|
| velkavrh31. 05. 2015 13:52:06 |
zlatica, ti devo ancora la kosmatulja.
1
2
|
|
|
|
| zlatica31. 05. 2015 20:04:46 |
Vekavrh@, sei gentile. Mi piace quando ci presenti con immagini e parole diverse sottospecie di un fiore, perché così notiamo più facilmente le differenze. Le kosmatulje sono proprio speciali e non ricordo di averle mai viste. Certo a volte non ero così attenta a tutto ciò che cresce. Ora l'occhio mi si è affinato un po' (sono più attenta ai fiorellini) e devo dire che se mi attraversa il cammino da qualche parte, la noterò sicuramente. Beh, vedi Branko, non ha piovuto tutto il giorno. ciao
|
|
|
|
| Apolonija31. 05. 2015 20:21:10 |
Buonasera! Anche a me piace molto perché così puoi confrontare somiglianze e cercare differenze. Brane, per te, dopo la pioggia, i tuoi fiorellini preferiti, le krvomočnice.
|
|
|
|
| velkavrh31. 05. 2015 21:30:27 |
È vero Apolonija, la prima è -Biokovo-. Vedo che hai anche quella che cresce in natura nel bosco verso Vremščica.
|
|
|
|
| peter21. 06. 2015 11:53:14 |
Velkavrh, ora è tempo per la popkoresa a peli corti.
1
|
|
|
|
| zlatica2. 06. 2015 19:45:26 |
Sul sentiero verso Ambrož sotto Krvavec oggi c'erano parecchi fiori, usuali per questa stagione, soprattutto di prato, poiché c'erano ancora molti bei prati non falciati pieni di fiori. Nella parte boscosa però ho incontrato due piante di cui non riesco a determinare nemmeno la famiglia a cui appartengono, figuriamoci la specie, per il pojalnik vorrei la vostra identificazione più precisa. Grazie in anticipo., 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija2. 06. 2015 20:58:57 |
Zlatica, i pojalniki sono parassiti e prendono il nome dalla pianta che "divorano". Così dalla foto è difficile dire con certezza di quale si tratta- la mia opinione. Poi hai una rosetta fogliare con semi di colchico autunnale. Sai, in autunno sui prati solo fiori simili allo zafferano primaverile, in primavera spuntano le foglie. Il colchico autunnale è molto velenoso, alcuni l'hanno confuso con l'aglio orsino. Un tempo la gente raccoglieva i semi per la farmacia perché usano i suoi alcaloidi (podagra). L'altra sconosciuta è il verbasco a piccoli fiori- Verbascum thapsus 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica2. 06. 2015 21:20:09 |
Ah, Apolonija, hai spiegato bene. I pojalniki sono davvero parassiti, Alenka M. elenca le specie, e pensavo si potessero determinare dal colore e forma dei fiori. Ovviamente non è così semplice. Il colchico autunnale mi sorprende, perché fatico a capire che un fiorellino così piccolo abbia poi una rosetta fogliare così grande e semi abbondanti. Solo alcune piante seminano così, dato che di colchici autunnali ce ne sono un sacco, ma quella rosetta era solo una? Per il verbasco avevo un lieve sospetto, ma proprio questo, a piccoli fiori, lo conosco meno. Comunque, grazie mille per le spiegazioni chiare. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija2. 06. 2015 21:49:20 |
Per colore e crescita probabilmente si può determinare se hai esperienza, ancora meglio se guardi le piante intorno. Il Nežni ha l'interno dei fiori rossastro-marrone, il tuo no. Magari Brane ne sa di più.
|
|
|
|
| zlatica3. 06. 2015 07:14:36 |
Branko, bella sentiero didattico ci hai preparato e naturalmente mi hai insegnato qualcosa di nuovo. Quando hai menzionato il geranio argentato, dico che l'ho visto l'anno scorso a metà luglio in gran quantità sul sentiero da planina Kuhinja a Krn. salutino  
1
|
|
|
|
| velkavrh3. 06. 2015 20:34:05 |
otiv, dal n. 1 al 10 hai la draba a foglie cuneate. Ama l'ombra e ce n'è dappertutto. Accanto la draba a foglie rotonde ama l'ombra, che fiorisce per prima insieme al fiore di bursarjev e le incontriamo all'inizio dei sentieri montani lungo i percorsi. Quella cuneata ama crescere su rocce umide.
|
|
|
|
| otiv3. 06. 2015 20:37:36 |
Brane, grazie! Non ricordo di averlo già visto. 
|
|
|
|
| zlatica3. 06. 2015 21:02:08 |
Otiv, e le murke ti hanno già salutato! Belloooo. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv3. 06. 2015 21:22:32 |
C'erano tanti saluti, anche dai signori parroci che hanno celebrato messa presso Marija Snežna.  
|
|
|
|
| Apolonija3. 06. 2015 21:38:27 |
Otiv, non vedo l'ora del seguito
1
|
|
|
|
| otiv3. 06. 2015 21:59:35 |
Internet mi va piano per il caricamento delle foto su Dropbox. Domani continua. Com'è andata a Struška?
|
|
|
|
| Apolonija3. 06. 2015 22:06:52 |
Sono andata a Viševnik per vedere il campo di kosmatinci, ma la pioggia mi ha scacciato e non sono arrivata in cima. Struška toccherà venerdì.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.