Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh23. 04. 2015 16:59:15
Sì, ora intorno al 1 maggio Vremščica sarà la volta. L'anno scorso mi ha incantato durante la fioritura del peone comune e radice d'oro comune. Weekend più acido in arrivo - peccato. Ma controllo regolarmente le piante intorno alla casa ogni giorno.
L'aglio orsino già fiorisce.1
Primo anemone fiorito. Le foglie non le ho esaminate per determinare quale sia,2
All'epatica il vento mi dava fastidio - è rosso ruggine.3
Dente di cane comune.4
Metelac simile al luppolo.5
Questo non cresce in natura - è da un'aiuola - solidago doppio pieno. Posso confermare di aver visto esattamente un fiore così due anni fa su Kališče.6
Pulsatilla.7
Grahor primaverile - Lathyrus vernus vernus. I grahor di montagna, di bosco e primaverile sono molto simili.8
Erba paris.9
Nella gola della Kokra la špajka trilista è in piena fioritura.10
La milje gialla nella gola Kokra apre i fiori.11
Anche l'anno scorso ho scoperto qui la viola dvocvetna.12
Naturalmente sono andato a vedere come è la fioritura del klinolistnega kamnokreča.13
La gola è buia, perciò la foto non è venuta al meglio.14
Lungo il sentiero fiorisce già il nostro fastidioso erbaccia navadna regačica.15
Ho trovato anche obplotno grašico - Vicia sepium.16
(+1)mi piace
Tadej24. 04. 2015 04:57:55
Apolonija, grazie per l'aiuto.
Zlatica, sì ero su Sinji vrh presso Čavn. In vetta domenica, parte del sentiero anche via Rob.
mi piace
Apolonija24. 04. 2015 07:37:09
Tadej, se eri in quella zona, è genziana triestinanasmeh
mi piace
francimedved24. 04. 2015 22:58:32
Dalla passeggiata di oggi sui prati vicini.
Ranjak già fiorisce1
Elleboro di Vrednik2
Pulsatilla pallida3
Faggio4
?5
?6
?7
?8
Tarassaco9
Mela10
Viburno lantana11
Viburno lantana12
Viburno lantana13
Sambuco14
Viburno lantana15
Forza cardiaca, la prima quest'anno16
(+1)mi piace
Apolonija25. 04. 2015 07:37:09
Franci, campana diffusa già fiorisce, anche stellina a grandi fiori e mora rossa brunastronasmeh
(+1)mi piace
otiv25. 04. 2015 16:11:35
Vedo che siete tutti diligenti con le macchine fotografiche in natura... grazie per la bella rappresentazione della situazione attuale nasmeh dei fiori sui vostri sentieri.
Franci bravo, che hai scritto di quali fiorellini si tratta. nasmehmežikanje

E il mio contributo dalla passeggiata di oggi a Orle. Penso che non sia male se ho deviato anche nel frutteto e nelle aiuole del giardino.
Primula comune1
Primula comune2
Primula comune3
Primula comune4
Primula farinosa5
Primula farinosa6
Primula farinosa7
Trientalis europaea8
Trientalis europaea9
Trientalis europaea10
Barba di capra11
Barba di capra12
Aglio carenato comune13
Barba di capra14
Aglio carenato comune15
Piccola puzzolente16
Piccola puzzolente17
Dafne mezereo18
Tarassaco19
Fragole20
La prima erba di San Giovanni di quest'anno21
Sassifraga dorata, non so quale22
Narcisi23
Non so se non l'hanno portata da Golica24
Tulipani25
Ciliegio26
Melo27
Pero28
Pero29
Pero30
Žanjevec - mi piacciono di più i coniglietti31
Žanjevec - mi piacciono di più i coniglietti32
Fiore di borovnica e come sembra, quest'anno sarà l'anno delle borovnice.33
mi piace
francimedved25. 04. 2015 18:04:37
Otiv, anche il tuo contributo è bello. Stavolta ho scritto quali fiorellini, certo quelli che conosco.
(+1)mi piace
otiv25. 04. 2015 18:37:05
Grazie, Franci. Ora avrò presto
abbastanza delle colline e sarà necessario un po' più in alto... nelle rocce. nasmehmežikanje
mi piace
Apolonija25. 04. 2015 19:29:51
otiv, anche i fiori degli alberi da frutto sono belli!
Le orchidee sono un po' più difficili da riconoscere. Li hai annusati? Profumano di sambuco? no, no....Questa è la comune orchidea (Orchis morio). Guarda le linee verdi sul cappuccio. Da quelle la riconosci. L'altra è l'orchidea maculata. Alcuni la ritengono sottospecie della comune, altri specie propria.
La croce bianca è l'aglio orsino comune, buona per zuppe di verdure.nasmeh
(+1)mi piace
otiv25. 04. 2015 20:03:27
Apolonija, sai così tante cose. Congratulazioni! Ora giocheremo anche a fare i cuochi. nasmehmežikanjeGli alberi da frutto profumavano così bene che non ho sentito nient'altro. velik nasmehmežikanje Grazie per i dettagli, controllerò alla prima occasione. nasmeh
mi piace
velkavrh25. 04. 2015 20:22:08
Oggi fiorellini dell'Istria croata—più precisamente dal sentiero dei Sette Salti presso Buzet.
Mračice comuni.1
Anche il suo fiorellino.2
Sorpresa - lungo il sentiero pieno di koreničnik giallo pallido. Ne ho uno esattamente così nella aiuola. Prima volta che lo vedo in natura.3
Senz'altro lanovka. Prima volta che la vedo. È abbastanza alta con piccoli fiori azzurro chiari. È lino a foglie fini. Si trova anche da noi.4
Podkvica comune.5
Medenika comune.6
Seme di uccello scarlatto-blu.7
Bellissimo con il suo blu.8
Da noi non l'ho ancora visto.9
Latte di uccello, forse latte di uccello di Koch.10
Potentilla. Ovviamente si tratta di Potentilla australis meridionale. Ma non necessariamente - servirebbero foto più precise delle foglie e della crescita.11
Campanula, che da noi non vedo. Ho studiato tutte le grandi campanule e concluso che è la campanula piramidale. L'area di crescita è corretta.12
Piena di quella pianta farfalla cespugliosa. È l'Onobrychis viciifolia cespugliosa.13
Lathyrus pannonicus variopinto.14
Vicia ilirica.15
Aethionema saxatile comune.16
Ho trovato anche tre diverse orchidee. Questa penso sia l'orchidea comune.17
La seconda era questa. Dovrebbe essere stellata.18
Lungo tutto il sentiero abbiamo visto orchidee scarlatto-rossastre.19
Quella maculata ha macchie più rade sul petalo. Ma per la struttura dell'infiorescenza è simile.20
21
Ancora uno scatto.22
Nel soteski c'è molta lobodika spinosa - Rascis aculeatus. I giovani poganji sono persino commestibili.23
(+1)mi piace
Apolonija25. 04. 2015 22:05:36
Velkavrh, sicuramente ti sei divertito.

A questo piccolo gallo diciamo pallido, o fumaria giallo pallido (Pseudofumaria alba, alba=bianco...)

Il seme degli uccelli lo trovi sul nostro Carso e lo puoi confondere velocemente con il polmonaria a foglie strette blu, che cresce spesso vicino. Ha davvero un blu meraviglioso.
13- trifoglio cespuglioso puzzolente
15- non è una relitta. Guarda l'infiorescenza e le foglie. È la veccia illirica.
Anch'io darei lo stesso nome alle orchidee. Quella senza nome potrebbe essere stellata.nasmeh
(+1)mi piace
velkavrh26. 04. 2015 06:52:31
Apolonija grazie per le determinazioni esatte. Ho trovato anche grandi stazioni di grappolo pera—ce n'è piena. Ho visto anche popon ovale-girasole, comune nokota, relitta pelosa e diverse specie di fiori gialli dal dimko biennale in poi. Ho visto anche ivanščica liburnica, comune kokoševec, cresta francese, coda pelosa, spauracchio fruttato gibboso, timo materno precoce.
Diciamo questo fiore. Questa è la barba di capra di tommasini - Tragopogon tommasini.1
O questa - a causa di foto non proprio riuscite non le ho evidenziate particolarmente. Questo è kodravolistni jajčar - Leontodon crispus.2
Due anni fa ho trovato anche il seme ptičje škrlatnomodro.3
mi piace
zlatica26. 04. 2015 15:50:11
Ciao! Brane, belle orchidee hai trovato, e il fiore del lino è così delicatamente bello. Anch'io ho alcune cosine in serbo, perché ieri ho "lavorato" in lungo e in largo le vaste distese prative desolate su Lipnik, Golič e Kavčič sopra Zazid. Proprio in cima non ci sono ancora molti fiori, sul cammino su un po' di più. Sembra che lassù sui picchi sia stato ancora piuttosto freddo. Ma c'è sempre qualcosa, tra una buona settimana si apriranno le peonie (Apolonija, questo è per te!) radice d'oro in abbondanza, molte orchidee fioriranno (già si vedono i boccioli che spuntano tra la rosetta fogliare, ai kosmatinci contano i giorni.. Ecco, altre foto, tra cui alcune di cui non so il nome, o almeno non preciso. lpnasmeh
trifoglio cespuglioso šmarna1
ranuncolo di Jacquin2
cardamina a foglie cordate3
cardamina a foglie cordate4
cardamina a foglie cordate5
cardamine comune6
cardamina a foglie cordate7
cardamina a foglie cordate8
relicto peloso9
barba di capra di Tommasini10
barba di capra di Tommasini11
barba di capra di Tommasini12
polmonaria comune13
qualcuno conosce questa specie di farfalla?14
e anche alcuni pelosi - questo è già calvo15
kosmatinec montano16
kosmatinec montano17
kosmatinec montano18
kosmatinec montano19
jurinea morbida (Jurinea mollis)20
fior di cuculo comune21
fior di cuculo comune22
fior di cuculo pallido23
tulipano montano24
latte di uccello (mattina, ancora chiuso)25
latte di uccello (pomeriggio, già aperto)26
narcisi27
stellina molti fiori28
trolla precoce29
euforbia verrucosa30
filipendula comune31
filipendula comune32
caltha palustre33
caltha palustre34
caltha palustre35
stella alpina triestina36
?potentilla bianca (Potentilla alba)37
cinquefoil bianco38
cinquefoil bianco39
cinquefoil bianco40
cinquefoil bianco41
radice d'oro - vecchio con nuovo42
radice d'oro43
radice d'oro44
radice d'oro45
orchidea sambucina46
orchidea sambucina47
orchidea sambucina48
cinquefoil meridionale49
(+1)mi piace
otiv26. 04. 2015 17:07:52
Eccellente, @zlatica.
Nella foto 22 è la comune orchidea, proprio ieri Apolonija mi ha insegnato come riconoscerla. Dalle strisce nel cappuccio. nasmehmežikanje
mi piace
velkavrh26. 04. 2015 17:33:00
Bene, zlatica! Hai fatto una bella pubblicità per visitare le cime intorno lì. Ora so cosa mi aspetta durante le feste su Vremščica. Vediamo cosa ho capito.

n. 1-trifoglio odoroso cespuglioso-Coronilla emerus emeroides. Me l'ha determinata Apolonija ieri.

n. 2-ranjak di Jacquin-Anthyllis jacquini. L'anno scorso l'ho trovato proprio in cima a Vremščica ed è caratteristico di queste zone.

n. 9-relitta pelosa-Chamaecytisus hirsutus

n. 29-rani mošnjak

n. 29-sì è cinquefoglie a sette foglie-si possono contare i lobi sulla fogliolina.

n. 10-12-barba di capra di Tommasini.

n. 30-va dritta per l'euforbia verrucosa.
mi piace
zlatica26. 04. 2015 17:42:50
Ah, Otiv, hai ragione. Brane, non ero sicura che fosse uguale. E 2 è ranjak? Molto interessante. E grazie per l'altro. Questo fiore 10-12 mi tormenta davvero, perché non sono riuscita a classificarlo da nessuna parte, anche se ho guardato alcuni libri. mežikanje
mi piace
velkavrh26. 04. 2015 17:45:36
Dalla Flora delle superfici di ricerca sul Carso (altamente raccomandato per determinare i fiori carsici)-ho determinato che la tua sconosciuta gialla è la barba di capra di Tommasini -Tragopogon tommasinii. Anche io l'ho visto l'anno scorso sulla Vremščica e ieri, solo che non era ancora così alto.
Questa è la ranuncolo di Jacquin dell'anno scorso da Vremščica.1
mi piace
zlatica26. 04. 2015 19:49:12
Bravo, Brane, è quello? Ho appena trovato una pagina internet dove sono presentati fiori sul krasuhttp://petelin.gozdis.si/kras/Zeliscne%20vrste.pdf e lì è anche presentata questa barba di capra. Magari vi sarà utile anche questa pagina. La tua foto di J. ranjak è molto buona. Il 30 è euforbia? Ora rimangono solo 20 sconosciuti. Ciao nasmeh
mi piace
Apolonija26. 04. 2015 21:02:47
Buonasera! Qui è animato. Zlatica, anche 20 non è sconosciuta. Anni fa l'ho conosciuta proprio lì dove l'hai fatta tu. Ora è anche nel mio giardino. Ho aspettato cosa ne sarebbe venuto e ha fiorito un fiorellino giallo-centaurea rupestre Centaurea rupestris.

Il cinquefoglio ha davvero sette foglioline, ma è il cinquefoglio meridionale perché ha peli lucidi sulle foglie. Altrimenti sono molto simili.

Questa è logarica montana e non di palude. Hai ragione che è di altro colore.nasmeh
(+1)mi piace
Pagina:123...138139140141142...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie