Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh31. 05. 2015 13:52:06
zlatica, ti devo ancora la kosmatulja.
Questa è stata scattata al bivacco sotto Grintavec.1
Non sono poi così comuni.2
mi piace
zlatica31. 05. 2015 20:04:46
Vekavrh@, sei gentile. Mi piace quando ci presenti con immagini e parole diverse sottospecie di un fiore, perché così notiamo più facilmente le differenze. Le kosmatulje sono proprio speciali e non ricordo di averle mai viste. Certo a volte non ero così attenta a tutto ciò che cresce. Ora l'occhio mi si è affinato un po' (sono più attenta ai fiorellini) e devo dire che se mi attraversa il cammino da qualche parte, la noterò sicuramente. Beh, vedi Branko, non ha piovuto tutto il giorno. ciaonasmeh
mi piace
Apolonija31. 05. 2015 20:21:10
Buonasera! Anche a me piace molto perché così puoi confrontare somiglianze e cercare differenze.

Brane, per te, dopo la pioggia, i tuoi fiorellini preferiti, le krvomočnice.
è la prima che ti è venuta in mente, no?1
2
3
4
mi piace
velkavrh31. 05. 2015 21:30:27
È vero Apolonija, la prima è -Biokovo-. Vedo che hai anche quella che cresce in natura nel bosco verso Vremščica.
mi piace
peter21. 06. 2015 11:53:14
Velkavrh, ora è tempo per la popkoresa a peli corti.
Popkoresa a peli corti (Moehringia villosa)1
mi piace
zlatica2. 06. 2015 19:45:26
Sul sentiero verso Ambrož sotto Krvavec oggi c'erano parecchi fiori, usuali per questa stagione, soprattutto di prato, poiché c'erano ancora molti bei prati non falciati pieni di fiori. Nella parte boscosa però ho incontrato due piante di cui non riesco a determinare nemmeno la famiglia a cui appartengono, figuriamoci la specie, per il pojalnik vorrei la vostra identificazione più precisa. Grazie in anticipo.,velik nasmehnasmeh
pojnik, il delicato o un altro?1
pojnik, quale?2
??3
??4
??5
??6
che cosa potrebbe essere?7
???8
e la mia prima pokalica di quest'anno9
(+1)mi piace
Apolonija2. 06. 2015 20:58:57
Zlatica, i pojalniki sono parassiti e prendono il nome dalla pianta che "divorano". Così dalla foto è difficile dire con certezza di quale si tratta- la mia opinione.

Poi hai una rosetta fogliare con semi di colchico autunnale. Sai, in autunno sui prati solo fiori simili allo zafferano primaverile, in primavera spuntano le foglie. Il colchico autunnale è molto velenoso, alcuni l'hanno confuso con l'aglio orsino. Un tempo la gente raccoglieva i semi per la farmacia perché usano i suoi alcaloidi (podagra).

L'altra sconosciuta è il verbasco a piccoli fiori- Verbascum thapsusnasmehnasmeh
(+1)mi piace
zlatica2. 06. 2015 21:20:09
Ah, Apolonija, hai spiegato bene. I pojalniki sono davvero parassiti, Alenka M. elenca le specie, e pensavo si potessero determinare dal colore e forma dei fiori. Ovviamente non è così semplice. Il colchico autunnale mi sorprende, perché fatico a capire che un fiorellino così piccolo abbia poi una rosetta fogliare così grande e semi abbondanti. Solo alcune piante seminano così, dato che di colchici autunnali ce ne sono un sacco, ma quella rosetta era solo una? Per il verbasco avevo un lieve sospetto, ma proprio questo, a piccoli fiori, lo conosco meno. Comunque, grazie mille per le spiegazioni chiare. mežikanje
(+1)mi piace
Apolonija2. 06. 2015 21:49:20
Per colore e crescita probabilmente si può determinare se hai esperienza, ancora meglio se guardi le piante intorno. Il Nežni ha l'interno dei fiori rossastro-marrone, il tuo no. Magari Brane ne sa di più.
mi piace
velkavrh3. 06. 2015 03:50:54
Ieri su Črna Prst a cercare la popkoresa dai peli corti, peccato che il tempo me l'ha rovinata. Valle soleggiata, ma quando arrivo a Črna Prst nuvole, nebbia, tuoni, fulmini, quindi non mi sono messo a esplorare intorno a Črni vrh ma sono sceso al sole in valle via planina Osredki. Ne ho trovata una vicino alla Orožnova koča, rara fiorellina gialla - alpski golcec, che un botanico locale mi mostrò qualche anno fa, che ha co-creato il sentiero botanico. Mi mostrò allora dove su Lisec cercare la moonwort alpina.
Presto in basso all'inizio del sentiero odora fortemente di campi di silene robusta.1
Per la prima volta quest'anno vedo dal vivo il bel fiore della livrea forestale.2
3
Sono già alla capanna Orožmova sull'alpe Za Lisecem - il timo materno è già in fiore. Proprio per il tè qui non c'è ancora.4
Ma qui trovo un raro fiore giallo - goltec alpino.5
Goltec alpino - Tozzia alpina - appartiene alle črnobinovke.6
Si nasconde tra il verde.7
Sono già sul sentiero botanico - le prime tabelle con nomi di fiori sono già poste - zlatica carniola.8
9
Su una roccia lungo il sentiero sono salito per foto del lino di luglio - prima volta che lo vedo quest'anno.10
Lungo tutto il sentiero botanico ce n'è molto di radice rosa comune.11
Qui c'è un mare di kosmatinec alpino.12
Ventola o trolflower.13
Il gencio giallo o gencio delle cerve è già segnato. Quale delle due specie si vedrà solo con i fiori.14
Troviamo la viterella bulbosa in tutte le fasi di fioritura.15
16
È bellissima.17
Škržolica - pelosa o dalle foglie da lepre - si vedrà solo alla fioritura. Quella dalle foglie da lepre non è pelosa sul fiore.18
Aubrietia o bell'eigenzio ci rallegra ancora sulle rocce.19
20
21
Ce n'è molta di zlatica bastarda - è molto comune nelle nostre medie e alte montagne.22
Aconito astaco.23
Verso la cima della Črna prst sul bordo sulle rocce enormi quantità di velesa alpina.24
Sono già sotto il rifugio sulla Črna prst - tra due-tre settimane fiorisce qui la srebrna krvomočnica - rarità botanica da noi e in Slovenia non so se si trovi altrove.25
Tre grandi fiori gialli di Trollius sono simili - non li ho ancora capiti esattamente - dorati, di Cratzev e grande-fioriti. Quello al centro non aveva una macchia arancione, quindi probabilmente non dorato.26
La cima di Črna prst odora di vanež.27
Qui su Črna prst trovo un piccolo fiore di Edelweiss, sicuramente non quello carniolo.28
29
Già in discesa verso il pascolo Osredki trovo per la prima volta quest'anno le zlatice di Traunfellner.30
Sono belle.31
Orchidea di Kerner, che abbiamo determinato già a Zelenica.32
Già nel bosco vedo la sassifraga a foglie rotonde, senza menzionare quella cuneata. Questa l'ho trovata davvero in fiore sul pascolo Osredki.33
Intorno alla capanna del pastore cresce sempre la scopa da stalla.34
Lungo la strada presso le rocce poi vedo questa škržolica.35
Abbastanza chiaro per capire quale sia.36
Sulle rocce lungo la strada fiorisce la primula di Kerner rupestre - anche la prima volta quest'anno.37
mi piace
zlatica3. 06. 2015 07:14:36
Branko, bella sentiero didattico ci hai preparato e naturalmente mi hai insegnato qualcosa di nuovo. Quando hai menzionato il geranio argentato, dico che l'ho visto l'anno scorso a metà luglio in gran quantità sul sentiero da planina Kuhinja a Krn. salutino nasmehmežikanje
persicaria alpina argentata1
mi piace
otiv3. 06. 2015 20:10:45
Ciao amanti dei fiorellini!nasmeh

Oggi mi sono aggirato sulla Velika Planina e c'era da vedere nasmeh. Non ho scoperto l'America, ma mi sono dedicato soprattutto alle primule, che sono dappertutto. Per i fiori primaverili bisogna scendere in qualche dolina e la vegetazione vi sorprenderà per bene, come ha fatto con me. C'è parecchio materiale, quindi non riuscirò a caricare tutto oggi.
La prima fiorellina non la conosco e chiedo il nome.
Crespino cuneato1
Crespino cuneato2
Klinolistni kamnokreč3
Klinolistni kamnokreč4
Klinolistni kamnokreč5
Klinolistni kamnokreč6
Klinolistni kamnokreč7
Klinolistni kamnokreč8
Klinolistni kamnokreč9
Pogačica10
Pogačica11
Pogačica12
Pogačica13
Pogačica14
Pogačica15
Pogačica16
Pogačica17
Pogačica18
Pogačica19
Pogačica20
Pogačica21
Kamniška murka22
Rapunzolo di Kamnik23
Rapunzolo di Kamnik24
Rapunzolo di Kamnik25
Rapunzolo di Kamnik26
Rapunzolo di Kamnik27
Rapunzolo di Kamnik28
Rapunzolo di Kamnik29
Gentina di Wulfen30
Gentina di Wulfen31
Gentina di Wulfen32
Gentina di Wulfen33
Gentina di Wulfen34
Il più piccolo campanello alpino35
Gentina di Wulfen36
Il più piccolo campanello alpino37
Fusiforme roccialzalea38
Fusiforme roccialzalea39
Fusiforme roccialzalea40
Fusiforme roccialzalea41
Fusiforme roccialzalea42
Hieracio spinoso43
Hieracio spinoso44
Hieracio spinoso45
mi piace
velkavrh3. 06. 2015 20:34:05
otiv, dal n. 1 al 10 hai la draba a foglie cuneate. Ama l'ombra e ce n'è dappertutto. Accanto la draba a foglie rotonde ama l'ombra, che fiorisce per prima insieme al fiore di bursarjev e le incontriamo all'inizio dei sentieri montani lungo i percorsi. Quella cuneata ama crescere su rocce umide.
mi piace
otiv3. 06. 2015 20:37:36
Brane, grazie! Non ricordo di averlo già visto.nasmehmežikanje
mi piace
zlatica3. 06. 2015 21:02:08
Otiv, e le murke ti hanno già salutato! Belloooo. mežikanje
(+1)mi piace
otiv3. 06. 2015 21:22:32
C'erano tanti saluti,nasmeh anche dai signori parroci che hanno celebrato messa presso Marija Snežna. nasmehmežikanje
mi piace
Apolonija3. 06. 2015 21:38:27
Otiv, non vedo l'ora del seguitonasmeh
Otiv, probabilmente hai già visto quello a foglie cuneiformi, ma non hai fatto attenzione - sopra, sotto è quello a foglie rotonde.1
mi piace
otiv3. 06. 2015 21:59:35
Internet mi va piano per il caricamento delle foto su Dropbox. Domani continua.nasmeh
Com'è andata a Struška?
mi piace
Apolonija3. 06. 2015 22:06:52
Sono andata a Viševnik per vedere il campo di kosmatinci, ma la pioggia mi ha scacciato e non sono arrivata in cima. Struška toccherà venerdì.
mi piace
otiv4. 06. 2015 06:15:43
Continuazione della Velika planina. nasmeh
Pulsatilla alpina1
Pulsatilla alpina2
Pulsatilla alpina3
Pulsatilla alpina e aglio di Clusio4
Pulsatilla alpina5
Pulsatilla alpina6
Pulsatilla alpina7
Pulsatilla alpina8
Aglio di Clusio9
Aglio di Clusio10
Aglio di Clusio11
Aglio di Clusio12
Aglio di Clusio13
Aglio di Clusio14
Aglio di Clusio15
Aglio di Clusius16
Aglio di Clusius17
Cardamina a foglie cordate18
Cardamina a foglie cordate19
Cardamina a foglie cordate20
Cardamina a foglie cordate21
Cardamina a foglie cordate22
Ranuncolo ficario23
Cardamina a foglie cordate24
Ranuncolo ficario25
Ranuncolo ficario26
Ranuncolo ficario27
Gerba dalle foglie argentate28
Gerba dalle foglie argentate29
Gerba dalle foglie argentate30
Gerba dalle foglie argentate31
Lumaca rossa32
Veronica di ruscello33
Veronica di ruscello34
Gerba di Bertoloni35
Lumaca rossa36
Gerba di Bertoloni37
Gerba di Bertoloni38
Primula comune39
Primula comune40
Lumaca rossa41
Primula comune42
Primula comune43
Gerba di Bertoloni44
Primula comune45
Doronicum a foglie di margherita46
Millefoglie dalle foglie marjetiche47
Millefoglie dalle foglie marjetiche48
Gerba falco di Bertoloni49
Skrečnik peloso50
Skrečnik peloso51
Skrečnik peloso52
Skrečnik peloso53
Skrečnik peloso bianco54
Skrečnik peloso bianco55
Skrečnik peloso bianco56
Skrečnik peloso57
Skrečnik peloso58
Skrečnik peloso bianco59
Barba caprina comune60
Barba caprina comune61
Linaria comune62
Barba caprina comune63
Linaria comune64
Linaria comune65
Linaria comune66
Elleborina comune67
Elleborina comune68
Elleborina comune69
Elleborina comune70
Elleborina comune71
Crocus primaverile72
Crocus primaverile73
Veratro bianco74
Veratro bianco75
Orchidea cuculo stellata76
Orchidea cuculo stellata77
Orchidea cuculo stellata78
Orchidea cuculo stellata79
Orchidea cuculo stellata80
Orchidea cuculo stellata81
Orchidea cuculo stellata82
Orchidea cuculo stellata83
Orchidea cuculo stellata84
Orchidea cuculo stellata85
Orchidea cuculo stellata86
Stella di Betlemme87
mi piace
Pagina:123...149150151152153...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie