Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
peter221. 06. 2015 10:40:15
Quella comune puzzolente, non svinjak...
mi piace
dleskovec21. 06. 2015 12:49:29
Sì. Brane, il "svinjak" ha foglie così, e hai ragione anche sul "silju"! Grazie!
mi piace
velkavrh21. 06. 2015 18:59:03
Conosco la puzzolente—ho confuso i nomi.

Oggi solo a Stiško vas -850m è la quota sul Škerjančev.
Oggi non c'era tempo per esplorare i dintorni - vicino ho visto aiuole di garofano turco - meraviglioso certo - anche garofano barbuto1
Campanula cresce sul terrapieno - campanula repuščevolistna2
Queste invasive sono ovunque - suholetnica annuale3
Trollio češuljasti4
Rosolio comune5
Nel bosco elleborina profumata non fiorisce ancora6
Amorpha comune7
Silene peloso - dal letto fiorito coltivato - cresce bene lassù8
Le pecore pascolano già qui.9
mi piace
tistikaktus22. 06. 2015 00:13:59
Ciao a tuttinasmeh
Ho bisogno di aiuto, cioè entro metà agosto devo raccogliere piante in fiore, asciugarle e metterle in erbario. Mi interessa dove in luglio e agosto le piante fioriscono. Altrimenti vivo sulla costa, e da qualche parte vicino alla costa mi sarebbe più comodo raccogliere. Grazie nasmeh
mi piace
otiv22. 06. 2015 06:33:40
Snežnik offre tantissimo, cioè a luglio.
mi piace
Apolonija22. 06. 2015 07:49:17
Buongiorno! Tanti bei fiorellini si sono presentati nella mia assenza. otiv, vedo che giri dalle nostre parti proprio quando non sono a casa. Hai trovato una variante bianca e ti chiedi quale sia. La pallida obloglavka l'ha cercata invano già Kugy. Ma concordo con te che somiglia al grabljišče. E che ne dici di un poljski grintavec un po' appassito - Scabiosa triandra. Bavcon l'ha descritta tra i bianchi. https://www.google.si/search?q=Scabiosa+triandra&biw=1280&bih=939&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=mFqHVbXhFs6v7Aart4LgAw&ved=0CAYQ_AUoAQ#imgrc=Oy6GiKlYSR1c4M%253A%3BjEJfGuOcVFplnM%3Bhttp%253A%252F%252F1.bp.blogspot.com%252F-9JPioUKFAe4%252FUYNEzILzhRI%252FAAAAAAAABsw%252F5U6mShh7d-k%252Fs1600%252F8796439707678.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fflower200.blogspot.com%252F2013%252F05%252Fscabiosa.html%3B1000%3B1000

Velkavrh, i fiori croati sono interessanti perché non ci sono (ancora) così familiari come i nostri. Ci ampli l'"orizzonte". Vorrei solo notare che le tue "campanule" sono raponzoli, che appartengono alla famiglia delle campanulacee ma non al genere Campanula. Da noi cresce la raponzolo a foglie graminoidi. Saluti nasmeh
mi piace
otiv22. 06. 2015 08:44:10
Ciao vacanziera Apolonija!

Spero sia stato piacevole in costa e che abbiate ancora visto qualche fiore prima del caldo estivo che in costa "brucia tutto".

Senza il tuo aiuto non ce la facciamo...grazie per il grintavec di campo.

Saluti e qualche fiorellino a tutti come saluto.
1
2
3
4
5
6
7
mi piace
velkavrh22. 06. 2015 11:35:18
Apolonija, ho corretto riguardo alle campanule e campanulacee.
mi piace
zlatica23. 06. 2015 21:07:38
Ciao di nuovo dopo tre settimane! La vacanza al mare mi ha staccato dalle belle rosette per un po', quindi al ritorno a casa ho dovuto prima adattarmi un po', farmi strada attraverso tutta la vostra comunicazione, tutto quello bello che avete scoperto, fotografato e scambiato impressioni e conoscenze. Mi siete davvero mancati...e naturalmente anche le colline. Così ieri sono finalmente riuscita ad arrivare almeno alla mia "montagna di casa" -Kamniški vrh, per controllare cosa è fiorito di nuovo, che vi allego nel prosieguo naturalmente. E per favore, non serbitemi rancore perché vi ho caricato tante foto di gigli di Kranj, ma semplicemente non ho potuto resistere a quella bellezza e varietà. Si vede che la fame di rosette era grande.. La varietà della ricca flora del Kamniški vrh è certamente evidente anche da questo contributo. velik nasmeh. Per la denominazione mi ha aiutato naturalmente Alenka M. con il suo sito internet, però non ho decifrato tutto, quindi sarò felice dei vostri contributi su questo tema.nasmehvelik nasmeh
grande zali kobulek1
grande zali kobulek2
comune kresničevje3
Orchide dita di Fuchs4
grabljišče ? con ospite5
Fritschev glavinec - giudico dalle foglie sulla foto successiva6
Fritschev glavinec - foglie7
rosa di campo8
cardo pannonico, riconosciuto dalle foglie (prossima immagine)9
foglie del cardo pannonico10
cardo pannonico11
primula12
un po' appassito giglio carniolico13
giglio carniolico14
giglio carniolico15
giglio carniolico16
giglio carniolico17
giglio carniolico18
che bouquet19
che bouquet di gigli carniolici!!20
giglio carniolico che si apre21
giglio carniolico da prospettiva dell'uccello22
giglio carniolico23
giglio carniolico24
giglio carniolico25
giglio carniolico26
giglio carniolico27
giglio carniolico in prebocciatura28
giglio carniolico29
becco di cicogna eretto30
???31
inula pelosa32
inula pelosa33
frutto del comune hawkweed34
elleboro falso montano35
foglie di elleboro falso montano36
cisto comune37
orchidea ape38
orchidea ape39
pulsatilla primaverile40
fleum piramidale41
fiordaliso capitato42
fiordaliso capitato43
fiordaliso capitato con bombo44
stellaria dei boschi45
cardo di palude46
campanula orticaia47
genziana gialla grande48
aconito dal cappuccio stretto49
aconito dal cappuccio stretto50
genziana gialla grande51
orchidea mosca dalle foglie ovate52
veronica pelosa53
calaminta comune54
bel di grano ovato55
zoccolo di venere appassito56
pedicolare a due foglie57
pedicolare a due foglie58
pedicolare a due foglie59
cardo appiccicoso60
cardo appiccicoso61
cardo appiccicoso rosso scarlatto62
cardo appiccicoso rosso scarlatto63
cardo appiccicoso rosso scarlatto64
orchidea a fiori lassi65
orchidea a fiori lassi66
sigillo di Salomone profumato67
geranio sanguigno68
orchidea di Traunsteiner69
geranio sanguigno70
geranio sanguigno71
carex dell'Obir72
carex dell'Obir73
trollius di montagna74
trollius di montagna75
viola cespugliata76
melampiro comune77
digitale di montagna78
digitale di montagna79
orchidea farfalla maggiore80
orchidea farfalla maggiore81
pedicularis eretta82
pedicularis eretta83
campanula glomerata in formazione84
Campanula barbata85
Campanula barbata86
vrednik montano?87
vrednik montano?88
lepnica crinita, fiore estremamente delicato e minuscolo, appena percettibile89
lino appiccicoso90
lino appiccicoso91
lino appiccicoso92
lino appiccicoso93
lino appiccicoso94
genziana comune95
rosetta fogliare della genziana comune96
genziana comune97
genziana comune98
salvia dei prati (rosa)99
salvia dei prati (rosa)100
campanula a foglie rotonde101
???102
??'103
mi piace
Apolonija24. 06. 2015 01:23:39
Zlatica, sono contenta che sei tornata e hai servito così in fretta una tale raccolta di piante e la loro conoscenza. Bravo! In fretta per l'ora tarda solo alcune al posto della domanda:
-clematide eretta (Clematis recta)
-87 e 88 sembra germandro montano che fiorirà solo dopo
-hai trovato variante rosa-salvia dei prati

Forse androsace cespugliosa e non androsace delle fessure rocciose?

Di più domani.
mi piace
velkavrh24. 06. 2015 08:01:26
Ora anch'io aggiungo il mio pisellino. Kamniški vrh è sempre da inseguire e Alenka M. ce l'ha esplorato bene.

N. 35,36 - sarà silj montano, il deer clover montano è simile nella crescita -30-150cm. Su steli sottili ha infiorescenze compatte a mazza. Sono molto più grandi e ramificate del silj montano.

N. 38,38 - mantello della Madonna comune

N. 72,73 - non veronica alpina Obir - Obir veronica alpina ha alla fine del fusto in qualche modo a grappolo steli di 3-5 cm ciascuno con un fiore. Foglie sono lanuginose grigio pelose. Il tuo fiore sarà probabilmente farfugium austriaco.

N. 87,88 - penso che sia betonica forestale, non necessariamente. Bisognerà vedere la fioritura.

N. 99 - è salvia dei prati. Io e Apolonija la conosciamo. Altrimenti esiste coltivata. Anche in natura la troviamo, ma più raramente.

N. 89 - è androsace cespugliosa.

N. 102,103 - sembra una genziana. Controllerò ancora. Ma so che non è genziana. Anche io ho trovato e determinato questo fiore lì. Alenka non ce l'ha in lista. Al momento non ricordo il nome.

Bella cardo non ho mai visto rosa.

N. 40 - più difficile determinare esattamente le dryadi.

N. 77 - barbone comune.

Dovrò davvero andare presto di nuovo al Kamniški vrh. Vado sempre con Ambrož, beh quasi sempre.

mi piace
zlatica24. 06. 2015 09:24:12
Apolonija, Brane, è quello che mi serviva, le vostre correzioni sono oltremodo benvenute. Dopo aver ricontrollato le restanti foto e i vostri commenti concordo che 89 è androsace cespugliosa, poiché il sito di crescita non era roccioso affatto, ma erboso. Ora so su cosa prestare più attenzione la prossima volta. La salvia dei prati rosa è qualcosa di completamente nuovo per me. Brane, riguardo alla veronica alpina Obir (lapsus nel testo, naturalmente intendevo Obir) direi che non è farfugium austriaco. Il fusto era piuttosto grigiastro verso il basso e sulle foglie simile a quelle che mi hai determinato come veronica alpina Obir un po' di tempo fa (allego foto di allora). Non so se ho notato bene che quando questa pianta cresce e fiorisce, quel tono grigiastro argenteo del fusto e foglie svanisce e diventa un po' più verdastro. Allego ora foto della parte inferiore del fiore. Anche la posizione del sito era la stessa. Ho pensato anch'io alla genziana, ma non riconosco queste diverse specie. Apolonija, sì clematide è 82-83, non mi era venuto in mente prima! Riguardo silj Brane, pensi davvero che non sia deer clover, mi sembrano decisivi i foglie, più morbidi al silj, al deer clover più simili a ruta del vino. Non so, solo penso. Riguardo "rosa" bella dista grazie ad Apolonija che l'ha scoperta e confermata sulla base di un esemplare che ho trovato a Rakov Škocjan e ve l'ho presentato allora senza sapere cos'era. Betonica o germandro ancora resta enigma. Brane, ancora una cosa, se vai con Ambrož ti perdi tanta flora speciale sul pendio sud di K.v. Behnasmehmežikanje
sivica dell'Obir di maggio1
fogli di obirska sivica da ora (secondo me?!)2
mi piace
Apolonija24. 06. 2015 09:29:13
Non ho tempo per occuparmene più precisamente.

Ora solo vedo, Zlatica, che hai risposto. Riguardo alla veronica ero anch'io in dilemma, ma ho concesso che la pianta è vecchia e una fogliolina mi sembrava grigiastra. Ora vedendo tutta la pianta, certamente diagnosi giusta.
Foglie davvero più simili a deer clover.

87, 88 secondo me non betonica forestale. Se lo è, sembra betonica cespugliosa.

Non genziana, perché no petali caratteristici, bisogna indagare. Fiori e solo fiori simili a lino bello. Più tempo stasera.
mi piace
velkavrh24. 06. 2015 10:01:20
zlatica, questa è veronica alpina Obir. Nella presentazione precedente non si vede bene.

Quest'anno sono stato al Kamniški vrh solo una volta via malga Osredek poi a Senožeti - cioè sotto, non lungo la cresta e poi non passando Roža, ma via ghiaia e dall'altro lato - un po' faticoso - dopo quei tornanti che non finiscono mai. Ritorno poi lungo l'intera cresta (Planjava) indietro, malga vedo allora dall'alto.
mi piace
zlatica24. 06. 2015 10:56:24
È bello quando ci accordiamo sui dilemmi. Il dibattito è una cosa utile e per me significa tanto. Le foto a volte possono davvero ingannare. Branko, vedo che elabori KV da più lati, così non resta molta flora nascosta da te. Le serpentine sono davvero terribili, più fastidiose per me in discesa. velik nasmeh. Così restano aperte solo "smiljka" e šebenik...siamo in contatto.nasmeh
mi piace
velkavrh24. 06. 2015 12:43:26
Il silj montano e il jelenovec montano non mi quadravano nel calcolo, così sono andato sul mio pendio a Ovčanovo, che dista solo quindici minuti da casa mia, per fotografare davvero con precisione questa postava kobulnica.
Questa è l'intera kobulnica - l'immagine è davvero cattiva.1
Questi sono i suoi foglie.2
E questo fiore, ora giudicate - io l'ho scambiata per gorski silj, che lo è.3
Ho trovato questo grahovec - dolce grahovec - Astragalus glycyphyllos.4
Čistec comune - Betonica officinalis.5
Questo lučnik fiorisce qui - lučnik austriaco - Verbascum austriacum.6
Questi giganti a casa mia - lučnik a piccoli fiori - Verbascum thapsus.7
Kosmuljek comune.8
Entrambi i glavinca - glavinec di Fritsch.9
Questo è anche il suo fiore.10
Questo è il glavinec comune.11
Osat pannonico.12
Škrbinka comune - Sonchus oleraceus.13
Carota selvatica.14
Črnilec forestale - Melampyrum sylvaticum.15
Trifoglio spagnolo a piccoli fiori.16
Košeničica tintoria - Genista tinctotia.17
Questo potestnik cresce sul nostro prato - potestnik strisciante - Potentilla reptans.18
Questo fiore è nel nostro aiuola. Pianta portata dalla natura selvaggia. È davvero bella questa pogačica dorata o comune.19
La crespolina scagliosa raccolta in montagna, piantata nel nostro roccioso, sembra che fiorirà.20
Questo è cresciuto sul bordo del campo - bardana forestale - Arctium lappa. Simile alla bardana comune. - anche come pianta medicinale.21
Questo fiore, piuttosto alto, cresce sul prato. È alto fino a 40 cm e ce ne sono ovunque.22
Questo è il suo fiore. È il comune svinjak. Questi fiori sono ora abbondanti sui prati della valle.23
Quel piccolo frammento rosa è cresciuto lungo il sentiero nel bosco. È la fumaria comune - Fumaria officinalis. È anche una pianta medicinale. Finora non l'avevo notato.24
Un altro fiore dal pendio - germandro comune - Teucrium chamaedrys.25
Sul pendio cresce anche papavero o soncino. Così basso dovrebbe crescere il papavero ovale.26
mi piace
Apolonija24. 06. 2015 13:01:56
Brane, ti sembrano uguali le "tue e di Zlatica" foglie? A me no. Non è la sconosciuta dalla natura selvaggia pogačica e al 21 gozdni repinec, 24 navadna rosnica, 25 grenkuljica e rumenka navadni svinjak?
mi piace
zlatica24. 06. 2015 16:12:06
Brane, capisco molto bene la tua curiosità e proprio con questo mi hai fatto scoprire e confermato ancora una volta che le foglie del silj sono di aspetto più petroselinoso (detto da dilettante), quelle del jelenovec invece più compatte e di verde più spento. Non ho capito del tutto cosa pensi realmente ora del "mio" jelenovec. Lo è o no? E un'altra piccolezza. Il fiore del jelenovec mi sembra più pieno nel cimo, mentre il fiore del silj è più areato e i gruppi di fioretti all'interno del cimo hanno maggiore distanza, non so dirlo altrimenti. Ho ancora una foto più ravvicinata della parte già sfiorita del jelenovec, se può servire.
Apolonija, il tuo vrednik è davvero molto molto simile al mio, quindi la dilemma vrednik o šebenik è proprio pertinente. Se non altro, andrò a vederlo quando fiorirà e anche quella maledetta "smiljko" posso andarci a guardare di nuovo in questi giorni e fare foto migliori, perché ricordo esattamente dove cresceva. Ciaomežikanje
1
mi piace
velkavrh24. 06. 2015 19:52:53
Quando guardo le foto della gorska peščenka -Arenara montana- concordo con Apolonija. Sarà necessario dire ad Alenka M. che la nostra zlatica ha scoperto un nuovo fiore sul Kamniški vrh che Alenka M. non ha nell'elenco.

Domani vado a botanizzare il Krvavec per lungo e per largo. Probabilmente si vedrà qualcosa. L'anno scorso l'ho botanizzato con l'area più ampia (anche Kalški greben e Kalško gora, Kalce, tutte e cinque le malghe, Kompotelo, cresta Ježo, Košutno, Vrh Korena, Mokrico, Kržišče, Veliki Zvoh). Non ricordo più quante fiori di montagna ho contato alla fine. Ce n'erano sicuramente oltre cento - non ricordo il numero. Tra gli altri anche kamniško ivanščico, vanež, diverse specie di kamnokrečev, dai più piccoli campanellini alpini alla pikastocvetne kukavice.
mi piace
Pagina:123...155156157158159...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie