|
| jprim12. 05. 2015 13:17:19 |
Con quale grande piacere si guardano questi fiorellini, beh le foto.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv12. 05. 2015 18:44:13 |
Brane, ce n'era davvero tanto di sassifraga di Burser, ma non fiorirà a lungo, penso abbia breve periodo di fioritura. È interessante che cresca nella zona sud, nella parte nord non l'ho visto. Apolonija, grazie per la konopnica, ha un fiore meraviglioso, per me. Ratitovec è sempre ricco di fiori, così mi ci arrampico sempre volentieri. Jany, grazie. jprim, ti auguro di vederle anche dal vivo, certo i fiorellini. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh13. 05. 2015 07:55:06 |
Tadej, buon giorno! n.4-corretto n.8-lathrea boschiva n.14,15-melitide comune -non confondere con ortica morta bianca n.16,17-corretto n.9,10,11-nonostante il fiore ben visibile, foglie e infiorescenza ramificata in cima al fusto non so quale fiore è. Simile alla trolla comune, ma non è. Peter Strgar parla di trolla palustre, se non sbaglio-non so. Simile anche al veronica biennale.
|
|
|
|
| Tadej13. 05. 2015 08:10:53 |
Grazie, ho aggiunto i nomi.
|
|
|
|
| velkavrh13. 05. 2015 18:10:05 |
Tadej, ho trovato questo giallo. È il doronico austriaco-Doronicum austriacum. In realtà fiore molto comune del medio monte - soprattutto su parti non troppo ombrose..
|
|
|
|
| Apolonija14. 05. 2015 07:32:48 |
Zlatica, anche le tue roselline sono molto belle.
|
|
|
|
| velkavrh15. 05. 2015 07:07:39 |
Un po' per ravvivare ancora qualche fiorellino intorno a casa, domenica però qualcosa di montano-andiamo a Brinico-Italia.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija15. 05. 2015 08:19:33 |
Buongiorno, Velkavrh, ti auguro una bella gita, a noi tante foto di piante da lì. Lapsus nome sloveno scabiosa- grintavec, non glavinec.
|
|
|
|
| Apolonija15. 05. 2015 13:52:48 |
pulsatilla comune, giglio carniolico, salvia dei prati sono nomi corretti, altri in ordine: -veccia dei boschi -primula vera -centaurea di Triumfetti, se dal Carso come piante successive, altrimenti montana. Non visibili frange su involucro, bianche/marroni sul primo, nere sul secondo. -genciana asclepiadea -iride illirica -parnassia muscinosa -lino francese -lino viscoso -probabilmente dianthus biennale, forse silene? -genciana di Vrednik -radice d'oro -euforbia cipressina
|
|
|
|
| cuska15. 05. 2015 14:11:54 |
Prime tre scattate vicino passo Predel, resto su Sabotino o Colli Goriziani. Uff, non è affatto facile Ho provato da solo coi nomi, vedo che è meglio chiedere qui. Grazie!
|
|
|
|
| zlatica15. 05. 2015 14:38:11 |
Apolonija, sei proprio un'enciclopedia! Bel saluto piovoso..
|
|
|
|
| otiv15. 05. 2015 15:02:05 |
Ciao @cuska! Per cercare nomi usa la sezione "fiori". Inserisci il colore del fiore e il programma mostra fiori di quel colore, ma è solo metà del lavoro. Poi cerca uno simile, non è così facile, specie con tante specie simili di fiorellini.
|
|
|
|
| Apolonija15. 05. 2015 20:17:02 |
cuska, scusa, ho tradotto nome latino della primula (Primula veris) in vera primula, ma in realtà si chiama primula primaverile. Sono molto simili all'alta primula (Primula elatior). Quella primaverile ha fiori giallo vivido con macchie rossastre prima della gola della corolla. Il calice non aderisce al tubo della corolla come nell'altra. Una volta viste entrambe, è difficile confonderle nonostante la somiglianza.
|
|
|
|
| velkavrh16. 05. 2015 05:52:40 |
Le primule o meglio le primule naturali le ho studiate già l'anno scorso. Vorrei vedere in natura soprattutto quelle speciali: idrijska, carniolica, pelosa, più piccola e ibrido del giallo Trnovski. La più comune è la nostra amata trombetta. Inoltre abbiamo la primula primaverile-Primula veris, che si presenta in tre sottospecie. Abbiamo dunque: primula primaverile comune, primula primaverile farinosa bianca e primula primaverile grigiastra. La più comune è naturalmente la primula primaverile comune-Primula veris subsp. veris. Le altre due le troveremo più sul Primorsko che altrove. I fiori sono più o meno uguali in tutte e tre, si distinguono per le foglie e così i buoni conoscitori le riconoscono. Io queste due sottospecie non le ho ancora riconosciute. In Gorenjska la primula alta è praticamente di casa, la raccolgono anche come pianta medicinale. Nei pascoli intorno a Špik Hude police ho visto altre tre diciamo primule rosseggianti che non ho visto da noi. Di quello un'altra volta. Ho visto la primula di Haller a stelo lungo, e quella senza stelo viola della più piccola. È stato qualche anno fa e allora non mi dedicavo tanto alla fotografia dei fiori di montagna. Quest'anno ci andrò due volte - con gli escursionisti di Škofja Loka. La mia amica dall'Austria mi ha invitato già l'anno scorso a esplorare oltre confine, ma a causa del mio incidente in montagna non c'è stata l'estate e l'autunno. È una grande appassionata di fiori di montagna, ma non pubblico le sue foto. Cercheremo la primula pelosa-Primula hirsuta, primula a foglia intera-Primula integrifolia, primula splendente-Primula spectabilis, primula minima-Primula minima e primula piemontese-Primula pedemontana, so che è simile alla nostra glutinosa, e la trombetta d'oro-Primula vitaliana. Tutti conosciamo probabilmente l'auricola e forse anche la primula di Wulfen, che non è gialla come tutte le altre menzionate. Naturalmente non dobbiamo dimenticare le due così colorate - glutinosa e a fiori lunghi, che ora vedremo spesso.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh16. 05. 2015 07:45:23 |
Apolonija, dovrai andare a Idrija! Ho appena controllato quando sono andato a Zelenica l'anno scorso per ammirare il čeveljc. È stato il 07.06.2014. Cresce proprio sotto il rifugio su Vrtača sul lato sinistro vicino al pascolo dietro il filo del pastore. Qui scendono i ghiaioni da Begunjščica e si trova tanta roba interessante. Qui l'anno scorso oltre al čeveljc ho trovato anche un ušivec, che dovrebbe essere bosniaco. Non so se la determinazione è proprio corretta. È simile a quello giallo e hacquetov da Črna prst, che lassù non ho ancora visto. Quello giuliano lo conosco e non si può confondere con questi. Bisognerà andare a Črna prst per trovare finalmente la nostra autochtona popkoresa a peli corti. Probabilmente l'ho vista l'anno scorso, solo che non la conosco.
|
|
|
|
| Apolonija16. 05. 2015 08:35:52 |
Il čeveljc probabilmente fiorirà prima quest'anno. Popkoresa a peli corti? Endemica nella Baška grapa. Quale hai già fotografato l'anno scorso in Italia?
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.