|
| velkavrh19. 04. 2015 20:07:23 |
Conosco la penuša pelosa, perché ha una caratteristica rosetta fogliare. Dò la possibilità anche al repnjakovec comune. Ma andrò a fotografare anche la rosetta fogliare.
|
|
|
|
| Apolonija20. 04. 2015 06:59:12 |
Il repnjakovec comune ha foglioline lungo lo stelo (non stelo nudo) e nella rosetta foglie intere e non così seghettate. Salvo se ne esistano più sottospecie... Otiv- laški kačnik e cipresso di palude- Taxodium distinctum
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv20. 04. 2015 07:46:24 |
Grazie, Apolonija.
|
|
|
|
| velkavrh20. 04. 2015 18:51:08 |
Apolonija, solo ora ho capito che intendevi il fiore per il quale non sapevo quale fosse. Pensavo fossi in dubbio per la foto n.13., che ho determinato come repnjak peloso.
|
|
|
|
| Apolonija20. 04. 2015 23:45:16 |
1=10 scrofularia bruno-rossa canapa a nove foglie cresta
|
|
|
|
| francimedved21. 04. 2015 14:56:10 |
Apolonija, è vero, grazie.
|
|
|
|
| Apolonija21. 04. 2015 19:33:55 |
Brane, le tue sconosciute ultimamente strisciano. Mi sembra il cinquefoglio strisciante- Potentilla reptans. Saluti
|
|
|
|
| velkavrh21. 04. 2015 19:46:54 |
Non credo sia il cinquefoglio strisciante. Il cinquefoglio strisciante si diffonde come erbaccia e si espande con viticci caratteristici- molto riconoscibile. Le foglie sono davvero a cinque dita, solo più strette. In Slovenia, per quanto ne so, ne crescono ben 27 specie di cinquefoili.
|
|
|
|
| Apolonija21. 04. 2015 22:14:07 |
Anch'io ne ho un bel po' anche in giardino . Alla 19 mi sembrava che si diffonda con viticci. Ce ne sono davvero 27 specie, ma per fortuna molte sono bianche e ci sono anche rosa e una ha solo 4 petali e in alcune le foglie sono decisamente diverse per forma o numero di "dita" e....davvero difficile identificarle con sicurezza dalle foto. Forse basta il nome del genere- cinquefoglio. Altrimenti mi sto scaldando di più per il Potentilla arenaria sabbioso, che ne dici???
|
|
|
|
| velkavrh22. 04. 2015 03:56:23 |
Queste sono steli all'estremità dei quali ci sono fiori. Secondo le foto da FOTO-NARAVA.COM le foglie sono diverse per quello sabbioso. Sono a cinque dita, solo le foglioline sono più strette. Sono quei piccoli cinquefogli che non ci sono in valle, iniziano più in alto- diciamo su pascoli secchi soleggiati più alti. Guarderò anche nella Flora Alpina.
|
|
|
|
| Apolonija22. 04. 2015 22:33:32 |
Zlatica, dev'essere stato davvero bello. È scaglioso, scaglioso. Guarda che "crosta" calcarea ha. 54 E com'è grande la rosetta fogliare? Mi ricorda di più la rosetta dell'orchidea. 55 cresta cespugliosa PS: il meridionale è molto simile al cinquefoglio a sette foglie.
|
|
|
|
| velkavrh23. 04. 2015 04:43:55 |
Bellissimo zlatica, devo assolutamente andare sulla Vremščica!
|
|
|
|
| zlatica23. 04. 2015 08:11:57 |
Apolonija, grazie per i tuoi preziosi integrazioni. Le ombrellifere sono il mio punto debole, forse col tempo rafforzerò un po' quella conoscenza. 54 tutto indica che non ha davvero niente a che fare con la radice d'oro, perché ha foglie troppo rotonde, la rosetta fogliare era grande circa 30 cm, una gran cosa. Sì, i cinquefogli, ce ne sono davvero tanti e sono abbastanza simili, ho guardato le foglie di alcuni, poi non c'era più tempo. Qual è la differenza principale tra il meridionale e quello a sette foglie? È riconoscibile per i laici? Probabilmente difficile, vero? Le creste cespugliose le ho già incontrate, solo non sapevo il nome. Mi interessa anche se qualcuno sa di più sui sassifraghe. In letteratura ce ne sono molte specie, ma in Slovenia cresce solo quello boschivo? Questa specie di crucifere mi sembra molto bella. Ce ne sono parecchie anche sul Nanos. Brane, devi assolutamente andare sulla Vremščica, lì sicuramente già spuntano cose...ciao
|
|
|
|
| Apolonija23. 04. 2015 09:03:01 |
Se la rosetta è così grande, potrebbe essere (ipotesi mia) radice d'oro. Ha foglie davvero lunghe e strette, ma forse si allungano dopo con la crescita. Tutto chiaro quando la pianta crescerà e fiorirà Queste potentille si distinguono solo per pelucce sulle foglie credo. Altrimenti qui in questo periodo cresce anche tommasinii. Oltre al forestale cresce in Slovenia in natura anche carniolano (Zasavje), degli altri non so. Cespi probabilmente no. Piace anche a me questo fiore.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija23. 04. 2015 09:28:30 |
Tadej, per me riconoscere geofite (3, 14) se non fioriscono è villaggio spagnolo. 14 sembra carota normale, ma in realtà cos'è??? 1, 2 mračica a foglie cuoriformi 7, 8 mošnjak precoce 11 petelinček svišč probabilmente primaverile
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica23. 04. 2015 15:04:30 |
Bravo Tadej, non eravamo lontane se eri su quel Sinji vrh verso Čavn. Sì Apolonija, concordo il tempo mostrerà cosa darà la rosetta fogliare, ma allora io non ci sarò haha...saluti fino alla prossima.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.