Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
Apolonija22. 05. 2015 22:06:14
buffy, grazie per il link. Ritorno:

https://www.facebook.com/SlovenskeOrhideje/photos/a.249419588523569.64366.249374045194790/616387838493407/?type=1&theater

http://notranjski-park.si/index.php?catid=205&lang=slo

Penso che sia davvero la majska prstasta kukavica, l'altra è bezgova.

Velkavrh, avete un giardino ornamentale fiorito e uno esemplare di ortaggi. Bravo. Nell'ultima foto c'è la malva comune. Saluti
(+1)mi piace
Apolonija23. 05. 2015 08:41:36
Zlatica, finalmente so cosa è la tua sconosciuta 11, 12 del 19.5. e prima ancora. È jurjevka localmente, o come hai trovato in F.a. jurjevina a peli morbidi (Jurinea mollis). È il nome generalmente accettato, sinonimo Carduus mollis. Carduus= cardonasmeh
mi piace
zlatica23. 05. 2015 17:32:46
Apolonija, hai risolto un altro enigma dal mondo botanico. Grazie. È un vero incentivo per osservare i fiorellini anche in futuro. mežikanje
mi piace
Apolonija23. 05. 2015 18:59:13
Zlatica, anche tu hai aiutato.
Per te ho appena fotografato fiorellini che sono sbocciati grati nonostante la pioggia.
tutte queste le conoscete sicuramente, l'ultima è vrtnarski kamnokreč.1
la potonika è Paeonia peregrina botanica, čeveljček vrtnarski e il nostro giglio turco.2
(+1)mi piace
zlatica23. 05. 2015 19:19:39
Belli collage, specialmente per questo tempo piovoso, Apolonija. Vantaggio di tale tempo è che si addice a sfogliare un po' i fiorellini. Attualmente sto lottando da un po' con un fiore - secondo me una zlatica, ma non riesco a determinare la specie. Cari esperti, vi ho già chiesto, ma c'era troppo altro lavoro, quindi perdonatemi se vi distolgo l'attenzione ancora una volta. Magari per qualcuno di voi non è così difficile... Le foglie hanno forma speciale, forse aiuta a decifrarezmedenvelik nasmeh
??1
??2
??3
(+1)mi piace
velkavrh24. 05. 2015 14:05:21
Oggi esplorazione della mia zona preferita vicino casa - canyon del fiume Kokra e pendio a Ovčanovo. È presso la fattoria alla confluenza del fiume Kokra e Rupovščica. Questo pendio è molto soleggiato e quasi non falciato, né concimato. Ho trovato oltre a quelle mostrate anche l'Elleborina a due foglie, balsamina non toccarmi, linguaccia di vipera comune, scabiosa a foglie cuoriformi.
Ogni settimana andavo a vedere se la travnolistna perunika fioriva già.1
Avrei quasi mancato la fioritura.2
La valeriana o zdravilna špajka fiorisce. Di solito la raccolgono molto in fretta.3
La naglavka a foglie lunghe la perderei presto.4
Lungo il bordo del bosco ce n'è pieno di regačica comune.5
In giardino questa pianta è per noi una noiosa e molto ostinata erba infestante.6
Fiore della barba di capra comune.7
Sul pendio fiorisce già la campanula a grappoli.8
Grebenuša cespugliosa, le altre specie sono blu.9
Tutta la pendice è piena di popon ovale.10
Finalmente sul pendio ho atteso i fiori del cardo pannonico.11
Questi sono i suoi foglie - ha più spine indicate che pungenti vere.12
Trovo anche questo pojalnik. Uguale era persino nel nostro frutteto. Dovrebbe essere il pojalnik delicato - Orobanche gracilis.13
Oslad comune.14
Latte di uccello a frutto ovale - quello pirenaico è simile, solo che ha fiori leggermente più giallastri.15
Lepnica cespugliosa.16
Trifoglio spagnolo a pochi fiori.17
Trifoglio montano.18
Oman peloso ruvido-Nula hirta-purtroppo brutta foto del fiore.19
Rosa canina comune-Rosa canina-raccogliamo i frutti rossi in autunno per un eccellente tè.20
Fiore del cespuglio dren rosso-Cornus sanguinea. Riconoscibile dalle foglie caratteristiche. Produce bacche nere.21
Moro sottoscopio-sul bordo del bosco-purtroppo troppo buio per una foto migliore.22
Veronica comune.23
Una delle numerose more-non le distinguo. Forse sinjezelena. Produce piccoli frutti blu-son commestibili.24
Probabilmente stellina comune.25
Nel bosco ho trovato anche questo fogliame simile all'asparago.26
Aveva già anche frutti. Questo è l'asparago peloso.27
Ho trovato anche questo fiore-grenkuljica edera-Glechoma hederacea-appartiene alle labiate.28
Geranio cespuglioso-Hieracium caespitosum.29
Ha foglie del genere.30
Erba secca annuale-queste invasive straniere sono abbondanti ovunque.31
Sul margine del bosco fioriva anche questa-geranio selvatico.32
mi piace
slavkoo24. 05. 2015 15:51:40
Questo l'ho fotografato oggi a Slivnica.
oggi su Slivnica,....1
mi piace
velkavrh24. 05. 2015 16:58:33
slavkoo - questa è la radice d'oro comune.
mi piace
Apolonija24. 05. 2015 18:18:04
Brane, 26, 27 è davvero asparago, asparago a foglie filiformi (Asparagus tenuifolius). Qualche anno fa l'ho portato dal bosco. I frutti si colorano di bello arancione in autunno.

Pensavo che 19 fosse primula.
asparago peloso nella prima foto, papavero blu himalayano nella seconda, sotto epatica e corbezzolo1
mi piace
velkavrh24. 05. 2015 20:37:15
Apolonija grazie! Papavero himalayano l'ho seminato l'anno scorso - qualche semenzaio straniero, ma non è venuto fuori niente. Ho chiesto di questa perenne a Volčji potok, ma non sapevano niente di questo fiore. Per oman ho determinato questo fiore dalle foto di Alenka - Kamniški vrh.
mi piace
Apolonija24. 05. 2015 22:08:01
Zlatica, ho guardato parecchi ranuncoli, ma non riesco a decidere quale è il tuo.nasmeh
mi piace
zlatica25. 05. 2015 06:33:22
Apolonija, grazie per esserti data da fare con la mia ranuncolo, ma è davvero speciale. Se si decidesse per l'altezza, le foglie non corrispondono a quella specie. Queste hanno forme del tutto uniche. Non ne ho trovate da nessuna parte, nemmeno nella Flora Alpina, quindi ho perso la speranza di risolverlo da sola. Branko, potresti dare un'altra occhiata a questa ranuncolo (23.5.)? mežikanjenasmeh
mi piace
Apolonija25. 05. 2015 07:00:20
Forse Brane potrebbe "usare" il suo biologo.
Le foglie sono palmate, grigiastre (pelose?). Mi ricorda la ranuncolo pelosa-
Ranunculus sardous.

Vi auguro una buona giornata.

mi piace
velkavrh25. 05. 2015 11:35:51
Ranuncolo peloso probabilmente no, perché non abbastanza peloso - mi ricorda di più la bulbosa, almeno per le foglie. I fiori sono però troppo simili.
mi piace
Apolonija25. 05. 2015 12:21:37
Forse è davvero bulbosa, anche se l'ho già scartata. Le foglie sulla foto sono un po' ritorte (per mancanza d'acqua?) e è più difficile confrontarle.
mi piace
zlatica25. 05. 2015 22:36:05
Grazie a voi due, Apolonija e Branko, per il vostro impegno. Diciamo che è bulbosa..
Solo ora la sera sono arrivata a queste nostre pagine, perché stamane ho fatto come ogni anno in questo periodo, ispezione delle scarpette su Zelenica e con tutto quello che fioriva. Alcune rosette sono simili a quelle che Branko e Otiv hanno già ammirato, alcune già sfiorite, e anche qualcuna nuova si troverà tra loro. E saluti cordiali nasmehvelik nasmeh
bellissimi scarpini si svegliano1
garofano delle Alpi2
garofano delle Alpi3
probabilmente orchidea digitata di maggio4
è l'orchidea digitata di maggio5
lumaca rossa6
lumaca bianca7
gerbera a foglie lunghe8
gerbera di Bertoloni9
gerbera di Bertoloni10
Hieracio di Bertoloni11
Garofanini di Sternberg ancora in bocci12
veronica comune13
Silene alpestre14
Silene alpestre15
Silene di Kerner16
Silene di Kerner17
Papavero di Kerner18
Papavero di Kerner19
Papavero di Kerner20
Papavero di Kerner21
Potentilla giurassica22
Potentilla giurassica23
barbarea comune (Barbarea vulgaris)24
barbarea comune25
deschampsia comune26
deschampsia comune27
prato del papavero di Kerner28
androsace alpino29
questa è la giglio turca30
collinetta boscosa31
collinetta boscosa32
scarpetta di Venere33
scarpetta di Venere34
scarpetta di Venere35
scarpette di Venere36
scarpetta di Venere37
spiga tripartita38
spiga tripartita39
scarpette di Venere40
scarpette di Venere41
scarpette di Venere42
scarpette di Venere43
scarpetta di Venere44
genziana nana45
margheritina deforme46
margheritina deforme47
foglia della margheritina deforme48
silene comune49
arnica alta50
gentina alta51
campanula alpina comune52
campanula alpina più piccola53
gentina di Wulfen54
anemone trifoglio55
avens primaverile con cima Vrtača56
avens primaverile57
primula di Clusius58
pulsatilla alpina59
solo metà di un bel ceppellino60
fiore dell'ellenboro verde di Lobel61
bel ceppellino62
orchidea mosca a foglie ovate (prima volta che l'ho vista)63
foglie dell'orchidea mosca a foglie ovate64
fiore dell'orchidea mosca a foglie ovate65
fiore dell'orchidea mosca a foglie ovate66
fiore dell'orchidea mosca a foglie ovate67
tipo di sanguisorba68
geraneo falco, quale?69
geraneo falco, quale?70
epipactide dalle foglie d'ortica?71
??72
??73
pinguicola a foglie ovate74
pinguicola a foglie ovate75
ailo orsino, quale?76
astranzia pallida77
astranzia pallida78
neottia nido di uccello bruna79
??80
sonaglietto giallo?81
orchidea dattilo di maggio?82
ancora foglie83
primula84
(+1)mi piace
Apolonija26. 05. 2015 00:36:35
Zlatica, foto bellissime!

orchidea ditalo di maggio

barbarea comune (Barbarea vulgaris)

giglio martagone (Lilium martagon)

dryade si distingue dalle foglie

soldanella alpina minima (Soldanella
minima)

È ranuncolo deforme e aquila di Bertoloni

Scorzonera a foglie ovate la trovi anche in pianura se attenta, è molto comune.

45- Sorbo nano (Sorbus chamaemespilus)
mi piace
velkavrh26. 05. 2015 05:59:01
Apolonija hai già capito tutto.

Era una dryade di bosco.

La polmonaria non cresce qui. Due anni fa ho botanizzato per tutta la stagione vegetativa di Zelenica con l'ambiente circostante più ampio inclusi Vrtača e Begunjščica e non l'ho mai trovata. L'ho trovata solo in questa zona presso il rifugio Celovška quando sono andato dal lato austriaco alla ferrata sullo Stol.

n. 55 è anemone trifoglia, l'anemone dei boschi fiorisce presto in primavera, poi la sostituisce quella trifoglia che ha foglie decisamente più grandi.

N.14,15 è bistorco alpino.

Interessante, che ho inciampato nella mora relicta (nera) da qualche parte sul sentiero sotto Suhim ruševjem.

Orchidea palustre precoce1
Orchidea palustre precoce2
Orchidea palustre precoce.3
Questo è l'alpski repnjak che hai fotografato. Ha foglie sostanzialmente diverse ed è molto ramificato.4
Quando è più giovane appare così.5
Di solito accanto cresce anche il bohinjski repnjak.6
mi piace
zlatica26. 05. 2015 06:48:01
Apolonija, Branko, il mattino ha l'oro in bocca vale per voi due. Le vostre aggiunte e correzioni sono preziose. Beh, certo non ho pensato affatto al giglio turco, la differenza mostrata tra mošnjak e bistorco è più che illustrativa. Ora tarda e stanchezza mi hanno detto di definire troppo in fretta, sebbene qualcosa non quadrava. E anemone trifoglia?! Beh, l'uomo impara sempre. Ora so dove chiedere per il prossimo enigma da Zelenica.velik nasmeh
mi piace
Apolonija26. 05. 2015 09:43:01
Zlatica, per me l'"ora mattutina" è stata una di notte prima di andare a dormire e ho guardato quelle senza nomi o con punto interrogativo.
Brane ha mostrato davvero bene la differenza tra mošnjak e bistorco. Ma non sono del tutto d'accordo riguardo all'anemone, anche quella dei boschi fiorisce fino a maggio. La trifoglia ha per verticillo 3 foglioline non divise, ma questa in foto le ha. Quindi mi inclino per quella dei boschi.

http://www.gore-ljudje.net/novosti/65489/

Di polmonarie ce ne sono tante sul Carso.nasmeh
mi piace
Pagina:123...146147148149150...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie