Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
otiv13. 06. 2015 21:01:51
Anche questa campanula a foglie di pesca è qualcosa di speciale, peccato non averla fotografata anche di lato.
1
mi piace
Apolonija13. 06. 2015 21:20:06
otiv, è dal giardino o dalla natura?
mi piace
otiv13. 06. 2015 21:27:57
Dove avrei un giardino? velik nasmeh Certo che è dalla foresta e precisamente l'ho trovata sul sentiero verso la cascata Orglice nella Kamniška Bistrica. Sono troppo poco botanico, altrimenti l'avrei elaborata meglio velik nasmeh
mi piace
Apolonija13. 06. 2015 21:55:08
otiv, non pensavo dal tuo giardinovelik nasmeh Conosco tali campanule da giardino, per questo ho chiesto.
mi piace
otiv13. 06. 2015 22:12:29
Cos’è stato poi trapiantato dal giardino al bosco? velik nasmeh
mi piace
Apolonija13. 06. 2015 22:41:57
Non so. A volte, sai, succede anche questo. Dipende dalla distanza dei giardini e da altri motivi. (I giardinieri in generale allevano piante, incrociano o propagano mutazioni naturali "....) La tua campanula può essere conseguenza della natura e non delle mani del giardiniere. Se incontriamo una pianta così insolita, sarebbe bene essere particolarmente attenti. Beh, prima dovremmo sapere che è insolitanasmehnasmeh
mi piace
velkavrh15. 06. 2015 14:52:51
Pubblico fiori di montagna del Velebit meridionale. Siamo stati in un giro di due giorni-prima Tulove grede, poi Sveto Brdo e discesa nella Velika Paklenica. Il giro è stato di due giorni.
Interessante radice profumata.1
Sembra anisofilla - Galium anisophyllon.2
Garofano delle rocce (in croato klinčić kamenjar) - Dianthus petraues subsp. petraues.3
Ruta vinicola in habitat naturale. Ce n'era un sacco.4
Cervo di roccia (in croato hajnaldova nevesika) - Athamantha tubith subsp. haynaldii.5
6
Fiore interessante.7
Appartiene al genere kobulnic - repušica prerasla - Smirnium perfoliatum.8
Interessante marrubio.9
Grigio, ti amo grigio. Questa è la marrubio grigio-bianca - Marrubium incanum. Cresce anche da noi in Primorska.10
Geraneo di Triumfetti.11
12
In alto nelle rocce trovo la pianta patata.13
Qui trovo questo repnjak bluastra. Da noi non l'ho ancora trovato. Si tratta del mošnjak primaverile-Arabis verna.14
Scabiose a foglie lunghe.15
Determiniamo la specie di scabiose dalle foglie-Knautia longifolia.16
Aglio ornamentale. Si tratta di Allium sphaerocephalon. È bello anche coltivato nei giardini. Ne avevo già. Quello che cresce selvatico lo raccolgono persino per i fiorai.17
Lino di luglio.18
Slanozor. Più correttamente è la Silene pusilla bassa.19
A tratti fioriva questo fiorellino basso appena percettibile-20
Alyssum comune-Alyssum alyssoides.21
Vratic podkutik.22
Trovo persino l'enzian giallo-košutnik (in croato žuti srčanik)-Gentiana lutea subsp. symphyandra.23
Latte d'uccello. La specie è più difficile da determinare.24
Repuš a capolino.25
Nell'erba alta mi ha sorpreso il tulipano selvatico-Tulipa sylvestris ssp. australis.26
Qui sono in dilemma. È peščenka o črvinka? I fiori sono molto simili. Potrebbe essere la peščenka a due fiori, non quella primaverile perché ha foglie diverse. Potrebbe essere la črvinka di Gerard.27
Bello elmo cespuglioso.28
Trovo anche il kamnokreče-questo è quello a grappolo.29
Lo riconosciamo dalle caratteristiche rosette fogliari e dalle ariste nel fiore. Ho trovato anche uno skorjasti in fiore.30
Lučnik.31
Bellissimo fiore bianco-32
Quasi il fiore del comune rman.33
Qui fiorisce ancora l'iris dalle foglie graminacee.34
Camendrio comune.35
Erba di San Giovanni.36
Trifoglio a piede d'uccello comune.37
Cardo crispo - Carduus crispus.38
Il fiore è bello, la pianta è piuttosto spinosa.39
Cardo nutante - Carduus nutans.40
41
42
Ho persino trovato un albino.43
Ora tocca alle gialle - questa è la comune skrka.44
Questa è di nuovo diversa.45
Questa non ha ancora il fiore.46
Questa è interessante con quelle foglie pelose rossastre.47
Pimpinella fogliuta.48
Škržolica pelosa.49
Questa probabilmente rientra tra i grinti - grint divjakovski - Senecio doronicum - in croato divokozjački kostriš. È simile in cima ai fiori alla silice obirska. Riconosciamo la silice dalle foglie grigie.50
Naturalmente tra le cardi non mancava quella lanosa.51
Qui ci sono anche vasti appezzamenti di ranjak.52
Ranjak croato-rosso - Anthyllis vulneraria rubiflora.53
Gialla sconosciuta.54
Qui il giglio carniolico era solo giallo - lo chiamano giglio bosniaco - Lilium carniolicum bosniacum, sebbene non sia considerata una vera sottospecie.55
Ho scoperto un'altra quasi nera - lo scatto non è riuscito. Il colore era nero-rossastro.56
Ora tocca solo alle zvončičevke, di cui ci sono diverse specie. Principalmente non crescono da noi. Questa è già una di esse.57
Questo è il fiore di quel fiorellino. Probabilmente si tratta di Campanula waldsteiniana.58
Dalla flora del Velebit ho appurato che si tratta di -in croato - zvonce croato - Edraianthus graminofolius var. croaticus.59
Questa non rientra tra le zvončičevke, bensì tra le zvončice - zvončica dalle foglie di pesco - comune anche da noi. Ho trovato altre due specie alte.60
Un'altra zvončičevka - simile alla nostra zvončica a grappoli. Questa è la vrčica dalmata - Edraianthus dalmaticus.61
Sulle rocce pendono grandi stazioni - in croato zvončić prozorski - Campanula fenestrellata. Questa rientra tra le zvončice.62
C'era anche molta trifoglio spagnolo a piccoli fiori.63
(+1)mi piace
_d_15. 06. 2015 22:28:12
Cerco e cerco, ma non trovo... nasmeh Le riconosce qualcuno? Grazie.
1
2
mi piace
velkavrh16. 06. 2015 04:12:04
d

Nella 1. foto è sicuramente una kukavica. Sulla specie avremmo già una discussione. Mi sono deciso per la kukavica dita di Fuchs. Questa è la più comune. Se aveva anche foglie maculate è quella giusta.

Nella 2. foto è il bistorta viviparo-Polygonum vivparum. Questa identificazione è al cento per cento giusta.

Saluti.
mi piace
_d_16. 06. 2015 06:31:59
Velkavrh, che fosse un'orchidea lo sapevo, ma non sono riuscita a determinarla esattamente quale. Anche io propendevo per quella di Fuchs ma non ero sicura, una piccolezza che mi svia facilmente e non oso dire se è quella giusta. Delle orchidee ce n'è un mare, tutte bellissime. nasmeh

Grazie per la soluzione della seconda. nasmeh
mi piace
alpin17. 06. 2015 06:38:40
Una bellezza di ieri dalla Velika Planina. Giglio carniolico.
1
(+1)mi piace
otiv17. 06. 2015 09:24:56
...E versa anche le lacrime. nasmeh
(+1)mi piace
alpin17. 06. 2015 10:45:07
Murka di Kamnik
1
mi piace
bačo17. 06. 2015 10:59:15
Questo fiore l'ho fotografato su Kobla
1
mi piace
otiv17. 06. 2015 11:44:20
@bačo, nella foto è anemone a mazza.
(+1)mi piace
velkavrh18. 06. 2015 20:38:37
Oggi dopo il turno una breve escursione a Ledine e qualche fiore. Sbocciano già tutte le varietà - anemone, lepenica senza stelo, pasque peloso, pasque comune, ciclamino comune, geranio dei boschi, campanula alpina comune, malva nuda, draba alpina, giglio turco in bocci, giglio carniolico in fiore, timo di madre, pedicularis vrtenčasti, silene alpino e bohinjski, veronica rupestre, arabis alpina, lino alpino, sassifraga dorata platanolide, plantago alpina, elicriso, kobulči, mantle signora alpina, cardamine tripartita, inula alpina, woodsia alpina, gerbera scura, silene margherita, elleboro bianco, sigillo di Salomone vrtenčasti, wintergreen a due foglie, srobot montano, aquila di Bertolon, lino giuliano, primula di Clusius, primula primaverile, silene capitato, silene ovale, salvia montana, dentaria senza stelo e cordata, bistorta alpina, papavero retico, veronica comune, pimpernella comune, cardo appiccicoso, primula salicifolia, peucedanum comune, meum comune, viola biflora, polmonaria comune, scarpetta di venere già sfiorita e forse qualcun altro che non ho menzionato. Pubblico questa lista perché Ledine avrà la giornata della flora montana e quali fiori aspettarsi sul sentiero.
Erbe falco biancastre.1
Unghio verde a foglie rotonde.2
Stella alpina carinziana.3
Elleborina profumata.4
Sempervivum a foglie rotonde.5
Veronica a spiga.6
Cardo carniolico.7
Drosera pelosa.8
Ranuncolo di Traunfellner.9
mi piace
otiv18. 06. 2015 21:58:25
E dove entra questa bianca "sposa"? zmeden
1
2
mi piace
lencii18. 06. 2015 22:18:53
Ciao,
mi interessa se qualcuno può nominarmi le piante sottostanti.

grazie in anticipo
Lp, Alenka
1
2
mi piace
francimedved18. 06. 2015 23:15:15
Otiv interessante, anche io ho trovato bianche, crescono lungo la Sava. Anche a me interessa.

mi piace
velkavrh19. 06. 2015 04:24:00
lencii, sono fiori che vediamo intorno a casa nostra.

Nella prima foto a sinistra navadni čistec, a destra navadna mačja zel. Nella seconda penso sia vrbolistni primožek.
mi piace
Pagina:123...153154155156157...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie