Buongiorno! Ora faccio le mie escursioni apposta. Sono andato a cercare la murka di Kamnik e l'ho trovata naturalmente. Già conoscevo i siti su Krvavec, Planina Dolga Njiva, Grebenc Ježa e Veliki Zvoh. Non sono andato a Planina Dolga Njiva, né sulla cima di Krvavec, perché lì fiorisce. Ma ho trovato enormi stazioni su Planina Košutna e poi lungo tutto il sentiero da Planina Košutna verso l'incrocio dei sentieri per Kompotela e Vrh Korena.
Facciamo anche una revisione botanica completa dell'escursione.
Sopra Planina Jezerce non ci sono più le genziane-tutte sfiorite. Ma ci sono ancora tantissime orchidee-non le distinguo ancora-quello sarà il compito per l'anno prossimo-e l'orchidea scarpa di Venere comune. Ho trovato persino una variante bianca. Ma ci sono pieni di ellebori verdi e bianchi e naturalmente un mucchio di raccoglitori di erbe per tisane. Raccattano soprattutto timo serpillo e galio o rosolaccio. L'epatica è già sfiorita qui. Più in alto fiorisce ancora. L'epatica la conoscono poco. Non noto ancora le trolle. Sul sentiero escursionistico da Planina Jezerce a Kriška Planina, sopra il sentiero sul pendio, in primavera fioriscono la campanula di Wulfen e quella alta. Lungo il sentiero troviamo i soliti fiori di montagna-genziana viola, edelweiss, ciclamino alpino-non si vede giglio. Prima di Kriška Planina giro a destra sotto il tunnel da sci a Kržišče. Qui pieni di raccoglitori. Al parcheggio di Planina Jezerce non ho mai visto tante macchine. Quello inferiore è già pieno. Qui trovo l'avens dorato e persino già foglie di genziana crociata. Poi segue un sentiero boscoso verso Planina Koren. Qui trovo la sorpresa - ušivec di luglio, che finora non avevo trovato nell'area di Krvavec. Tra la sottobosco fiorisce la sassifraga dorata a foglie di platano, trovo persino la rosetta biancastra e l'orchidea mosca a cuore, pieno di geranio capitato. Sotto la capanna di caccia pascola persino un gregge di bovini. Qui non li avevo mai visti. Più in alto non ce n'erano. Planina Koren la salto in qualche modo. Già all'inizio di Planina Košutna il mio obiettivo-enormi stazioni di murka di Kamnik. Qui non le avevo trovate prima. Tra loro genziane. Su Planina Košutna ce ne sono pieni di genziana di Clusius e primaverile, trovo persino una stazione di elleboro profumato, genziana senza stelo, soldanella alpina, trovo la lingua di serpente rosa, trolle, ranuncolo alpino, scabiose nera e dente di leone rosa austriaco, capsule d'uovo. Su Vrh Korena trovo la prima rockjasmine fiorita-rockjasmine sugheroso. Nel sottobosco ho già trovato prima naturalmente anche quella cuneata e rotonda. Altre rockjasmine non fioriscono ancora-altrimenti qui trovo un paio di specie dall'alpino sempreverde a quella di Host. Su Grebenc Ježa poi trovo la genziana rocciosa, piccolo mirtillo, perla, madro alpino. Trovo anche stazione di rockjasmine di Host, che cresce in quest'area solo su Grebenc Ježa intorno a quelle catene belle all'ombra-naturalmente non fiorisce ancora. Trovo anche stazione di anemone in quel cavo erboso su Grebenc Ježa. Qui trovo le anemone, evidentemente ancora troppo presto, poiché non ho visto nessuna fiorita-ho visto foglie però. L'anemone cresce qui solo su pendii ripidi sotto la recinzione al passo Razor sotto Veliki Zvoh. Lungo il sentiero pavimentato per Veliki Zvoh altrimenti pieni di campanule piccole e altro piccolo nulla-ora non fiorisce ancora niente.
Prossima volta poi a Planina Dolga Njiva e avanti attraverso Kalški Grebenc a Kalška Gora.