Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh24. 07. 2011 19:09:19
Anka, la verga d'oro la conosco, penso che non fosse quella, penso che la verga abbia un fiore completamente diverso. Era un fiore alto quaranta centimetri. La vedo più volte in tali habitat trascurati lungo i sentieri prima delle malghe, molto invase e che sembrano leggermente umide e leggermente ombrose.
mi piace
Bojan_A25. 07. 2011 18:20:35
Chi conosce questo? Fiore visto sul sentiero da Krma a Bohinjska vrata.
1
mi piace
jprim25. 07. 2011 18:33:20
Giglio turco.
mi piace
GITA25. 07. 2011 18:34:53
Bojan A... Penso che sia questo il giglio turco (Lilium martagon)... (se sbaglio, per favore qualcuno mi corregga).
mi piace
GITA25. 07. 2011 18:36:10
nasmeh...jprim, abbiamo scritto entrambe nello stesso momento nasmeh...ora tiene come inchiodato mežikanje
mi piace
jprim25. 07. 2011 18:37:51
... oppure cappello d'oro, vado a sfogliare un po' i libri.nasmeh
due nomi per una pianta, ma la differenza è solo nel nome sloveno, il latino è principale. E so di nuovo qualcosa di più.nasmeh
mi piace
babim25. 07. 2011 18:42:56
è turca
mi piace
Bojan_A25. 07. 2011 18:45:29
Aha, grazie! Bel fiorellino, non c'è che dire. nasmeh
mi piace
velkavrh25. 07. 2011 20:57:48
Anka, il mio quinto fiorellino del 24.07 l'ho studiato per più di un'ora intera e non sono arrivato alla fine. Ho guardato obirska sivica e obirski grint, ma non sono uguali. Nessun grint era simile. Ho controllato i fiori del Kamniški vrh, ma non c'è. Forse è davvero più una pianta di bassa quota.

Ho avvistato la perla profumata ovvero lakota. È forse questa la pianta per namok?

mi piace
lynx25. 07. 2011 21:32:57
Quello è davvero verga d'oro comune, guarda un'altra foto. Le altre due verghe d'oro hanno diversa disposizione dei capolini (inconfondibile) e sono aliene, quindi in montagna non le dovresti vedere di norma (altrimenti strappala e porta in vallejezen).
mi piace
nacka.25. 07. 2011 21:34:02
Buona sera a tutti. Velkavrh, ritengo che nella quarta foto sia la campanula di Beck.

lp, Nacka
mi piace
anka 26. 07. 2011 08:21:51
Velkavrh; la quinta rožica è verga d'oro, ce ne sono diverse, è abbastanza diversa da quella canadese z.r.: http://galerija3.foto-narava.com/thumbnails.php?album=search&cat=0&page=1

Per namok usano anche la perla profumata, che appartiene alle lakote. LP
mi piace
velkavrh26. 07. 2011 16:02:45
Anka, grazie, guarderò la verga d'oro.

Oggi dal Pristovski Storžič portato sicuramente venti nuove foto di fiori. Ne posto alcune.
Lungo il sentiero qui cresce anche peresasti glavinec-centaurea uniflora.1
E la veronica2
Criniera di cavallo.3
verga d'oro4
Zajčica rosso scarlatta.5
Quando affrontiamo la ripidezza sopra le malghe incontriamo molte jerebike.6
Sul crinale enormi quantità di garofani selvatici.7
E campanule che non riesco a identificare correttamente, tranne quelle di Zois, che però qui non c'erano. Ne ho tre specie.8
Campanula cespitosa9
Campanula Scheuchzeri10
mi piace
jprim26. 07. 2011 16:46:59

velkavrh,
testi si possono ancora correggere, se hai solo la volontà, usi modifica testo e salva cambiamenti, e hai correzioni sistemate.
LP!
mi piace
velkavrh27. 07. 2011 21:28:26
Oggi Lanževica e Velika Baba-tanti fiori che riorganizzerò quando sarà asciutto. Solo un paio per assaggio.
Dovrebbe essere il svišč del Triglav, lo chiamano anche zaspanček.1
Bellissima gentianella a coppa - Gentianella anisodonta.2
Altro sito di crescita dello stesso fiore.3
Relikanijeva (nera) murka4
Grandi aree di planike.5
Fratelli nelle rocce. Planika e zvončica panciuta.6
Intere macchie di sleč peloso.7
Epilobio montano comune.8
Orchidea di palude scarlatta scura.9
mi piace
lynx27. 07. 2011 22:43:17
Nella serie precedente avevi di nuovo la verga d'oro, l'ultima sconosciuta è močvirnica rosso scuro.
mi piace
velkavrh28. 07. 2011 09:10:03
Lynx, grazie! Questi gentiani mi creano problemi. Ce ne sono molte specie sia sui rastišča montani sia più verso la valle. Oggi il tempo è così acido che non posso andare da nessuna parte. Anni passati camminavo oltre i fiori, quest'anno su lunga escursione spendo un'ora in più sicuramente perché guardo e fotografo. Ho notato che le stesse rožice in diversi habitat hanno altezze diverse, colori più o meno intensi e questo ci può ingannare. Lo noto nelle ultime gite soprattutto con diverse campanule che non so determinare tutte tranne quella di Zois che è completamente diversa.
Ušivec glavičasti-pediculatis rostratocapitata-appartiene alle črnobinovke, cresce sul sentiero verso Lanževica.1
Lousewort vruticato-peduculatis vertici llata, cresce accanto al suo parente.2
Mentre scendiamo verso il rifugio ai Laghi di Krn da Babe c'è un grande gruppo di aquilegia di Einsele - aquilegia einseleana.3
E anche da vicino.4
Ce ne sono molti sul sentiero prima dell'ascesa alla montagna dell'Armeria alpina-armeria alpina-pečnikovke, in piena fioritura.5
L'area fino alle rocce e anche alla discesa da Babe tutta gialla dal primolo a foglie di salice-buphthalmum salicifolium.6
Nel frattempo arancione-giallo, dovrebbe essere il grint a lobi stretti-senecio abrotanifolius. È noto anche come grint ad foglie di abraševolistni.7
Chi vuole vedere il košutnik deve venire solo quassù. Ne è davvero pieno. Questa è la genziana fraterna-gentiana lutea ssp.symphyandra.8
Meraviglioso è il glavinec di montagna-centaurea montana, cresce lungo il sentiero verso la capanna sotto Bogatin.9
Il genere degli osati ha molte specie-questo è l'osat spinoso-cirsium spinosissimum.10
Bello è l'osat a testa vellutata-cirsium eriophorum, non ha ancora mostrato il suo colore.11
Ci sono anche molti grandi kobuljci accanto agli altri due più piccoli bianchi. Questi sono kranjski e bavarski. Nome latino-astrantia.12
Davanti alla capanna su Komna nel bosco oscuro sorprende una stazione di campanule completamente bianche-albine. Penso che siano così per mancanza di sole. Si tratta di campanula a ortica-campanula trachhelium.13
Accanto14
Questa è una preobjeda un po' diversa da quella che incontriamo sui prati montani. Cresce sul sentiero verso Komna, già dietro le serpentine.15
Cresce anche sotto il sentiero verso la koča sotto Bogatin, dove è piuttosto invaso e senza sole. È la latasta preobjeda - Aconitum degenii.16
Per finire stavolta un meraviglioso mazzo di zvončice proprio sopra il sentiero alla koča sotto Bogatin - bellissimo. Sono sicuro che è la scheuchzerjeva zvončica.17
mi piace
anka 28. 07. 2011 09:19:58
Nella terza foto del penultimo gruppo c'è criniera di cavallo, la quinta è orecchio di lepre rosso scarlatto, la penultima nell'ultimo gruppo è silene comune.
mi piace
velkavrh28. 07. 2011 15:51:04
jprim, come vedi correggo con successo gli errori e inserisco i fiori identificati.

Mi dedico a vere ricerche di certi fiori che riconosco. Qualche mia ricerca.
Parnassia comune - Parnassia palustris - parnassia. Crescva presso il rifugio sotto Bogatin. L'ho confusa a lungo con le sassifraghe, la parnassia ha venature verdi caratteristiche sui petali viste dall'interno.1
Senza dubbio è la campanula cespitosa, perché ha fiori allungati e venature longitudinali più scure sui petali. Queste due caratteristiche sono ben visibili nella foto.2
Sul giro al Pristovski Storžič, al ritorno lungo il sentiero solito prima delle baite, ho incontrato un vasto prato di vočji bob. Non ho mai sentito che cresca spontaneamente in natura. È solo una varietà. Penso che qualcuno l'abbia già menzionato passand3
mi piace
jprim29. 07. 2011 16:16:44
Sì, davvero, ammetto che renderai il lavoro molto più facile agli altri, anche a me, quando ci sarà una dilemma sul nome. E certo anche anka.
LP!
mi piace
Pagina:123...89101112...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie