|
| katty8. 06. 2015 22:54:09 |
Ciao... non riesco a decidere quale gentiana sia,,, molto simile a quella di Wulfen ma ha infiorescenza quindi più fiori sul peduncolo.. trovato vicino Rodica
1
|
|
|
|
| Apolonija8. 06. 2015 23:46:16 |
Dleskovec, niente androsace 1,2,3 , solo 1. Sulle altre due foto probabilmente veronica. Otiv, la cortusa già fiorisce? Da me ancora no. Katty, sembra genziana carniola o ibrido tra questa e di Wulfen.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh9. 06. 2015 05:53:57 |
katty, penso dai fiori che sia gentiana di palude o a lunga fioritura. Poiché sono visibili solo i fiori in cima non si può determinare esattamente. In quest'area crescono entrambe. La genziana carniola non cresce qui.
|
|
|
|
| otiv9. 06. 2015 06:03:39 |
Buongiorno! Apolonija, vedo che abbiamo foto diverse. 
|
|
|
|
| Apolonija9. 06. 2015 06:48:36 |
Brane, so che la genziana carniola non dovrebbe crescere qui, essendo endemica del Trnovski gozd, Idrija.... però la forma dei fiori, petali, gola bianca, proporzione tra dimensione fiori e altezza ricordano quella (tranne forse il colore). A lunga fioritura probabilmente no, si vede perché un fiore è fotografato di lato. Di palude? Sarebbe interessante vedere foto della pianta intera. Di palude ha fiori molto piccoli, katty dice simile a Wulfen. Quella ha molto molto più grandi del palustre. Né barba visibile. Ma è vero difficile dire da foto. Katty, tu che ne pensi? Conosci quella di palude? Potrebbe essere? Se vedi gentiane in natura, più facile confrontare e decidere.
|
|
|
|
| otiv9. 06. 2015 07:08:09 |
Per la gentiana di palude è anche caratteristico che cresca su suoli umidi. Dove l'ho trovato io era sempre abbastanza bagnato. Katty forse lo saprà se ha prestato attenzione all'ambiente.
|
|
|
|
| Apolonija9. 06. 2015 07:49:00 |
Giusto, otiv. Probabilmente si raffredderà un po' nei prossimi giorni e camminare in montagna sarà più facile di nuovo  
|
|
|
|
| _d_9. 06. 2015 11:47:16 |
Qualcuno mi può per favore aiutare, quale fiore è questo? Mi perdo tra le ranuncolacee e simili e non so più come trovarla sul web. Nei libri non la trovo neanche.
1
|
|
|
|
| Apolonija9. 06. 2015 13:58:38 |
Guarda tra i ranuncoli montani (Ranunculus montanus). Una delle caratteristiche sono i sepali non rivolti verso l'esterno.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| katty10. 06. 2015 10:31:15 |
Questa gentiana è stata trovata sul pendio settentrionale, sulla sabbia sotto i pini a cca. 1750 m. Foglie inferiori più spesse, più lanceolate verde chiaro... Non somiglia a nessun gentiano noto... Fiori ricordano di più wulfenov, solo su peduncoli, moknati jeglič ha diversa forma dei petali, così anche idrijski 
1
|
|
|
|
| katty10. 06. 2015 12:18:52 |
Sì sì, ma qui gli steli sono alti circa 10 cm, wulfenov jeglič ha quelli corti, su cui di solito uno, massimo due fiori. Raramente più.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv10. 06. 2015 16:45:37 |
@katty, ho frugato ancora tra i primuli e visto che il tuo è molto simile al kuštravi jeglič, che cresce solo su Komna. Un altro simile è daonski jeglič e penso sia quello che hai trovato. Solo supposizione sui fiori, per esatta determinazione analizzare anche le foglie.
|
|
|
|
| velkavrh10. 06. 2015 17:50:44 |
Molto interessante enigma questo primulo. Non kuštravi, perché è più basso e ha foglie più larghe. Daonski cresce solo in Italia - non confermato qui e non lo conosco. Sarebbe interessante guardare la Flora Alpina.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| katty10. 06. 2015 18:11:30 |
Riguardo alle foglie ancora questo: sono davvero simili a Wolfravovem e non dentellate come quelle kranjski. Se aiuta qualcuno, posso mandare la foto originale a qualcuno, poiché nell'ingrandimento le foglie sono belle e chiaramente visibili.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija10. 06. 2015 20:24:19 |
katty, hai agitato la nostra "scena" con questo primulo. Non kranjski, non cresce qui né foglie uguali, kuštravi non ama calcare, raro, ha "foglie pelose" non cresce qui. Non il più piccolo, non moknati né a lunga fioritura... Foglie proprio come wulfenov, fiori pure. Problema più di 2 fiori per stelo e se capisco bene, alto (?). otiv, puoi scrivere il nome latino del daonski jeglič, non lo trovo sotto quel nome. possibilità. - esistono primuli che non conosciamo ed è uno di loro - è wulfenov così in queste condizioni - ibrido tra wulfenov e un altro Soluzione? Forse FA o un botanico
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv10. 06. 2015 20:33:59 |
Buonasera! Daonski jeglič - primula daonensis, ho guardato le immagini su Google, molto simili a quelle che ha fotografato Katty. Oggi a Polhograjci ho trovato tante fiorellini, noti certo. Domani mattina caricherò.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| miri10. 06. 2015 20:35:13 |
Qualcuno ha pensato a un fotomontaggio?
|
|
|
|
| bačo10. 06. 2015 20:36:58 |
Ciao Apolonija e altri cacciatori di fiori hehe... Sì questa primula è davvero interessante... L'ho avvistata a qualche metro sopra il sentiero e mi ha colpito proprio per i peduncoli alti circa 10 cm ... Katty è salita più in alto e l'ha fotografata, è davvero interessante.. E nowhere intorno non ce n'erano di simili... Quello di Wulfen era già sfiorito... Ha fiori leggermente più piccoli... Spero che il mistero si risolva, mi sono segnato il luogo lp
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bačo10. 06. 2015 20:42:09 |
Non è il primulo daonense perché le foglie sono più grandi e non hanno bordi lisci
|
|
|
|
| bačo10. 06. 2015 20:43:33 |
Miri... Hehe non fotomontaggio, l'abbiamo vista in tre
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.