|
| zlatica26. 05. 2015 17:05:05 |
Apolonija, con l'ora mattutina hai battuto tutti i record, ammetto. Questa orchidea sotto il 3. mi ricorda l'orchidea dattilo di maggio. Che dici, Apolonija?! Bello che anche sotto Ledinami si risvegliano le scarpette. Anche lì ho visitato i siti più volte.
|
|
|
|
| Apolonija26. 05. 2015 18:17:28 |
Zlatica, dico che potrebbe essere, sebbene somigli ancora di più all'orchidea dattilo incarnata (Dactylorhiza incarnata). Ma mi interessa sotto 2 la brstična konopnica. Non vedo gemme, vedo però foglie più grandi dentellate come quelle della luna. Brane, le foglie sono della stessa pianta dei fiori? Se sì, è la luna perenne (Lunaria rediviva). Sei d'accordo, Brane, che nella foto di Zlatica è anemone dei boschi e non trifoglio? Quella cava, per quel che so, è stata abbandonata anni fa. Si trova ancora qualche pezzo di calcare? È ideale per la crescita di piante montane.
|
|
|
|
| velkavrh26. 05. 2015 19:54:00 |
Noi due abbiamo raccolto ben cinque pezzi hobotnica non troppo pesanti. Ce ne sono anche più grandi ma sono troppo pesanti. Il roccioso lo construiremo a forma di montagna con fessure e sporgenze. Nei cosiddetti tasche pianteremo poi le piante che per lo più già abbiamo. Servirà un buon drenaggio. Essendo al sole adatto per piante basse eliofile - sassifraghe, sempervivi, arenarie, sedum, sileni, garofani, sileni, alissi, edelweiss, genziane e altro si troverà.
|
|
|
|
| zlatica26. 05. 2015 19:58:00 |
@velkavrh, allora veniamo all'inaugurazione e ti portiamo ognuno la propria sassifraga, che dici?
|
|
|
|
| velkavrh26. 05. 2015 21:20:39 |
Riguardo all'anemone. Sarà proprio così che Zlatica ha fotografato l'anemone dei boschi. La riconosciamo anche dalle foglie. Nell'anemone dei boschi i lobi della foglia sono ugualmente grandi, nell'anemone trifoglia quello centrale è più grande dei due laterali. Questa caratteristica l'ho apparentemente trascurata. Il roccioso quest'anno non sarà ancora interessante, forse l'anno prossimo a quest'epoca quando si vedrà come le piante hanno superato l'inverno, come si sono diffuse. Il problema sarà probabilmente troppa umidità, perciò è davvero necessario un buon drenaggio-scolo dell'acqua.
|
|
|
|
| velkavrh27. 05. 2015 21:07:06 |
zlatica ecco così: n. 1-orlica di Bertoloni-molto comune n. 2 -geranio pirenaico -Geranium pyrenaicum n. 7 rapunzolo orbicolare-Phyteuma orbiculare n.14-bueocchio a foglie di salice-Buphthalmum salicifolium n. 4-stachys eretto-Stachys recta n. grande centaurea gialla-in Slovenia dovrebbero essercene solo tre-bavarese e anche carniolano, che sono più piccoli. Con le orchidee purtroppo non sono pratica.
|
|
|
|
| zlatica27. 05. 2015 21:25:39 |
@velkavrh, è praticamente perfetto. Non conoscevo ancora questa geranio pirenaico, ma mi sembra molto bello. E naturalmente anche la grande centaurea gialla. ciao 
|
|
|
|
| janez.novak28. 05. 2015 16:18:45 |
velkavrh - tu conosci davvero i fiori - bravo!
|
|
|
|
| Apolonija28. 05. 2015 23:28:58 |
5- ušivec troncato 12-potentino dorato 18-veronica bohinjska
|
|
|
|
| zlatica29. 05. 2015 07:53:07 |
Beh, Apolonija, questo alto ušivec è pur sempre di un'altra specie, pensavo solo avesse migliori condizioni di crescita . E il potentino brillava davvero come se fosse d'oro. Hanno fiori un po' più grandi, o mi sembra solo così? La veronica bohinjska è anche qualcosa di diverso, Branko l'ha mostrato negli ultimi post, ma devi conoscere le particolarità. Grazie ancora.
|
|
|
|
| velkavrh29. 05. 2015 12:15:35 |
zlatica, il trifoglio alpino è alpino. Anch'io spesso mescolo i termini alpino e montano. Abbiamo anche quello bicolore, ma non conosco la differenza. Specie simili sono le cosmatulje. Queste fioriscono più in alto in montagna.
1
|
|
|
|
| zlatica29. 05. 2015 17:00:28 |
Branko, grazie per la determinazione. Devo dire che non so come fai. Per me era identico a quello che ho trovato l'ultima volta su Zelenica. Le erigeronti mi sono sconosciute anch'esse. ciao
|
|
|
|
| Apolonija29. 05. 2015 20:57:10 |
Anche le tue foto sono una favola
|
|
|
|
| otiv29. 05. 2015 21:23:33 |
Mi sono sentito come un principe.