|
| Apolonija14. 04. 2015 22:20:49 |
1, 2, 3, 4 stella maggiore stellata 11, 12, 13, 14 quattro petali indicano che appartiene alla famiglia delle crocifere. Scommetterei che è la cardamina delle sabbie 17, 18 Chelidonium majus, che appartiene alla famiglia delle papaveracee 21, 22, 27 ortica morta gialla
|
|
|
|
| Apolonija15. 04. 2015 06:55:02 |
Franci, le foto sono sempre più belle. Prima corydale solida quest'anno. Il salvia cresce su Grmada?
|
|
|
|
| francimedved15. 04. 2015 07:56:38 |
È vero, il salvia cresce anche su Grmada, forse qualcuno l'ha piantato. Sul pendio sud i narcisi già fioriscono, sui prati in sella ancora niente si vede, probabilmente usciranno in questi giorni caldi.
|
|
|
|
| otiv16. 04. 2015 18:29:25 |
@zlatica nella foto 16, 17 e 18 è orchide precoce Apolonija, grazie per l'aiuto. 
|
|
|
|
| Apolonija16. 04. 2015 20:19:11 |
Zlatica -veronica montana, che cresce su prati carsici -nunka, zafferano primaverile di colore bianco -le foglie hanno più "dita" di cinque e allora è la cinquefoglia a sette foglie -l'anemone pulsatilla è a parer mio quella comune, perché vedo che lo stelo fiorale è foglioso. Non si vede molto bene -Bello questo polmonaria blu. Come vedi, ha foglie diverse, è a foglie strette Brane, Per questo ti ho scritto se la tua zlatica striscia. Quelle di campo prosperano solo tra i cereali
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica16. 04. 2015 20:30:44 |
Apolonija, Otiv, grazie per aver nominato le specie..ho incontrato questo tipo di orchidea per la prima volta,questo polmonaria è proprio qualcosa di speciale, il colore era in realtà così intensamente blu che ho fissato quando l'ho visto. Saluti a tutti
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica16. 04. 2015 21:29:49 |
Otiv, hai dimenticato i nomi dei fiori o sei sicuro che li padroneggiamo già tutti? 
|
|
|
|
| otiv16. 04. 2015 21:45:03 |
Lentamente, lentamente, @zlatica, tutto arriverà a suo tempo. 
|
|
|
|
| Tadej16. 04. 2015 22:04:19 |
Ho anche aggiunto i nomi ai fiori a me sconosciuti. Grazie a tutti per l'aiuto.
|
|
|
|
| velkavrh16. 04. 2015 22:53:35 |
Dalla zlatica è rimasto non identificato solo la genziana. Si tratta di genziana triestina-Gentiana verna tergestina. È una sottospecie di genziana primaverile. Più facile riconoscere questi piccoli gentiani dalle rosette fogliari. Qui foglie della rosetta sono lanceolate strette. Anche quella nevosa l'ho trovata. Al momento non trovo la foto. È multiflora. I frutti non gonfi come in quella panciuta. Quella a foglie rotonde è simile a quella del Triglav. Ha anche rosetta come quella del Triglav solo foglie più rotonde.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija17. 04. 2015 06:49:03 |
otiv, hai trovato il ciclamino primaverile? Sconosciute: silene a nove foglie, probabilmente vero veratrum tripartito e nido d'uccello bruno  Zlatica, sui prati carsici cresce solo la genziana triestina.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv17. 04. 2015 07:00:42 |
Buongiorno! Grazie, Apolonija. Non so ancora se è anche ciclamino primaverile. E qual è il suo segno riconoscitivo? Mese di fioritura E cos'è nella foto 56? 
|
|
|
|
| Apolonija17. 04. 2015 08:28:11 |
Buongiorno! Nei boschi dell'Europa sud-orientale cresce davvero il ciclamino primaverile-Cyclamen coum. Inizia a fiorire già a febbraio. otiv, so che sei bravo conoscitore di funghi, io no. Soprattutto se vedi solo il cappello dall'alto. Russula commestibile rosso-lamellata, ha-ha.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija17. 04. 2015 08:33:16 |
E anche: Anche il polmonaria bianco è molto bello
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica17. 04. 2015 08:49:43 |
Sì amiche, meno male che ho voi. Mi ha tormentato davvero anche la genziana e Brane grazie per quell'attenzione precisa, perché sapevi che qualcosa mi tormentava ancora. Soprattutto quelle genziane, mi hanno dato filo da torcere l'anno scorso e vedo che anche quest'anno non sarà molto più facile, tu però ne conosci parecchie. Il polmonaria bianco lo vedo per la prima volta; vedi Otiv, quindi la mia impaziente curiosità non è stata del tutto inutile. Ora respiro più facilmente da quando avete nominato tutto e ho materiale da studiare di nuovo per un po'. Meno male che pioverà..e daremo un po' di tregua al girovagare per i prati. buona giornata
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija17. 04. 2015 09:09:51 |
Anch'io ho ancora problemi con "quelle piccole" genziane. Ma se consideri la stagione e il luogo di crescita, è più facile. In primavera: - hai quella primaverile e -la sua sottospecie triestina (SW Slovenia e Zasavje) In estate: - triglavica nelle Giulie, -panciuta, riconoscibile per la "pancia". -genziana a foglie rotonde- il nome dice che ha foglie rotonde della rosetta, -genziana bassa, che in estate cresce sopra il limite del bosco e -genziana nevosa, sopra i 1600 metri Quelle grandi o "poco sagge" si determinano più facilmente
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.