Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh26. 05. 2015 12:08:15
Oggi sono andato a Jezersko nella cava di calcare per prendere calcare per il roccioso e di passaggio vedere se qui sboccia già la scarpetta.
Srobot di montagna.1
Srebrenka robusta.2
Fiorrancio.3
Sul prato davanti alla cava di calcare c'è pieno di obirska sivica.4
5
Orlica di Bertoloni.6
7
Pogačica comune.8
Škrobotec barbuto9
Grebenuša comune.10
Moč a cuore.11
Bello scarpinetto, che fiorisce subito dietro il parcheggio per Češka koča e Ledine. Fiorirà tra una settimana.12
Sul prato c'erano anche due kobulnice.13
Questo è il socvetje della seconda.14
Questa ha foglie.15
(+1)mi piace
zlatica26. 05. 2015 17:05:05
Apolonija, con l'ora mattutina hai battuto tutti i record, ammetto.
Questa orchidea sotto il 3. mi ricorda l'orchidea dattilo di maggio. Che dici, Apolonija?! Bello che anche sotto Ledinami si risvegliano le scarpette. Anche lì ho visitato i siti più volte. nasmeh
mi piace
Apolonija26. 05. 2015 18:17:28
Zlatica, dico che potrebbe essere, sebbene somigli ancora di più all'orchidea dattilo incarnata (Dactylorhiza incarnata).

Ma mi interessa sotto 2 la brstična konopnica. Non vedo gemme, vedo però foglie più grandi dentellate come quelle della luna. Brane, le foglie sono della stessa pianta dei fiori? Se sì, è la luna perenne (Lunaria rediviva). Sei d'accordo, Brane, che nella foto di Zlatica è anemone dei boschi e non trifoglio?
Quella cava, per quel che so, è stata abbandonata anni fa. Si trova ancora qualche pezzo di calcare? È ideale per la crescita di piante montane.nasmeh
mi piace
velkavrh26. 05. 2015 19:54:00
Noi due abbiamo raccolto ben cinque pezzi hobotnica non troppo pesanti. Ce ne sono anche più grandi ma sono troppo pesanti. Il roccioso lo construiremo a forma di montagna con fessure e sporgenze. Nei cosiddetti tasche pianteremo poi le piante che per lo più già abbiamo. Servirà un buon drenaggio. Essendo al sole adatto per piante basse eliofile - sassifraghe, sempervivi, arenarie, sedum, sileni, garofani, sileni, alissi, edelweiss, genziane e altro si troverà.
mi piace
zlatica26. 05. 2015 19:58:00
@velkavrh, allora veniamo all'inaugurazione e ti portiamo ognuno la propria sassifraga, che dici?velik nasmeh
mi piace
velkavrh26. 05. 2015 21:20:39
Riguardo all'anemone. Sarà proprio così che Zlatica ha fotografato l'anemone dei boschi. La riconosciamo anche dalle foglie. Nell'anemone dei boschi i lobi della foglia sono ugualmente grandi, nell'anemone trifoglia quello centrale è più grande dei due laterali. Questa caratteristica l'ho apparentemente trascurata.

Il roccioso quest'anno non sarà ancora interessante, forse l'anno prossimo a quest'epoca quando si vedrà come le piante hanno superato l'inverno, come si sono diffuse. Il problema sarà probabilmente troppa umidità, perciò è davvero necessario un buon drenaggio-scolo dell'acqua.
mi piace
zlatica27. 05. 2015 19:52:58
Ieri il cammino mi ha portato a Bled per commissioni, così sono salita a Straža. Sono rimasta sorpresa di aver incontrato sul percorso proprio alcune interessanti fiorellini. nasmeh
ieracio di Bertoloni1
geranio sanguigno pirenaico2
elleborina a foglie d'ortica?3
calaminta eretta4
pinguicola a foglie ovate5
pinguicola a foglie ovate6
fiordaliso maggiore7
poligala pallida8
poligala pallida9
neottia nido d'uccello10
grande uomo orchidea giallastra11
orchis delle paludi precoce?12
ancora foglie13
primula maggiore14
mi piace
velkavrh27. 05. 2015 21:07:06
zlatica ecco così:
n. 1-orlica di Bertoloni-molto comune
n. 2 -geranio pirenaico -Geranium pyrenaicum
n. 7 rapunzolo orbicolare-Phyteuma orbiculare
n.14-bueocchio a foglie di salice-Buphthalmum salicifolium
n. 4-stachys eretto-Stachys recta
n. grande centaurea gialla-in Slovenia dovrebbero essercene solo tre-bavarese e anche carniolano, che sono più piccoli.

Con le orchidee purtroppo non sono pratica.
mi piace
zlatica27. 05. 2015 21:25:39
@velkavrh, è praticamente perfetto. Non conoscevo ancora questa geranio pirenaico, ma mi sembra molto bello. E naturalmente anche la grande centaurea gialla. ciao nasmeh
mi piace
velkavrh28. 05. 2015 15:58:26
Oggi però a Kališče e al Bašeljsko sedlo.
Orlice di Bertolon. Queste crescevano sul sentiero in salita più all'ombra e avevano un colore più chiaro.1
Orlice di Bertolon - si chiamano anche julie. Qui crescono solo queste.2
Nel bosco trovo la neottia nido d'uccello bruna. Si stanno quasi già seccando.3
Lungo il sentiero c'è pieno di senčnica a due foglie.4
Il repuš ovale ama l'ombra.5
Cardo appiccicoso.6
Lungo il sentiero nel bosco c'è pieno di naglavka a foglie lunghe, ancora in bocciolo e già fiorite.7
Per la prima volta quest'anno trovo la zlatica dalle foglie di platano, su Zelenica non è ancora fiorita.8
Relika rossa, lungo il sentiero vedo anche quella gialla colorata-pelosa.9
Pulsatilla.10
Saponaria comune.11
Repnjak bohinjski, non vedo quello alpino.12
Milje giallo.13
Anche il kamnokreč a foglie rotonde in fiore è visibile per la prima volta quest'anno dal mio lato - ama ombra e umidità.14
Le čmerike amano l'ombra - čmerika verde di Lobel.15
Fiori della čmerika verde di Lobel.16
Quella ha foglie. Su Zelenica le scambi facilmente per foglie del bel ceppatello.17
Sul pascolo Spodnje Kališče c'è pieno di glavinec montano.18
Sul pascolo Spodnje Kališče c'è pieno di glavinec montano.19
So dove vicino alla capanna su Kališče si nasconde il bel jeglič o l'auricola.20
Sul sentiero verso Bašeljsko sedlo trovo a malapena ancora il jeglič alto in fiore.21
Il jeglič di Wulfen appassirà presto anche qui.22
Nebine margheritose.23
Primula di Clusius.24
Primula primaverile.25
Lungo il sentiero a destra ci sono genziane alpine.26
Sulla stessa parte sopra il sentiero fioriscono soldanelle comuni.27
Soldanella alpina.28
Delle arniche trovo solo l'arnica opojna.29
Nel sottobosco si nascondono gli ultimi hawkweed alpini, perlopiù sono già sfioriti qui, similmente la verbasca alpina è quasi sfiorita.30
Nokota montana.31
Sul Bašeljsko sedlo scopro l'alpino planinšček planinšček, nel bosco è pieno di quello boschivo.32
Sul ghiaione sotto il sentiero iniziano a fiorire le doroniche austriache.33
Qui c'è anche la črnobina giurassica.34
I fiori della črnobina sono insignificanti.35
Nel ghiaione fiorisce già il sivi jajčar o otavčič-Leontodon incanus.36
Quello comune fiorisce in autunno, lo riconosciamo dalle foglie. Quello senza stelo e alpino hanno foglie diverse.37
Torno a Kozjek. Sul sentiero vedo il divjakovec austriaco, salendo non ce n'era.38
L'orchidea dalle foglie di ortica cresce all'ombra.39
Sulle rocce fredde umide in ombra fiorisce già la popkoresa muschiosa.40
mi piace
janez.novak28. 05. 2015 16:18:45
velkavrh - tu conosci davvero i fiori - bravo!
mi piace
zlatica28. 05. 2015 22:31:36
Questo invio è dalla visita di oggi a Struška, che odorava ancora un po' di neve. Tutto era giallo, solo gli ušivci hanno rotto quella monocromia di colori. Apolonija, grazie per l'aiuto nell'identificazione della viola. ciaonasmeh
geranio fusiforme1
geranio fusiforme2
poligala comune (se l'ho imparato bene)3
i narcisi resistono ancora4
centauro sparviera5
orchidea a tre foglie6
stella pelosa alpina7
stella pelosa alpina8
narciso montano9
primula auricola10
primula di Clusius11
potenteilla aurea12
primula di Clusius13
Primula di Zois14
Primula di Zois nella genziana senza stelo15
potentilla alpina16
trolli al riparo17
geraneo di Bohinj18
pedicolare comune19
Viole di Zois con speroni ben visibili20
mazzolino di violette21
tutto giallo di violette22
trolli23
trolli24
sassifraghe dorate - montane?25
tutto giallo di caltha26
caltha27
pedicolari verticillati28
elleboro verde29
mi piace
Apolonija28. 05. 2015 23:28:58
5- ušivec troncato
12-potentino dorato
18-veronica bohinjskanasmeh
mi piace
zlatica29. 05. 2015 07:53:07
Beh, Apolonija, questo alto ušivec è pur sempre di un'altra specie, pensavo solo avesse migliori condizioni di crescitavelik nasmeh. E il potentino brillava davvero come se fosse d'oro. Hanno fiori un po' più grandi, o mi sembra solo così? La veronica bohinjska è anche qualcosa di diverso, Branko l'ha mostrato negli ultimi post, ma devi conoscere le particolarità. Grazie ancora. mežikanje
mi piace
velkavrh29. 05. 2015 12:15:35
zlatica, il trifoglio alpino è alpino. Anch'io spesso mescolo i termini alpino e montano. Abbiamo anche quello bicolore, ma non conosco la differenza. Specie simili sono le cosmatulje. Queste fioriscono più in alto in montagna.
Questa è la mia potentilla alpina che ho fotografato ieri sul Bašelsko sedlo.1
mi piace
zlatica29. 05. 2015 17:00:28
Branko, grazie per la determinazione. Devo dire che non so come fai. Per me era identico a quello che ho trovato l'ultima volta su Zelenica. Le erigeronti mi sono sconosciute anch'esse. ciaomežikanje
mi piace
otiv29. 05. 2015 20:23:26
Struška durante il periodo di fioritura è una vera fiaba e qui ci sono alcuni scorci.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
mi piace
Apolonija29. 05. 2015 20:57:10
Anche le tue foto sono una favolanasmeh
mi piace
otiv29. 05. 2015 21:23:33
Mi sono sentito come un principe. velik nasmeh
mi piace
Apolonija29. 05. 2015 21:36:19
C'era la principessa con te?
mi piace
Pagina:123...147148149150151...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie