Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
otiv17. 04. 2015 10:08:57
Cara compagnia! nasmeh

Dovremo andare insieme qualche volta in escursione tra i fiorellini e alla fine verificare la conoscenza dei fiori. Maggio è il mese ideale, solo se Zofka e gli Uomini di Ghiaccio non lo trasformano in mese invernale. nasmeh

Apolonija non è un fungo, ma un pezzo di faggio segato.
mi piace
Apolonija17. 04. 2015 11:19:56
Otiv, mi hai preso in giro bene. Se avessi guardato meglio sul lato destro, avrei visto che è legno, ha-hazavijanje z očmi
(+1)mi piace
otiv17. 04. 2015 11:25:01
Ricompensa per lo sforzo, Apolonija. nasmeh
1
mi piace
Apolonija17. 04. 2015 12:26:34
Otiv, non è fatica, ma piacere, come il tuo bel narcisonasmeh
(+1)mi piace
Apolonija17. 04. 2015 12:27:55
Brane, presentazione istruttiva delle genziane. Io ho letto che nel basso le foglie della rosetta sono lunghe quanto sul fusto, in quello primaverile sono 2X più lunghe. Comunque quello primaverile fiorisce primanasmeh
(+1)mi piace
slavkoo17. 04. 2015 17:18:59
Ho fotografato questi fiorellini al punto panoramico sopra il canale di Lim. Qualcuno indovina come si chiamano?
1
mi piace
zlatica17. 04. 2015 18:13:18
Se ho imparato bene di recente, il fiore bianco è rani mošnjak, almeno mi sembra così. Per quella viola non so, ma sembra della famiglia degli aster?! Apolonija, Brane, Otiv, invitati..nasmeh
(+1)mi piace
velkavrh17. 04. 2015 18:16:41
slavkoo, si tratta di anemone da giardino-Anemone hortensis (rosetta rosa) e prerasli mošnjak-Thlaspi perfoliatum. Rani e prerasli mošnjak sono molto simili.
(+1)mi piace
zlatica17. 04. 2015 18:19:49
Brane, bravo, avevo il presentimento che ti saresti fatto vivo presto. Dici che c'è grande somiglianza con il precoce? E qual è la piccola differenza? Nei fiori? Grazie per il chiarimento in anticipo. ciao
(+1)mi piace
Apolonija17. 04. 2015 19:21:00
Ho già scritto i nomi, ma una visita mi ha disturbata, nel frattempo avete già tutto capito, bravo. Bella questa anemone da giardino. È di casa nell'area mediterranea (accanto ad anemone blanda). Brane, anche a me interessa come descriverai le differenze tra questi due mošnjaki, oltre al fatto che il rani fiorisce prima.nasmeh
(+1)mi piace
otiv17. 04. 2015 19:22:25
@zlatica, come ho letto è necessario avere il seme per distinguere esattamente il mošnjak, così con i fiori è molto difficile.
(+1)mi piace
velkavrh17. 04. 2015 19:51:14
otiv ha ragione. È difficile distinguere questi due mošnjaki dai fiori. Per il mošnjak rani dovrebbe valere che ha l'infiorescenza in cima allo stelo. Per il prerasli è più caratteristico che i fiori siano disposti anche dalla cima giù per lo stelo. Nelle foto di Zlatica la differenza è ben visibile.
(+1)mi piace
Apolonija17. 04. 2015 21:57:34
Brane, guarda piante un po' più mature di mošnjak rani quando i fiori cadono gradualmente e formano frutti. Anche lì l'infiorescenza è estesa sullo stelo e viceversa - anche i prerasli all'inizio sono compatti in cima. http://www2.arnes.si/~bzwitt/flora/thlaspi_perfoliatum.html
Io da sola dalla foto deciderei a stento per la specie. Neppure per le tue, Zlatica. Vero, non ho molta esperienza dal vivo con loro.
mi piace
zlatica18. 04. 2015 08:51:52
Buon giorno. Vi siete impegnati molto. Grazie per aver arricchito noi tutti con questi pensieri approfonditi e osservazioni. Chiaro queste due specie di mošnjak sono una noce più dura da distinguere. Oggi ho notato anche la rubrica fiori splendidamente rinnovata. Non so chi classifica le immagini in quella rubrica. Tadej? E da dove le prende? Es. se trovi una rožica senza foto sotto quel nome, come inserirla? Mi interessa più in generale, non conto di essere quella fortunata proprio io. nasmeh
mi piace
Tadej18. 04. 2015 09:18:25
Ciao,

se qualcuno fotografa una rožica che ancora non c'è nell'elenco e vuole che sia aggiunta all'elenco dei fiori, è meglio scrivermi un messaggio privato.
Avete probabilmente notato che la rubrica fiori è un po' rinnovata.
Con Otiv non siamo riusciti a classificare tutti i fiori in ciò che va dove. Volevamo dividere tutti i fiori in fiori, erbe, arbusti...
Se qualcuno ha tempo e è disposto ad aiutare, può scrivermi anche in privato.
Altrimenti ringrazio tutti quelli che hanno aiutato a creare la rubrica rinnovata ancora una volta.

Saluti, Tadej
mi piace
otiv19. 04. 2015 10:22:13
Qualcuno conosce i fiori di palude? Questo l'ho fotografato oggi invece dell'alba soleggiata che la nebbia ha preso jezen
Pulsatilla pratensis1
Pulsatilla pratensis2
Pulsatilla pratensis3
Pulsatilla pratensis4
mi piace
velkavrh19. 04. 2015 14:48:40
È un fiore comune di terreno leggermente più umido -Cardamine pratensis-appartiene alle crucifere. Parente del fiore del bosco -Cardamine trifolia. Anche vicino a casa mia già fiorisce. I fiori delle tue rožice non sono ancora aperti.
(+1)mi piace
velkavrh19. 04. 2015 18:26:02
Oggi non era ancora il giorno giusto per una vera escursione, quindi ho esplorato di nuovo un po' le radure vicine e il bordo del bosco vicino.
Ortica morta a molti fiori.1
Euforbia sanguigna.2
Perché non la margherita comune.3
Anemone gialla.4
Sassifraga dei prati.5
Doronico montano.6
7
Scoperta interessante - carbonaia.8
Un altro ritrovamento che non ho mai trovato vicino casa - cinquefoglia.9
Ora è più difficile determinare quale sia.10
Euforbia da giardino - Euphorbia peplus.11
Euforbia verrucosa.12
Arabetta pelosa - Arabis hirsuta.13
Fragola muschiata.14
Qualche crocifera che non conosco.15
Ha una rosetta di foglie così. Su steli sottili e lunghe ci sono fiori bianchi. È alta 15 cm.16
mi piace
otiv19. 04. 2015 19:35:39
Grazie, Brane!

Lungo il sentiero dei Ricordi e del Cameratismo si trovano anche fiorellini.
Sassifraga di prato1
Sassifraga di prato2
Sassifraga di prato3
Sassifraga di prato4
Giaggiolo fetido5
Veronica prostrata6
Euforbia sanguigna7
Iberide sempreverde8
Kačnik laški9
Cipresso delle paludi - Taxodium distinctum10
mi piace
Apolonija19. 04. 2015 19:46:17
Vito, lo sai- "risata da cavallo"velik nasmeh

Brane, che dici della cardamina hirsuta (Cardamine hirsuta)? È anche buona per l'insalata.
(+1)mi piace
Pagina:123...136137138139140...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie