|
| Apolonija23. 05. 2015 08:41:36 |
Zlatica, finalmente so cosa è la tua sconosciuta 11, 12 del 19.5. e prima ancora. È jurjevka localmente, o come hai trovato in F.a. jurjevina a peli morbidi (Jurinea mollis). È il nome generalmente accettato, sinonimo Carduus mollis. Carduus= cardo
|
|
|
|
| zlatica23. 05. 2015 17:32:46 |
Apolonija, hai risolto un altro enigma dal mondo botanico. Grazie. È un vero incentivo per osservare i fiorellini anche in futuro. 
|
|
|
|
| Apolonija23. 05. 2015 18:59:13 |
Zlatica, anche tu hai aiutato. Per te ho appena fotografato fiorellini che sono sbocciati grati nonostante la pioggia.
1
2
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica23. 05. 2015 19:19:39 |
Belli collage, specialmente per questo tempo piovoso, Apolonija. Vantaggio di tale tempo è che si addice a sfogliare un po' i fiorellini. Attualmente sto lottando da un po' con un fiore - secondo me una zlatica, ma non riesco a determinare la specie. Cari esperti, vi ho già chiesto, ma c'era troppo altro lavoro, quindi perdonatemi se vi distolgo l'attenzione ancora una volta. Magari per qualcuno di voi non è così difficile... Le foglie hanno forma speciale, forse aiuta a decifrare
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| slavkoo24. 05. 2015 15:51:40 |
Questo l'ho fotografato oggi a Slivnica.
1
|
|
|
|
| velkavrh24. 05. 2015 16:58:33 |
slavkoo - questa è la radice d'oro comune.
|
|
|
|
| Apolonija24. 05. 2015 18:18:04 |
Brane, 26, 27 è davvero asparago, asparago a foglie filiformi (Asparagus tenuifolius). Qualche anno fa l'ho portato dal bosco. I frutti si colorano di bello arancione in autunno. Pensavo che 19 fosse primula.
1
|
|
|
|
| velkavrh24. 05. 2015 20:37:15 |
Apolonija grazie! Papavero himalayano l'ho seminato l'anno scorso - qualche semenzaio straniero, ma non è venuto fuori niente. Ho chiesto di questa perenne a Volčji potok, ma non sapevano niente di questo fiore. Per oman ho determinato questo fiore dalle foto di Alenka - Kamniški vrh.
|
|
|
|
| Apolonija24. 05. 2015 22:08:01 |
Zlatica, ho guardato parecchi ranuncoli, ma non riesco a decidere quale è il tuo.
|
|
|
|
| zlatica25. 05. 2015 06:33:22 |
Apolonija, grazie per esserti data da fare con la mia ranuncolo, ma è davvero speciale. Se si decidesse per l'altezza, le foglie non corrispondono a quella specie. Queste hanno forme del tutto uniche. Non ne ho trovate da nessuna parte, nemmeno nella Flora Alpina, quindi ho perso la speranza di risolverlo da sola. Branko, potresti dare un'altra occhiata a questa ranuncolo (23.5.)?  
|
|
|
|
| Apolonija25. 05. 2015 07:00:20 |
Forse Brane potrebbe "usare" il suo biologo. Le foglie sono palmate, grigiastre (pelose?). Mi ricorda la ranuncolo pelosa- Ranunculus sardous. Vi auguro una buona giornata.
|
|
|
|
| velkavrh25. 05. 2015 11:35:51 |
Ranuncolo peloso probabilmente no, perché non abbastanza peloso - mi ricorda di più la bulbosa, almeno per le foglie. I fiori sono però troppo simili.
|
|
|
|
| Apolonija25. 05. 2015 12:21:37 |
Forse è davvero bulbosa, anche se l'ho già scartata. Le foglie sulla foto sono un po' ritorte (per mancanza d'acqua?) e è più difficile confrontarle.
|
|
|
|
| Apolonija26. 05. 2015 00:36:35 |
Zlatica, foto bellissime! orchidea ditalo di maggio barbarea comune (Barbarea vulgaris) giglio martagone (Lilium martagon) dryade si distingue dalle foglie soldanella alpina minima (Soldanella minima) È ranuncolo deforme e aquila di Bertoloni Scorzonera a foglie ovate la trovi anche in pianura se attenta, è molto comune. 45- Sorbo nano (Sorbus chamaemespilus)
|
|
|
|
| velkavrh26. 05. 2015 05:59:01 |
Apolonija hai già capito tutto. Era una dryade di bosco. La polmonaria non cresce qui. Due anni fa ho botanizzato per tutta la stagione vegetativa di Zelenica con l'ambiente circostante più ampio inclusi Vrtača e Begunjščica e non l'ho mai trovata. L'ho trovata solo in questa zona presso il rifugio Celovška quando sono andato dal lato austriaco alla ferrata sullo Stol. n. 55 è anemone trifoglia, l'anemone dei boschi fiorisce presto in primavera, poi la sostituisce quella trifoglia che ha foglie decisamente più grandi. N.14,15 è bistorco alpino. Interessante, che ho inciampato nella mora relicta (nera) da qualche parte sul sentiero sotto Suhim ruševjem.
|
|
|
|
| zlatica26. 05. 2015 06:48:01 |
Apolonija, Branko, il mattino ha l'oro in bocca vale per voi due. Le vostre aggiunte e correzioni sono preziose. Beh, certo non ho pensato affatto al giglio turco, la differenza mostrata tra mošnjak e bistorco è più che illustrativa. Ora tarda e stanchezza mi hanno detto di definire troppo in fretta, sebbene qualcosa non quadrava. E anemone trifoglia?! Beh, l'uomo impara sempre. Ora so dove chiedere per il prossimo enigma da Zelenica.
|
|
|
|
| Apolonija26. 05. 2015 09:43:01 |
Zlatica, per me l'"ora mattutina" è stata una di notte prima di andare a dormire e ho guardato quelle senza nomi o con punto interrogativo. Brane ha mostrato davvero bene la differenza tra mošnjak e bistorco. Ma non sono del tutto d'accordo riguardo all'anemone, anche quella dei boschi fiorisce fino a maggio. La trifoglia ha per verticillo 3 foglioline non divise, ma questa in foto le ha. Quindi mi inclino per quella dei boschi. http://www.gore-ljudje.net/novosti/65489/ Di polmonarie ce ne sono tante sul Carso.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.