|
| bačo29. 05. 2015 22:44:45 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija29. 05. 2015 23:19:09 |
frassinella comune Dictamnus albus
|
|
|
|
| otiv30. 05. 2015 10:06:43 |
Apolonija, certo che era con me, solo che camminavamo a piedi... non ero su un cavallo bianco.  
|
|
|
|
| francimedved30. 05. 2015 14:39:16 |
Otiv belle foto hai fatto, peccato che ci siamo persi, e entrambi camminavamo lì dove ci sono più fiori.
|
|
|
|
| zlatica30. 05. 2015 19:33:50 |
Alcuni fiorellini di oggi da Rakov Škocjan.... E ancora, per renderlo più vario, ce n'erano alcune tra loro di cui non conosco il nome
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv30. 05. 2015 20:37:58 |
@zlatica, non hai visto nessun pesce?   E ancora alcune mie sconosciute da Struška, se le conoscete saremo tutti contenti. 
|
|
|
|
| zlatica30. 05. 2015 21:08:05 |
Otiv, sì, nessun pesciolino in vista... Altrimenti, non è 1-3 quello interessante geranio giurassico che hai già trovato con Branko su Zelenica, solo ora è già in fiore? 
|
|
|
|
| zlatica30. 05. 2015 22:34:06 |
Apolonija, buona sera, come sempre, la tua parola è valida. I fiori delle geranie sono così interessanti e belli...e ce ne sono tante specie.. Ora devo solo conoscere ancora la geranio a piede di colomba.
|
|
|
|
| velkavrh31. 05. 2015 06:05:23 |
otiv, al n. 5 è proprio il potentilla alpino. Quello bicolore è molto simile. Qui non si vede il colore del fiore, perché li distinguiamo solo per il colore del fiore. Poiché so dove eri, so che l'edelweiss è quello carinziano-n.8-9. Per quello carinziano è tipica questa crescita ramificata con lunghi steli. Per 4.,6. e 7., dai fiori vediamo che sono fiori del genere crucifere. Per 6. e 7. capisco che si tratta di arabide pelosa-Arabis hirsuta. L'ho trovata anch'io. Per il n. 4 però non vedo l'intera pianta con stelo e foglie. So che solo una macro del fiore non spiega fiori sconosciuti, sempre con un fiore sconosciuto bisogna fare anche foto dell'intera pianta, preferibilmente stelo, foglie e rosetta fogliare se ce l'ha, separatamente. Soprattutto la rosetta fogliare spesso rivela l'ignoto.
|
|
|
|
| otiv31. 05. 2015 06:51:53 |
@zlatica, Apolonija, Brane, grazie a tutti per l'aiuto coi nomi. Buona domenica a tutti.
1
|
|
|
|
| velkavrh31. 05. 2015 07:06:36 |
Purtroppo è piovoso, almeno qui intorno a Kranj-purtroppo-niente con Bled o Bohinj.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica31. 05. 2015 07:14:46 |
Che palette di geranie ci hai offerto, Branko! Bello. Solo un'altra domanda: le foto 5-7 sono anche bei cardi, anche se le infiorescenze sono rossastre? Non ho trovato in letteratura anche questi colori? Mi interessa la vostra opinione. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv31. 05. 2015 07:35:50 |
Brane, sarà più facile ora per la crucifera sconosciuta. Ce n'era anche una bianca vicino.
1
|
|
|
|
| Apolonija31. 05. 2015 08:22:02 |
Buongiorno! Brane, vero, piove anche a Bled. Aggiungo alcune mie osservazioni. Anche io amo le geranie. Ho esperienza che la maggior parte prospera meglio al sole, alcune in mezz'ombra, dipende dalla specie e varietà. Potentilla. Per quanto ne so, potentilla alpina e bicolore non si distinguono esattamente per colore del fiore, ma per colore delle foglie. L'alpina è verde sotto, la bicolore bianco-feltro. Nella foto al centro in basso si vede la faccia inferiore della foglia. Brane, per cosa giudichi che sia Cerastio carniolico? Per fiori, foglie o solo posizione? Io i Cerastio li sto conoscendo meglio. So che quella rocciosa è endemica delle Karavanke (e KSA). otiv, secondo me non si può determinare quale crucifera sia. Se solo si vedessero le foglioline. Primo pensiero quando vedi fiori rosa (e bianchi) è androsace. Zlatica, dalle foglie e teste oscillanti del tuo cardo direi che "sa" di cardo bello. Colorazione non marcata. Ha iniziato a marcire? È un ibrido? Forse qualcuno ne sa di più???
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica31. 05. 2015 09:02:48 |
Apolonija, anch'io ho pensato che questo cardo sia già piuttosto vecchio - a giudicare dal fiore, ma dal vivo non sembrava per niente "marcio". L'anno scorso ne ho visti tanti sul sentiero per Pršivec in varie condizioni, ma nessuno aveva nemmeno un accenno di tinta rossa, quindi tendo alla tua seconda opzione che forse si è incrociato qualcosa. Certo so troppo poco di tutte le fasi di questa pianta. Grazie per il ragionamento e ciao  
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica31. 05. 2015 09:41:00 |
Apolonija, ma tu sei fenomenale, ecco, è quello, non pensavo fosse possibile...porpora o rosati, diremmo, bravi quei francesi e tu che trovi tutto. Grazie a te per tutti noi, ora sappiamo che ne abbiamo anche di quelli. Bello questo giorno piovoso
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh31. 05. 2015 12:24:45 |
Mi sono dedicato alle smiljke già due anni fa e in qualche modo da noi ne dovrebbero crescere in natura 24 specie. Davvero nel registro della flora slovena di Darinka Trpin e Branko Vreš ce ne sono tante. Quell'elenco l'ho esaminato. La Koroška è la più comune in KSA e Karavanke. Simile a quella rigida -Cerastium strictum- caratteristica - fusti pelosi, più fiori, germogli non fioriti più lunghi di quelli fioriti. Fotograferò più precisamente quest'estate. Quelle rocciose penso non le possiamo confondere. In KSA le troviamo sicuramente nelle rocce. Monofiora la troveremo là intorno al Triglav. Quella della Soča è una specialità di quella zona.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.