|
| Apolonija5. 05. 2015 21:49:06 |
Brane, grazie per i vari fiori che il tuo occhio nota 3, 4- E la dlakava penuša? (Cardamine hirsuta) Violetta - hanno sperone bianco acuto rivinova, hribska, e quella canina... 11- kranjski mleček ha tali caratteristiche 15, 16 - navadni podraščec (Aristolochia clematitis), che in realtà attira gli insetti per impollinarlo, ma non li "divora", li lascia andare. 31, 32, 33- gorska zlatica (Ranunculus montana)? Saluti
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh6. 05. 2015 04:27:14 |
La dlakava penuša la conosco. Si tratta di una pianta alta--30cm di steli alti, alla fine dei quali ci sono quei grappoli di fiori. Cresce da qualche parte lungo il sentiero poco dopo l'insediamento vicino a quegli asinelli che qualcuno ha in un'intera mandria, su un mucchio di materiale sabbioso depositato all'ombra.
|
|
|
|
| velkavrh7. 05. 2015 04:21:23 |
Buon giorno zlatica! n. 6-bradavičasti mleček n. 12 -navadni strček n. 17- navadna voščica n. 11-penso che sia marjetičasta nebina. Questa gorska nebina e la comune margherita sono molto simili nel fiore. La margherita ha stelo più corto. Per 6 a 10 studierò ancora. Con questi dimki, škržolice, omane, jajčarji e grinte sono sempre in dilemma. Di questi fiori gialli ce ne sono davvero tanti. Soprattutto jajčarji e škržolice sono molto simili. Mi rallegra che ci hai mostrato idrijskega jegliča. Anche io voglio vederlo dal vivo. Anche io ho visto la Bunika dal vivo per la prima volta l'anno scorso. Con i glavinci più comuni sono sempre in dilemma. So, si determinano precisamente dalle foglie, dalla crescita, dalla ramificazione dei fiori, dalle foglie involucrali.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija7. 05. 2015 07:40:06 |
Buon giorno anche da me! Concordo con la denominazione, Velkavrh. Nell'accenno all'idrijskega jeglič ti sei sbagliato, perché nella foto è proprio kranjski. Per quello idrijski, che ha foglie come avrikelj, dovrai aspettare ancora. Da noi ci sono tre glavinci blu e nella foto, secondo me, è proprio quello montano, perché sembrano resice nere. Il glavinec Triumfettijev ha quelle marroni, quello morbido non cresce in quest'area. 8, 9, 10- sembra sinja škržolica Saluti
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica7. 05. 2015 08:12:15 |
Oh, grazie a entrambi per dati così esaustivi. Per il jeglič mi sono consultata con una signora che va a vederli ogni anno e anche sul Jelenk gli idrijski jegliči, che naturalmente sono in altre combinazioni diverse. Ho visto la Bunika dal vivo per la prima volta, riguardo a questi fiori gialli che sono o škržolice o qualcos'altro, sono sempre all'oscuro. saluti 
|
|
|
|
| velkavrh7. 05. 2015 15:39:27 |
Tadej, mi fa piacere che stai scoprendo il nostro mondo montano nei colori. n. 7-corretto n. 11-jagodasta hrušica n. 12-se aveva foglie lungo lo stelo è navadna mračica, altrimenti è dolgostebelna , se ha foglie a forma di cuore è srčastolistna n. 13-pravi ranjak n. 14-corretto -črna detelja n. 16-secondo me hai fotografato vretenčasta kadulja. n. 17-vrednikov jetičnik n. 18-è travniška kislica, le altre specie crescono più in alto n. 19 e 20-obplotna grašica n.22 kukavica n.23-navadna barbica n.25 e 26-navadna česnovka n. 29-velikocvetna orlica n.31-košeničica (può essere nemška o barvilna) n. 10 -sembra una iglasta plamenka coltivata. n.15-zlatico è difficile da determinare. n. 4-l'ho guardato più volte-penso che sia mandljevolistni mleček. L. P.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jprim7. 05. 2015 17:10:36 |
Ho scritto già diverse volte, se la foto non ha la scritta della specie della pianta o del nome, la foto è senza senso, almeno in questa rubrica. @Tadej; aggiungi sotto le foto ciò che ti hanno consigliato gli "esperti". ciao Jelica
|
|
|
|
| Tadej7. 05. 2015 21:11:48 |
Grazie per l'aiuto, ho aggiunto i nomi.
|
|
|
|
| Tadej7. 05. 2015 22:31:32 |
A mračica e zlatica ho fotografato anche il fusto, ma le foto non sono riuscite molto bene.
1
2
|
|
|
|
| velkavrh8. 05. 2015 04:23:56 |
zlatica, penso che sotto il n.2 sia il fiore dell'acacia, il fiore delle api e poi del miele d'acacia. Qui la robinija inizierà presto a fiorire, che ha un fiore simile. Per la kukavica di Buzet ho corretto il nome.
|
|
|
|
| Apolonija8. 05. 2015 08:02:42 |
Per me la kukavica scarlatto-rossa è una delle più belle. Ne ho viste di più sul Carso. A prima vista è simile alla pikastocvetna e alla poletna, ma davvero solo a prima vista. Hanno in comune i puntini rossi. Altrimenti (dalla mia osservazione) la prima cresce di più sui bordi dei boschi, le altre due sui prati. La škrlatnordeča è più alta, infiorescenza più larga e stelo di solito rossastro/scarlatto. Il lobo medio del labello è grande e un dente al centro lo divide in due parti. Pikastocvetna e poletna hanno un labello diverso, senza dente, profumano di vaniglia.....
|
|
|
|
| zlatica8. 05. 2015 08:19:05 |
Apolonija, la tua descrizione della kukavica scarlatto-rossa è davvero benvenuta. Concordo che è incredibilmente bella dal vivo e enorme. Prima l'avevo già classificata come pikastocvetna, poi guardo e guardo quei puntini, ce n'erano molti di più che sulla pikastocvetna e in qualche modo sono sparsi sopra le labbra, come se applicati dopo sul fiore e poi noto quel dente che menzioni e che non dovrebbe esserci sulla pikastocvetna e quello ha fatto pendere la bilancia verso škrlatnordeča. Meno male che la foto ravvicinata mi ha permesso quel confronto. Le poletna non le conosco ancora. Brane, il fiore d'acacia sotto 12 è giusto, ce n'era pieno sul piccolo albero.
|
|
|
|
| Apolonija8. 05. 2015 10:45:50 |
Zlatica, quella estiva è una sottospecie di quella pikastocvetna, che cresce abbastanza alta. La differenza è nell'infiorescenza, che è ristretta in alto, mentre la prima è arrotondata.
|
|
|
|
| otiv8. 05. 2015 18:41:21 |
È stato indimenticabile.  
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima