|
| Apolonija9. 05. 2015 15:23:33 |
Otiv, devi ripeterlo Velkavrh, è ciliegio di capra, precisamente frangola purgante o ciliegio di capra purgante (Rhamnus cathartica). Ciliegio di capra=frangola Abbiamo parecchie specie di frangole: frangola comune (Rhamnus frangula), bassa ciliegio di capra (Rhamnus pumilus), ramificata ciliegio di capra (Rhamnus saxatilis), carniolana ciliegio di capra (Rhamnus fallax).....lp
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica9. 05. 2015 16:58:47 |
Otiv, n. 20 è penuša trilistna. Dove esattamente eri così entusiasta delle indimenticabili narcise?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv9. 05. 2015 17:09:27 |
Grazie, @zlatica. Non conosci i Rovti sotto Golica?  
|
|
|
|
| zlatica9. 05. 2015 17:12:40 |
Otiv, non tutte...possono essere anche sopra
|
|
|
|
| otiv9. 05. 2015 17:16:51 |
Ce ne sono davvero tante, penso più di quante dita abbiamo sulle mani. 
|
|
|
|
| zlatica10. 05. 2015 20:38:05 |
velkavrh, bei fiori hai trovato. I campanule alpine sono una vera decorazione, il 22 è davvero eccezionale, come un'antenna satellitare. Gentile da parte tua menzionare spesso qualche caratteristica speciale del fiore per cui lo riconosci o si distingue da specie simili, come ad es. la sassifraga odorosa. 
|
|
|
|
| velkavrh11. 05. 2015 05:20:41 |
Buongiorno! Sì, le sassifraghe sono difficili da riconoscere. In Slovenia ne crescono ben 36 specie con alcune sottospecie. Tra quelle gialle non è difficile distinguere la bastarda e l'odorosa, perché hanno foglie diverse. L'odorosa l'ho vista solo in Croazia sul Klek. Quella dei prati è piena ovunque nei nostri prati - è velenosa. Seccata non nuoce al bestiame, perché le tossine si distruggono con l'essiccazione. All'ombra in zone umide e anche in media montagna in tali condizioni troviamo la sassifraga pelosa. Quella strisciante la teniamo intorno casa come erba infestante fastidiosa. Le sassifraghe più alte sono già un problema da riconoscere. Tanto sulle gialle. A me entusiasmano di più quelle bianche. Interessante è quella che galleggia nel Lago Doppio alla baita Ai Laghi di Triglav - è la sassifraga acquatica a foglie pelose. Spesso vediamo quella di Traunfellner. L'alpina e quella di Seguier le troviamo nelle Karawanks. Io pare non le abbia ancora viste. La glaciale e quella a foglie di ossalide non crescono da noi e ce ne sono altre basse bianche che Hoppe cita nel suo manuale che ho. Delle alte vediamo principalmente solo quella a foglie di platano, che è comune. Le sassifraghe penso di averle presentate in foto una volta l'anno scorso o l'anno prima.
|
|
|
|
| velkavrh11. 05. 2015 10:49:04 |
zlatica n.1-geranio bruno-Geranium phaeum-ne è pieno anche nelle valli-più comune. n. 2-erica primaverile-Erica carnea n. 5-8-cardammina dei boschi-Cardamine flexuosa-riconoscibile dalle foglie Saluti.
|
|
|
|
| zlatica11. 05. 2015 14:58:28 |
Brane, sei super. ciao 
|
|
|
|
| Apolonija11. 05. 2015 17:42:29 |
Zlatica, oh! Quella cardammina dei boschi è in realtà cardammina alpina. Le foglie della cardammina dei boschi sono più arrotondate e dentellate, crescono anche sul fusto. Oltre ai fiori si vedono presto i baccelli dei semi. belle foto!
|
|
|
|
| velkavrh11. 05. 2015 18:07:43 |
Queste cardammine dei boschi mi hanno un po' confuse. Sì, è cardammina alpina. Quest'anno ancora non l'ho vista.
|
|
|
|
| zlatica11. 05. 2015 20:15:01 |
Comunque, Apolonija e Branko, grazie a entrambi, perché nella collaborazione c'è forza e conoscenza. Sono andata poi a guardare nella Flora Alpina, ma l'altezza della bittercress non mi quadrava, poiché questo mio fiorellino era in realtà solo 3-4 cm alto, e i fiori erano compatti in un cuscinetto come qualche pianta alpina bassa, solo molto più fragile. La bittercress non era simile. Importante è che si sia chiarito.. Con tutto questo studio e ricerca te la ricordi ancora meglio. 
|
|
|
|
| Apolonija11. 05. 2015 21:12:51 |
Zlatica, l'hai detto bene e concordo con te. Brane, è vero. Ultimamente le cardamine erano presenti ogni giorno in natura, foto e pensieri e quando vedi 4 petali, a volte è difficile "cambiare". 
|
|
|
|
| velkavrh12. 05. 2015 07:01:34 |
otiv, la sassifraga di Burser mi attira come non so cosa. In qualche modo non ho fortuna a vederlo in tale abbondanza. Anni fa vidi un bel grappolo sul Storžič, ma la foto era davvero cattiva. Ultimi anni non l'ho visto sul Storžič. Forse me lo perdo qui perché fiorisce molto prima come primo tra le sassifraghe, solo quella cuneifolia lo raggiunge dopo. L'anno scorso trovai solo pochi fiori miseri sotto il rifugio Vodnik. Tinky l'ha fotografato sul Storžič un paio di giorni fa. Vedrò se lo vedremo sabato su Brinica se il tempo non ci rovina i piani - la previsione non è incoraggiante.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija12. 05. 2015 07:17:58 |
Vedo che dovrò andare sul Ratitovec. Anche a me attira la sassifraga di Burser (Saxifraga burseriana). Otiv, lì dove c'è il punto interrogativo, è la canapa falsa a cinque lobi. Saluti
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Jany12. 05. 2015 08:22:18 |
Le foto sono davvero uniche. Congratulazioni.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.