Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh3. 07. 2015 17:41:50
zlatica mi presenti un poligono di addestramento per il riconoscimento dei fiori di montagna. Mi piace molto sfogliare ciò che trovi e fotografi. Vediamo cosa ho studiato:

n.3 e 4 è Silene rupestris delle rocce. Questa silene bassa non ha dentini come le altre.

n. 5 e 6- si tratta di Silene pusilla bassa

n. 11 e 12- Heliosperma alpestre di montagna. L'Heliosperma somiglia alla silene bassa per fiore. I fiori sono un po' più grandi nell'Heliosperma e ha stelo più lungo e forte. Per quanto ne so ce ne sono altri.

n. 9-giusto- riconosciamo la krešica alpina dalle foglie caratteristiche.

14 e 15 è campanula di Scheuchzer-caratteristica campanula di media altezza, piena sui prati alpini.

n. 31- primula bavarese, ancora più piccola è quella carniolica.

n. 63-65 è pedicularis di Wreden.

n. 66- gentiana primaverile

n.78- veronica montana comune

n. 68- stellaria nemorum del bosco

n. 32 e 33-in quest'area cresce solo la mora di Kamnik.

n. 42-nel riconoscimento e determinazione dell'assenzio e achillea c'è un po' di confusione. Queste foglie sono sicuramente di achillea. Molti li mettono nello stesso sacco che non sono (assenzio montano, achillea montana, achillea bianca) La tua achillea è Achillea clavennae montana. Forse qualcuno la determina come Achillea atrata scura. Secondo Hoppe la scura cresce nelle Alpi Centrali e Orientali e verso ovest fino alle Alpi Savoiarde. Sarebbe bene vedere cosa dice il manuale Flora Alpina.

n. 24- veccia silvatica -Vicia sylvatica
mi piace
Apolonija3. 07. 2015 17:43:11
Zlatica, ti ammiro. Sei più attiva degli uomini qui.

Le mie risposte alle domande in ordine:

- non cinquecespine pelosa per la forma dei petali, probabilmente silene - Silene rupestris
- arenaria,
- campanula di Scheuchzer
- invece di veccia è astragalo alpino
- forse è mora di Kamnik
- achillea scura, quella montana ha fiori simili alla comune, la tua ha petali esterni piuttosto grandi
- pedicularis di Vrednik
- rapunzolo di Sieber Phyteuma sieberi
- stellaria del bosco
- una delle ortiche morte. quei germogli sono resti fecondati dopo la fioritura.nasmehnasmeh
mi piace
Apolonija3. 07. 2015 17:45:27
Vedo che io e Brane abbiamo scritto di nuovo simultaneamente e concluso approssimativamente lo stesso. Tuttavia: l'achillea montana non ha tali foglioline come in foto e hanno anche farina biancastra.
mi piace
velkavrh3. 07. 2015 17:51:26
Apolonija, ho mancato il raponzolo. Cresce da fessure rocciose ed è piuttosto basso. Quello a capolino cresce di più sui prati alpini.

Non sarà astragalo alpino!

Sotto n. 13 è gypsophila repens strisciante.

Per questi due potentille bisogna approfondire. Hoppe dice che in quello di Cratzer il fusto è peloso, foglie palmate divise, foglioline seghettate a dente di sega sui margini, superiori aderenti, inferiori sporgenti pelose. Meglio avere sempre questo manuale con me.
mi piace
Apolonija3. 07. 2015 18:03:56
Tu lo conosci sicuramente meglio. A me le foglie sembrano cuoio così ho pensato astragalo alpino appassito. Cosa ne pensi?

Concordo con la gypsophila, ho dimenticato di scriverlo.

Potentinelle. Più delle pelurie mi aiuta il dente centrale sulle foglie, che nel dorato è più corto dei vicini. Ho guardato con lente. Poco visibile. Mi sembra che nelle foto non sia dorato.

Il rapunzolo ha foglie involucrali caratteristiche.
mi piace
Apolonija3. 07. 2015 18:24:08
Vedo che hai aggiunto sopra - veccia del bosco e quella sarà giusta.
mi piace
zlatica3. 07. 2015 18:38:26
Oh, quanto siete attivi voi due. Vi sono davvero grate, perché avete sempre quello che gli altri non sanno. Accetto quasi tutto, solo per il rapunzolo di Sieber mi sono stupita, perché non conosco la vera differenza tra capolino e Sieber. Si tratta solo di habitat - roccioso? Per le potentille mi sembra un buon contributo questo, e probabilmente lo conoscete http://www.gore-ljudje.net/novosti/75817/. Mi sforzo sempre di fotografare da tutti i lati, ma ancora non abbastanza da vicino, specialmente foglie. Sì, in cima ero più desiderosa di riposo che di foto, haha, che mi credete, perché il sentiero per annate come la mia non è per niente facile. Le silene le sto conoscendo piano piano ora e qualcuna già distinguo, sono molto interessanti. Il pedicularis di Wreden è così compatto qui in montagna che non l'ho riconosciuto. E ortica morta?! Sì, brava Apolonija, che ora conosco anche questa particolarità. Branko, è davvero primula bavarese, non è quella piccola, mi sembrava molto piccola. Ora sulla base delle vostre determinazioni ho studiato ancora FA e lì ci sono foglie disegnate, come devono essere per l'una e l'altra e a me sembra di più potentilla dorata, quando ho ingrandito la foto. Allego altre due foto, dove più foglie, magari vedrete meglio. mežikanje
Sì, ancora qualcosa, cosa dite di 52 e 62? Mi sembra che siano lo stesso fiore.
1
2
mi piace
velkavrh3. 07. 2015 19:37:23
Queste due foto - 52 e 62, le ho saltate in qualche modo. Certo è lo stesso fiorellino. È la Moehringia ciliata. Ma tutte queste fioricine bianche sono più difficili da riconoscere. La mia collega mi dice, quando tutte le arenarie, moehringie, cerastii e pure la stellaria alpina sono così simili. Solo il cerastio a foglie larghe è più facile da riconoscere perché è troppo verde.
mi piace
Apolonija3. 07. 2015 20:27:45
I contributi di Alenka sono tutti buoni.
Per la forma delle foglie, e da qualche parte forse brilla il loro bordo argentato?, potrebbe essere potentilla dorata. Possibile.

http://www.zaplana.net/flowers/Campanulaceae/PhyteumaSieberi(SieberjevRepus)/si_PhyteumaSieberi(SieberjevRepus).asp
mi piace
zlatica3. 07. 2015 20:58:07
Branko, tua collega ha assolutamente ragione, per questo mi sforzo di penetrare un po' in questa "somiglianza", ma comunque diversità e bello che mi aiuti in questo. Apolonija, è proprio quella pagina di cui avevo bisogno, ma non so come mai non l'ho notata, anche se guardo spesso Zaplana.net. Quando sarò la prossima volta(??!) sul Košuta, un pezzetto di rapunzia verrà con me così potrete determinare più facilmente la specie velik nasmeh.
mi piace
francimedved4. 07. 2015 21:40:08
Oggi ho camminato un po' sui prati sotto Šmarna gora.
Hypericum calycinum1
Krčnica2
3
Lamponi in arrivo.4
Polmonaria officinalis.5
Erba, luzola dei boschi (Luzula sylvatica)6
Primula glutinosa7
Garofano turco, garofano barbuto8
madronella comune9
Primula glutinosa10
mi piace
Apolonija5. 07. 2015 00:55:49
Franci, sei tornato!

- geranio sanguigno comune
- è giunco dei boschi (Luzula sylvatica)
- è garofano barbuto come dici
- Waldsteinia comune nasmeh
mi piace
francimedved5. 07. 2015 18:43:35
Apolonija grazie, ho corretto, spero correttamente. mežikanje
mi piace
velkavrh6. 07. 2015 11:55:18
Buon giorno, cara compagnia. Sono stato due giorni nelle Dolomiti - tappa indimenticabile. Ho visto un sacco di fiori - tra cui diversi che non conosco. Certo il gruppo guidato va troppo veloce per riuscire a fotografare tutto o foto di qualità.
Prima comincerò con le metuljnicami-detelje. Questa è la comune detelja turška. Ce n'erano molte di detelja alpina, ma non mi è riuscito fotografarla. Fino ad ora non l'ho ancora vista.1
Medicago prostrata sdraiata.2
Ho trovato diverse postazioni di trifoglio castagno.3
L'ho vista solo sul Mangart da noi.4
Qui ci sono anche grandi postazioni di arnica comune.5
Julijski ušivec. Ho visto anche altri ušivci rosa. Ho esaminato quello glauco proprio dai fiori, non ho trovato quello rosato.6
I pascoli sono ammantati di vari colori - questo rosa.7
Lucciolina cuculo - da noi sui prati è molto alta. Qui era bassa - Silene flos-cuculi.8
Enormi quantità di dragonzelle pirenaiche. Da noi è rara.9
È un'achillea che da noi non cresce - Achillea oxyloba. Ma ce n'è tantissima.10
Sui ghiaioni c'è molta arenaria a foglie rotonde.11
Edelweiss sudalpino o carniolico. Ho visto anche quella rupestre.12
Nei ghiaioni e sui detriti fiorisce la gipsofila strisciante - Gypsophila repens.13
Bella con la sua rosa appena percettibile.14
Ossitropis di Jacquin - Oxytropis jacquinii.15
Stellaria di Gerard.16
Minuartia rupestre.17
Edelweiss a piccoli fiori.18
Anche con le primule non sono ferrato. Questa cresceva oltre i 2000 metri. Non era piccola. Sopra e sotto i 2000 m ce n'è molta di primula montana.19
Veronica vivipara.20
Nelumbo alpina.21
Ehrenpreis margheritino - Veronica bellidioides. Prima volta che l'ho visto. Ho visto anche altre veroniche.22
Le edelweiss iniziano appena a fiorire.23
Suholetnica mnogofiore.24
Pieno di rose del Triglav.25
Eranole sei del mattino. Il sole non ha ancora illuminato loro.26
A 2500 m domina il marmotto del Triglav.27
Cuscinetti verdi alla stessa quota sono le črvinke homulične - Minuartia sedoides.28
Aconito profumato, abbondante anche il gentile peloso.29
Jelenka rupestre.30
Ho trovato persino la comune pinguicola a 2300 m.31
Ho trovato diversi habitat di questo marmotto.32
In tutti gli habitat era colorato ugualmente. Domani andrò in biblioteca a riprendere in prestito tutti e tre i manuali Flora Alpina e li studierò.33
Jetičnik rupestre.34
Sassifraga muschiata. Ha rosette fogliari completamente diverse da quella a grappolo.35
Sassifraga sempreverde. Quasi a 2700 m ce ne è molto di Hohenwart - è molto piccolo, solo un po' più grande delle črvinke homulične.36
Campanula delle ghiaie.37
Assenzio montano.38
Potentilla nana.39
Sulle morene fiorisce il papavero di Petkovšek. Quello di Kerner è nella KSA, Karavanke e parte delle Giulie.40
Sulle morene fiorisce il papavero di Petkovšek. Quello di Kerner è nella KSA, Karavanke e parte delle Giulie.41
Astragalo meridionale - Astragalus helveticus.42
Erba genziana a grappoli.43
Lo riconosciamo dalle tipiche rosette fogliari.44
Genziana punteggiata - Gentiana punctata - non cresce da noi.45
Campanula panciuta. Non ho visto quella di Zois da nessuna parte.46
Finalmente ho trovato qui la tanto agognata campanula barbuta. In qualche modo la tralascio.47
Ho visto tutte e tre le lilie. Questa è quella turca.48
Ho visto almeno quattro specie di hieraci. Non sono riuscito a fotografarle.49
Galio boreale - Galium boreale.50
Intorno alle stalle sulle malghe ce n'è pieno di coda di timoteo da stalla.51
Ho visto diverse specie di cardi.52
La specie va ancora determinata. Ha un alto stelo nudo. Foglie lisce - non pelose.53
L'erba spinosa è sicuramente quella giusta.54
Sui pascoli non falciati abbondante mora officinale - Sanguisorba officinalis.55
C'è molta veronica serpentina.56
57
Geranio lungo peloso - Hieracium pilosella. Ho visto più hawkweed, grintovi e altre basse gialle, anche delle ghiaie. Tra loro per la prima volta una hawkweed biancastra.58
Per finire ho conservato il più dolce - le murke.59
È una specie assente qui - controllerò Flora Alpina. Simile alla nostra murka igrofila - Nigritella hygrophila.60
Questa è la murka bicolore - ha fiore allungato. Ho visto anche la murka rhelikanica (nera).61
(+1)mi piace
otiv6. 07. 2015 13:27:42
Ciao Brane! nasmeh

Non interessa a nessun altro nel tuo PD i fiorellini come a te. Nel PD Celje Matica eravamo in parecchi e non ho mai avuto problemi a fotografare fiori o qualche altro soggetto interessante. Un'escursione così non capita tutti i giorni e bisogna prendersi tempo anche per le foto.
(+2)mi piace
francimedved6. 07. 2015 16:03:24
Eccellente Otiv, anche nel nostro club è circa così, in cima il prima possibile, poi dormire lassù.
mi piace
zlatica6. 07. 2015 17:14:08
Branko, ci hai rallegrato di nuovo, qui c'era già una vera siccità di fiorellini. Hai catturato persino genziana, senecione alpino e bella mora e anche pelosa - intendi la campana barbuta, vero? L'Androsace crucifolia mi sfugge sempre, non sono ancora riuscita a incontrarla. Beh, anche questo marmotto è nuovo per me. Goditi l'identificazione...mežikanje
mi piace
Apolonija7. 07. 2015 07:10:55
Brane, mi associo a Zlatica riguardo alla gioia. Comunque hai fotografato un bel po' di cose nuove, anche se non avevi molto tempo.

Potrebbe essere il primo trifoglio quello turco comune?
Mi incuriosisce come hai stabilito che il papavero è di Petkovšek e non retico. E la galium settentrionale e non rocciosa (Galium saxatile).

Lp
mi piace
velkavrh7. 07. 2015 11:13:22
Già dal nostro lato delle Giulie, il papavero di Kerner è sostituito da quello di Petkovšek. I fiori sono uguali, le foglie diverse. È simile anche al papavero retico - per cui potrebbe essere anche quello.

Non conosco il Galium roccioso. L'ho determinata secondo Hoppe.

Ora aspetto davvero il rifugio Vodnik con Verner compreso. Cercherò la neboglasnica triglavica. Nelle Dolomiti non l'ho vista, né la campanula di Clusius.
mi piace
Apolonija7. 07. 2015 11:37:13
Brane, non parlo di quello di Kerner, ma di quello retico. Per quello di Petkovšek sono tipiche le lunghe infiorescenze. Il papavero retico da noi cresce nelle Alpi Giulie tranne nella parte meridionale del gruppo del Krn, dove è sostituito da quello di Petkovšek....

Sulla tua Galium le foglie non si vedono bene, altrimenti ne dovrebbe avere 4 per verticillo. Quella rocciosa è così:

https://www.google.si/search?q=galium+saxatile&biw=1280&bih=939&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=eJubVbeJHYPWU72buagL&ved=0CAYQ_AUoAQ#imgrc=2K5czUtZhkxIdM%3A
mi piace
Pagina:123...160161162163164...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie