Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
bačo29. 05. 2015 22:44:45
qualcuno conosce questa?
1
2
3
(+1)mi piace
Apolonija29. 05. 2015 23:19:09
frassinella comune Dictamnus albus
mi piace
otiv30. 05. 2015 10:06:43
Apolonija, certo che era con me, solo che camminavamo a piedi... non ero su un cavallo bianco. velik nasmehmežikanje
mi piace
francimedved30. 05. 2015 14:39:16
Otiv belle foto hai fatto, peccato che ci siamo persi, e entrambi camminavamo lì dove ci sono più fiori.
mi piace
zlatica30. 05. 2015 19:33:50
Alcuni fiorellini di oggi da Rakov Škocjan.... E ancora, per renderlo più vario, ce n'erano alcune tra loro di cui non conosco il nomezmeden
repùš ovale1
repùš ovale2
cinorrodo3
cardo appiccicoso4
e questo è anche cardo appiccicoso?5
Cicoria appiccicosa?6
Cicoria appiccicosa?7
pedicularis ginocchiata8
giaggiolo acquatico (Iris pseudacorus), caratteristico del Cerkniško jezero9
giaggiolo acquatico, unica rappresentante gialla tra le iride slovene10
giaggiolo acquatico11
(+1)mi piace
otiv30. 05. 2015 20:37:58
@zlatica, non hai visto nessun pesce? velik nasmehmežikanje

E ancora alcune mie sconosciute da Struška, se le conoscete saremo tutti contenti. nasmeh
Mora jurassica1
Mora jurassica2
Rovo giurassico3
4
Potentilla alpina5
Erba aquilina pelosa6
Erba aquilina pelosa7
Stella alpina carniola8
Stella alpina carniola9
mi piace
zlatica30. 05. 2015 21:08:05
Otiv, sì, nessun pesciolino in vista...
Altrimenti, non è 1-3 quello interessante geranio giurassico che hai già trovato con Branko su Zelenica, solo ora è già in fiore? nasmeh
mi piace
Apolonija30. 05. 2015 21:27:11
http://www.gore-ljudje.net/novosti/82446/

Zlatica, l'hai trovata? Geranio tuberoso.nasmeh

Otiv, Zlatica ha ragione. Poi c'è anche potentilla alpina, arabide pelosa e stella alpina rupestre.nasmeh
mi piace
zlatica30. 05. 2015 22:34:06
Apolonija, buona sera, come sempre, la tua parola è valida. I fiori delle geranie sono così interessanti e belli...e ce ne sono tante specie.. Ora devo solo conoscere ancora la geranio a piede di colomba.mežikanje
mi piace
velkavrh31. 05. 2015 06:05:23
otiv, al n. 5 è proprio il potentilla alpino. Quello bicolore è molto simile. Qui non si vede il colore del fiore, perché li distinguiamo solo per il colore del fiore.

Poiché so dove eri, so che l'edelweiss è quello carinziano-n.8-9. Per quello carinziano è tipica questa crescita ramificata con lunghi steli.

Per 4.,6. e 7., dai fiori vediamo che sono fiori del genere crucifere. Per 6. e 7. capisco che si tratta di arabide pelosa-Arabis hirsuta. L'ho trovata anch'io. Per il n. 4 però non vedo l'intera pianta con stelo e foglie. So che solo una macro del fiore non spiega fiori sconosciuti, sempre con un fiore sconosciuto bisogna fare anche foto dell'intera pianta, preferibilmente stelo, foglie e rosetta fogliare se ce l'ha, separatamente. Soprattutto la rosetta fogliare spesso rivela l'ignoto.

mi piace
velkavrh31. 05. 2015 06:18:48
Le geranie sono i miei fiori estremamente preferiti. Da qualche parte ho letto che questo genere comprende 400 fiori. Anche io ho visto quella kolenčasta l'anno scorso sul sentiero per Vremščica in quel bosco ancora abbattuto l'anno scorso-quest'anno era già tutto pulito. Quest'anno sono stato lì troppo presto e non l'ho vista. A casa in giardino ne ho diverse specie coltivate-nessuna dalla natura. Ho anche due varietà rizomatose, che ho visto per la prima volta in natura l'anno scorso sul sentiero per Lopič-Italia e finora da nessun'altra parte. Le geranie preferiscono mezz'ombra piuttosto che sole pieno, prosperano anche al sole, ma hanno bisogno di umidità per una bella crescita-si diffondono anche parecchio, specialmente quelle rizomatose. Anni fa avevo quella dalmata, quasi bianca e cresce in natura in Dalmazia. Dovrebbe essere un ibrido scoperto in Croazia-Geranium x cantabrigiense "Biokovo". Non ho però quella rosso sangue, prativa e bruno-nervata, che crescono bene se trapiantate dalla natura al giardino. Tutte e tre si possono comprare coltivate.
La mia preferita geranio da giardino - Geranium Jonson s Blue.1
Ha un fiore così bello. È un ibrido di G. himalayense e G. pratense.2
Ho due varietà di geranio rizomatoso che non differiscono molto nel fiore, solo una cresce più alta.3
Ma ho anche questa blu. Probabilmente coltivata boschiva. Non so esattamente.4
Qualche anno fa ne avevo un'altra blu più bassa.5
Questo è il fiore del geranio rosso sangue che cresce intorno a casa mia.6
Ce ne sono anche molti dei puzzolenti.7
Sul prato vicino cresce il geranio dei prati, più tipico delle quote più alte.8
I gerani rossastri sono i più comuni nelle pianure.9
Quando andiamo in montagna, ai punti di partenza notiamo presto bellissimi gerani boschivi blu - belli con il loro blu.10
Se andiamo sul Črna prst, godiamo della bellezza dei gerani argentati.11
Possiamo persino comprare piantine - coltivate. In natura questa specie di geranio è protetta.12
Vediamo il geranio pirenaico nella valle.13
14
Ho esaminato foto di rož vicino casa mia, ma non ne ho di più belle della golobje e pirenejske - questa è di nuovo la krvavordeča.15
16
Per finire solo una foto della krvomočnica forestale dell'anno scorso dal giro via Komarče a Mahavšček, poi giù per le serpentine.17
Ho dimenticato di aggiungere questa bellezzina che ho trovato l'anno scorso in escursione sul Vremščica.18
È eccezionalmente bella, quest'anno sono stato evidentemente troppo presto lì. Krvomočnica nodosa - Geranium nodosum.19
(+1)mi piace
otiv31. 05. 2015 06:51:53
@zlatica, Apolonija, Brane, grazie a tutti per l'aiuto coi nomi.

Buona domenica a tutti.
1
mi piace
velkavrh31. 05. 2015 07:06:36
Purtroppo è piovoso, almeno qui intorno a Kranj-purtroppo-niente con Bled o Bohinj.
(+1)mi piace
zlatica31. 05. 2015 07:14:46
Che palette di geranie ci hai offerto, Branko! Bello. Solo un'altra domanda: le foto 5-7 sono anche bei cardi, anche se le infiorescenze sono rossastre? Non ho trovato in letteratura anche questi colori? Mi interessa la vostra opinione. zmeden
(+1)mi piace
otiv31. 05. 2015 07:35:50
Brane, sarà più facile ora per la crucifera sconosciuta. nasmeh Ce n'era anche una bianca vicino.
1
mi piace
Apolonija31. 05. 2015 08:22:02
Buongiorno! Brane, vero, piove anche a Bled. Aggiungo alcune mie osservazioni.

Anche io amo le geranie. Ho esperienza che la maggior parte prospera meglio al sole, alcune in mezz'ombra, dipende dalla specie e varietà.

Potentilla. Per quanto ne so, potentilla alpina e bicolore non si distinguono esattamente per colore del fiore, ma per colore delle foglie. L'alpina è verde sotto, la bicolore bianco-feltro. Nella foto al centro in basso si vede la faccia inferiore della foglia.

Brane, per cosa giudichi che sia Cerastio carniolico? Per fiori, foglie o solo posizione? Io i Cerastio li sto conoscendo meglio. So che quella rocciosa è endemica delle Karavanke (e KSA).

otiv, secondo me non si può determinare quale crucifera sia. Se solo si vedessero le foglioline. Primo pensiero quando vedi fiori rosa (e bianchi) è androsace.

Zlatica, dalle foglie e teste oscillanti del tuo cardo direi che "sa" di cardo bello. Colorazione non marcata. Ha iniziato a marcire? È un ibrido?
Forse qualcuno ne sa di più???
(+1)mi piace
zlatica31. 05. 2015 09:02:48
Apolonija, anch'io ho pensato che questo cardo sia già piuttosto vecchio - a giudicare dal fiore, ma dal vivo non sembrava per niente "marcio". L'anno scorso ne ho visti tanti sul sentiero per Pršivec in varie condizioni, ma nessuno aveva nemmeno un accenno di tinta rossa, quindi tendo alla tua seconda opzione che forse si è incrociato qualcosa. Certo so troppo poco di tutte le fasi di questa pianta. Grazie per il ragionamento e ciao nasmehmežikanje
(+1)mi piace
Apolonija31. 05. 2015 09:35:53
zltica, su questo link c'è scritto che a volte si incontra anche il purpureo - se guardi le immagini:

http://www.aujardin.org/burons-plomb-pulsatille-t115127.html
(+1)mi piace
zlatica31. 05. 2015 09:41:00
Apolonija, ma tu sei fenomenale, ecco, è quello, non pensavo fosse possibile...porpora o rosati, diremmo, bravi quei francesi e tu che trovi tutto. Grazie a te per tutti noi, ora sappiamo che ne abbiamo anche di quelli. Bello questo giorno piovosovelik nasmeh
(+1)mi piace
velkavrh31. 05. 2015 12:24:45
Mi sono dedicato alle smiljke già due anni fa e in qualche modo da noi ne dovrebbero crescere in natura 24 specie. Davvero nel registro della flora slovena di Darinka Trpin e Branko Vreš ce ne sono tante. Quell'elenco l'ho esaminato. La Koroška è la più comune in KSA e Karavanke. Simile a quella rigida -Cerastium strictum- caratteristica - fusti pelosi, più fiori, germogli non fioriti più lunghi di quelli fioriti. Fotograferò più precisamente quest'estate.

Quelle rocciose penso non le possiamo confondere. In KSA le troviamo sicuramente nelle rocce.

Monofiora la troveremo là intorno al Triglav.

Quella della Soča è una specialità di quella zona.

Stella alpina di roccia trovata sul greb Kalški.1
Monoflora - enormi cuscini di questa stella alpina si trovano presto sotto la vetta del Triglav.2
Questa dovrebbe essere quella carniolica - fotografata al rifugio sulla planina Za Liscem.3
Queste sono state fotografate sul Krvavec l'anno scorso - se sono carnioliche o no, quest'anno non lo accerterò.4
Questo è un fiore da quel cespo.5
Quella che ho fotografato quest'anno sul Vremščica non la conosco nemmeno. Ho portato a casa una piantina e la osserverò sul roccioso.6
Stella alpina dal Razor.7
Stelle alpine dallo Stenar.8
mi piace
Pagina:123...148149150151152...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie