folto. Altrimenti ci sono molte specie di fiori bianchi e è piuttosto difficile determinarle. Qui allego altre due bianche.
1
2
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.