Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
Apolonija5. 05. 2015 21:49:06
Brane, grazie per i vari fiori che il tuo occhio notanasmeh

3, 4- E la dlakava penuša? (Cardamine hirsuta)

Violetta - hanno sperone bianco acuto rivinova, hribska, e quella canina...

11- kranjski mleček ha tali caratteristiche

15, 16 - navadni podraščec (Aristolochia clematitis), che in realtà attira gli insetti per impollinarlo, ma non li "divora", li lascia andare.

31, 32, 33- gorska zlatica (Ranunculus montana)? Saluti
(+1)mi piace
velkavrh6. 05. 2015 04:27:14
La dlakava penuša la conosco. Si tratta di una pianta alta--30cm di steli alti, alla fine dei quali ci sono quei grappoli di fiori. Cresce da qualche parte lungo il sentiero poco dopo l'insediamento vicino a quegli asinelli che qualcuno ha in un'intera mandria, su un mucchio di materiale sabbioso depositato all'ombra.
mi piace
zlatica6. 05. 2015 22:59:50
Per la fine della serata, ancora un pacco di fiori da ieri dalla fine di Idrija lungo Belca fino a Klavž e ritorno lungo Idrijca. Sarò contenta se qualcuno completerà gli sconosciuti. salutinasmeh
scopola carniolica (Scopolia carniolica)1
scopola carniolica2
orlica a grandi fiori3
prato di pallide fiorocuccù4
fiorocucco pallido da vicino5
euforbia?6
uva ursina comune7
trollio8
trollio9
trollio10
erbacea a margherite11
senecione comune12
naglavka a foglie lunghe13
Beccadione a foglie lunghe14
Trollo alpino15
Pulsatilla primaverile16
Euforbia verrucosa17
Millefoglie gialla18
Soldanelle alpine19
Soldanella alpina20
Campanula carniolica21
Campanula carniolica22
Sigillo di Salomone multifloro23
(+1)mi piace
velkavrh7. 05. 2015 04:21:23
Buon giorno zlatica!

n. 6-bradavičasti mleček
n. 12 -navadni strček
n. 17- navadna voščica
n. 11-penso che sia marjetičasta nebina. Questa gorska nebina e la comune margherita sono molto simili nel fiore. La margherita ha stelo più corto.

Per 6 a 10 studierò ancora. Con questi dimki, škržolice, omane, jajčarji e grinte sono sempre in dilemma. Di questi fiori gialli ce ne sono davvero tanti. Soprattutto jajčarji e škržolice sono molto simili.

Mi rallegra che ci hai mostrato idrijskega jegliča. Anche io voglio vederlo dal vivo.

Anche io ho visto la Bunika dal vivo per la prima volta l'anno scorso.

Con i glavinci più comuni sono sempre in dilemma. So, si determinano precisamente dalle foglie, dalla crescita, dalla ramificazione dei fiori, dalle foglie involucrali.
(+1)mi piace
Apolonija7. 05. 2015 07:40:06

Buon giorno anche da me!

Concordo con la denominazione, Velkavrh.
Nell'accenno all'idrijskega jeglič ti sei sbagliato, perché nella foto è proprio kranjski. Per quello idrijski, che ha foglie come avrikelj, dovrai aspettare ancora.
Da noi ci sono tre glavinci blu e nella foto, secondo me, è proprio quello montano, perché sembrano resice nere. Il glavinec Triumfettijev ha quelle marroni, quello morbido non cresce in quest'area.

8, 9, 10- sembra sinja škržolica Saluti
(+1)mi piace
zlatica7. 05. 2015 08:12:15
Oh, grazie a entrambi per dati così esaustivi. Per il jeglič mi sono consultata con una signora che va a vederli ogni anno e anche sul Jelenk gli idrijski jegliči, che naturalmente sono in altre combinazioni diverse. Ho visto la Bunika dal vivo per la prima volta, riguardo a questi fiori gialli che sono o škržolice o qualcos'altro, sono sempre all'oscuro. saluti nasmeh
mi piace
Tadej7. 05. 2015 10:33:12
Alcuni domenicali da Kurešček. Saluti, Tadej
Viburno comune1
?2
Orchide uomo3
Euforbia mandorlifolia4
Anemone nemorosa5
Tarassaco comune6
Epatica triloba7
Narciso8
Semi del papavero comune?9
Garofano aghiforme10
Amelanchio11
Borsa del pastore?12
Ranuncolo acre13
Trifoglio nero14
Sassifraga dorata, quale?15
Salvia verticillata16
Epipactis muelleri17
Oxalide comune18
Veccia muraria19
Veccia muraria20
Nontiscordardimé silvestre21
Cardamina pratense22
Poligala comune23
Sambuco comune24
Alliaria petiolata25
Alliaria petiolata26
Vegetazione lussureggiante27
?28
Hieracio a grandi fiori29
Mughetto30
Leucojum primaverile31
(+1)mi piace
velkavrh7. 05. 2015 15:39:27
Tadej, mi fa piacere che stai scoprendo il nostro mondo montano nei colori.

n. 7-corretto
n. 11-jagodasta hrušica
n. 12-se aveva foglie lungo lo stelo è navadna mračica, altrimenti è dolgostebelna , se ha foglie a forma di cuore è srčastolistna
n. 13-pravi ranjak
n. 14-corretto -črna detelja
n. 16-secondo me hai fotografato vretenčasta kadulja.
n. 17-vrednikov jetičnik
n. 18-è travniška kislica, le altre specie crescono più in alto
n. 19 e 20-obplotna grašica
n.22 kukavica
n.23-navadna barbica
n.25 e 26-navadna česnovka
n. 29-velikocvetna orlica
n.31-košeničica (può essere nemška o barvilna)

n. 10 -sembra una iglasta plamenka coltivata.
n.15-zlatico è difficile da determinare.
n. 4-l'ho guardato più volte-penso che sia mandljevolistni mleček.

L. P.
(+1)mi piace
jprim7. 05. 2015 17:10:36
Ho scritto già diverse volte, se la foto non ha la scritta della specie della pianta o del nome, la foto è senza senso, almeno in questa rubrica.

@Tadej; aggiungi sotto le foto ciò che ti hanno consigliato gli "esperti".nasmeh
ciao Jelica
mi piace
velkavrh7. 05. 2015 18:56:28
Non c'è niente di male, se per cambiare pubblichiamo qualcosa dalle nostre aiuole da fiori.
Da noi il rododendro è in piena fioritura.1
Già compaiono i primi fiori di iris barbate più semplici.2
e anche i fiori delle prime caltha sono qui.3
È fiorita la nostra graa profumata.4
Questa è la bassa sedum da giardino.5
Abbiamo diverse varietà di garofani da giardino perenni.6
7
8
Adoro le lisianthe da giardino.9
10
Abbiamo anche alcune euforbie da giardino.11
12
Mi piace ancora sbirciare un po' dai vicini vicini e lontani. Solo uno ha la peonia degli alberi in fiore.13
Questo è il fiore dell'arabis da giardino coltivata a foglie cuneiformi.14
Questo l'ho trovato oggi sul campo.15
Polmonaria sul prato.16
mi piace
zlatica7. 05. 2015 21:09:23
Buonasera, vedo che scoppia di bei fiori. Tadej, hai foto sempre più belle, quelle ultime (es.9) sono un vero piacere da guardare, la collezione di Branet di rosette native è di tutti i colori. Io ho "raccolto" fiori ieri sui prati sopra Osp sotto Tinjan e soprattutto mi sono inchinata alle nostre belle orchidee, tra cui una più rara (simile all'orecchio di gatto come un bombo), che era ancora in versione mini, così ho faticato a fotografarla con la mia macchina. Comunque, qualcosa è riuscito e spero di aver nominato correttamente le kukavice, altrimenti come sempre chiedo il vostro aiuto. nasmehmežikanje
cuculo scarlatto-rosso1
??2
cuculo scarlatto-rosso3
? carex (a cespuglio o comune)4
primula comune5
primula scarlatto-rossa6
primula scarlatto-rossa7
primula scarlatto-rossa8
primula scarlatto-rossa9
sparviere a foglie lunghe10
sparviere a foglie lunghe11
sparviere a foglie lunghe12
sparviere a foglie lunghe13
sparviere a foglie lunghe14
primule scarlatto-rosse15
primula scarlatto-rossa16
simile al gatto come un bombo17
simile al gatto come un bombo18
probabilmente primula stellata19
primula comune20
mi piace
Tadej7. 05. 2015 21:11:48
Grazie per l'aiuto, ho aggiunto i nomi.
mi piace
Apolonija7. 05. 2015 21:24:27
Tadej, se non fotografi l'intera pianta, è spesso difficile identificarla. Velkavrh è un buon conoscitore e si è impegnato.

Sul 4 e 10, 16 ci sono sicuramente le piante menzionate.

1 è molto probabilmente navadna kalina
3 brogovita

Velkavrh, "la nudità non ti riesce al meglio"nasmehL'anno scorso ripetevi con passione dolgostebelna mračica, ma è golostebelna. Penso che lo sappia comunque.

Ti fiorisce bene in giardino,
1
androsace a foglie lunghe, draba sempreverde, androsace bella, draba pelosa2
(+1)mi piace
Tadej7. 05. 2015 22:31:32
A mračica e zlatica ho fotografato anche il fusto, ma le foto non sono riuscite molto bene.
1
2
mi piace
velkavrh8. 05. 2015 04:23:56
zlatica, penso che sotto il n.2 sia il fiore dell'acacia, il fiore delle api e poi del miele d'acacia. Qui la robinija inizierà presto a fiorire, che ha un fiore simile.

Per la kukavica di Buzet ho corretto il nome.
mi piace
Apolonija8. 05. 2015 08:02:42
Per me la kukavica scarlatto-rossa è una delle più belle. Ne ho viste di più sul Carso. A prima vista è simile alla pikastocvetna e alla poletna, ma davvero solo a prima vista. Hanno in comune i puntini rossi. Altrimenti (dalla mia osservazione) la prima cresce di più sui bordi dei boschi, le altre due sui prati. La škrlatnordeča è più alta, infiorescenza più larga e stelo di solito rossastro/scarlatto. Il lobo medio del labello è grande e un dente al centro lo divide in due parti. Pikastocvetna e poletna hanno un labello diverso, senza dente, profumano di vaniglia.....
mi piace
zlatica8. 05. 2015 08:19:05
Apolonija, la tua descrizione della kukavica scarlatto-rossa è davvero benvenuta. Concordo che è incredibilmente bella dal vivo e enorme. Prima l'avevo già classificata come pikastocvetna, poi guardo e guardo quei puntini, ce n'erano molti di più che sulla pikastocvetna e in qualche modo sono sparsi sopra le labbra, come se applicati dopo sul fiore e poi noto quel dente che menzioni e che non dovrebbe esserci sulla pikastocvetna e quello ha fatto pendere la bilancia verso škrlatnordeča. Meno male che la foto ravvicinata mi ha permesso quel confronto. Le poletna non le conosco ancora. Brane, il fiore d'acacia sotto 12 è giusto, ce n'era pieno sul piccolo albero.nasmeh
mi piace
Apolonija8. 05. 2015 10:45:50
Zlatica, quella estiva è una sottospecie di quella pikastocvetna, che cresce abbastanza alta. La differenza è nell'infiorescenza, che è ristretta in alto, mentre la prima è arrotondata.nasmeh
mi piace
otiv8. 05. 2015 18:41:21
È stato indimenticabile. nasmehmežikanje
1
2
3
4
5
(+1)mi piace
velkavrh9. 05. 2015 09:53:36
otiv, credo che sia stato bellissimo. Io andrò a Struško fra due settimane. Anche qui fioriscono narcisi. L'anno scorso ho trovato qui violette di Zois e per la prima volta mastici comuni, che sono rari. Domani vado a Lipanca. Controllerò se già fioriscono i kosmatinci alpini. Secondo il manuale di Tone Wraber qui dovrebbe crescere il kosmatinec giallo (P.alpina apiifolia), ma la presenza non è confermata. Esplorerò accuratamente ogni angolo di Lipanca. Il prossimo weekend vado in Italia sul Brinico. Essendo prealpi e il versante primorsko delle Giulie, già fiorisce tanta roba.

Oggi in passeggiata nei boschetti vicini, prati, lungo il canyon del fiume Kokra, sulla mia collina preferita a Ovčanovo presso Kranj, dove crescono fiorellini che in qualche modo appartengono più al medio monte. Sono anche andato nel canyon del fiume Kokra a controllare la fioritura del kamnokreč a foglie lanceolate e ho trovato sorprendentemente anche anemone margherita. Riveste le ripide rocce del canyon.
Sui prati spunta dall'erba alta il dimek biennale.1
Comune è la comune acetosa.2
Quando arrivo al bordo del bosco, lì fioriscono molti arbusti di dobrovita.3
Biancospino monofloro.4
Potentilla dalle foglie vellutate.5
Espertetto.6
Cotoneaster (ciliegio di capra pulente o cotoneaster roccioso).7
Frassino.8
Qui avvista la borragine comune.9
Verbasco nero comune.10
Relitto peloso.11
Trovo le prime polmonarie dal fiore rosso quest'anno. Le ho già viste coltivate in giardino dal vicino.12
Trovo l'habitat dell'iride dalle foglie graminacee protetta. L'anno scorso hanno fiorito male.13
Poligonato multifloro.14
Fumaria comune.15
Euphorbia verrucosa.16
Euphorbia cipressina.17
Il cardo pannonico fiorirà tra una settimana.18
Il cardo pannonico fiorirà tra una settimana.19
Ogni primavera qui fiorisce la peonia ovale.20
21
Agretto ferradura comune.22
La rapunzolo comune è già più comune.23
Penso che sia l'arabis di Freyn, quella resinosa è diversa.24
Androsace cespugliosa.25
Prevezanka comune. La confondiamo spesso con la košeničica triloba, che è simile.26
Vero ranjak.27
Piccola strašnica.28
È o non è grintavec? Penso di sì.29
Sicuramente gorski silj - lo riconosciamo dalle foglie.30
Fiore del trpotec a larga foglia.31
Alta gialla, ha foglie lanceolate strette. È la comune kozja brada.32
Mi ha sorpreso la kukavica tridentata.33
Non l'ho mai trovata qui finora.34
35
Questa dev'essere qualche altra specie.36
Al ritorno incontro anche il comune češmin.37
Kosteničevje.38
Il bezek fiorisce già.39
Zlatica pelosa.40
Smrdljivka comune.41
Kalužnica comune.42
Grandi zvezdice - alte fino a 40 cm.43
Smrdljivčka.44
Penuša.45
Proprio di fronte al grad di Šmajd sull'altra riva ci sono grandi rastišča di klinolistni kamnokreč.46
Ora fiorisce, la milje gialla è già sfiorita, così pure la špajka trilista.47
Qui grandi appezzamenti di aglio orsino - fioriscono e odorano di aglio.48
Questo è Šmajdov grad - recentemente su RTV Slovenija hanno trasmesso una reportage su di esso.49
Nelle scoscese rocce del canyon del fiume Kokra abita un altro fiore montano, portato dal fiume chissà quando - marjetična nebina.50
Finora non l'avevo notato.51
(+2)mi piace
Pagina:123...141142143144145...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie