Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
GITA24. 06. 2015 20:18:43
Qualche foto di fiori dal giro Gradiška (22.6.). Alcune le so, alcune no, per molte non sono sicura se corrette... sarò felice del vostro aiuto. Grazie! nasmeh
Veronica rupestre1
Cottongrass di Scheuchzer2
???3
??? (in fiore - stessa specie della foto precedente)4
Rose con frutti pelosi5
Rose di Host6
Rosa canina comune (Rosa canina)7
Campanula dalle foglie di pesco8
Giglio bulboso9
Trifoglio rosso scarlatto10
Hieracio esagonale11
Garofano di Montpellier12
Garofano selvatico13
Questa foto è da Košutice dall'inizio del mese - silene rosa14
mi piace
velkavrh24. 06. 2015 20:32:28
n. 14 è glavičasti ušivec
n. 1 skalni glavinec-Centaurea rupestris-non l'ho ancora visto io
n. 6 šipek di campo
n. 5 -correttamente kimastoplodni šipek
n.3 e 4 lan predivec-Linum catharticum.
n. 7 šipek comune-Rosa canina.
mi piace
Apolonija24. 06. 2015 20:56:29
-lan predivec
-garofano selvatico (più fiori, lobi della corolla dentellati, più squame calicine)
-ušivec rosa (non ha becco caratteristico sul labbro superiore, pelosità)

Šipki: può essere kimastoplodni, sarebbe più facile se si vedesse più del cespuglio. Simile a Rosa glauca. È hostni e l'ultimo comune (R. canina)nasmeh
mi piace
velkavrh24. 06. 2015 21:20:26
Già in inverno ho giocherellato con questi šipki e constatato che poljski (Rosa agrestis) e hostni (Rosa corymbifera) sono molto simili per fiore e foglie. Potremmo contare anche la variante bianca comune (Rosa canina var. dumetorum), che si colora anch'essa di bianco o ha una leggera tinta rosata.

Concordo con Apolonija, si tratta di rožnati ušivec. Conosco la differenza. In quello rosa il labbro non si prolunga in un beccuccio, è più peloso, foglie finemente incise, è più piccolo di glavičasti. Non li ho determinati bene entrambi finora. Spero di riuscirci quest'anno.
mi piace
Apolonija24. 06. 2015 21:57:38
Anch'io concordo con Velkavrh che gli šipki che ha elencato sono molto simili. Già da te, Zlatica, oscillavo se poljski o hostni. Anche da te, Gita. : Dovremmo vedere l'intera pianta con foglie e frutti e conoscere esattamente le differenze. Sembra che Velkavrh ed io abbiamo scritto le determinazioni contemporaneamente e quando ho inviato ho visto in cosa differivamo. Per me lo šipek può essere davvero uno o l'altro. E poiché entrambe avete scelto hostni, non ho "intervenuto".nasmeh
mi piace
GITA24. 06. 2015 23:35:43
Ooo, grazie a entrambi nasmeh... ma qualcosa non mi dà pace... entrambi (mi sembra senza dubbio) avete determinato "lan predivec"... Ma è davvero così? Perché sono andata a googlare e dice che i petali della corolla sono giallastri alla base e su tutte le altre foto che ho trovato lo sono... e molto evidentemente giallastri, solo sulle mie no zadrega
mi piace
Apolonija24. 06. 2015 23:49:44
Gita, mi hai insegnato qualcosa - non è bene guardare in fretta. Hai ragione. È lan, ma non predivec, bensì drobnolistni lan (Linum tenuifolium).
mi piace
GITA25. 06. 2015 00:08:47
Oh, questa dev'essere, graaazie Apolonija nasmeh
mi piace
GITA25. 06. 2015 00:12:26
Un'altra domandina: che cosa sarebbe questo? Fotografato a metà giugno lungo il sentiero per Stegovnik... come se piccoli frutti crescessero direttamente dalle foglie... l'ho visto per la prima volta o prima non ci ho fatto caso...
?1
?2
mi piace
velkavrh25. 06. 2015 05:36:57
Interessante, del lino a foglie fini non ne sapevo niente.
mi piace
GITA25. 06. 2015 07:32:46
Apolonija, grazie mille nasmeh.

E una bella giornata a tutti! nasmeh
mi piace
otiv25. 06. 2015 18:45:49
Sulle mie foto è il divjakovec a molti fiori. Non lo conosco. L'ho trovato sotto VDV.
1
2
3
mi piace
zlatica25. 06. 2015 19:35:09
Otiv, tutto indica che lo è. Aspetto così, habitat giusto. Si faranno vivi i colleghi.
A me oggi la "smiljka" o "peščenka" da sotto Kamniški vrh non ha dato pace, così sono andata a fotografarla di nuovo e altri fiori. E penso di aver risolto l'enigma - indicato sotto le foto.
Ho scoperto anche un'altra curiosità; interesserà sicuramente Apolonija e Branko; il cardo bello scarlatto-rosso è un ibrido tra il cardo bello giallo e il cardo pannonicum rosso (Cirsium pannonicum x erisithales). Foglie dure e lucide come il pannonicum e incise come il bello. Ho trovato anche una nuova bella sul sentiero lp nasmehmežikanje
sandwort pelosa (Minuartia capillacea) - sileni1
sandwort pelosa (Minuartia capillacea) - sileni2
sandwort pelosa (Minuartia capillacea) - sileni3
sandwort pelosa (Minuartia capillacea) - sileni4
sandwort pelosa (Minuartia capillacea) - sileni5
ibrido di avens appiccicoso + pannonico6
ibrido di avens appiccicoso e pannonico7
ibrido di avens appiccicoso + pannonico8
Eliantemo di Hayek9
Eliantemo di Hayek10
Eliantemo di Hayek11
Oman srhkodlakavi12
Oman srhkodlakavi13
Garofano selvatico14
Garofano selvatico15
Trollo comune16
Trollo comune17
Trollo comune18
coppa comune19
lino appiccicoso20
lino appiccicoso21
campanula dalle foglie a lira22
mi piace
velkavrh25. 06. 2015 19:43:17
Oggi tour sul Krvavec. Parcheggio a planina Jezerce, poi a Kriška planina, planina Koren, planina Košutna, Vrh Korena
, oltre cresta Jaža a Veliki zvoh e oltre Krvavec al parcheggio.
Enormi quantità di kukavičnik comune - tra loro anche un albino.1
Primula vrbolistna, arnica pa nisem našel.2
Drosera rossa.3
Sul sentiero per Kriško planina sopra il sentiero all'ombra fiorisce la kamnokreč a foglie di chiodo di garofano.4
Sassifraga dorata comune è comune.5
Ranjak è già sfiorito in alcuni luoghi.6
Črvinke austriache.7
Grint delle rocce.8
Bellissima črnobina comune. Molto simile alla scopolijeva, quindi potrebbe essere questa.9
Ušivec vretenčasti. C'erano anche glavičasti - ho controllato persino quel beccuccio su ognuno e ognuno ce l'aveva. Quindi qui non cresce il rožnati. C'era anche il klasasti.10
Sul sentiero verso planina Koren trovo la zlatica platanolistna.11
Sorpresa sul sentiero verso planina Koren è l'ušivec julijski. Quando botanizzavo Krvavec non l'ho trovato.12
Cardo carniole.13
Spiga rocciosa.14
Veronica montana, nessun'altra specie.15
Polmonaria di bosco.16
Qui incontro popolamenti di mela d'oro o giglio carniolico. Vedo anche il giglio turco, che è ancora in bocci.17
Qui abita anche l'aconito dal cappuccio stretto.18
Prima del Planina Koren trovo il primo sigillo di Salomone peloso.19
All'ombra qui fiorisce l'arabis a foglie rotonde.20
Quando arrivo in piano, scorgo grandi popolamenti di genziane - penso carniche.21
Scorgo anche queste bellezze - Benza rosa - Heracleum austriacum ssp. siifolium.22
Non è ancora fiorito.23
Subito ci sono entrambi i primuli - in foto il primulo di Clusius. Neppure quello primaverile mancava.24
Dalle rupi spunta la silene bassa, non manca la silene - Silene pusilla.25
Vedo persino l'echio rosa.26
Driade multiflora.27
Potentilla alpina.28
C'è anche molto oklep ispido.29
Campanula senza stelo.30
Sulla planina Košutni mi aspettano già le murke kamniške.31
32
33
34
Questa è già sbiadita. Ho trovato poi le murke anche sul grebens Ježa e sul Veliki Zvoh.35
Dalla roccia pende la škržolica porovolistna - riconosciuta dalle foglie caratteristiche.36
Queste kobulnice però non le conosco.37
Ha foglie del genere - odora di anice.38
Sul Vrh Koren trovo il kamnokreč skorjasti in fiore. Di questo kamnokreča ce n'è molto, ma non fiorisce ancora ovunque.39
40
Fiori della jelenka alpina.41
Per la fioritura della zvončica di Zois è ancora troppo presto. Anche le altre piccole zvončice non fioriscono ancora.42
Fiorisce ancora la veternica kobulasta.43
Pulsatilla alpina.44
Potentilla aurea. È molto simile a quello di Crantz.45
Arnica montana.46
Myosotis alpestris.47
Rehmannia rosea comune.48
Arenaria comune - Arenaria serpyllifolia.49
Valeriana allungata - Valeriana elongata.50
Sul greben Ježa fiorisce già il petoprstnik di Clusius.51
Ero molto contento di lui.52
Sui ghiaioni di Ježe ce n'è pieno di elicriso alpino o girasole alpino - Helianthemum alpestre.53
Qui trovo anche l'aconito profumato.54
Vi sono anche molte festeuche noriche.55
Gererei margheritiformi.56
Per i fiori di stella alpina ero troppo presto.57
Sulla cresta di Ježe fiorisce la genziana rupestre.58
59
Sul sentiero verso il parcheggio noto l'unica grande campana - campana dalle foglie simili all'ortica.60
mi piace
GITA25. 06. 2015 22:20:01
Ieri ho dimenticato un altro "enigma" dalla Gradiška Tura all'inizio della settimana... Che cos'è questo?
?1
mi piace
Apolonija25. 06. 2015 23:30:37
Gita, scherzi o non conosci davvero la nostra peonia autoctona?

Zlatica, complimenti! Non ti dispiace tempo, fatica e risolvi enigmi. Quello dell'incrocio si offriva da solo - rossa e gialla...

Velkavrh, hai percorso un sacco e "botanizzato". Bravo.

Io sono andata tardo pomeriggio a Pusti rovt. Gigli turchi in fiore, nessun kranjski, l'anno scorso tanti. Vacche pascolano, magari piacciono? Vanež già fiorito qui, orchidee (oblasta, kukavičnik comune) invecchiano piano. Qua e là ancora ušivci, cardo lanoso si prepara a tingersi di rosso, čober molto intensamente colorato. Più sorpresa la campanula barbata (Campanula barbata). Tanti sbucano dall'erba. Una persino bianca. Altrimenti varie tonalità di blu.

Vito, d'accordo con Zlatica sul divjakovecnasmeh

varietà bianca accanto alle blu comuni - campanula barbuta1
mi piace
GITA26. 06. 2015 00:02:15
Apolonija, grazie. Non sto scherzando... ma mi cospargo di cenere zadrega...certo conosco la peonia, ma quella fiorita... non ho prestato attenzione alle foglie... questo è il frutto, vero? Prima volta che l'ho vista. Grazie!
mi piace
velkavrh26. 06. 2015 04:41:17
Buongiorno! Ora faccio le mie escursioni apposta. Sono andato a cercare la murka di Kamnik e l'ho trovata naturalmente. Già conoscevo i siti su Krvavec, Planina Dolga Njiva, Grebenc Ježa e Veliki Zvoh. Non sono andato a Planina Dolga Njiva, né sulla cima di Krvavec, perché lì fiorisce. Ma ho trovato enormi stazioni su Planina Košutna e poi lungo tutto il sentiero da Planina Košutna verso l'incrocio dei sentieri per Kompotela e Vrh Korena.

Facciamo anche una revisione botanica completa dell'escursione.

Sopra Planina Jezerce non ci sono più le genziane-tutte sfiorite. Ma ci sono ancora tantissime orchidee-non le distinguo ancora-quello sarà il compito per l'anno prossimo-e l'orchidea scarpa di Venere comune. Ho trovato persino una variante bianca. Ma ci sono pieni di ellebori verdi e bianchi e naturalmente un mucchio di raccoglitori di erbe per tisane. Raccattano soprattutto timo serpillo e galio o rosolaccio. L'epatica è già sfiorita qui. Più in alto fiorisce ancora. L'epatica la conoscono poco. Non noto ancora le trolle. Sul sentiero escursionistico da Planina Jezerce a Kriška Planina, sopra il sentiero sul pendio, in primavera fioriscono la campanula di Wulfen e quella alta. Lungo il sentiero troviamo i soliti fiori di montagna-genziana viola, edelweiss, ciclamino alpino-non si vede giglio. Prima di Kriška Planina giro a destra sotto il tunnel da sci a Kržišče. Qui pieni di raccoglitori. Al parcheggio di Planina Jezerce non ho mai visto tante macchine. Quello inferiore è già pieno. Qui trovo l'avens dorato e persino già foglie di genziana crociata. Poi segue un sentiero boscoso verso Planina Koren. Qui trovo la sorpresa - ušivec di luglio, che finora non avevo trovato nell'area di Krvavec. Tra la sottobosco fiorisce la sassifraga dorata a foglie di platano, trovo persino la rosetta biancastra e l'orchidea mosca a cuore, pieno di geranio capitato. Sotto la capanna di caccia pascola persino un gregge di bovini. Qui non li avevo mai visti. Più in alto non ce n'erano. Planina Koren la salto in qualche modo. Già all'inizio di Planina Košutna il mio obiettivo-enormi stazioni di murka di Kamnik. Qui non le avevo trovate prima. Tra loro genziane. Su Planina Košutna ce ne sono pieni di genziana di Clusius e primaverile, trovo persino una stazione di elleboro profumato, genziana senza stelo, soldanella alpina, trovo la lingua di serpente rosa, trolle, ranuncolo alpino, scabiose nera e dente di leone rosa austriaco, capsule d'uovo. Su Vrh Korena trovo la prima rockjasmine fiorita-rockjasmine sugheroso. Nel sottobosco ho già trovato prima naturalmente anche quella cuneata e rotonda. Altre rockjasmine non fioriscono ancora-altrimenti qui trovo un paio di specie dall'alpino sempreverde a quella di Host. Su Grebenc Ježa poi trovo la genziana rocciosa, piccolo mirtillo, perla, madro alpino. Trovo anche stazione di rockjasmine di Host, che cresce in quest'area solo su Grebenc Ježa intorno a quelle catene belle all'ombra-naturalmente non fiorisce ancora. Trovo anche stazione di anemone in quel cavo erboso su Grebenc Ježa. Qui trovo le anemone, evidentemente ancora troppo presto, poiché non ho visto nessuna fiorita-ho visto foglie però. L'anemone cresce qui solo su pendii ripidi sotto la recinzione al passo Razor sotto Veliki Zvoh. Lungo il sentiero pavimentato per Veliki Zvoh altrimenti pieni di campanule piccole e altro piccolo nulla-ora non fiorisce ancora niente.

Prossima volta poi a Planina Dolga Njiva e avanti attraverso Kalški Grebenc a Kalška Gora.
mi piace
zlatica26. 06. 2015 05:05:06
Apolonija, quelle campanule barbute sono molto belle, fiori cari a me. Andrei subito a vederle! Branko, hai descritto così bene la flora sul tuo percorso che aspetto solo la rappresentazione pittorica di queste bellezze. Ieri c'era una folla ovunque, ce n'erano sciami sul sentiero per Kamniški vrh, cosa insolita.
Oggi mi aspettano le montagne sopra Soriska Planina, per questo così presto, poco dopo le 4, sono sveglia la mattina e controllo la vostra posta. Ci leggiamo.... magari già oggi.velik nasmeh
mi piace
Pagina:123...156157158159160...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie