|
| zlatica27. 06. 2015 18:48:57 |
d@,sono sicura che la tua visita a Soriška pl. ti si ripagherà! Le kamnokreči sono sul sentiero dalla Koča verso Možic nella parte boscosa, il vanež sul sentiero da Slapnik a Lajnar un po' sotto il sentiero. Otiv, ci hai fotografato in lungo e in largo tutto il più bello sotto VDV. Anche a me piace molto quella zona. E poiché chiedi proprio della zlatica n.7 della prima tornata, che Zlatica ti dica che è zlatica. Anche Branko l'ha trovata il 18.6. e determinata come zlatica di Traunfellner. Se non lo è, colpa di Branko, haha! Apolonija, grazie per le conferme e la kobulnica, vedo che siamo di nuovo al "mio" jelenovec. E oldtimer, che prodigio è spuntato e cresciuto lì? Mi incuriosisce anche a me cos'è. Tutto il tempo da Soriška aspetto la soluzione di un enigma, ora realizzo che non ho caricato nemmeno la foto di quel fiorellino quindi niente risposta. Non c'è da stupirsi cosa ci succede in questi anni. Correggo l'errore.... ciao a tutti
1
|
|
|
|
| otiv27. 06. 2015 19:46:33 |
Zlatica, grazie per la zlatica, meriti la potica. 
|
|
|
|
| Apolonija27. 06. 2015 20:14:00 |
Oldtimer, prima rispondo a te. Dalla rosetta fogliare e altre caratteristiche penso sia cicoria comune (nome scientifico Cichorium intybus L.), o il suo mostro. Esistono malattie delle piante che influenzano il materiale genetico. Anch'io ho avuto, per esempio, echinacea dove dai suoi fiori uscivano solo piccoli fiori... La pianta va rimossa perché la malattia può diffondersi. Spero di non sbagliare nella valutazione. Ciao
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija27. 06. 2015 20:38:36 |
Velkavrh, secondo sei tu e la tua kobulnica. concordi che potrebbe essere ligustico montano (Ligusticum mutellina)?
|
|
|
|
| Apolonija27. 06. 2015 21:44:25 |
otiv, una favola per la buona notte. indovinelli: -sempervivum pirenaico -il lino giuliano ha anche altri colori -così germoglia la radice rosa -guarda le foglie, riconoscerai il proprietario dei semi - silene comune -Minuartia austriaca 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica27. 06. 2015 22:36:35 |
Apolonija, come fai sempre a trovare la risposta per noi? Il dežen è davvero il più facile da determinare coi suoi fiori speciali, mentre l'angelica grande non l'avevo riconosciuta finora. Forse l'ho incontrata prima ma superficialmente pensato fosse dežen. Qui la foto precisa dei piccoli fiori mi ha fatto pensare che non è uguale. La pianta non era alta, circa 40cm. Ora ho guardato FA e proprio qui c'è una foto precisissima del fiore di angelica uguale al mio. Sei un raggio di sole pure quando splende la luna!   
|
|
|
|
| otiv28. 06. 2015 06:45:02 |
Buongiorno! Apolonija, grazie per i nomi delle roselline. 
|
|
|
|
| oldtimer 5528. 06. 2015 16:49:12 |
Apolonija, mille grazie per l'informazione dettagliata. Abbiamo già rimosso la pianta e - grazie a te - abbiamo imparato qualcosa di nuovo! 
|
|
|
|
| Apolonija28. 06. 2015 22:34:30 |
Velkavrh, buona sera. Hai portato alcune nuove piante. Ti chiedi del tipo di geranio. È davvero bello. L'hai trovato sul prato, quindi è geranio dei prati (Geranium pratense). Non so se ho visto questo achillea. Bisognerà guardare. Sai, la veronica montana è molto simile a quella medicinale, solo più piccola. E poiché la tua non cresce in pianura, pensi che sia quella montana? Globularia? Mi sembra che ci siano peli sulle brattee calicine? Se sì, è quella ovale. Non si può confrontare la dimensione del fiore per sapere se è a grandi fiori. Pensi che quella comune cresca così in alto? Di solito sui prati. Saluti
|
|
|
|
| velkavrh29. 06. 2015 16:21:35 |
Apolonija, penso che sia davvero la velestica montana. Ce n'è molta intorno al Vodnikov dom. Domani ci vado e la fotografo.
|
|
|
|
| Apolonija29. 06. 2015 22:27:07 |
Zlatica, con le foto fai concorrenza a otiv. In fretta questo: - 9, 10 aconito dal cappuccio stretto (Aconitum lycoctonum) - 2 veccia gialla (Lathyrus occidentalis var. montanus) - 24 è humulica, dal colore probabilmente spagnola - 50 comune cicerbita alpina - Cicerbita alpina - 53 sweetvetch alpino (Hedysarum hedysaroides) - 60 a 62 crepis montano (Crepis bocconi) - 72 achillea montana (Achillea clavenae) - 74 rara, pedicularis di Hacquet (Pedicularis hacquetii) - 75 viola biflora (Viola biflora)
|
|
|
|
| keber129. 06. 2015 22:32:24 |
Proprio tornato dalle Dolomiti, molti fiori, per lo più simili ai nostri (meno varietà), ma un unico esemplare fenomenalmente meraviglioso è caduto davvero nell'occhio. Che cos'è questo tipo di gentiana?
1
2
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Kozorog29. 06. 2015 22:54:02 |
Evidentemente neanche i fiorellini sono più quelli di una volta...
|
|
|
|
| vandica129. 06. 2015 23:02:03 |
meravigliosa, ma mi ha subito ricordato la Grecia, perché è del colore della bandiera greca 
|
|
|
|
| Apolonija29. 06. 2015 23:09:43 |
Sembra kochov svišč in pigiama a strisce. Era l'unico esemplare così?
|
|
|
|
| velkavrh30. 06. 2015 04:22:24 |
Potrebbe essere un incrocio dello svišč stiriano-bianco (Gentiana frigida) e di Koch. Si incrociano anche in natura. Quest'anno ho comprato un ibrido coltivato.
1
2
|
|
|
|
| zlatica30. 06. 2015 05:06:04 |
Apolonija, buongiorno, grazie per tutte le denominazioni. Quando avrai tempo, per favore dai un'altra occhiata a popkoresa e 50, o tu Brane se non sei già scappato al rifugio Vodnik. Buona giornata
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.